+ Rispondi alla Discussione
Pag 210 di 361 PrimaPrima ... 60200208209210211212220360 ... UltimaUltima
Risultati da 5,226 a 5,250 di 9018
  1. #5226
    Il Nonno L'avatar di Dionixx
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    Ovunque tranne che qui
    Messaggi
    4,159

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    La prossima volta che apre il negozio dopo che ha tirato su la serranda fa una bella chiamata all'ispettorato del lavoro e dice: "Salve sono l'apprendista che apre il negozio e tiene la cassa da sola, che facciamo?" Così si becca il passaggio automatico a tempo indeterminato, o la liquidazione degli arretrati come se fosse stata assunta a tempo pieno.
    ma scusa, faresti questo ad un datore di lavoro?non lo ringrazieresti per la formazione di alto livello che ha fornito?
    a quanto pare queste situazioni sono colpa di noi italici lavoratori, se siamo così facilmente sostituibili da "cingalesi e cinegri" la colpa è nostra...saremmo dovuti diventare tutti insostituibili ingegneri o indispensabili informatici......

  2. #5227
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    No, lo farei ad un datore di lavoro che ha violato la legge. Come in questo caso....

  3. #5228

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    ai lavoratori del pubblico? no la riforma non tocca il pubblico
    Io continuo a rompervi i maroni chiedendovi il perché e delle prove concrete che sia così...

  4. #5229
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Dionixx Visualizza Messaggio
    in questo caso la presenza dell'art 18 va inquadrata come un deterrente molto forte per le aziende che in pratica possono licenziare solo per gravi motivi economici o disciplinari.
    Qui si parla di rimozione della possibilità di ricorrere al giudice per il licenziamento DISCRIMINATORIO, cosa enormemente più grave poichè il licenziamento poggia le sue stesse basi sul fatto di essere ritorsivo, permette quindi al datore di lavoro di eliminare un dipendente dall'organico solo perchè il suddetto gli risiede sui cojoni, magari per idee politiche o per i discorsi che fa, o per una opinione espressa sui social....insomma, se a te sembra poco.....
    poi parliamoci chiaro, licenziami come vuoi ma a quel punto hai l'obbligo come sistema paese di offrirmi la possibilità di ricollocarmi nell'immediato, oggi (e parlo per esperienza personale) se perdi il lavoro è molto difficile trovarne un altro entro i 6 mesi successivi

    scusa, ma dove l'ha letto? perchè io ho sempre sentito che i licenziamenti discriminatori vengono ancora tutelati dall'art. 18 e predisposto il reintegro

    http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=ABe9otDC

    dice appunto che rimarrà così, ripeto mai sentito il contrario. la libertà di licenziare per motivi economici già c'è, soprattutto già si può aggirare tutto quanto facendo contratti di tipo a termine, partite iva, ecc...

    se poi, invece, la intendi dal punto di vista "filosofico", se un datore di lavoro può avere il diritto di licenziare come gli pare, allora beh parliamo di aria fritta (io lo dico subito, per me sia nel pubblico, che nel privato sarebbe giusto dare questa possibilità, con la tutela di un indennizzo in ogni caso, che diventa molto più cospiquo nel caso il licenziamento non sia motivato da ragioni oggettive, ma nulla più).

  5. #5230

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Dionixx Visualizza Messaggio
    in questo caso la presenza dell'art 18 va inquadrata come un deterrente molto forte per le aziende che in pratica possono licenziare solo per gravi motivi economici o disciplinari.
    Qui si parla di rimozione della possibilità di ricorrere al giudice per il licenziamento DISCRIMINATORIO, cosa enormemente più grave poichè il licenziamento poggia le sue stesse basi sul fatto di essere ritorsivo, permette quindi al datore di lavoro di eliminare un dipendente dall'organico solo perchè il suddetto gli risiede sui cojoni, magari per idee politiche o per i discorsi che fa, o per una opinione espressa sui social....insomma, se a te sembra poco.....
    poi parliamoci chiaro, licenziami come vuoi ma a quel punto hai l'obbligo come sistema paese di offrirmi la possibilità di ricollocarmi nell'immediato, oggi (e parlo per esperienza personale) se perdi il lavoro è molto difficile trovarne un altro entro i 6 mesi successivi
    Ma che diamine stai dicendo???
    Hai fatto copia/incolla dal sito della CIGL???
    Ti possono licenziare anche adesso in qualunque momento...

  6. #5231
    Il Nonno L'avatar di Dionixx
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    Ovunque tranne che qui
    Messaggi
    4,159

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    scusa, ma dove l'ha letto? perchè io ho sempre sentito che i licenziamenti discriminatori vengono ancora tutelati dall'art. 18 e predisposto il reintegro

    http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=ABe9otDC

    dice appunto che rimarrà così, ripeto mai sentito il contrario. la libertà di licenziare per motivi economici già c'è, soprattutto già si può aggirare tutto quanto facendo contratti di tipo a termine, partite iva, ecc...

    se poi, invece, la intendi dal punto di vista "filosofico", se un datore di lavoro può avere il diritto di licenziare come gli pare, allora beh parliamo di aria fritta (io lo dico subito, per me sia nel pubblico, che nel privato sarebbe giusto dare questa possibilità, con la tutela di un indennizzo in ogni caso, che diventa molto più cospiquo nel caso il licenziamento non sia motivato da ragioni oggettive, ma nulla più).

    chiedo venia, mi era sfuggita l'emendamento del governo, nella forma originale il jobs act toccava anche questo tasto, a mio parere il più grave.....
    io il potere di licenziare quando ti pare non te lo do, allo stato attuale il sistema non può sopportare una tale possibilità, se perdi il lavoro ora non hai molte possibilità di ricollocarti presto, diventi un peso per la collettività e ti avviti in un circolo vizioso.
    In un altro caso ci starebbe la cosa, io non ho sposato una azienda ma devo comunque mangiare e se all'improvviso scopri che per la posizione che ricopro è necessario conoscere il portoghese mi paghi il corso, non mi licenzi dopo 10 anni di lavoro senza nemmeno girarti indietro.

  7. #5232
    Il Nonno L'avatar di Dionixx
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    Ovunque tranne che qui
    Messaggi
    4,159

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Black Tiger Visualizza Messaggio
    Ma che diamine stai dicendo???
    Hai fatto copia/incolla dal sito della CIGL???
    Ti possono licenziare anche adesso in qualunque momento...
    ah si?

    se hai un contratto a termine forse si, con gli altri è parecchio più difficile, esistono parecchie motivazione di nullità del licenziamento, tutte stabilite dalla giurisprudenza...

    forse sei tu che vivi in un mondo a noi sconosciuto

  8. #5233
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Black Tiger Visualizza Messaggio
    Ma che diamine stai dicendo???
    Hai fatto copia/incolla dal sito della CIGL???
    Ti possono licenziare anche adesso in qualunque momento...
    Certo, poi tu vai davanti a un giudice e gli rompi il culo.

  9. #5234
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Dionixx Visualizza Messaggio
    ah si?

    se hai un contratto a termine forse si, con gli altri è parecchio più difficile, esistono parecchie motivazione di nullità del licenziamento, tutte stabilite dalla giurisprudenza...

    forse sei tu che vivi in un mondo a noi sconosciuto
    Riorganizzazione aziendale per motivi economici -> mobilità (aka licenziamento) + 12-24 mensilità. Stop.
    fonte: la mia azienda e la giurisprudenza.

  10. #5235
    Il Nonno L'avatar di Dionixx
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    Ovunque tranne che qui
    Messaggi
    4,159

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Riorganizzazione aziendale per motivi economici -> mobilità (aka licenziamento) + 12-24 mensilità. Stop.
    fonte: la mia azienda e la giurisprudenza.
    ma guarda che è successa anche a me la stessa cosa

    il mio timore era la rimozione dell'art 18 per il licenziamento discriminatorio, poi emendato per fortuna...e se attui licenziamenti per motivi economici mi pare di ricordare che per un tot non puoi più assumere nelle stesse posizioni ma potrei ricordare male, a me è successo nel 2009
    quello che intendevo è che è comunque difficile sostenere le motivazioni economiche se non sono reali e nell'eventualità di una causa il lavoratore ha parecchie possibilità se il licenziamento viene ritenuto illegittimo

  11. #5236
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Riorganizzazione aziendale per motivi economici -> mobilità (aka licenziamento) + 12-24 mensilità. Stop.
    fonte: la mia azienda e la giurisprudenza.
    Certo Pin. 24 mensilità lorde cash (perché sono lorde non nette) in un paese che si regge sulle PMI a potersele permettere in quanti sono?

  12. #5237
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    La prossima volta che apre il negozio dopo che ha tirato su la serranda fa una bella chiamata all'ispettorato del lavoro e dice: "Salve sono l'apprendista che apre il negozio e tiene la cassa da sola, che facciamo?" Così si becca il passaggio automatico a tempo indeterminato, o la liquidazione degli arretrati come se fosse stata assunta a tempo pieno.
    Ehm...io sono già stato all'ispettorato del lavoro ed ho denunciato una serie di problematiche (tipo la mancanza della sedia in cassa, l'assenza di pause, la busta paga fantasiosa e cose così) ma mi ha rimandato all'asl fregandosene di approfondire alcunchè.
    L'asl le ispezioni le fa, stacca la multa e ci vediamo per la prossima multa, fine.

    Non ho capito cmq quale sarebbe la punizione da parte dell'ispettorato...l'indeterminato?
    Mia morosa non vede l'ora di andarsene e cmq il suo titolare ha già licenziato una dall'indeterminato circa 5-6 anni fa, causa vinta ma obbligo a non assumere altri in indeterminato ( ) quindi magari ha pure la scusa pronta
    E non ho capito la cosa degli arretrati...è già a tempo pieno (o quasi).

  13. #5238

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Certo Pin. 24 mensilità lorde cash (perché sono lorde non nette) in un paese che si regge sulle PMI a potersele permettere in quanti sono?
    Le PMI con meno di 15 dipendenti non sono soggette all'art. 18...

  14. #5239
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Ma pare saranno soggette al jobs act.
    Come avevo previsto...

  15. #5240

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    le pmi possono avere fino a 50 dipendenti, a grandi linee.

  16. #5241
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Black Tiger Visualizza Messaggio
    Io continuo a rompervi i maroni chiedendovi il perché e delle prove concrete che sia così...
    Io so che la riforma non è retroattiva, quindi per chi ha già un indeterminato nel pubblico (tutti) e nel privato, non cambierà niente.

    Teoricamente i nuovi assunti nel pubblico dovrebbero avere il nuovo jobs act.


    Anche perchè, se cosi non fosse, sarebbe anticostituzionale (legge sul lavoro che vale solo per certi dipendenti mentre quelli pubblici hanno una legge loro)

  17. #5242
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Io ho solo riportato quanto canonicamente determinato, 24 mensilità non le danno quasi mai. Visto che l'alternativa è il nulla, di solito ci si accorda per andare in mobilità volontaria incentivata (ovvero l'azienda ti da qualche spiccio, tipo 6-10 mensilità, E inoltre entri in mobilità, aka periodo di sussidio più o meno lungo in funzione di età posizione geografica ecc + sgravi fiscali per chi vorrebbe riassumerti). L'art.18 non so cosa c'entri: mi riferivo ovviamente alla Fornero, che permette di a) licenziare b) subìre l'ovvia vertenza dal dipendente c1) se vinci ok, dipendente a casa c2) se perdi meh, dai al dipendente le famose 12-24 mensilità decise dal giudice MA SENZA OBBLIGO DI REINTEGRO.
    Quindi la mia del cash>licenziamento era una sintesi, quanto sopra è l'iter completo ma poco cambia

  18. #5243

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    TU C’HAI IDEA QUANTO CE GUADAGNO SUGLI IMMIGRATI? LA DROGA RENDE MENO

    http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/schifo-capitale-spiega-bene-massimo-carminati-teoria-89932.htm


    “Quest’anno abbiamo chiuso con 40 milioni di fatturato ma i soldi li abbiamo fatti su zingari, emergenza alloggiativa e immigrati, gli altri settori finiscono a zero”

  19. #5244
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    lega over 9k ^^

  20. #5245
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Von Right Visualizza Messaggio
    Ehm...io sono già stato all'ispettorato del lavoro ed ho denunciato una serie di problematiche (tipo la mancanza della sedia in cassa, l'assenza di pause, la busta paga fantasiosa e cose così) ma mi ha rimandato all'asl fregandosene di approfondire alcunchè.
    L'asl le ispezioni le fa, stacca la multa e ci vediamo per la prossima multa, fine.

    Non ho capito cmq quale sarebbe la punizione da parte dell'ispettorato...l'indeterminato?
    Mia morosa non vede l'ora di andarsene e cmq il suo titolare ha già licenziato una dall'indeterminato circa 5-6 anni fa, causa vinta ma obbligo a non assumere altri in indeterminato ( ) quindi magari ha pure la scusa pronta
    E non ho capito la cosa degli arretrati...è già a tempo pieno (o quasi).
    La multa presa dall'Ispettorato del lavoro, o da ente similare in sede di causa di lavoro costituirebbe prova che la tua ragazza non era un'apprendista ma una lavoratrice a tempo pieno con mansioni di responsabilità, quindi le spetterebbero gli arretrati "lordi" tra quanto percepito e quanto avrebbe percepito un lavoratore a tempo indeterminato con le funzioni da lei svolte (ad occhio almeno due livelli dell CCNL del commercio) più relative indennità di funzione (come l'indennità di cassa).

  21. #5246
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Io ho solo riportato quanto canonicamente determinato, 24 mensilità non le danno quasi mai. Visto che l'alternativa è il nulla, di solito ci si accorda per andare in mobilità volontaria incentivata (ovvero l'azienda ti da qualche spiccio, tipo 6-10 mensilità, E inoltre entri in mobilità, aka periodo di sussidio più o meno lungo in funzione di età posizione geografica ecc + sgravi fiscali per chi vorrebbe riassumerti). L'art.18 non so cosa c'entri: mi riferivo ovviamente alla Fornero, che permette di a) licenziare b) subìre l'ovvia vertenza dal dipendente c1) se vinci ok, dipendente a casa c2) se perdi meh, dai al dipendente le famose 12-24 mensilità decise dal giudice MA SENZA OBBLIGO DI REINTEGRO.
    Quindi la mia del cash>licenziamento era una sintesi, quanto sopra è l'iter completo ma poco cambia
    Dipende da quale tipo di licenziamento si sta parlando. Ovviamente un'azienda in difficoltà economica non verrebbe distrutta per ricoprire d'oro un dipendente che non poteva più mantenere, tantomeno obbligata a riassumerlo. Diverso discorso se il dipendente venisse licenziato per motivi discriminatori mascherati da motivi disciplinari o di riorganizzazione aziendale, in questo caso Fornero o meno, o ti becchi il reintegro o ti ricoprono d'oro.

  22. #5247
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Vabbè ovviamente non prendevo in considerazione i licenziamenti discriminatori; fermo restando che bisogna essere proprio gonzi (lato aziendale) per riuscire a farsi incastrare in tal modo. Il reintegro comunque è rimasto *solo* in quel caso eh e l'onere della prova rimane a mio avviso difficoltoso.

  23. #5248
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Vabbè ovviamente non prendevo in considerazione i licenziamenti discriminatori; fermo restando che bisogna essere proprio gonzi (lato aziendale) per riuscire a farsi incastrare in tal modo. Il reintegro comunque è rimasto *solo* in quel caso eh e l'onere della prova rimane a mio avviso difficoltoso.
    A livello di gonzi in Italia abbiamo sempre avuto dei picchi di produzione non indifferenti...

  24. #5249
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    La multa presa dall'Ispettorato del lavoro, o da ente similare in sede di causa di lavoro costituirebbe prova che la tua ragazza non era un'apprendista ma una lavoratrice a tempo pieno con mansioni di responsabilità, quindi le spetterebbero gli arretrati "lordi" tra quanto percepito e quanto avrebbe percepito un lavoratore a tempo indeterminato con le funzioni da lei svolte (ad occhio almeno due livelli dell CCNL del commercio) più relative indennità di funzione (come l'indennità di cassa).
    Ah capito ora, grazie
    Cmq i suoi capi sono abbastanza furbi da essere sempre in zona bene o male (tipo uno sta tutto il giorno in ufficio a giocare al pc, l'unica "pausa" che può fare lei è per portare il caffè a lui ).

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Vabbè ovviamente non prendevo in considerazione i licenziamenti discriminatori; fermo restando che bisogna essere proprio gonzi (lato aziendale) per riuscire a farsi incastrare in tal modo. Il reintegro comunque è rimasto *solo* in quel caso eh e l'onere della prova rimane a mio avviso difficoltoso.
    La datrice di mia cognata le fa un mobbing talmente sfrontato che fa quasi ridere.
    I sindacati già si sfregavano le mani ma mia cognata ha voluto solo potersi licenziare senza preavviso

  25. #5250
    Il Nonno L'avatar di Edward Green
    Data Registrazione
    02-11-06
    Località
    Marte
    Messaggi
    8,166

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Approvata la legge delega del Jobs Act. Avanti con le opinioni?

    Salverà il futuro dei giovani italiani?

    Farà ripartire l'economia?

    Oppure sarà l'ennesima inculata?

    Oppure semplicemente non cambierà una ceppa?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 210 di 361 PrimaPrima ... 60200208209210211212220360 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato