+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Olanda: ecco le autostrade intelligenti (e luminose aggiungo io)

    http://www.cadoinpiedi.it/2013/01/08...elligenti.html

    Sembra il futuro, è il futuro: autostrade intelligenti. Capaci di assorbire l'energia solare, risparmiare, e utilizzarla per illuminare durante la notte il manto stradale. Le autostrade che ci indicano la via con segnali luminosi, anche in caso di neve, sono pronte per essere installate nei Paesi Bassi entro la metà del 2013. Due aziende, la Studio Roosegaarde e quella per infrastrutture Heijmans, stanno ultimando la segnaletica orizzontale verniciata con vernice fotoluminescente che si ricarica durante il giorno ed emette la luce durante la notte.

    Grazie a sensori, inoltre, le autostrade saranno "sensibili": indicheranno quando la strada è scivolosa, quando la temperatura scende sotto lo zero e le line di separazioni della carreggiata "mostreranno" la via. Le prime strade a godere della sperimentazione, che potrebbe essere allargata in Europa, saranno quelle della provincia di Barabant.



  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Olanda: ecco le autostrade intelligenti (e luminose aggiungo io)

    ok belle ma funzionano? cioè il dubbio mi viene dal fatto che devono cominciare a produrle per metà 2013...
    ma perchè nel video di presentazione solo brutti rendering e non hanno fatto neppure 100 metri di strada stile prototipo?

  3. #3

    Predefinito Re: Olanda: ecco le autostrade intelligenti (e luminose aggiungo io)

    La cosa più notevole è il punto sulla ricarica delle auto elettriche, che possono ricaricarsi percorrendo tratti di manto stradale con carica negativa.
    Allora, qualcuno qui ha info sull'azienda produttrice che speculiamo un po'?

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Olanda: ecco le autostrade intelligenti (e luminose aggiungo io)

    Bisogna vedere i costi della vernice rispetto a quella standard e gli intervalli di manutenzione.

  5. #5
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Olanda: ecco le autostrade intelligenti (e luminose aggiungo io)

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ok belle ma funzionano? cioè il dubbio mi viene dal fatto che devono cominciare a produrle per metà 2013...
    ma perchè nel video di presentazione solo brutti rendering e non hanno fatto neppure 100 metri di strada stile prototipo?
    me lo son chiesto pure io

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Bisogna vedere i costi della vernice rispetto a quella standard e gli intervalli di manutenzione.
    Beh oddio, una vernice fluorescente non è una cosa così stratosferica...

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Olanda: ecco le autostrade intelligenti (e luminose aggiungo io)

    Tralasciando il resto, la vernice fluorescente è una bella idea (ma solo per la segnaletica stradale...il rischio ghiaccio mi sembra dispendioso posto che ormai ogni macchina ha il termometro che ti avvisa se c'e' ghiaccio).

    Tra l'altro mi verrebbe da pensare che le strade ghiacciate e la neve siano il limite di questa nuova idea...una strada un po' innevata che copre i bordi della strada o lo stesso sale sparso potrebbero limitare la fluorescenza....e i classici cataririnfrangenti posti sui paletti a bordo strada continuano ad essere i più funzionali....però la vernice fluorescente sarebbe un aiutino in più.

    Per il resto (la ricarica) non saprei, né posso commentare.

  7. #7
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Olanda: ecco le autostrade intelligenti (e luminose aggiungo io)

    La ricarica lascia perplesso anche me... Però la vernice fluorescente mi sembra un'ottima idea! Anche se a terra ci fosse della neve che ne impedirebbe la visione, sarebbe cmq meglio di una strada normale durante il resto dell'anno. L'unico neo sarebbe durante i lavori stradali quando a terra ci sono le strisce vecchie, quelle nuove, ecc...

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: Olanda: ecco le autostrade intelligenti (e luminose aggiungo io)

    ma per il costo aggiuntivo (che dobbiamo scoprire) ne vale la pena?

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Olanda: ecco le autostrade intelligenti (e luminose aggiungo io)

    Alla fine anche la striscia "rumorosa" della corsia d'emergenza non penso che costi poco (ipotizzando l'utilizzo alle sole autostrade o al massimo alle altre che rientrano tra le strade a scorrimento veloce).

    Sto maturando l'idea che possa essere utile più alle "strade del nevada" piuttosto che alle autostrade europee che sono bene o male illuminate.

    Tuttavia ci sono troppe variabili...tempo di deterioramento ? Una giornata uggiosa è sufficiente per avere una notte illuminata ? ecc....

  10. #10
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Olanda: ecco le autostrade intelligenti (e luminose aggiungo io)

    effettivamente magari rischiano di funzionare bene d'estate quando non piove quasi mai, ed essere pressochè inutili nel periodo invernale...
    ma se guardo ai fosfori del mio orologio, anche poco tempo al grigiume invernale basta per caricare i fosfori e le batterie

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato