+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39

Discussione: Orto online

  1. #1
    La Borga L'avatar di hendor
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    10,613

    Predefinito Orto online

    Qualcuno conosce questo tipo di servizio?

    http://www.leverduredelmioorto.it/

  2. #2
    Il Nonno
    Data Registrazione
    06-05-10
    Messaggi
    9,500

    Predefinito Re: Orto online

    Onestamente no...

    Se ho capito bene gli dici cosa coltivare, loro lo fanno e poi ti spediscono la roBBa? Geniale, direi...

    No, dico sul serio... Però bisogna vedere in termini di costi/qualità/tempi... Non ho avuto tempo di leggere tutto...

    Fa molto PEPPE CRILLO...

  3. #3
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: Orto online

    anche perchè il concetto qualita' è molto soggettivo quando si parla di ortofrutta, il mio ad esempio è tarato molto verso l'alto, e non penso che possano anche solo lontanamente raggiungere la qualita' dei pomodori siciliani di pachino (datterini e merinda su tutti), o dei meloni di sermide, o delle cocomere emiliane-mantovane, o delle zucche sempre emiliane...per non dire alcune qualita' di patate.
    per dirvi, io prendo un'uva moscata rosada, che viene dal cile, e che è considerata l'uva piu' buona del mondo (e lo è, è afrodisiaca quasi dal tanto che è buona) , costa come dei diamanti, non penso che "orto online" me la possa produrre.
    mi pare piu' un'idea per quelle famiglie molto numerose e con poche pretese di qualita'.
    impariamo a sostenere anche i fruttivendoli, altro che questi siti...il fruttivendolo di qualita' sta' scomparendo, e la gente soprattutto giovane sta' tarando il proprio palato sulla roba che ci viene propinata dai supermercati, non sempre all'altezza e ultimamente anche abbastanza cara.
    so' di gente che prende le fragole all'esselunga, per dirne una, e poi ti viene a dire "quest'anno le fragole non sapevano di niente"...io le prendo dal fruttivendolo ed invece le ho trovate le piu' buone mangiate in vita mia.
    e se sono care, ne prendo meno, meglio poche ma buone che tante ma dal gusto neutro.
    Ultima modifica di lambro; 06-03-13 alle 08:17:13

  4. #4
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Re: Orto online

    questione di gusti. Chi soldi non ce li ha preferisce tante ma meno buone.

  5. #5
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: Orto online

    sfido chiunque a mangiare frutta e verdura in quantita' e poco buona...cioe' la voglia ti passa proprio subito, non sono cioccolata di alta o bassa qualita', che cmq ha un alto grado di zucchero ed è cmq gradevole al palato.
    frutta buona ,e cara, vuol dire frutta molto dolce, e quindi buona, e quindi che ti invoglia a mangiarne di piu'.

    se hai una famiglia numerosa e povera, sono d'accordo ovviamente, si tratta di sopravvivenza.

    è il concetto cmq che è sbagliato, ecco perche' i bambini odierni fanno tanta fatica a mangiare la frutta, perche' le mamme gliela comprano che fa' cagare.

    è un po' il concetto dei vini, in italia ormai tutti son diventati super intenditori di vino, perche' è un prodotto affascinante , carismatico, buono, e diciamocelo, fa' figo.
    ma purtroppo quasi tutti sono super ignoranti di frutta e verdura,non fa' figo conoscerla, non la ordini al ristorante di fronte agli amici e non ti bei spiegando come è stata coltivata, dove e' stata prodotta, quali proprieta' ha, etc etc ...e non è proprio il massimo considerando che siamo uno dei paesi agricoli piu' importanti al mondo.
    siamo grassi, siamo tutti grassi, mangiamo male e poi facciamo la palestra per smaltire, i soldi che risparmiamo in ortofrutta di qualita' li spendiamo in palestra/integratori.
    va la'..
    Ultima modifica di lambro; 06-03-13 alle 09:26:02

  6. #6
    La Borga L'avatar di hendor
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    10,613

    Predefinito Re: Orto online

    Citazione Originariamente Scritto da Parudio Visualizza Messaggio
    Onestamente no...

    Se ho capito bene gli dici cosa coltivare, loro lo fanno e poi ti spediscono la roBBa? Geniale, direi...

    No, dico sul serio... Però bisogna vedere in termini di costi/qualità/tempi... Non ho avuto tempo di leggere tutto...

    Fa molto PEPPE CRILLO...
    I tempi sono abbastanza brevi, dovrebbe essere qualcosa tipo una cassetta da 3-4 chili (dipende poi dalle dimensioni a cui ti abboni) ogni settimana, decidi tu cosa metterci.
    La qualità non saprei...però è coltivazione biologica, sicuramente è meglio della maggior parte delle coltivazioni industriali.

    Citazione Originariamente Scritto da lambro Visualizza Messaggio
    anche perchè il concetto qualita' è molto soggettivo quando si parla di ortofrutta, il mio ad esempio è tarato molto verso l'alto, e non penso che possano anche solo lontanamente raggiungere la qualita' dei pomodori siciliani di pachino (datterini e merinda su tutti), o dei meloni di sermide, o delle cocomere emiliane-mantovane, o delle zucche sempre emiliane...per non dire alcune qualita' di patate.
    per dirvi, io prendo un'uva moscata rosada, che viene dal cile, e che è considerata l'uva piu' buona del mondo (e lo è, è afrodisiaca quasi dal tanto che è buona) , costa come dei diamanti, non penso che "orto online" me la possa produrre.
    mi pare piu' un'idea per quelle famiglie molto numerose e con poche pretese di qualita'.
    impariamo a sostenere anche i fruttivendoli, altro che questi siti...il fruttivendolo di qualita' sta' scomparendo, e la gente soprattutto giovane sta' tarando il proprio palato sulla roba che ci viene propinata dai supermercati, non sempre all'altezza e ultimamente anche abbastanza cara.
    so' di gente che prende le fragole all'esselunga, per dirne una, e poi ti viene a dire "quest'anno le fragole non sapevano di niente"...io le prendo dal fruttivendolo ed invece le ho trovate le piu' buone mangiate in vita mia.
    e se sono care, ne prendo meno, meglio poche ma buone che tante ma dal gusto neutro.
    Il concetto di orto online (questo sito che ho postato non è l'unico) è di ricevere:
    1) frutta di stagione e coltivata biologicamente, quindi è sicuramente di qualità superiore a quella del supermercato, ci puoi scommettere.
    2) prodotti a km 0, ergo niente uva moscata rosada che si fa mille mila chilometri per venire fino a qui. Sarà anche la più buona del mondo, ma quanto costa in termini ambientali portare la frutta a spasso per il mondo, quando potresti benissimo mangiarti la tua?

    A me questa dell'orto online mi sembra una buona iniziativa per sostenere direttamente i coltivatori, bypassando gli intermediari.

  7. #7
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: Orto online

    Non fosse che il prodotto tende a deperire in tempi record, cosa che si dimentica molto facilmente.
    Soprattutto le insalate a volte è questione di 24/48 ore.
    Puo' essere una soluzione integrata , ma non sostitutiva di supermercati o fruttivendoli, imho.

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Orto online

    orto mio ! A me attira non poco. Qualcuno lo ha provato ?

  9. #9
    La Borga L'avatar di hendor
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    10,613

    Predefinito Re: Orto online

    Citazione Originariamente Scritto da lambro Visualizza Messaggio
    Non fosse che il prodotto tende a deperire in tempi record, cosa che si dimentica molto facilmente.
    Soprattutto le insalate a volte è questione di 24/48 ore.
    Puo' essere una soluzione integrata , ma non sostitutiva di supermercati o fruttivendoli, imho.
    C'è scritto che la consegna è garantita entro poche ore dal raccolto (c'è scritto il numero di ore preciso, ma ora non riesco a ritrovarlo)

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Orto online

    Citazione Originariamente Scritto da lambro Visualizza Messaggio
    Non fosse che il prodotto tende a deperire in tempi record, cosa che si dimentica molto facilmente.
    Soprattutto le insalate a volte è questione di 24/48 ore.
    Puo' essere una soluzione integrata , ma non sostitutiva di supermercati o fruttivendoli, imho.
    Ma che dici.

    L'insalata di orto comincia a macchiarsi dopo 5-6 giorni dal momento in cui l'hai lavata e curata così come tutti i prodotti realmente genuini , mica come la merda idroponica dell'Iper

    (Prendo sempre l'insalata come campione perchè è la prima roba che va a male)

  11. #11
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: Orto online

    ma che dici tu.
    Ho scritto "a volte".
    Si parla di biologico se non erro, e le insalate biologiche tenere durano poco poco.
    Ci sono insalate delicatissime tipo songino, spinacini teneri, pasqualina, misticanza, rucola selvatica, che non durano praticamente una sega.
    Poi, tu prova a lavare una lattuga quercia classica, anche presa dal fruttivendolo, e mi dici se deperisce dopo 6 giorni, nei tuoi sogni lol...dopo 2 giorni hai gia' le foglie esterne, quelle piu' delicate, che si macchiano.
    Vedete che ve ne intendete veramente poco di verdura, tendete molto a generalizzare, quando "insalata da orto" ad esempio che vuol dire?
    Non so , è come dire "auto da officina" , un po' generico mi sa
    Ultima modifica di lambro; 06-03-13 alle 12:43:35

  12. #12
    Bagarozzo
    ospite

    Predefinito Re: Orto online

    L'insalata, una volta pulita e lavata, non si mantiene 5-6 giorni... si mantiene massimo 2 giorni.

  13. #13
    Bagarozzo
    ospite

    Predefinito Re: Orto online

    Se volete fare del bene al contadino, comprate da loro il giorno del mercato orto-frutticolo. O dalla vendita diretta. Invece sconsiglio i negozi di frutta e verdura, ladrocinio allo stato puro.

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Orto online

    Citazione Originariamente Scritto da Bagarozzo Visualizza Messaggio
    L'insalata, una volta pulita e lavata, non si mantiene 5-6 giorni... si mantiene massimo 2 giorni.
    Ti sbagli , insalata raccolta da 12 ore , curata dopo 24 (di orto privato) perfetta al 4 giorno e mangiabile (secondo i miei personali canoni) i due successivi.

    Faccio molta attenzione a queste cose perchè se le foglie fossero giusto un micro opache non le mangerei , anche una macchietta di 0.5 mm di diametro mi farebbe cestinare la foglia. Se lavo l'insalata oggi , domani la ricontrollo foglia a foglia e butto via quelle che presentano la più lieve ammaccatura.

    Quella che dici tu è l'insalata della grande distribuzione.

    So che può sembrarti assurdo ma quella da due giorni non sarebbe la normalità. O meglio ci si è talmente abituati che parrebbe ragionevole e invece non lo è affatto.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Orto online

    l'uva moscada rosada che viene dal Cile
    Ma per favore...

  16. #16
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: Orto online

    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    l'uva moscada rosada che viene dal Cile
    Ma per favore...
    Adesso tu mi dirai che in vita tua ti sei mangiato e bevuto solo ingredienti rigorosamente italiani o provenienti massimo 10 khm da casa tua, se se , ma per favore lol

    Vabe' va' ci mollo, parlate per dar aria ai denti.

  17. #17
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: Orto online

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Ti sbagli , insalata raccolta da 12 ore , curata dopo 24 (di orto privato) perfetta al 4 giorno e mangiabile (secondo i miei personali canoni) i due successivi.

    Faccio molta attenzione a queste cose perchè se le foglie fossero giusto un micro opache non le mangerei , anche una macchietta di 0.5 mm di diametro mi farebbe cestinare la foglia. Se lavo l'insalata oggi , domani la ricontrollo foglia a foglia e butto via quelle che presentano la più lieve ammaccatura.

    Quella che dici tu è l'insalata della grande distribuzione.

    So che può sembrarti assurdo ma quella da due giorni non sarebbe la normalità. O meglio ci si è talmente abituati che parrebbe ragionevole e invece non lo è affatto.
    non per far polemica, ma almeno dicci che tipo di insalata è, perche' ha tempi di durata molto differente per qualita' , tipologia e ovviamente stagione.

    Citazione Originariamente Scritto da Bagarozzo Visualizza Messaggio
    Se volete fare del bene al contadino, comprate da loro il giorno del mercato orto-frutticolo. O dalla vendita diretta. Invece sconsiglio i negozi di frutta e verdura, ladrocinio allo stato puro.
    Generico e poco approfondito questo commento.
    Se tu sapessi i costi di gestione di un'ortofrutta cambieresti opinione , credimi.
    Ultima modifica di lambro; 06-03-13 alle 16:20:59

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Orto online

    Citazione Originariamente Scritto da lambro Visualizza Messaggio
    Vabe' va' ci mollo, parlate per dar aria ai denti.
    Mi sembra che sul discorso KM0 non hai ancora espresso il tuo parere...

    Per quanto mi riguarda blinderei prodotti come latte, acqua, frutta e verdura in modo che non possano uscire dalla regione di produzione, a meno di gravi carenze o forti impatti sui produttori.

    A me di bere il latte Granarolo o l'acqua di Messner che hanno fatto centinaia di km su gomma ( con tutti i conseguenti costi di trasporto e stoccaggio ) fottesega.

  19. #19
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Orto online

    Banalissima lattuga.

    L'insalatina invece al 5 giorno diventa fiappa ma ha sempre battuto quella del despar (c'è da dire che la data di raccolta è spesso un mistero e anche la conservazione influirà notevolmente)

    In generale al terzo giorno arrivano tutte , per i miei schizzinosi canoni.

    Pensa che non mangio frutta perchè nutro seri dubbi sull'igiene di chi li ha raccolti. (per la verdura invece basta eliminare lo strato esterno)

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Orto online

    Citazione Originariamente Scritto da lambro Visualizza Messaggio
    Adesso tu mi dirai che in vita tua ti sei mangiato e bevuto solo ingredienti rigorosamente italiani o provenienti massimo 10 khm da casa tua, se se , ma per favore lol

    Vabe' va' ci mollo, parlate per dar aria ai denti.
    Ma perfavore, tu
    Costa "come i diamanti"?Chissà come mai!

  21. #21
    Il Puppies
    Data Registrazione
    11-05-12
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: Orto online

    Citazione Originariamente Scritto da lambro Visualizza Messaggio
    non per far polemica, ma almeno dicci che tipo di insalata è, perche' ha tempi di durata molto differente per qualita' , tipologia e ovviamente stagione.



    Generico e poco approfondito questo commento.
    Se tu sapessi i costi di gestione di un'ortofrutta cambieresti opinione , credimi.
    che palle lambro dimmi dove hai l'orto che te lo saccheggio così mangio la roba genuina

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Orto online

    Citazione Originariamente Scritto da nofaxe1 Visualizza Messaggio
    che palle lambro dimmi dove hai l'orto che te lo saccheggio così mangio la roba genuina
    In Cile

  23. #23
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Orto online

    Insomma, ho concluso che sul forum (quasi) nessuno capisce una sega in ambito food

  24. #24
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Re: Orto online

    ma ora dicci la VERITA' cosa ne sai dell'uva cilena?

  25. #25
    Bagarozzo
    ospite

    Predefinito Re: Orto online

    Citazione Originariamente Scritto da lambro Visualizza Messaggio
    Generico e poco approfondito questo commento.
    Se tu sapessi i costi di gestione di un'ortofrutta cambieresti opinione , credimi.
    che costo di gestione esorbitanti avrà un negozio di orto-frutta?

    una cella frigo e stop.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato