Prima di iniziare la quest dell’Olandese, è bene sapere che nella prima fase si naufraga e si perde tutto, nave, ufficiali, roba del baule e soldi.
Personalmente quindi la faccio precedere da una fase preparatoria in cui catturo navi qualsiasi e le parcheggio (3 per porto) dai controllori di porto, ciascuna con un ufficiale che voglio salvare e poi recuperare; sulle navi lascio invendute le merci che contenevano. All’ultimo parcheggio lascio anche la mia nave preferita, completamente fornita di armi, cibo, munizioni, rum, tela da vale e assi (senza equipaggio, naturalmente!); tutto il contenuto del baule lo passo agli ufficiali che parcheggio, e tutti i soldi (salvo qualche migliaio di piastre) li deposito dagli usurai. Su di me tengo la mia spada e pistola migliori, con munizioni, pozioni guaritrici, tutte le mappe, gli amuleti skillatori vari ed una buona quantità di diamanti, rubini, smeraldi etc: roba cioè che non pesa ma vale molto. Salgo quindi su una barcaccia qualsiasi, senza ufficiali (o con quelli antipatici che voglio eliminare…) e comincio.
Vado in taverna e parlo con gli ubriaconi che chiedono un bicchierino, e continuo ad offrire finchè non parlano dell'olandese volante.
Ottenuta la prima informazione, salpo, vado nella taverna di un’altra colonia e ripeto la menata: stavolta mi dicono che l’Olandese gira attaccando i porti coi non morti, e che è immortale.
Ripeto ancora ed alla 3^ taverna (a volte, anche direttamente alla 2^ vengo informato che l'olandese volante è fuori nella baia
Appena salpato, nella mappa del mondo vedo un’ enorme nave pirata: esco in mare, salvo la schermata, l’affronto in un modo qualsiasi (tanto non cambia nulla) e quello mi affonda.
Però sopravvivo, anche se malconcio, e mi ritrovo dopo un tot di giorni sulla spiaggia deserta di un’isola a caso, da solo, senza nave, senza soldi ma con addosso quel che avevo prima.
Vado quindi a piedi alla città più vicina (ecco perché è bene tenere le mappe): se l’isola è ostile, ricarico e ripeto l’affondamento finchè non vengo scaricato su una amica o neutrale.
In città vendo alle bancarelle qualche gioiello fino a farmi 2-3 mila piastre, mi compro una tartana e ripeto la manfrina in taverna; quando mi dicono che l’Olandese è nella baia, esco con la tartana, salvo, e mi faccio affondare una seconda volta.
Idem come sopra, ma stavolta ho anche, nell’inventario, la mano metallica del Terminator (che non capisco a cosa serva, ma in teoria dovrebbe indicarmi cosa fare dopo…).
Affrontare ancora l’Olandese è inutile, per cui, comprata una nuova tartana, faccio il giro a recuperare le navi parcheggiate, con ufficiali e roba varia.
(da notare che spesso, in questa fase, i negozi sono sprovvisti di cibo, o munizioni: ecco perchè lasciare cariche le navi parcheggiate...)
Finita la risistemazione, vado sulla costa messicana ed approdo sulla spiaggia dell’Amatrice (sopra la scogliera che sta a metà fra Belize e S. Catalina).