+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 107
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di maxpar
    Data Registrazione
    17-03-05
    Località
    genova
    Messaggi
    1,006

    Predefinito Topic ciclico: cambio moto

    Ok, è arrivato il momento di dare modo alla scimmia di calmarsi.
    Ho una ER6 n del 2007,ma ormai mi sono stufato,sono mesi che penso di cambiare mezzo.
    Ora come ora, le papabili a sostituire la kawa sono:

    Ktm duke 690 myv2012
    Aprilia shiver 750

    Moto che piu' diverse non si può,ma, tra quelle che ci sono oggi in giro,sono quelle che piu' mi interessano.
    Del ktm ho l'idea che sia un frullino( l'ho provato e vibra molto)al quale non so se riuscirei ad abituarmi, mentre l'aprilia temo sia poco affidabile dal punto di vista dell'assistenza.
    Uso la moto sempre,sole o pioggia che sia, in città o per fare giri per divertimento.
    Voi che dite? Altre moto nella stessa fascia di prezzo (meno di 8000€ su strada)?
    Ah, per rendere le cose piu' divertenti, la scimmia mi sta facendo provare avversione per tutto quanto provenga dal sol levante..

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Topic ciclico: cambio moto

    La brutalina 3 cilindri... Visto che vuoi rimanere su una fascia di cilindrata bassa, meglio la 675...
    Hai sicuramente di più di un bicilindrico in fatto di cavalleria e non perdi molto in coppia ai bassi-medi regimi...
    In più è anche bella esteticamente.
    L'unico neo è il prezzo che di listino sta sui 9000 euri. Confido sul fatto che, dato le vendite astronomiche di questo periodo, il concessionario faccia un discreto sconto. Quindi informati anche su altri modelli in modo da fargli concorrenza e tirare il più possibile sul prezzo...

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di maxpar
    Data Registrazione
    17-03-05
    Località
    genova
    Messaggi
    1,006

    Predefinito

    Ho dimenticato una cosa piuttosto castrante nella scelta: la moglie.
    La B3 anche se la adoro, non è una moto abitabile per 2, per quante poche siano le volte in cui andiamo in giro insieme, non me la sento di farla stare in bilico sulla mv..

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Topic ciclico: cambio moto

    Oh beh, se vuoi anche una moto comoda per 2 il campo si restringe...
    Forse la Ducati ha un bel seggiolino posteriore (anche se comunque risicato) ma a livello di prestazioni dovresti andare minimo sul 796...
    Per il resto dovresti andare sulle jappo come la nuova Hornet 600 o la Z750 (sempre rimanendo in cilindrate medio-basse).
    Fermo restando che la Shiver è una signora moto che non ha nulla da invidiare alle jappo a livello di guida e comfort. Provata lo scorso anno durante un giro in compagnia, per me è una delle moto più sottovalutate (almeno fra le bicilindriche). L'unico neo è a livello di affidabilità e assistenza... Non perchè si rompono facilmente ma perchè non ne hanno vendute tante da avere un chiaro riferimento. Comunque ora Aprilia non è nelle stesse condizioni di 10 anni fa: dopo l'acquisizione da parte di Piaggio è diventata abbastanza solida e credo possa dare un minimo di certezza in più...

  5. #5
    Nikoro
    ospite

    Predefinito Re: Topic ciclico: cambio moto

    Moto e moglie nella stessa frase

    Triumph Street Triple R dovrebbe essere un buon compromesso...

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Topic ciclico: cambio moto

    Street Triple + moglie =

    No, sinceramente, anche la Street come la Speed è da singolo... Ci vai anche in 2 ma il passeggero non se la passa benissimo...

    P.S.: Con la Street R poi...

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di maxpar
    Data Registrazione
    17-03-05
    Località
    genova
    Messaggi
    1,006

    Predefinito

    In effetti.. la street R é un po troppo...
    Ho visto che oggi la yamaha ritoccato verso il basso tutta la gamma my2012, nonostante quanto detto nel primo post, la FZ800 abs a 7500€ assume un certo fascino..
    Ragazzi sono indeciso.. non esiste una Moto che mi attira veramente,tra quelle elencate..

  8. #8
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Topic ciclico: cambio moto

    Citazione Originariamente Scritto da maxpar Visualizza Messaggio
    Ho dimenticato una cosa piuttosto castrante nella scelta: la moglie.
    Il giorno che la scelta della mia moto sarà condizionata dalla partner saprò di aver fallito nella vita.

    Se potete permettervelo, passa alla donna la tua er-6 e per te prenditi ciò che vuoi.

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di maxpar
    Data Registrazione
    17-03-05
    Località
    genova
    Messaggi
    1,006

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Iron Mew Visualizza Messaggio
    Il giorno che la scelta della mia moto sarà condizionata dalla partner saprò di aver fallito nella vita.

    Se potete permettervelo, passa alla donna la tua er-6 e per te prenditi ciò che vuoi.
    Quindi mi dai,nemmeno troppo velatamente,del fallito.. grazie, eh!
    Comunque:
    1. Mia moglie non ha la patente per la moto,ne è intenzionata a prenderla, a lavoro, beata lei, va a piedi, tanto è vicino a casa.
    2. la moto la uso ogni giorno per andare a lavoro, mi serve un mezzo che non renda la guida nel traffico un inferno.

    Alla luce di queste ragioni, capisci che cbr, r1,r6, f3, B3, monster e in generale tutte le moto sopra a 800cc sono per me, tanto belle quanto inutili.
    Se poi la moto la usi solo per andare al bar alla domenica o fare 2 giri in agosto, beh... forse non siamo lo stesso genere di motociclista..
    Ultima modifica di maxpar; 28-01-13 alle 15:40:01

  10. #10
    Nikoro
    ospite

    Predefinito Re: Topic ciclico: cambio moto

    Violet che parla di fail neanche lo commento.

    Per il resto, volevi orientarti per forza sul nuovo? Perchè con poco meno di 8k si apre un mondo, guardando all'usato.

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di maxpar
    Data Registrazione
    17-03-05
    Località
    genova
    Messaggi
    1,006

    Predefinito

    Fortissimamente nuovo, all'usato sicuro, credo poco e niente..
    Vedo però che tanti hanno in salone dei km0, anche li c'è molta scelta..
    Ma iron mew è violet?non lo sapevo!

  12. #12
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Topic ciclico: cambio moto

    la butto li: hypermotard 796,ora che è uscito il modello nuovo dovresti trovare il modello precedente a prezzi inferiori(non ho però idea di affidabilità/consumi/ecc di questa moto)

  13. #13
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Topic ciclico: cambio moto

    Citazione Originariamente Scritto da maxpar Visualizza Messaggio
    Quindi mi dai,nemmeno troppo velatamente,del fallito.. grazie, eh!
    Non era un insulto diretto, ho semplicemente scritto con la mia solita totale mancanza di diplomazia un giorno qualcuno mi riempirà di botte per questo mio vizio

    Io la vedo dal mio punto di vista: nel momento in cui io facessi dipendere la scelta della mia moto (che vedo come mezzo intensamente personale, al contrario di come potrebbe essere un'auto) dai bisogni di qualcuno che di tanto in tanto ci poggia le terga esclusivamente come passeggero, e potenzialmente si lagnerebbe nel caso non fosse di sua comodità, mi verrebbe da chiedermi come abbia fatto la mia vita ad arrivare a quel punto. O per dirla in altri modi: io mi prendo la moto secondo i miei gusti, poi se la mia (attualmente ipotetica) partner ci vuole salire ben venga, ma se non le piace non sarà per convincerla a salirci che cambierò i miei standard.

    Però bon, arrivo anche a capire che non tutti vedono la vita come la vedo io, quindi non è che stavo puntando il dito e dandoti del fallito.

    2. la moto la uso ogni giorno per andare a lavoro, mi serve un mezzo che non renda la guida nel traffico un inferno.
    Con queste caratteristiche la moto adatta a te è sicuramente una ER-6.
    Oh, wait

    Alla luce di queste ragioni, capisci che cbr, r1,r6, f3, B3, monster e in generale tutte le moto sopra a 800cc sono per me, tanto belle quanto inutili.
    Sulle supersport son d'accordo, inutilità fatta moto a meno di non voler 1) andare in pista o 2) rischiare vita e patente a ogni movimento.

    Se poi la moto la usi solo per andare al bar alla domenica o fare 2 giri in agosto, beh... forse non siamo lo stesso genere di motociclista..
    Tutt'altro, la mia moto è praticamente un'estensione di me e la uso per ogni cosa.
    Solo che la moto più adatta per il tuo genere di necessità già ce l'hai... se sei annoiato e vuoi qualcosa che somigli a una ER6 senza essere una ER6 ci sono sempre le sue concorrenti dirette... CBF600, SV650 etc però non le vuoi dal sol levante (come mai?), quindi... boh? Anche a me così su due piedi viene in mente la Shiver e poco altro...

    Citazione Originariamente Scritto da maxpar Visualizza Messaggio
    Ma iron mew è violet?non lo sapevo!
    Presente

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Topic ciclico: cambio moto

    Citazione Originariamente Scritto da maxpar Visualizza Messaggio
    Quindi mi dai,nemmeno troppo velatamente,del fallito.. grazie, eh!
    Comunque:
    1. Mia moglie non ha la patente per la moto,ne è intenzionata a prenderla, a lavoro, beata lei, va a piedi, tanto è vicino a casa.
    2. la moto la uso ogni giorno per andare a lavoro, mi serve un mezzo che non renda la guida nel traffico un inferno.

    Alla luce di queste ragioni, capisci che cbr, r1,r6, f3, B3, monster e in generale tutte le moto sopra a 800cc sono per me, tanto belle quanto inutili.
    Se poi la moto la usi solo per andare al bar alla domenica o fare 2 giri in agosto, beh... forse non siamo lo stesso genere di motociclista..
    D'accordo sulle CBR, R1 e tutte le moto carenate... Anche per me sono completamente inutili per un uso quotidiano. Però la Brutale 675 non è affatto inutile per un utilizzo quotidiano, come del resto tutte le naked non troppo spinte. Brutale, Hornet, GSR, Shiver, Z750, Street Triple sono moto molto simili per un utilizzo quotidiano. Le 3 cilindri (B3 e Street) hanno più coppia ai bassi, le 4 cilindri sono più tranquille ai bassi per poi cambiare completamente sopra i 7000 giri: se ti piacciono motori pronti subito vai di 2/3 cilindri; se invece ti piace scatenarla solo oltre un certo livello vai di 4 cilindri...
    Se poi guardi il lato comfort le jappo sono quasi imbattibili perchè vengono progettate per un utilizzo fuori dalle piste, cosa che in Italia molto spesso non succede. Però la Shiver è una delle poche moto italiane progettate esclusivamente per un uso stradale (le monster sembrano proprio di no ) ed è anche comoda per 2...
    Quindi vai di Shiver e fatti meno seghe!!!

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di maxpar
    Data Registrazione
    17-03-05
    Località
    genova
    Messaggi
    1,006

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da white_hummer Visualizza Messaggio
    la butto li: hypermotard 796
    Non mi ha mai fatto impazzire..

    Citazione Originariamente Scritto da Iron Mew Visualizza Messaggio
    Non era un insulto diretto, ho semplicemente scritto con la mia solita totale mancanza di diplomazia un giorno qualcuno mi riempirà di botte per questo mio vizio

    Io la vedo dal mio punto di vista: nel momento in cui io facessi dipendere la scelta della mia moto (che vedo come mezzo intensamente personale, al contrario di come potrebbe essere un'auto) dai bisogni di qualcuno che di tanto in tanto ci poggia le terga esclusivamente come passeggero, e potenzialmente si lagnerebbe nel caso non fosse di sua comodità, mi verrebbe da chiedermi come abbia fatto la mia vita ad arrivare a quel punto. O per dirla in altri modi: io mi prendo la moto secondo i miei gusti, poi se la mia (attualmente ipotetica) partner ci vuole salire ben venga, ma se non le piace non sarà per convincerla a salirci che cambierò i miei standard.

    Però bon, arrivo anche a capire che non tutti vedono la vita come la vedo io, quindi non è che stavo puntando il dito e dandoti del fallito.


    Con queste caratteristiche la moto adatta a te è sicuramente una ER-6.
    Oh, wait


    Sulle supersport son d'accordo, inutilità fatta moto a meno di non voler 1) andare in pista o 2) rischiare vita e patente a ogni movimento.


    Tutt'altro, la mia moto è praticamente un'estensione di me e la uso per ogni cosa.
    Solo che la moto più adatta per il tuo genere di necessità già ce l'hai... se sei annoiato e vuoi qualcosa che somigli a una ER6 senza essere una ER6 ci sono sempre le sue concorrenti dirette... CBF600, SV650 etc però non le vuoi dal sol levante (come mai?), quindi... boh? Anche a me così su due piedi viene in mente la Shiver e poco altro...


    Presente
    Hai anche ragione eh,ma mia moglie non è molto ipotetica..
    Le moto giap ultimamente proprio non mi piacciono,forse perché ce ne sono di europee spettacolari.

    Citazione Originariamente Scritto da SACRAMEN Visualizza Messaggio
    D'accordo sulle CBR, R1 e tutte le moto carenate... Anche per me sono completamente inutili per un uso quotidiano. Però la Brutale 675 non è affatto inutile per un utilizzo quotidiano, come del resto tutte le naked non troppo spinte. Brutale, Hornet, GSR, Shiver, Z750, Street Triple sono moto molto simili per un utilizzo quotidiano. Le 3 cilindri (B3 e Street) hanno più coppia ai bassi, le 4 cilindri sono più tranquille ai bassi per poi cambiare completamente sopra i 7000 giri: se ti piacciono motori pronti subito vai di 2/3 cilindri; se invece ti piace scatenarla solo oltre un certo livello vai di 4 cilindri...
    Se poi guardi il lato comfort le jappo sono quasi imbattibili perchè vengono progettate per un utilizzo fuori dalle piste, cosa che in Italia molto spesso non succede. Però la Shiver è una delle poche moto italiane progettate esclusivamente per un uso stradale (le monster sembrano proprio di no ) ed è anche comoda per 2...
    Quindi vai di Shiver e fatti meno seghe!!!
    Oddio, il conce mv mi ha detto che in città la potrei odiare dopo pochi km la b3..Vedi te!
    Aprilia resta in pole!

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Topic ciclico: cambio moto

    Citazione Originariamente Scritto da maxpar Visualizza Messaggio
    Oddio, il conce mv mi ha detto che in città la potrei odiare dopo pochi km la b3..Vedi te!
    Aprilia resta in pole!
    Evviva la sincerità
    In un periodo del genere, dove in 3 anni hanno avuto un calo di vendite assurdo, andare a sconsigliare un proprio mezzo entry-level è da mazzata sui maroni :tafazzi:
    Però ha ragione, il 3 cilindri è un motore ancora ruvido ai bassi se devi fare tanto centro abitato e tante partenze da fermo. Anche se non ai livelli di un bicilindrico, lì è ancora peggio. Più che altro a livello di vibrazioni...
    Fossi in te chiederei una prova su strada...

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di maxpar
    Data Registrazione
    17-03-05
    Località
    genova
    Messaggi
    1,006

    Predefinito

    È stato onesto, cosa buona e giusta considera che è un multimarca, quindi poi ha girato la discussione su triumph street triple una cittadina tutto fare

  18. #18
    Il Nonno
    Data Registrazione
    11-05-12
    Messaggi
    5,112

    Predefinito Re: Topic ciclico: cambio moto

    Aprilia è tutt'ora un palo nel culo come riparazioni, ma ai miei occhi sono sempre le più belle assieme a Ducati, non ci piove.

  19. #19
    Nikoro
    ospite

    Predefinito Re: Topic ciclico: cambio moto

    La B3 ho letto anche io che non è proprio addomesticabilissima sul pavè, però secondo me vale la pena scendere a compromessi per una bestiolina del genere...

    Credo che ti restino poche scelte: o jap, o Aprilia.

    A questo punto fai un giro delle concessionarie assieme alla moglie e fai provare direttamente a lei il sellino posteriore, sia mai che si innamori di questa:


  20. #20
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Topic ciclico: cambio moto

    Piano... Se si parla di pavè alzo le mani, è un terreno ostico per qualsiasi moto. Se una persona mi viene a dire che la B3 ha un assetto tendente al rigido posso essere d'accordo, che l'erogazione del motore a bassi giri non sia delle più dolci ci sta (anche se bisogna provarla per dirlo ) ma che poi mi venga a dire che la Street è meglio mi sa tanto da fail... Sono molto simili come mezzi, forse la Street ha una migliore erogazione ai bassi per la differente progettazione del motore (rapporto alesaggio/corsa meno spinto) ma non cambia poi così tanto.
    Su una superficie del genere servono sospensioni sul morbido per copiare bene le asperità ed un telaio non troppo rigido per ridurre le vibrazioni e non impazzire dopo 2 km. Forse gli enduroni si troverebbero bene

    Nuovamente, meglio se le provi...

    P.S.: Se cerchi una valida bicilindrica prova a vedere anche la Gladius 650. E' l'erede dell'ottima SV650, gran motoretta...
    Ultima modifica di SACRAMEN; 29-01-13 alle 16:56:23

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Topic ciclico: cambio moto

    Però sono convinto che questa sia una delle migliori moto per iniziare e cominciare a togliersi qualche soddisfazione, anche in pista eventualmente...


  22. #22
    L'Onesto L'avatar di maxpar
    Data Registrazione
    17-03-05
    Località
    genova
    Messaggi
    1,006

    Predefinito

    Ieri sono salito sulla yamaha fz8, l'altro ieri sulla bmw f800r la prima cosa che ho pensato è stata: "io un tir con 2 ruote non lo guido"

    Devo vedere dal vivo la shiver, se anche lei è oversize, prendo il passaporto austriaco..

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Topic ciclico: cambio moto

    Non farti impressionare dalle forme... Anche la F800R è una bella motoretta (l'ha comprata mio zio 3 mesi fa e me la sono fatta prestare per 15 minuti ), oltretutto con un bicilindro parallelo come l'ER6 al posto di uno a V come Monster, Shiver, Gladius ecc..
    Potranno sembrare grosse e pesanti ma quello che conta è nella ciclistica: le quote di interasse, altezza ed avancorsa sono molto simili fra una e l'altra a meno che non vai su moto con impostazioni più da motard come l'Hyper, la Dorsoduro o la Husky Nuda.
    Poi, se cerchi una moto per 2 guarda bene il codone: se è grosso dà l'impressione di pesantezza ma alla fine è solo carenatura di qualche kg al massimo... Però offre una migliore seduta per il passeggero, a differenza di culetti molto più piccoli, stretti e accattivanti come quello della B3, Street, Monster ecc..

  24. #24

    Predefinito Re: Topic ciclico: cambio moto

    Se vuoi ho giusto una GSR600 da vendere, con 8000€ te ne procuro quasi 3

  25. #25
    Il Puppies
    Data Registrazione
    10-05-06
    Messaggi
    320

    Predefinito Re: Topic ciclico: cambio moto

    Citazione Originariamente Scritto da maxpar Visualizza Messaggio
    Ieri sono salito sulla yamaha fz8, l'altro ieri sulla bmw f800r la prima cosa che ho pensato è stata: "io un tir con 2 ruote non lo guido"

    Devo vedere dal vivo la shiver, se anche lei è oversize, prendo il passaporto austriaco..
    se la fz8 e la f800 son "tir" ti consiglio una http://www.specialized.com/it/it/home

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato