Pag 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 127

Discussione: [x360] Ragazzino IA

  1. #76
    legolas_85
    ospite

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    Citazione Originariamente Scritto da David Cortese Visualizza Messaggio
    Allora raga, volevo continuare a ragionare su alcune cose:
    Tanto per continuare a rompervi le scatole

    1] Il sistema Natal non prevede un calcolo della intensità della forza. Ad esempio se do un pugno lui lo legge come pugno. Ma io potrei dare un pugno forte o un pugno debole. Lui questo non lo saprà mai.
    Lal Wii, invece, grazie agli accelerometri interpreta l'intensità di ogni colpo e nel gioco di pugilato fa il suo dovere abbastanza bene. Lo stesso discorso vale per il tennis, giochi dove bisogna dare spadate etc... Cioè raga, l'intensità è importante. Ad esempio, nel tennis se colpisco troppo forte la palla va fuori. E forte non significa veloce, parlo proprio di forza impressa.

    2] Mettiamoci di fronte la televisione e facciamo finta di avere Natal e cominciamo a giocare a calcio. Come facciamo a fargli capire la differenza tra calcio, passaggio, pallonetto, scivolata, sgambetto, cross lungo, cross corto etc...?

    Cioè, raga, ragionadoci un po' sto Natal mi sembra "fumoso".
    e chi ti dice a te che la telecamera non sia in grado di valutare la velocità con cui fai un movimento e di conseguenza calcolarne l'intensità... sarebbe oltremodo stupido che non ci abbiano pensato...

  2. #77
    L'Onesto L'avatar di D3STROYER
    Data Registrazione
    23-06-04
    Località
    Casa di Carmine
    Messaggi
    1,360

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    ad occhio comunque chi ha inventato quella camera farà un pochino di soldi

  3. #78

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    Citazione Originariamente Scritto da D3STROYER Visualizza Messaggio
    Perchè non potrebbe calcolare la velocità ed il tempo con la quale la gamba (o ogni altro arto) si muove lungo i tre assi?
    Citazione Originariamente Scritto da legolas_85 Visualizza Messaggio
    e chi ti dice a te che la telecamera non sia in grado di valutare la velocità con cui fai un movimento e di conseguenza calcolarne l'intensità... sarebbe oltremodo stupido che non ci abbiano pensato...
    Perchè in fisica la forze sono m*a ma in sistemi muscolari quello che conta è il turgore muscolare cosa che lui non può vedere.
    Carezza veloce non è pugno veloce.
    Tutto dipende da come noi contraiamo i muscoli.
    Ultima modifica di David Cortese; 03-06-09 alle 12:23:09

  4. #79
    L'Onesto L'avatar di D3STROYER
    Data Registrazione
    23-06-04
    Località
    Casa di Carmine
    Messaggi
    1,360

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    lol, perchè il wiimote può capire se dai una carezza veloce od un pugno veloce? Non conosce mica la tua massa O_o

  5. #80
    legolas_85
    ospite

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    E il wii secondo te misura la forza? Il wii ha un accelerometro, quindi misura l'accelerazione, ovvero v/t, stessa cosa che può fare natal.

  6. #81
    L'Onesto L'avatar di D3STROYER
    Data Registrazione
    23-06-04
    Località
    Casa di Carmine
    Messaggi
    1,360

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    anzi, natal potrebbe avere anche piu' informazioni del wiimote "vedendoti". Però mi spiace, natal potrà quel che si vuole, ma sony ha mostrato qualcosa di piu' concreto e già sul campo. MS ha vinto sul riconoscimento vocale, quello sì. La cosa deprimente degli E3 è che quello che vediamo presentato entrerà nella realtà non prima di 12/24 mesi dopo. E' quindi probabile che al prossimo e3 mostrino giochi per natal ed il coso sony..giochi che usciranno nel 2010/2011 però.

    Prendono troppo tempo sti giochi next gen per essere sviluppati
    Ultima modifica di D3STROYER; 03-06-09 alle 12:28:31

  7. #82
    La Borga L'avatar di sync
    Data Registrazione
    04-02-04
    Località
    Nella pancia di GABE
    Messaggi
    10,696

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    Citazione Originariamente Scritto da D3STROYER Visualizza Messaggio
    ma sony ha mostrato qualcosa di piu' concreto e già sul campo.
    certo, perchè è tutta roba olderrima

  8. #83
    L'Onesto L'avatar di D3STROYER
    Data Registrazione
    23-06-04
    Località
    Casa di Carmine
    Messaggi
    1,360

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    perchè old? Della camera di natal si sapeva già da mesi..

  9. #84
    Moderatore alluminio e gomma bruciata L'avatar di Yoae
    Data Registrazione
    02-08-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    22,116

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    già con il wii avevano fatto vedere cose del genere

    ricordo il video della spada laser, era praticamente la stessa cosa senza augmented reality di contorno

  10. #85
    La Borga L'avatar di sync
    Data Registrazione
    04-02-04
    Località
    Nella pancia di GABE
    Messaggi
    10,696

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    Citazione Originariamente Scritto da D3STROYER Visualizza Messaggio
    perchè old? Della camera di natal si sapeva già da mesi..
    imho è tecnologicamente old. Una roba simile c'è già da tempo per pc ed è anche free

    http://www.youtube.com/watch?v=v0srY37kkMw

    http://www.camspace.com/

    Chiaramente per ps3 sarà meglio implementata, o almeno lo spero, ma cmq il Natal lo vedo un prodotto più maturo rispetto a sto eye toy

  11. #86
    L'Onesto L'avatar di D3STROYER
    Data Registrazione
    23-06-04
    Località
    Casa di Carmine
    Messaggi
    1,360

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    ma è impressive questa cosa O_O soprattutto la parte di unreal.

  12. #87
    Banned L'avatar di elevul
    Data Registrazione
    09-11-05
    Località
    Veneto
    Messaggi
    79

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    Citazione Originariamente Scritto da sync Visualizza Messaggio
    imho è tecnologicamente old. Una roba simile c'è già da tempo per pc ed è anche free

    http://www.youtube.com/watch?v=v0srY37kkMw

    http://www.camspace.com/

    Chiaramente per ps3 sarà meglio implementata, o almeno lo spero, ma cmq il Natal lo vedo un prodotto più maturo rispetto a sto eye toy
    Ackdin (1 week ago)
    ok microsoft needs to take this technology and create a new system called the Xbox Pulse and release it in 2013

  13. #88

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    Citazione Originariamente Scritto da legolas_85 Visualizza Messaggio
    E il wii secondo te misura la forza? Il wii ha un accelerometro, quindi misura l'accelerazione, ovvero v/t, stessa cosa che può fare natal.
    E' come il discorso del volante e della pedaliera.
    Nella realtà ci sono forze di ritorno e anche vibrazionali.

    Se do una carezza gli accelerometri percepiscono il movimento in avanti. E la stessa cosa Natal.
    Ma il pugno alla fine della distensione totale porta a un tremore di mano e braccio. Tipo colpo di frusta.
    Cioè spostamenti piccolissimi ma intensissimi perchè vibrazionali.

    Se Natal riesce a vederli tanto di cappello, ma io che sono scettico ci credo poco.
    Il wiimote le vibrazioni sa percepirle
    E non solo... la funzione rumble del wiimote ti fa capire quando i colpi li prendi tu.
    Cioè il wiimote trema quando vieni colpito. Natal come fa?
    Ultima modifica di David Cortese; 03-06-09 alle 13:06:11

  14. #89
    L'Onesto L'avatar di D3STROYER
    Data Registrazione
    23-06-04
    Località
    Casa di Carmine
    Messaggi
    1,360

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    certo. Poverino il wii, già usa il 3% cpu per stare a dietro a cosa fanno i controllers, non voglio immaginare cosa dovrei giocare se dovesse anche stare a calcolare le vibrazioni del mio braccio alla fine di un pugno..

    poi su, non saranno mica queste vibrazioni ad infierire il danno, no? Vedo la mano, tracko la sua velocità e la sua direzione ed il suo tempo dello spostamento. Considero una massa X uguale per tutti (del personaggio a video) e gg. Tanto senza feedback è dura creare qualcosa di estremamente realistico, un'approssimazione è dovuta!

  15. #90
    Il Fantasma L'avatar di valec
    Data Registrazione
    17-10-01
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    127

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    Citazione Originariamente Scritto da legolas_85 Visualizza Messaggio
    E il wii secondo te misura la forza? Il wii ha un accelerometro, quindi misura l'accelerazione, ovvero v/t, stessa cosa che può fare natal.
    Questi sistemi di interfacciamento vogliono riprodurre i movimenti del giocatore, quindi devono campionare delle grandezze fisiche, riferite a dei punti del corpo che corrisponderanno a punti del corpo del personaggio.

    Il Wiimote misura una accelerazione, Natal misura la posizione.

    Misurare l'accelerazione é sempre meglio che misurare velocitá o posizioni per riprodurre il moto di un punto, semplicemente perché l'errore che si fa nel ricavare la posizione partendo dall'accelerazione é minore di quello che si fa nel ricavare accelerazione dalla posizione.

    Contiamo poi che un accelerometro é sicuramente molto piú preciso di una telecamera che fa motion capture (non a caso il motion capture si fa con delle luci sul corpo per individuare meglio i punti importanti) a livello di errore di misura di una grandezza.

    Anche poi rilevando il movimento del corpo é sempre molto difficile mantenere dei punti di riferimento. La telecamera deve riuscire ad individuare il mio gomito anche ruoto il braccio, e questo non é facile mantenendo basso l'errore.

    Quindi in ogni caso il Wiimote é estremamente piú preciso di Natal nel rilevare i movimenti.
    Simulare una stecca da biliardo con Wiimote é incredibilmente piú facile che con Natal. Natal non rileverá mai il movimento di spin che do alla palla da bowling quando la lancio. Non allo stesso modo del Wiimote.

    Dunque Natal punta su una rilevazione meno precisa, ma di tutto il corpo.
    Wiimote punta sulla precisione e sul famoso 1:1.
    Sono essenzialmente due cose diverse. Sicuramente mettendole insieme si riesce a raggiungere qualcosa di veramente superlativo.

    Aggiungo: veramente qualcuno vuole giocare a calcio "calciando" a vuoto? E si dovrebbe correre sul posto per muovere il giocatore? Secondo me questa tecnologia non puó che essere una aggiunta ai sistemi di controllo tradizionali, a meno di qualche eccezione.

    EDIT: ho visto il video di Sony... questo vince veramente. Wiimote + Telecamera. Perfetto.
    Ultima modifica di valec; 03-06-09 alle 13:35:34

  16. #91
    Il Niubbi L'avatar di Godn_Frimn
    Data Registrazione
    28-09-05
    Località
    Como
    Messaggi
    192

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    Posso prendere in giro milo?
    Posso spingere milo dentro il suo fiumiciattolo? Come si lamenta milo?
    Poi, in un tono un po satirico, gli direi: "E' abbastanza calda l'acqua?" e lui annegherebbe, annegherebbe

    Magari poi mi butterei anch'io in acqua ma ho paura di rompere la televisione.

    Oppure, ci sto pensando adesso, gli farei vedere un disegno un po osè: lui mi direbbe "E' disegnato bene!" e io "Grazie milo. Te ne porterò altri!"

    ahahaah!! Chissà quante cose da fare con milo!!
    Spero solo che il programma sia abbastanza "profondo" per variare in tantissime situazioni!!

  17. #92
    L'Onesto L'avatar di D3STROYER
    Data Registrazione
    23-06-04
    Località
    Casa di Carmine
    Messaggi
    1,360

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    Citazione Originariamente Scritto da Godn_Frimn Visualizza Messaggio
    Magari poi mi butterei anch'io in acqua ma ho paura di rompere la televisione.


    Macchè Milo..mettetece Jenna Jameson

    Secondo me il futuro della IA sarebbe un omino tipo sto Milo che però è "te stesso". All'inizio non sa niente e tu gli insegni tutto (ovviamente capisce subito tutto). Dopo qualche settimana che gli dici cose deve però essere interattivo al pari di un tuo clone, suggerirti le cose come faresti tu stesso, anticiparti magari o darti tutte le alternative che il tuo cervello potrebbe produrre dopo un ragionamento estensivo. Ad esempio io vado alla tv, c'è "me stesso" che mi guarda e dice: "eh, che vuoi?" allora gli dico: "senti non mi ricordo come si fanno gli integrali doppi, me lo spieghi?". Allora la console va su wikipedia, il mio fake me legge tutto instant e me lo spiega con le parole che io capirei meglio. Per qualsiasi dubbio grammaticale o qualsiasi cosa, la console (o il fake io) devono essere in grado di trovare tutte le risposte online, impararle instant e spiegarmele od esprimersi in modo a me comprensibile.
    Esempio:
    Io: "dimmi che tempo farà oggi, quante persone stanno lurkando su tgm e cosa è un triceratopo".
    Lui a voce mi dice che tempo fa e quante persone ci sono e in contemporanea mostra a video il triceratopo, una sua ricostruzione 3d, la sua storia e intanto me lo spiega a voce con parole a me comprensibili.

    Questo è il futuro anche se logicamente potrebbero occorrere anche 500 ore di training per costruire bene il fake io.

    Secondo me non è impossibile da fare, ma non avrei idea di come si potrebbe fare.
    Ultima modifica di D3STROYER; 03-06-09 alle 13:58:50

  18. #93
    Il Fantasma L'avatar di valec
    Data Registrazione
    17-10-01
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    127

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    Citazione Originariamente Scritto da D3STROYER Visualizza Messaggio


    Macchè Milo..mettetece Jenna Jameson

    Secondo me il futuro della IA sarebbe un omino tipo sto Milo che però è "te stesso". All'inizio non sa niente e tu gli insegni tutto (ovviamente capisce subito tutto). Dopo qualche settimana che gli dici cose deve però essere interattivo al pari di un tuo clone, suggerirti le cose come faresti tu stesso, anticiparti magari o darti tutte le alternative che il tuo cervello potrebbe produrre dopo un ragionamento estensivo. Ad esempio io vado alla tv, c'è "me stesso" che mi guarda e dice: "eh, che vuoi?" allora gli dico: "senti non mi ricordo come si fanno gli integrali doppi, me lo spieghi?". Allora la console va su wikipedia, il mio fake me legge tutto instant e me lo spiega con le parole che io capirei meglio. Questo è il futuro.

    Secondo me non è impossibile da fare, ma non avrei idea di come si potrebbe fare.
    quello che vuoi tu é un essere artificiale pensante. Probabilmente é possibile, ma di certo non é Milo.
    Un conto é leggerti come si fanno gli integrali doppi, un conto é CAPIRE come si fanno e spiegartelo in maniera originale. Questo lo fa un essere senziente. Ed una console non puó farlo, non ha assolutamente le capacitá di calcolo, nemmeno per simulare un cervello di moscerino (non é una presa per il c***, il cervello di un moscerino é stato veramente simulato al 100%)

  19. #94
    L'Onesto L'avatar di D3STROYER
    Data Registrazione
    23-06-04
    Località
    Casa di Carmine
    Messaggi
    1,360

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    I PWN MOSCERINI

    sorry non ho resistito.

    edit: allora non siamo nel futuro

  20. #95
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    31-12-08
    Messaggi
    84

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    Grande innovazione quella di poter giocare muovendo il proprio corpo, in particolare quella microsoft.
    Ma non ho capito una cosa: come si farà a giocare a calcio o a basket con un telecomando in mano? Cioè, per calciare la palla, devi incollarti il telecomando sui piedi!!!??? E per fare un tiro al canestro, devi lanciare il telecomando???!!
    Tutto ciò con project natal sarà possibile, ma come faremo con il playstation motion controller?

  21. #96
    L'Onesto L'avatar di D3STROYER
    Data Registrazione
    23-06-04
    Località
    Casa di Carmine
    Messaggi
    1,360

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    nello stesso modo con cui lo fai con wii.

  22. #97

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    Citazione Originariamente Scritto da riccard Visualizza Messaggio
    Grande innovazione quella di poter giocare muovendo il proprio corpo, in particolare quella microsoft.
    Ma non ho capito una cosa: come si farà a giocare a calcio o a basket con un telecomando in mano? Cioè, per calciare la palla, devi incollarti il telecomando sui piedi!!!??? E per fare un tiro al canestro, devi lanciare il telecomando???!!
    Tutto ciò con project natal sarà possibile, ma come faremo con il playstation motion controller?
    Nel Wii i giochi che richiedono il calcolo del baricentro corporeo si avvalgono della balance board, tipo lo snowboard, sci, lo skate, gli esercizi di yoga.
    Cioè ci si sbilancia in avanti per andare avanti, a destra per andare a destra etc...
    Il risultato è molto immersivo, i giochi ci sono, ma sono ancora pochi.
    Per intenderci... un gioco di calcio per wii che fa uso della balance board ancora non esiste. C'è solo il mini-gioco dei colpi di testa incluso in Wii fit.

  23. #98

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    E comunque raga, già vi ho scassato abbastanza. Conlcudo e me ne vo' per sempre con il mio pensiero finale:

    Alla fine sono i giochi a decidere, non le tecnologie.
    Un po' come i 64 bit, un po' come le schede per la fisica Ageia... se non escono giochi belli, divertenti, funzionanti... è solo fumo.

    Per le schede Ageia Physx tutte le riviste a dire "Il futuro è questo"... infatti si è visto

    Per non parlare poi della Microsoft e delle sue mirabolanti DirectX 10
    Ultima modifica di David Cortese; 03-06-09 alle 14:38:19

  24. #99
    Vitor
    ospite

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    è terribile, mi immagino un gioco del basket con questa tecnologia. se fosse davvero così realistico non segnerei mai

  25. #100
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    31-12-08
    Messaggi
    84

    Predefinito Riferimento: [x360] Ragazzino IA

    Citazione Originariamente Scritto da David Cortese Visualizza Messaggio
    Nel Wii i giochi che richiedono il calcolo del baricentro corporeo si avvalgono della balance board, tipo lo snowboard, sci, lo skate, gli esercizi di yoga.
    Cioè ci si sbilancia in avanti per andare avanti, a destra per andare a destra etc...
    Il risultato è molto immersivo, i giochi ci sono, ma sono ancora pochi.
    Per intenderci... un gioco di calcio per wii che fa uso della balance board ancora non esiste. C'è solo il mini-gioco dei colpi di testa incluso in Wii fit.
    Quindi non basterà una playstation eye e i 2 telecomandi, ma bisognerà comprare un sacco di accessori aggiuntivi e costosi come per la wii, che non mi piace proprio per questo.
    Mi sa proprio che questa volta la microsoft ha fatto centro:
    "Il miglior controller è l'uomo"

Pag 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato