+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Vista e BSOD, rimane solo il formattone?

    mi è stato affidato un portatile con vista che boota in un simpatico schermo blu.

    l'ultima volta che è andato è stato fatto un giro di AVG con pulizia delle minacce (nessun virus, apparentemente solo tracking cookie e robe così), forse un aggiornamento tramite win update. nessun problema di sorta, si spegne normalmente.

    alla riaccensione schermo blu.

    provato col disco di ripristino a ripristinare il sistema ma non si risolve.

    oltre a reinstallare tramite disco stesso, ci sono soluzioni?

  2. #2
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Riferimento: Vista e BSOD, rimane solo il formattone?

    Citazione Originariamente Scritto da recs Visualizza Messaggio
    mi è stato affidato un portatile con vista che boota in un simpatico schermo blu.

    l'ultima volta che è andato è stato fatto un giro di AVG con pulizia delle minacce (nessun virus, apparentemente solo tracking cookie e robe così), forse un aggiornamento tramite win update. nessun problema di sorta, si spegne normalmente.

    alla riaccensione schermo blu.

    provato col disco di ripristino a ripristinare il sistema ma non si risolve.

    oltre a reinstallare tramite disco stesso, ci sono soluzioni?
    Strano il bsod continuativo.
    Io consiglio prima di fare il formattone, di verificare l'integrità delle memorie e soprattutto del disco rigido. Non è da escludere che il problema siano delle ram che sono andate a quel paese, o qualche cluster dell'hdd che contiene file di sistema che ha smesso di funzionare.
    Esistono software appositi gratuiti per questi test che puoi trovare googlando in rete e avviabili da boot del sistema.

  3. #3
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: Vista e BSOD, rimane solo il formattone?

    memtest lo ho, per provare in realtà basterebbe vedere se boota un live cd no?

    per testare l'hd non saprei.

    ma dal punto di vista del recupero, non ci sono altre vie da tentare?

  4. #4
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Riferimento: Vista e BSOD, rimane solo il formattone?

    Citazione Originariamente Scritto da recs Visualizza Messaggio
    memtest lo ho, per provare in realtà basterebbe vedere se boota un live cd no?
    Si, ma una volta avviato, devi fare il test per un'oretta. Se non riscontri errori le ram sono a posto.
    per testare l'hd non saprei.
    Fai un normale chkdsk+parametri di controllo, da una root di un disco di installazione di windows vista. Dovrebbe dirti se l'hdd è integro ed eventualmente provare a correggerti i problemi.
    ma dal punto di vista del recupero, non ci sono altre vie da tentare?
    E' inutile che cerchi di fare recuperi o ripristino di sistema o reinstallazioni finchè non sai da cosa derivano i bsod. Fare qualche tentativo in più non nuoce di certo.

  5. #5
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: Vista e BSOD, rimane solo il formattone?

    ok.

    il memtest lo posso fare domani senza problemi, il chkdsk come lo faccio?

  6. #6
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Vista e BSOD, rimane solo il formattone?

    perdonami ma che disco di ripristino hai usato? perchè io ho in mente solo quello che ranza via tutto
    e se hai usato le classiche funzioni "ripara solo il sistema operativo" potevi aspettare che magari hai solo peggiorato le cose


    il chkdsk lo fai con un disco di vista -> boot da cd -> ripristina computer -> opzioni avanzate -> prompt dei comandi -> chkdsk c: /r

  7. #7
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: Vista e BSOD, rimane solo il formattone?

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    e se hai usato le classiche funzioni "ripara solo il sistema operativo" potevi aspettare che magari hai solo peggiorato le cose



    il chkdsk lo fai con un disco di vista -> boot da cd -> ripristina computer -> opzioni avanzate -> prompt dei comandi -> chkdsk c: /r
    domani controllo.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato