Pag 1 di 27 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 661
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Localitą
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Qualche appassionato di modellismo?

    Tanto per sapere, che marca comprate, che scala e dove comprate.

    Mi interesserebbero aerei e carri armati...ma soprattutto carri armati della Seconda Guerra Mondiale.

    Vorrei una linea di prodotti non eccessivamente costosa, qualcosa di entry level intorno ai 20-30 € per ogni modello, possibilmente di una linea che comprenda buona parte dei mezzi iconici del periodo.

    Girando online ho trovato un po' di roba, ma sempre con linee incomplete e con un disturbante eccesso di mezzi tedeschi rispetto ai miseri 1-2 disponibili per le altre nazioni (i modellisti sono tutti nazifag?).

    Altro dubbio č la scala...1:48 mi sembra quella giusta dato che 1:72 sembrano veramente dei giocattoli, quali sono le opinioni degli esperti del settore?



    In b4, "comincia con questo qui:"


  2. #2
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Warhammer Fantasy 25mm

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Localitą
    Erba, Un pņ pił lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Tamiya

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Localitą
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Il becchino Visualizza Messaggio
    Tamiya
    Ho cercato, ma per l'Italia mi rimanda ad un sito di un rivenditore italiano di merda che non espone neanche i prezzi e i dettagli dei prodotti.

  5. #5
    Banned L'avatar di budellone8
    Data Registrazione
    24-09-14
    Messaggi
    394

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Ti consiglio vivamente di recarti di persona nel negozio di modellismo che pił ti sembra fornito... anche perché ci sono tantissimi tipi di modellini, e quelli "pił belli" vanno colorati, quindi pennelli colla colori modellino e tanta pazienza

    Mio zio č un appassionato di modellismo, progetta e costruisce modellini in scala 1:48 circa di navi, compra i carri armati e li monta...
    Per colorare quelli di Rommel nel deserto gli ha fatto un "Effetto sabbia" con del fango e altra roba

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Localitą
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Citazione Originariamente Scritto da budellone8 Visualizza Messaggio
    Ti consiglio vivamente di recarti di persona nel negozio di modellismo che pił ti sembra fornito... anche perché ci sono tantissimi tipi di modellini, e quelli "pił belli" vanno colorati, quindi pennelli colla colori modellino e tanta pazienza

    Mio zio č un appassionato di modellismo, progetta e costruisce modellini in scala 1:48 circa di navi, compra i carri armati e li monta...
    Per colorare quelli di Rommel nel deserto gli ha fatto un "Effetto sabbia" con del fango e altra roba
    Le navi 1:48 devono essere colossali come modelli...

    Avevo intenzione di recarmi in un negozio, ma volevo andarci con un le idee un pochino chiare...

  7. #7
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Gundam

  8. #8
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Localitą
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?


  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Localitą
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Lo vendessero davvero un modello cosģ...ovviamente andrebbe fatto in scala 1:436472659264734.

  10. #10
    cobolo
    ospite

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    fatteli tu

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    23-01-04
    Localitą
    4EVER CINISELLO ♥
    Messaggi
    32,828

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    appassionato non direi. ma una letturina veloce a marieclaire quando vado dalla parrucchiera non me la faccio mai mancare.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Localitą
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Italeri esiste ancora? Se sģ quella. Io da bamboccino delle medie, un po' meno di vent'anni fa, collezionavo modellini di caccia moderni 1:72 e la maggior parte era di quella marca

  13. #13
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-06-14
    Localitą
    Lontano da mia suocera
    Messaggi
    10

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Io solitamente acquisto i modelli 1:35 Tamiya qui



  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    io avrņ costruito dai 200 ai 300 carri armati da quando nel 1984 cominciai a fare modellismo, il numero di aeroplani arriva quasi al migliaio, e secondo me la scala ideale per i carri armati č la 1:35, la 1/72 č troppo piccola e la 1/48 non č nč carne nč pesce: č pił grande della 1/72 ma non riesce ad avere un dettaglio decente.

    per le marche dipende dal grado di dettaglio che cerchi e dal grado di frustrazione che riesci a sopportare (tentare di mettere assieme i cingoli maglia per maglia, che vanno comunque verniciati, č diverso dal verniciare e mettere in posizione i comodissimi cingoli in pezzo unico in gomma), ma direi che italeri e tamiya hanno un buon compromesso qualitą/prezzo/esaurimento, mentre i modelli dragon e trumpeter, per quanto maggiormente dettagliati, secondo me hanno un numero troppo elevato di pezzi, spesso scomposti in modi assurdi solo per aumentarne il numero.

    la maggior parte dei modelli di carri della WWII sono tedeschi perchč sono quelli che vanno per la maggiore, poi vengono quelli americani, quelli sovietici, quelli inglesi e poi via via tutti gli altri in ordine sparso.
    ti consiglio vivamente di non cercare modelli insoliti perchč o troveresti solo miniproduzioni (spesso in resina) a prezzi improponibili, oppure non li troveresti affatto.

    altro consiglio che posso darti č di recarti in un negozio e passare del tempo a ravanare tra le scatole per scegliere il modello che pił potrebbe piacerti, il che da solo č quasi 1/3 del piacere del modellismo, un'altra fetta bella grande č la ricerca della documentazione del carro e pił nello specifico dell'esemplare che si vuole riprodurre (le istruzioni spesso sono imprecise e nebulose), il resto č diviso tra costruzione e verniciatura e qui i modellisti si dividono tra chi preferisce maggiormente la parte costruzione chi la parte verniciatura, io sono tra i secondi.

    un'ultima cosa: attenzione che verniciare un carro armato e renderlo abbastanza realistico da non essere "giocattoloso" č differente e molto pił difficile che verniciare un aeroplano.

    ma alla fine nessuno "nasce imparato": per iniziare compra qualche modello a buon mercato e che non si troppo complicato da realizzare (i vecchi kit del panzer 4 e dello sherman della italeri sono l'ideale in tal senso), cerca di farlo meglio che ti riesce e se viene fuori una schifezza (cosa abbastanza probabile all'inizio), buttalo via/regalalo al cuginetto/fallo saltare con un raudo e passa ad un altro.
    Ultima modifica di manuč; 26-09-14 alle 16:11:41

  15. #15
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    io avrņ costruito dai 200 ai 300 carri armati da quando nel 1984 cominciai a fare modellismo, il numero di aeroplani arriva quasi al migliaio, e secondo me la scala ideale per i carri armati č la 1:35, la 1/72 č troppo piccola e la 1/48 non č nč carne nč pesce: č pił grande della 1/72 ma non riesce ad avere un dettaglio decente.

    per le marche dipende dal grado di dettaglio che cerchi e dal grado di frustrazione che riesci a sopportare (tentare di mettere assieme i cingoli maglia per maglia, che vanno comunque verniciati, č diverso dal verniciare e mettere in posizione i comodissimi cingoli in pezzo unico in gomma), ma direi che italeri e tamiya hanno un buon compromesso qualitą/prezzo/esaurimento, mentre i modelli dragon e trumpeter, per quanto maggiormente dettagliati, secondo me hanno un numero troppo elevato di pezzi, spesso scomposti in modi assurdi solo per aumentarne il numero.

    la maggior parte dei modelli di carri della WWII sono tedeschi perchč sono quelli che vanno per la maggiore, poi vengono quelli americani, quelli sovietici, quelli inglesi e poi via via tutti gli altri in ordine sparso.
    ti consiglio vivamente di non cercare modelli insoliti perchč o troveresti solo miniproduzioni (spesso in resina) a prezzi improponibili, oppure non li troveresti affatto.

    altro consiglio che posso darti č di recarti in un negozio e passare del tempo a ravanare tra le scatole per scegliere il modello che pił potrebbe piacerti, il che da solo č quasi 1/3 del piacere del modellismo, un'altra fetta bella grande č la ricerca della documentazione del carro e pił nello specifico dell'esemplare che si vuole riprodurre (le istruzioni spesso sono imprecise e nebulose), il resto č diviso tra costruzione e verniciatura e qui i modellisti si dividono tra chi preferisce maggiormente la parte costruzione chi la parte verniciatura, io sono tra i secondi.

    un'ultima cosa: attenzione che verniciare un carro armato e renderlo abbastanza realistico da non essere "giocattoloso" č differente e molto pił difficile che verniciare un aeroplano.

    ma alla fine nessuno "nasce imparato": per iniziare compra qualche modello a buon mercato e che non si troppo complicato da realizzare (i vecchi kit del panzer 4 e dello sherman della italeri sono l'ideale in tal senso), cerca di farlo meglio che ti riesce e se viene fuori una schifezza (cosa abbastanza probabile all'inizio), buttalo via/regalalo al cuginetto/fallo saltare con un raudo e passa ad un altro.
    Ma dopo che li hai fatti dove li tieni? Vivi agli Uffizi? Io a casa mia non ho nemmeno un piano orizzontale libero.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Localitą
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    li fai su commissione, manuč?

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Localitą
    Erba, Un pņ pił lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Kordian Visualizza Messaggio
    Italeri esiste ancora? Se sģ quella. Io da bamboccino delle medie, un po' meno di vent'anni fa, collezionavo modellini di caccia moderni 1:72 e la maggior parte era di quella marca
    Italeri no, avuto troppi problemi.
    Tamiya secondo me č il miglior compromesso spesa qualitą. I pezzi quasi si incastrano senza bisogno di colla.
    Per i pennelli ti dico quando torno a casa.
    I colori, visto che a me piacciono quelli da "gioco", opachi e non lucidi, uso o quelli della GW o quelli della Vallejo.

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Il Ruvido Visualizza Messaggio
    Ma dopo che li hai fatti dove li tieni? Vivi agli Uffizi? Io a casa mia non ho nemmeno un piano orizzontale libero.
    ho ancora qualcosa in varie scatole, ma purtroppo niente resiste in eterno, dopo qualche anno tutti i modelli cominciano a degradare, molte parti tendono a staccarsi ed in generale la vernice ingiallisce e si "scortica", quindi una gran parte č finita nel cassonetto e gli altri ad amici ai quali piacevano.

    ma il bello del modellismo non sta nel tenere i modelli nei secoli dei secoli, anche se sarebbe utile avere un corridoio tipo quelli di versailles dove esporli e cercare di mantenerli il pił a lungo possibile, quanto il costruirli e dipingerli, sopratutto la seconda per quanto mi riguarda.

    Citazione Originariamente Scritto da Kordian Visualizza Messaggio
    li fai su commissione, manuč?
    anche e sopratutto: da tempo per mio diletto personale sono passato alla fantascienza, mentre i soggetti pił reali li costruisco solo per degli amici ai quali piacciono ma che non hanno il tempo e/o le capacitą di farseli da loro.

    ad un mio amico, che stravedeva per la roba sovietica, negli anni avrņ fatto una 50ina di carri, qualche decina di aerei e perfino qualche mezzo navale... da qualche tempo la sua attenzione č rivolta alla roba germanica della WWII e solo questa estate gli ho costruito 6 carri e 1 aereo.

    alcuni esempi della roba che gli ho fatto (le foto le ha fatte lui col telefonino):







    Ultima modifica di manuč; 23-03-15 alle 17:07:23

  19. #19
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Localitą
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?


  20. #20
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    minchia manuč

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Localitą
    Erba, Un pņ pił lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Minchia manuč!

    Che divani di merdah

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    d'estate fa caldo a stare seduti/stravaccati sul tessuto del divano e perciņ ci metto sopra un lenzuolo

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Localitą
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Complimenti Manuč, dipinti davvero bene!
    Sul fatto della vernice che degrada...non puoi toglierla con qualche prodotto apposito (ammesso che esista) e ridipingere?

    Personalmente sono un tipo molto paziente e mi ci vedo tranquillamente a incollare ogni singola maglia dei cingoli...anche il montaggio non mi spaventa.
    Quello che mi preoccupa sono i 2 fattori:

    1) ZOMG HO INCOLLATO MALE IL PEZZO Y e ORA NON POSSO METTERE l'X!

    2) Dipingerli e rendermi conto che ho creato la prima serie di carri armati della della PLAY DOH


    Per esempio, quella camo "desert" sul Tiger, come l'hai fatta?

  24. #24
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Spettacolari!!! Foto dei soggetti di fantascienza.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Terenas77 Visualizza Messaggio
    Complimenti Manuč, dipinti davvero bene!
    un sacco di gentaglia che si considera un "graaaande modellista" non sarebbe d'accordo

    anche perchč non dipingo con l'aerografo ma a pennello e solo con vernice a smalto, perchč mi piace cosģ e perchč l'unica volta che ho provato ad usare l'aerografo (che deve essere preparato all'uso, caricato, usato in un certo modo, scaricato, pulito e riposto con attenzione certosina, pena rovinarlo) mi ero talmente scazzato che avevo quasi del tutto abbandonato il modellismo... poi mi sonod etto ma chi se ne fotte? ed ho ripreso coi pennello che mi danno anche soddisfazione nell'usarli.
    Citazione Originariamente Scritto da Terenas77 Visualizza Messaggio
    Sul fatto della vernice che degrada...non puoi toglierla con qualche prodotto apposito (ammesso che esista) e ridipingere?
    č vero che con le vernici a smalto che uso io si potrebbe riverniciare il modello, ma la regola base č che una volta che il modello č finito non ci si puņ pił tornare sopra se non per aggiustatine minuscole, tipo le antenne che saltano durante uno spostamento, ma per la vernice č un altro discorso, anche perchč molte parti (tipo i cingoli, le "gonnellature" laterali, armi, equipaggiamenti, eventuali marmitte, ecc.) vanno verniciate a parte, prima di incollarle ed una volta messe in posizione non c'č nulla da fare: o vanno bene o no.

    esiste un semplicissimo modo per levare la vernice: immergere il modello in un secchio d'acqua tiepida con dentro una intera bottiglia di alcool etilico denaturato, ma il problema č che oltre alla vernice (che dopo 24 ore si spella tipo banana) toglie anche la colla e quindi ti ritroveresti con un'ammucchiata di pezzi alla rinfusa.

    a proposito questo sistema funziona solo per la colla per modellismo, non funziona con colla cianoacrilica, vinavil o colle di altro genere... pensavi che si usasse un solo tipo di colla, vero?

    altro problema del distacco dei pezzi č che la colla per modellismo in pratica salda i pezzi di plastica tra loro e quindi quando questi si staccano non hanno pił con i bordi lisci e puliti come prima, quindi sarebbero virtualmente inutilizzabili.
    Citazione Originariamente Scritto da Terenas77 Visualizza Messaggio
    Personalmente sono un tipo molto paziente e mi ci vedo tranquillamente a incollare ogni singola maglia dei cingoli...anche il montaggio non mi spaventa.
    il problema non sono i singoli pezzi di maglia dei cingoli, č tutto il procedimento che porta via un sacco di tempo: una volta, per un T-72 ci ho messo pił di 2 giorni (era sempre estate e ci ho lavorato dalla mattina alla sera) tra: distacco dei singoli pezzi dalle stampate, rifinitura, misurazione e preparazione delle singole parti del cingolo (parte superiore, inferiore, parti di raccordo e parti arrotondate attorno le ruote dentate e di rimando), anche perchč non sono come i cingoli veri con dei perni che li tengono in posizione, ma pezzi in plastica da incollare gli uni agli altri, sempre facendo continuamente attenzione che combacino con le le ruote dove devono essere posizionate, poi verniciarle e dopo ancora un altro giorno, cercare di incollarle in loco sperando non rovinarne qualche parte durante il procedimento.

    molto meglio i cingoli in gomma, tanto una volta verniciati sembreranno lo stesso metallici, cosģ dopo che sono asciutti li si infila sul treno di rotolamento e si incollano le due estremitą... anche se un paio di volte non ne volevano sapere ed allora per unirli sono andato grezzamente di spillatrice
    Citazione Originariamente Scritto da Terenas77 Visualizza Messaggio
    1) ZOMG HO INCOLLATO MALE IL PEZZO Y e ORA NON POSSO METTERE l'X!
    prima di incollare qualsiasi pezzo č necessario fare delle prove a secco, finchč non si č sicuri di metterli assieme nel modo giusto... che non č detto sia quello riportato nelle istruzioni.
    Citazione Originariamente Scritto da Terenas77 Visualizza Messaggio
    2) Dipingerli e rendermi conto che ho creato la prima serie di carri armati della della PLAY DOH
    per quello non c'č che l'esperienza, sopratutto se si parte da zero: i primi verranno una schifezza, i secondi sembreranno meno schifosi, i terzi te li farai piacere, i quarti saranno quasi passabili, i quinti saranno mezzi discreti e cosģ via, finchč un giorno ti accorgerai che l'ultimo modello che hai fatto ti piace veramente... ed avrai voglia di passare gli altri sotto una schiacciasassi

    Citazione Originariamente Scritto da Terenas77 Visualizza Messaggio
    Per esempio, quella camo "desert" sul Tiger, come l'hai fatta?
    vediamo un pņ:
    come ho detto, svariate parti (cingoli, figurini, armi, equipaggiamenti, tubi di scarico, cavi di traino, ecc.) sono state verniciate a parte ed incollate dopo che il modello era praticamente finito, tra le quali anche le ruote del treno di rotolamento, che nei carri tedeschi č veramente una maledizione: 3 serie di ruote per il tigre, 4 per il panther, ed ognuna va verniciata con la sua mimetica, vanno stese varie mani di sfumature per simularne l'usura e poi va verniciata la parte intorno che nella realtą era in gomma, quindi colore nero di base con sfumatura di grigio nei bordi.

    lo scafo e la torretta del modello sono in color sabbia di una tonalitą leggermente pił scura di quella reale, poi dopo un giorno ho passato le "striscie" in verde, poi dopo un altro giorno ho dato una passata a pennello secco (il cosidetto dry brushing) con la tonalitą di sabbia pił chiara su tutto il modello, con pennellate dall'alto in basso perchč l'usura sugli scafi dei mezzi terrestri tende sempre a scendere per effetto della gravitą.
    poi ho passato, sempre a pennello asciutto, le sfumature di nero, rosso ruggine e colore metallico, attorno a tutte le parti sporgenti e in modo casuale anche sulle fiancate, questo sempre per simulare l'usura ed alla fine ho passato, sempre a pennello asciutto, una mano di grigio su tutto il modello per amalgamarne le varie tonalitą (N.B. tra una mano e l'altra devono passare almeno 3 o 4 ore).

    un'ultima cosa: le parti metalliche non sono mai verniciate direttamente con colori metallici, ma come nel caso di cingoli e armi, sono prima verniciati di nero e poi ripassati leggerissimamente a pennello asciutto con il colore metallico.

    la pennellata a secco o pennello asciutto o dry brushing che dir si voglia, consiste nell'intingere il pennello in pochissima vernice, poi pulirlo quasi del tutto con uno straccio o un fazzoletto di carta e poi strofinarlo sulle parti sporgenti del modello, cosģ solo pochissima vernice finirą sul modello e praticamente si sfumerą da sola.

    a proposito, le decalcomanie: scritte, stemmi, ecc., vanno applicati prima della stesura delle varie mani di simulazione dell'usura.

    esistono moltissime altre tecniche di verniciatura ma sono complicatissime e mi hanno sempre rotto le palpebre, quindi le ho lasciate perdere.
    Ultima modifica di manuč; 26-09-14 alle 19:52:30

Pag 1 di 27 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato