+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 41
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di GeorgeStark
    Data Registrazione
    05-01-05
    Località
    e lo vengo a dire a te... tze!
    Messaggi
    3,920

    Question Come si vive a Bergamo?

    ...FORSE mi trasferirò per lavoro dall'umbria in quel di Bergamo (Seriate e dintorni per la precisione)...
    Qualche consiglio? Che c'è di bello e particolare a disposizione nei pressi? Com'è la gente? Criminalità?... Sono ansioso di natura e sta cosa mi sta mettendo parecchio ansia!!

  2. #2
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    Beh, a vedere la partita rinviata di oggi, trovi neve e gelo

  3. #3
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    a me la zona della bergamasca piace un sacco
    sopratutto la val seriana dove sono stato in vacanza tutte le estati per 16 - 17 anni (e quando posso ci torno sempre volentieri)

    mia esperienza: posti solitamente molto tranquilli, belli e (sopratutto in periodo di alta stagione) con molte attività per distrarsi

    ci comprerei molto volentieri casa
    Ultima modifica di blue_tech; 01-02-12 alle 23:11:22

  4. #4
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    A me avevano detto che Bergamo era tipo una versione più piccola e più triste (ancora!) di Milano

    Però boh, vatti a fidare delle opinioni di chi ci ha vissuto per decenni

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    è vero che ci sono tanti tanti tanti tanti muratori?

  6. #6
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    è vero che ci sono tanti tanti tanti tanti muratori?
    http://www.youtube.com/watch?v=9RaJjR4SVqc

  7. #7
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    E' pieno di topa. Ma pieno. Peccato che scenda tutto appena aprono bocca.

  8. #8
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    A me avevano detto che Bergamo era tipo una versione più piccola e più triste (ancora!) di Milano

    Però boh, vatti a fidare delle opinioni di chi ci ha vissuto per decenni
    boh Bergamo città non c'ho mai vissuto non saprei

    però peggio di Milano mi sembra mooooolto difficile

  9. #9
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    per la vita notturna si va nei locali, soprattutto birrerie.....e si in settimana è un po' desolata....
    cmq Bergamo è una città tranquilla,piccola e vivibile. Di interessante c'è Città Alta, veramente bellissima ma se vuoi uscirci la sera trovare parcheggio è dura.
    Per quanto riguarda la criminalità credo che sia nella norma anche se ci sono zone da evitare(stazione autobus e via quarenghi per esempio anche se io ci son passato diverse volte nel cuore della notte e non mi è successo nulla) per quanto riguarda le zone di seriate non saprei come sta a criminalità...
    Poi la gente è normale, magari un po' orsa nelle valli e con i soliti pregiudizzi da italiano( non sei extracomunitario vero?). non siamo caciaroni come i sudisti o dei pezzi di ghiaccio come gli altoatesini ma con un paio di bicchieri di vino diventiamo tutti amici
    Per la viabilità se non stai troppo lontano dalla città hai molti pullman ma il servizio dura al massimo fino alle 23 e quindi è un po' d'obbligo avere l'auto.
    se ti serve altro chiedi

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    ricordavo proprio quello

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di GeorgeStark
    Data Registrazione
    05-01-05
    Località
    e lo vengo a dire a te... tze!
    Messaggi
    3,920

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    Grazie FRIGG, domani ho un primo colloquio telefonico... vediamo se mi tagliano subito le gambe... e allora questa discussione sarà stata inutile o quasi..

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di GeorgeStark
    Data Registrazione
    05-01-05
    Località
    e lo vengo a dire a te... tze!
    Messaggi
    3,920

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    Pare proprio che le possibilità di trasferirmi siano in vertiginoso aumento... sono stato su a fare un sopralluogo (e un colloquio) e devo dire che bergamo mi è piaciuta parecchio... un po' meno i paesi vicini... ma in effetti ho visto solo nembro (dove ho fatto il colloquio) al buio tra l'altro... tra l'altro per fare 11 km ci ho messo 40 minuti per il traffico.. Ma i quartieri residenziali più belli quali sono? E ci sono paesi un po' più carini dove vivere che non siano semplicemente dei dormitori?

  13. #13
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    se lavori in valle sei fregato traffico negli orari lavorativi assicurato.
    Paesi carini dove vivere ce ne sono:Gorle,Scanzorosciate,Torrederoveri,Alzano o anche i primi nella val seriana Albino e Nembro...su quelli in pianura non mi sbilancio perchè li bazzico poco

  14. #14
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    Selvino?

  15. #15
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Ben_Weasel Visualizza Messaggio
    E' pieno di topa. Ma pieno. Peccato che scenda tutto appena aprono bocca.
    spompinano male?

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    Ma il selvino è un luogo di villeggiatura...se vai ad abitare in quella zona (e il lavoro è vicino) praticamente è come stare a Cortina, ma senza neve.

    Comunque per la mia piccola esperienza (mi capita 3/4 volte al mese di lavorare nella filiale di Bergamo dello studio in cui lavoro).

    Rispetto a Milano:

    - Bergamo è molto bella, tranquilla ed il centro è vivibile;
    - L'aria è molto più buona;
    - Non mi sembra di vedere le tante brutture dell'interland Milanese (almeno per quello che ho visto)

    Ci sono però paesi anche grandi non serviti dalle ferrovie...cosa che mi ha scioccato quando l'ho scoperto.
    L'accento dei bergamaschi è terribile.

    Le tipe sono generalmente più alte... i bei troioni sono abbondanti, l'impressione è che se la tirano meno rispetto alle fighette di Milano.

    Insomma la zona di bergamo (parlo ovviamente della cittadina, non delle vallate coi boscaioli) mi sembra una via di mezzo tra la brianza e milano. Non bella come la brianza alta, ma nemmeno una colata di cemento come i paesi a ridosso di Milano (dove non c'e' la via di mezzo, o vivi in una casa signorile o in un formicaio).

    Poi io rapporto il traffico e la qualità della vita rispetto a Milano/Monza/Varese...le zone della "mia vita".
    Per esempio il traffico di Milano-Monza è micidiale, Bergamo è su un altro pianeta.

    Bisogna vedere cosa tu intendi per traffico e qualità della vita (L'umbria la ritengo la regione più bella d'italia...e quindi secondo me sei abituato troppo bene...e tutte le altre sistemazioni non ti piaceranno).

  17. #17
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Jammed Visualizza Messaggio
    spompinano male?
    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    L'accento dei bergamaschi è terribile.
    Camioniste in disguise

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di GeorgeStark
    Data Registrazione
    05-01-05
    Località
    e lo vengo a dire a te... tze!
    Messaggi
    3,920

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    Ho scoperto che dovrei lavorare tra Nembro e Lovere... quindi non è che vivrei Bergamo, purtroppo... c'è qualcosa da fare (oltre al lavoro) in tali paesi?

  19. #19
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    Beh nel mezzo c'è il lago di Endine e posti abbastanza conosciuti Albino, ...
    Vivendo in zona poi le varie località più conosciute sono raggiungibili in tempi brevi e non dovresti avere grossi problemi di desolazione
    Considera poi che il periodo estivo ci sono eventi un pò ovunque in quelle zone e c'è molto turismo quindi c'è movimento. In inverno pure dato che ci sono le piste in zone poco lontane... Secondo me ti ci trovi bene... poi oddio io conosco meglio le zone un pò più a nord ma a Lovere sono stato varie volte e devo dire che merita e che c'è anche movimento essendo sul lago d'Iseo.

  20. #20
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    Ci sono però paesi anche grandi non serviti dalle ferrovie...cosa che mi ha scioccato quando l'ho scoperto.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di GeorgeStark
    Data Registrazione
    05-01-05
    Località
    e lo vengo a dire a te... tze!
    Messaggi
    3,920

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    Ho il colloquio finale a metà aprile... rabbrividiamo.... bbrrr...

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di GeorgeStark
    Data Registrazione
    05-01-05
    Località
    e lo vengo a dire a te... tze!
    Messaggi
    3,920

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    Altri domandoni per gli amici bergamaschi: Visto che dovrei lavorare a Nembro e a Lovere, ho visto sulla mappa che in mezzo sulla strada principale c'è Clusone, allora vi pongo le seguenti:
    1)Com'è Clusone (per viverci)?
    2)Quanto ci vuole in automobile per le tratte Clusone-Nembro / Clusone-Lovere?
    3)Affidandomi a gugl maps, mi sono perso qualche strada che in realtà è ben percorribile?

    Grazie ragazzi, mi sta venendo un ansia fotonica...

  23. #23
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    Clusone è a metà della val Seriana. Li la vita non so com'è ma il paese è proprio bello e uno dei più grandi della valle...mi pare che ci sia tutto, pure un supermercato(sono sicuro che ce n'è uno a castione della presolana però)e il clima in estate è sopportabile.Per andare a nembro dovresti metterci una mezzoretta, anche meno senza traffico(cosa poco probabile negli orari lavorativi visto che il traffico della valle si riversa su quell'unica strada) mentre per Lovere molto meno visto che è li vicino ma non ti so dire nulla per strade e tempo di percorrenza perchè non l'ho mai fatta.
    Visto che devi barcamenarti tra Nembro e Lovere io prenderei anche in considerazione Trescore Balneario per trasferirsi: sei più vicino a nembro e più lontano da Lovere ma i tempi di percorrenza sono uguali anche se invertiti, inoltre sei più vicino a Bergamo e hai sicuramente più servizi che in valle Seriana e il traffico verso Lovere è minore che in val Seriana

  24. #24
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    Guarda a Clusone ci ho fatto le vacanze per tipo 16 anni
    Paese molto bello, con tutti i servizi che possono essere utili, molti negozi, in periodo estivo molto frequentato e ci sono anche molte iniziative turistiche (come in tutta la valle del resto). Fuori dai periodi di vacanza, è un pò meno frequentato quindi non aspettarti Milano ma per il resto lo consiglio molto
    Andare a Lovere non ci ho mai messo tanto però c'è da valutare il traffico in orario lavorativo che non so com'è

    Per i servizi c'è tutto:
    - supermercati ce ne sono almeno due, più tutti i vari negozi non avrai nessun problema a trovare quello che ti serve...
    - dal punto di vista medico c'è anche l'ospedale a Clusone (prima era proprio in centro al paese, ma da qualche anno è stato spostato nella zona delle Fiorine dove c'è la pineta in una struttura nuova ma cmq è vicinissimo, in auto saran 5 minuti)
    - ci sono i cinema
    - i paesi intorno sono anche loro cmq ben conosciuti e in periodo estivo parecchio frequentati quindi cmq di movimento ce n'è
    - ci sono vari negozi di abbigliamento, se poi vai al vicino paese di San Lorenzo c'è anche l'outlet dove puoi trovare varie cose interessanti per l'abbigliamento
    - c'è un/una bar/gelateria ogni 20 metri
    - ristoranti vari
    - c'è anche la caserma dei carabinieri (ma cmq è un posto tranquillissimo )

    Si capisce che mi piace il posto?
    Se vuoi sapere altro chiedi pure

    EDIT:

    mi correggo di supermercati me ne vengono in mente almeno 4
    Ultima modifica di blue_tech; 10-04-12 alle 13:40:38

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di GeorgeStark
    Data Registrazione
    05-01-05
    Località
    e lo vengo a dire a te... tze!
    Messaggi
    3,920

    Predefinito Re: Come si vive a Bergamo?

    Grazie ragazzi, mi date molte info utili... giovedì ho il colloquio, vediamo come va...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato