+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 54
  1. #1
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    La guerra all'usato sarà uno dei capisaldi della prossima generazione di console



    Ormai è chiaro che uno dei capisaldi della prossima generazione di console da gioco sarà la guerra al mercato dell'usato. Dopo i vari rumor in proposito, ecco arrivare la prima conferma: Sony ha brevettato una tecnologica NFC (near field communication) atta a bloccare la vendita di giochi di seconda mano.

    Leggiamo il testo (non confermato) con la descrizione del brevetto:

    "According to the present embodiment, realized is the electronic content processing system that reliably restricts the use of electronic content dealt in the second-hand markets. As a result, the dealing of electronic content in the second-hand markets is suppressed, which in turn supports the redistribution of part of proceeds from sales of the electronic content to the developers. Though in the following description a game application (AP) is exemplified as the electronic content, the present embodiment is similarly applicable to various kinds of electronic content such as an office suite, images, and music content. By employing the game playing system 1000 according to the present embodiment, the use permission tag 220 together with the game disk 210 is supplied to the user, and the use permission tag 220 actively determines the use permit/rejection of electronic content. Thereby, the use of game AP stored in the game disk 210 can be restricted as appropriate according to the attribute of a reproduction device. Consider, for example, a case where used is a game package 200 distributed in the second-hand market. Then the ID of reproduction device for the game disk 210 differs from the legitimate use device ID stored in the use permission tag 220, so that the game disk can be reproduced in a mode which is predetermined for those bought and sold in the second-hand market. Also, for example, a content key may be supplied to the reproduction device 130 and the encrypted game AP may be decrypted using the content key only if the reproduction device ID matches a legitimate use device ID. Hence, use of game APs bought and sold in the second-hand market can be eliminated."

    Detto in parole povere, il sistema renderà ogni gioco attivabile su una sola console, probabilmente associandolo all'account PSN dell'utente, rendendo di fatto impossibile rivendere il prodotto sul mercato dell'usato.

    Molti utenti sul forum di NeoGaf si stanno quindi chiedendo: quindi PS4 dovrà essere sempre connessa? E cosa accadrà in caso di rottura della console? Bisognerà ricomprare anche i giochi? Oppure il sistema permetterà una migrazione guidata da Sony tramite account PSN?

    Queste domande troveranno risposta solo quando PS4 sarà presentata e arriverà alle masse. Nel frattempo è chiaro che uno dei segmenti più discussi del mercato, quello dell'usato, rischia di sparire per sempre.
    http://multiplayer.it/notizie/112986...dellusato.html

    Ma di trovare una tecnologia per uccidere la pirateria non se ne parla vero ?

  2. #2

    Predefinito Re: Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    Non ho parole

    Nel mondo civile credo abbia anche dei profili d'incostituzionalità, una roba del genere, oltre naturalmente a dare un boost mostruoso alla pirateria

  3. #3
    Talismano
    ospite

    Predefinito

    Dai è improponibile.... Nessuno farebbe mai una console che funziona solo always online...è ovvio che non verrà inserita

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    Che poi, per evitare tante storie, basterebbe fare i giochi "usato-enabled" che paghi al commerciante una cifra inferiore, tipo 30 euro su 60, e gli altri 30 li paghi a casa "attivando" il gioco col tuo account, poi quando lo vendi chiunque te lo compra (magari a 10 euro) dovrà di nuovo attivarlo a 30 euri (o magari si scende a 20 alla seconda attivazione, da decidersi) slegandolo così dal tuo account, everybody wins

  5. #5
    Il Puppies
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    532

    Predefinito Re: Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Nel mondo civile credo abbia anche dei profili d'incostituzionalità, una roba del genere, oltre naturalmente a dare un boost mostruoso alla pirateria
    E' esttamente quello che fanno da qualche anno i vari Steam, Origin, Uplay :
    Attivazione obbligatoria per i giochi.
    Loro il mercato dell'usato pc lo hanno debellato. Perchè non dovrebbe farlo anche Sony?
    Ovviamente sono contrario, ma l'andazzo è questo.

  6. #6
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    Dai è improponibile.... Nessuno farebbe mai una console che funziona solo always online...è ovvio che non verrà inserita

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2


    heheheh tu sottovaluti le risposte che i compratori hanno dato fino ad ora a chi produce. Cosa credi sia successo su PC? CHi si è lamentato?


    edit: letto ora il commento di xenox, quello che volevo dire io praticamente.

  7. #7

    Predefinito Re: Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    Citazione Originariamente Scritto da xenox Visualizza Messaggio
    E' esttamente quello che fanno da qualche anno i vari Steam, Origin, Uplay :
    Attivazione obbligatoria per i giochi.
    Loro il mercato dell'usato pc lo hanno debellato. Perchè non dovrebbe farlo anche Sony?
    Ovviamente sono contrario, ma l'andazzo è questo.
    E poi si piange per la pirateria

  8. #8
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    Devo dire che godo parecchio:e che cavolo non possiamo prenderci solo noi pcisti le bastonate.
    Gli utenti consolle tra usati ed anteprime hanno sempre avuto la vita facile,adesso cominciano a soffrire pure loro.

    Ok adesso mi comporto da persona obiettiva:la necessitá di essere sempre connessi per il momento é irritante ma prima o poi temo che ci abitueremo anche a quella (basta guardare in quanti hanno preso Diablo 3).
    Per me il miglior metodo per eliminare l'usato é fare dei prezzi bassi con tanto di superofferte periodiche,ma ció ridurrebbe i soldi che entrano nelle tasche di chi vende un gioco a 60€.

    Alla fine credo che sulle consolle si avrá una situazione simile ad iTunes,quindi giochi associati ad un account utente,un pó come capita con Steam e simili.

  9. #9
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    sOret
    Messaggi
    4,449

    Predefinito Re: Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    Citazione Originariamente Scritto da xenox Visualizza Messaggio
    E' esttamente quello che fanno da qualche anno i vari Steam, Origin, Uplay :
    Attivazione obbligatoria per i giochi.
    Loro il mercato dell'usato pc lo hanno debellato. Perchè non dovrebbe farlo anche Sony?
    Ovviamente sono contrario, ma l'andazzo è questo.
    si certo, ma c' è un differenza piccina picciò , che ha contribuito a questa situazione e che è stata elemento fondamentale del successo del dd : abbiamo davvero un abattimento del prezzo dei vg impensabile qualche anno fa. Che vuoi mi importi dell'usato, se pago un gioco 10 euro al massimo? Ho sia pc che ps3, e per ps3 prendo solo le esclusive, visto che i giochi multipiattaforma hanno differenze di prezzo dell ordine del 100% se non di piu. Ora sto meditando di comprare max payne 3 all'esorbitante cifra di.. 12 euro! Su ps3 ho sfruttato tantissimo l'usato, se dovesse verificarsi una situazione di impossiblità di quel mercato e assenza di abbattimento dei costi di vendita, ciao ciao ps4 ,semplicemente. E conosco tantissime persone nella mia condizione. Sono loro che decidono il loro destino, facciano quel che gli pare.

  10. #10
    Il Nonno
    Data Registrazione
    14-04-02
    Messaggi
    4,716

    Predefinito Re: Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    Citazione Originariamente Scritto da McHawk Visualizza Messaggio
    si certo, ma c' è un differenza piccina picciò , che ha contribuito a questa situazione e che è stata elemento fondamentale del successo del dd : abbiamo davvero un abattimento del prezzo dei vg impensabile qualche anno fa. Che vuoi mi importi dell'usato, se pago un gioco 10 euro al massimo? Ho sia pc che ps3, e per ps3 prendo solo le esclusive, visto che i giochi multipiattaforma hanno differenze di prezzo dell ordine del 100% se non di piu. Ora sto meditando di comprare max payne 3 all'esorbitante cifra di.. 12 euro! Su ps3 ho sfruttato tantissimo l'usato, se dovesse verificarsi una situazione di impossiblità di quel mercato e assenza di abbattimento dei costi di vendita, ciao ciao ps4 ,semplicemente. E conosco tantissime persone nella mia condizione. Sono loro che decidono il loro destino, facciano quel che gli pare.
    this. se si ricreeranno le condizioni di steam anche per ps4, sarò strafelicissimo. ma le condizioni di steam implicano giochi al day1 sulla cinquantina di euro, per poi calare drasticamente fino ad arrivare sotto i 10 euro dopo qualche mese (per non parlare dei giochi minori che ti porti a casa con due o tre euro). se hanno intenzione di mantenere gli attuali prezzi del nuovo, debellando l'usato, sarà scaffale per me come per milioni di altri utenti imho

  11. #11
    Il Puppies
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    532

    Predefinito Re: Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    Citazione Originariamente Scritto da McHawk Visualizza Messaggio
    si certo, ma c' è un differenza piccina picciò , che ha contribuito a questa situazione e che è stata elemento fondamentale del successo del dd : abbiamo davvero un abattimento del prezzo dei vg impensabile qualche anno fa.Che vuoi mi importi dell'usato, se pago un gioco 10 euro al massimo?
    Con il dd non c'è stato nessun abbattimento di prezzo: al day one i giochi costano più su steam che in negozio.
    Anche 10 anni fa c'erano i giochi in offerta. C'era pure una rubrica su TGM a riguardo: "Giocare spendendo poco".
    Se tutti comprassero solo nei saldi, le softwarehouse sarebbero già tutte fallite. Anche se rimane un'ottima alternativa all'usato.
    Sono gli acqurenti del DayOne (quelli che comprano a prezzo pieno, per intenderci) a tenere in piedi il mercato.

  12. #12
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    Come scritto da altri, Steam ha già dimostrato come usato e pirateria (anche se non sono esattamente la stessa cosa, nonostante l'atteggiamento delle sh ) possano essere molto contenuti con un DD onesto.

  13. #13
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    sOret
    Messaggi
    4,449

    Predefinito Re: Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    Non è vero in generale che i giochi costano più su steam che in negozio all'uscita, mentre è sicuramente vero che dopo poco puoi trovare sconti che nei negozi fisici te li sogni.
    E dire che anche 10 anni fa c'erano offerte è un'osservazione banale, visto che conta il numero di offerte, e sicuramente il dd ha portato ad un ampliamento la possibilità di sconti e promozioni , altrimenti non ci sarebbe una sproporzione cosi elevata tra la mia libreria steam e il numero di giochi che ho mai comprato in tutta la vita.

    Non ho dati, ma non stento a credere che sia il DayOne a tenere in piedi il mercato : ciò non toglie che l'evidente limitazione dell'usato introdotta con i sistemi di dd da me utente finale non è percepita come danno, anzi vedo solo i vantaggi di prezzi abbordabili se non da subito , da poco dopo il dayone. E non parlo di me nello specifico, visto che il successo delle piattaforme di dd è sotto gli occhi di tutti.
    Se in ambito di console si riesce a creare una situazione analoga non vedo alcun problema alle limitazioni che vorrebbero introdurre, altrimenti boh, si vedrà

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    26-02-10
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,348

    Predefinito Re: Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    Citazione Originariamente Scritto da xenox Visualizza Messaggio
    E' esttamente quello che fanno da qualche anno i vari Steam, Origin, Uplay :
    Attivazione obbligatoria per i giochi.
    Loro il mercato dell'usato pc lo hanno debellato. Perchè non dovrebbe farlo anche Sony?
    Ovviamente sono contrario, ma l'andazzo è questo.
    Amico, Steam fa degli sconti mostruosi.
    Tipo medieval total war a 2.00€.

    Altro che combattere l'usato.
    Te li vendono nuovi a prezzi piu' bassi dell'usato.


  15. #15
    La Rikkomba Vivente
    ospite

    Predefinito Re: Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    Vogliono le briciole, ma tutte. I soldi sono quelli, tanto. I prezzi scenderanno senza usato, ma ogni centesimo passera' dalle SH. Alla fine ci rimettono solo disoccupati e teenager, chiunque abbia un lavoro 10-50 euro al mese per un gioco se vuole li trova.

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    07-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Re: Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    Mi associo a tutti quelli che hanno scritto che il mercato dell'usato su pc ha effettivamente poco senso.
    Grazie ai saldi autunnali ed invernali di Steam e gli sconti di Gog, con poco più di 50 euro (diciamo più o meno il costo di un titolo pc tripla A al D1), ho messo insieme un quantitativo di titoli tale da non aver più bisogno di comprare nulla per i prossimi mesi.
    Se anche su console decideranno di intraprendere questa strada, gli unici che dovranno grattarsi veramente la testa sono i Gamestop (ed i feticisti della scatola).

  17. #17
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    Il mercato del dd su pc è diverso da quello su consolle:su pc ci sono diversi distributori,quindi se avete pazienza è più probabile trovare i giochi scontati.
    Invece credo che per le consolle i distributori saranno molti di meno,dato che Sony e Microsoft hanno una potenza tale da rendere esclusiva la vendita dei giochi solo sulle loro piattaforme di dd.

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    07-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Re: Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Il mercato del dd su pc è diverso da quello su consolle:su pc ci sono diversi distributori,quindi se avete pazienza è più probabile trovare i giochi scontati.
    Invece credo che per le consolle i distributori saranno molti di meno,dato che Sony e Microsoft hanno una potenza tale da rendere esclusiva la vendita dei giochi solo sulle loro piattaforme di dd.
    Il gioco su console è morto.

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito

    Quoto il duo malefico xenon hexen

    Durante i saldi steam si trovano offertone come le trovavi rovistando nel cesto dei giochi budget.

    Steam è buono solo per comprare giochi di mesi e mesi prima.
    Per il resto vade retro Satana per i seguenti motivi:
    -> La distribuzione DD ha dei "costi" infimi rispetto alla distribuzione scatolata ma steam sin dal d1 ti fa prezzo pieno di 60$ per un AAA
    -> All'infuori dei saldi (il 90% del tempo) Steam fa prezzi pazzeschi anche su titoli vecchi per mesi e mesi e mesi (ho inorridito guardando mw2 in top sell ed a prezzo da d1 per MESI, ed è solo il caso peggiore)

  20. #20
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    Bisogna dire che non è sempre colpa di Steam ma di chi stabilisce i prezzi:ad esempio 15 euro per il primo Call of duty è una ladrata.
    In questo caso dubito che lo avrebbero venduto a quella cifra senza la benedizione di Ladrivision Blizzard (la stessa che vende a 40 euro l'espansione non standalone di Starcraft 2 ).

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    07-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Re: Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    Citazione Originariamente Scritto da ZaeN Visualizza Messaggio
    Quoto il duo malefico xenon hexen

    Durante i saldi steam si trovano offertone come le trovavi rovistando nel cesto dei giochi budget.

    Steam è buono solo per comprare giochi di mesi e mesi prima.
    Per il resto vade retro Satana per i seguenti motivi:
    -> La distribuzione DD ha dei "costi" infimi rispetto alla distribuzione scatolata ma steam sin dal d1 ti fa prezzo pieno di 60$ per un AAA
    -> All'infuori dei saldi (il 90% del tempo) Steam fa prezzi pazzeschi anche su titoli vecchi per mesi e mesi e mesi (ho inorridito guardando mw2 in top sell ed a prezzo da d1 per MESI, ed è solo il caso peggiore)
    La differenza tra Steam ed il cestone è che, almeno per la mia esperienza personale, il 90% dei giochi che si trovano dentro il cestone sono dedicati a quella santa donna di Giulia e tutte le sue passioni, Barbie, gli ultimi cartoni animati (ma anche non tanto ultimi), e così via. Il restante 10% già ce l'ho. L'ho comprato durante gli ultimi saldi Steam.

    Battute a parte, se uno resiste all'hype, ormai su pc si gioca tanto e si spende poco.

  22. #22
    Banned
    Data Registrazione
    26-02-10
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,348

    Predefinito Re: Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    I saldi Steam li fa anche in estate he!


  23. #23
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    sOret
    Messaggi
    4,449

    Predefinito Re: Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    Citazione Originariamente Scritto da ZaeN Visualizza Messaggio
    ..

    Durante i saldi steam si trovano offertone come le trovavi rovistando nel cesto dei giochi budget.

    ..
    ma non diciamo sciocchezze per favore : fammi la foto con un cestone in cui ci sono bataman aa a 8 euro, max payne 3 a 12, hitman absolution a 25...

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    Citazione Originariamente Scritto da McHawk Visualizza Messaggio
    ma non diciamo sciocchezze per favore : fammi la foto con un cestone in cui ci sono bataman aa a 8 euro, max payne 3 a 12, hitman absolution a 25...
    Durante i saldi steam si trovano offertone come le trovavi rovistando nel cesto dei giochi budget.
    Poi se prima che esistesse il gamestop, il DD, gli Orange Box e Steam, neanche facevi un salto al negozio di fiducia e giocavi coi giochi piratati della PS2, è un altro conto

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Sony Japan brevetta una tecnologia NFC per bloccare il mercato dell'usato

    Il DD oltre al portafogli ha facilitato la distribuzione, l'accessibilità è ormai infinita.
    Prima per trovare qualcosa nel cestone era questione di culo, ora tra Steam, GOG, Gamersgate, Key e altro l'acquisto è nettamente migliorato.

    Sostenere che il DD non ha facilitato la vita del consumatore e che il mercato viene sostenuto solo dagli acquisti fatti al day one (facepalm) è puro e semplice non capire un cazzo.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato