Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 63

Discussione: Parliamo di...[dizionario della birra!]

  1. #1

    Predefinito Parliamo di...[dizionario della birra!]

    Birra no?? appunto come primo topic vediamo di fare un pò di ordine riguardo alla birra, ecco a voi un piccolo dizionarietto (che termine del menga ) per conoscere tutti i tipi di birra, nn redatto da me ma trovato spulciando sulla rete


    Abbazia - Le birre d'abbazia sono prodotte con l'antico metodo dell'alta fermentazione; generalmente corpose edi forte contenuto alcolico (da 6 a 9 gradi alcolici). La loro colorazione varia dall'oro carico, all'ambrato, al rosso cupo, al bruno scuro. Si richiamano alle birre che venivano anticamente prodotte in numerose abbazie belghe.

    Ale - E' il nome con cui i britannici definiscono la birra tradizionale. Identifica birre ad alta fermentazione, di moderato contenuto alcolico e di poca schiuma, da bere a temperatura di cantina. Colori assortiti, sapori anche. Numerose sono le sottotipologie per la british ale: bitter ale, brown ale, mild ale, old ale, pale ale, scotch ale. Molto apprezzata la real ale ovvero la ale prodotta con metodi tradizionali antichi. Le rare ale inglesi di forte gradazione alcolica vengono chiamate Barley wine (vino d'orzo). Anche il Belgio vanta una sua tradizione in fatto di ale. Le ale belghe sono generalmente (ma non sempre) di forte contenuto alcolico.(Bières d'abbay), ma anche in Germania (klosterbier).

    Altbier - E' un tipo di birra ad alta fermentazione originaria di Düsseldorf. Ramata, leggera, digestiva, dal gusto fruttato.

    Biere Blanche - Witbier - Birra a base di frumento che viene prodotta in Belgio. E' leggermente acidula, di color bianco lattiginoso. Assai rinfrescante e digestiva, con particolarità aromatiche dovute al'aggiunta di coriandolo e curaçao.

    Bock - Birre a bassa fermentazione e a gradazione elevata di produzione tradizionalmente tedesca. Dense, corpose, dal deciso sapore di malto. Quando sono ancora più forti diventano doppelbock. Le bock di solito sono chiare, le doppelbock ambrate o scure.

    Dortmunder - Il nome deriva dalla vocazione commerciale della città tedesca di Dortmund in Renania, che fu uno dei primi centri di esportazione della birra. In questa città nasce infatti il tipo di birra denominata Export. Bassa fermentazione. Gusto rotondo, non troppo amaro, sapore di malto. Gradazione alcolica attorno ai 4 gradi e mezzo.

    Esotiche - Non è una vera tipologia birraria ma semplicemente una denominazione di fantasia per identificare quelle birre che ci portano atmosfere di Paesi lontani e affascinanti. Quasi tutte praticamente rientrano nella grande famiglia delle birre lager ma in qualche caso hanno caratteristiche particolari. Le birre latino-americane, per esempio, sono di colore molto chiaro, sapore delicato, grande bevibilità.

    Gueuze - Birra belga a fermentazione spontanea, ricavata dalla miscelazione di vari tipi di birre Lambic (vedi). Può essere aromattizzata, per macerazione, con vari tipi di frutta. Le più note sono la birra Kriek (ciliegia) e la Frambozen (lampone), ma si producono anche birre alla pesca, al ribes, al mirtillo, alla banana.

    Kölsch - Birra tipica della città tedesca di Colonia, ad alta fermentazione, dorata, delicata e decisamente secca. Si beve in un apposito bicchiere cilindrico. Di difficile reperimento nel nostro Paese.

    Lager - Ogni birra prodotta a bassa fermentazione è genericamente chiamata lager. Si sarebbe tentati di dire che è la birra comune, anche se non c'è niente di comune in questo stile birrario che è il più diffuso a livello mondiale. Di colore oro pallido, mediamente amara. Il nome deriva dal tedesco lager che indica i magazzini, le cantine in cui biene messa a maturare.

    Lambic - Birra a fermentazione spontanea, che raccoglie cioè il lievito dell'aria e lascia fermentare liberamente il mosto. Viene prodotta con una buona percentuale di malto di frumento, ma dato che il lievito presente nell'aria non è mai lo stesso né della stessa quantità, si miscelano vari tipi di lambic per dare origine alla birra Gueuze.

    Malt liquor - Non tutte le birre americane sono leggere e poco alcoliche. Alcune, ma sono poche, sono di gradazione alcolica elevata e vengono chiamate appunto Malt liquor (liquore di malto). Sono in pratica le doppio malto Usa.

    Märzen - Tipica birra tedesca di Monaco di Baviera. Viene prodotta in marzo per essere consumata durante l'Oktoberfest, dove viene bevuta in grandi quantità, esclusivamente in boccali (mass) da un litro.

    Münchner - Birre tipiche di Monaco di Baviera, di bassa fermentazione, di colore generalmente scuro e con evidente sapore di malto.

    Pils - Questa tipologia trae il nome da Pilsen, la città ceca in cui è nata e nella quale viene tuttora prodotta la famosa Pilsner Urquell. Molto apprezzato questo stile birrario si è diffuso in diversi Paesi dove vengono prodotte birre denominate pils o pilsener. Le pils sono birre a bassa fermentazione, di color oro pallido e in genere molto luppolate, il che conferisce un tocco di amarognolo in più (le pils bavaresi, al contrario, sono meno amare), gusto secco, pulito. Schiuma abbondante con perlage finissimo. Si bevono in calici flute

    Rauchbier - Tipica della zona di Bamberg, in Franconia (Germania) è ottenuta da malto da cui germinazione è stata interotta mediante l'affumicatura con legno di faggio invecchiato. Il sapore di affumicato si trasmette fino al prodotto finito. E' una specialità di difficile reperimento nel nostro Paese.

    Stout - E' la famosa birra nazionale irlandese, scurissima, con una schiuma abbondante e cremosa. Viene prodotta con orzo torrefatto e con l'aggiunta di caramello. Questo stile birrario è molto apprezzato anche in Gran Bretagna ma non mancano birre stout provenienti anche da altri Paesi. Una stout molto forte e famosa è la Russian Stout originariamente prodotta a Londra nell'Ottocento, per essere esportata a pietroburgo; tuttora in produzione viene esportata in vari Paesi, incluso il nostro.

    Trappiste - Le birre trappiste sono molto apprezzate in quanto vengono tuttora prodotte dai monaci trappisti in sei abbazie (cinque situate in Belgio e una in Olanda). fermentazione, rifermentate in bottiglia. Gradazione robusta (da 6 a 9° alcol). Di colore che varia dall'oro carico all'ambrato allo scuro. Schiuma ricca. Gusto pieno. Si bevono in grandi bicchieri balloon per meglio apprezzarne gli aromi.

    Weizen (Weisse) - Birre di frumento tedesche, leggermente asprigne e dorate di una abbondantissima schiuma. Molto dissetanti e rinfrescanti, sono anche assai digestive. Altra caratteristica è il lievito che rimane in sospensione dando alla birra un gusto particolare e un aspetto opaco. Sono prodotte in tre tipi: hefeweizen (chiare con lievito), dunkelweizen(scure, con lievito) e kristallklar (chiare, ma senza lievito che viene filtrato).

    e questo è quanto



    continuazione by Harlan draka

    Birra Bionda - viene usato malto chiaro torrefatto ad una temperatura di 75-80°

    Birra Scura - viene usato malto scuro torrefatto ad una temperatura di100-105°

    Birra Rossa - viene usato 2/3 di malto scuro e 1/3 di malto chiaro

    Birra a Bassa Fermentazione - viene fermentata ad une temperatura di 5-13°, questo tipo di fermentazione viene usata nei processi industriali ed è stata "inventata" all'inizio del secolo scorso

    Birra ad Alta Fermentazione - viene fermentata ad une temperatura di 15-21°

  2. #2
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]

    Quante sono

    Ne conoscevo la metà

  3. #3
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]

    Bisognerà assaggiarle tutte

  4. #4

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]

    già già

  5. #5
    dygez
    ospite

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]

    "Topper, tu sei il top dei top, per questo non puoi topp..." ops, ho sbagliato film, toppa il topic che è una miniera di info!

  6. #6
    Banned L'avatar di Jolly Roger
    Data Registrazione
    26-09-02
    Località
    WasteLands (SA)
    Messaggi
    8,592

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]

    Anch'io ne conoscevo la metà
    Rimedierò

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di kurt
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Monkey Island
    Messaggi
    32,784

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]

    Jolly Roger ha scritto mar, 27 aprile 2004 alle 10:28
    Anch'io ne conoscevo la metà
    Rimedierò


    Bravo jolly






  8. #8

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]


  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Favuz
    Data Registrazione
    04-11-03
    Località
    Università di Palo Alto
    Messaggi
    7,926

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]

    il mio prossimo obiettivo sarà provarle tutte, visto che qualcuna non la ho mai sentita

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di ViKtor
    Data Registrazione
    28-06-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    20,749

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]

    Uhm...alcune di quelle birre mi mancano...vorrà dire che rimedierò presto a queste lacune culturali....



  11. #11
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    21-04-04
    Località
    Brianza
    Messaggi
    65

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]

    sono davvero parecchie..devo chiedere al mio stomaco uno sforzo sovraumaano per provarle tutte..

  12. #12
    Il Niubbi L'avatar di Maxy85
    Data Registrazione
    21-04-04
    Località
    Brianza
    Messaggi
    211

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]

    Drink Drink Drink
    anche se poi

  13. #13
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]

    Pich ha scritto sab, 08 maggio 2004 alle 20:20
    sono davvero parecchie..devo chiedere al mio stomaco uno sforzo sovraumaano per provarle tutte..

    non dimenticarti del fegato

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di springbokke
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Ge-Rm-Ri, o anche altrove...
    Messaggi
    1,221

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]

    shadowman85 ha scritto lun, 26 aprile 2004 alle 17:40


    Lager - Ogni birra prodotta a bassa fermentazione è genericamente chiamata lager. Si sarebbe tentati di dire che è la birra comune, anche se non c'è niente di comune in questo stile birrario che è il più diffuso a livello mondiale. Di colore oro pallido, mediamente amara. Il nome deriva dal tedesco lager che indica i magazzini, le cantine in cui biene messa a maturare.

    l'unica birra per cui vale la pena vivere, anche se gli inglesi la pensano all'altro modo.
    è pisciazza, ma :rulezza:

  15. #15
    Il Niubbi L'avatar di khyra
    Data Registrazione
    01-11-04
    Località
    bologna
    Messaggi
    180

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]

    BIRRE IN ORDINE ALFABETICO

    1824
    Abbaye de Bonne Esperance
    Abbaye de Rocs
    Adambrau
    Adelscott
    Adelscott Noire
    Affligem Tripel
    Aktien
    Alpenbräu
    Altenmüster
    Amadeus
    Amstel
    Andechs Doppelbock
    Arcobräu
    Arrol's
    Augustiner Dunkel
    Augustiner Edelstoff
    Augustiner Maibock
    Augustiner Pils
    Augustiner Weissbier
    Aventinus
    Ayinger Celebrator
    Ayinger weisse
    Baffo d'oro
    Bass
    Bavaria
    Beamish
    Beck's
    Belhaven
    Biere des aviateurs
    Biere du demon
    Bière du desert
    Biker
    Binchoise blonde
    Binchoise speciale noel
    Birra di Natale Turbacci
    Bitburger
    Bjorne beer
    Blanche de Bruges
    Bock chiara 1877
    Bock rossa 1877
    Boddingtons pub ale
    Bombardier
    Bomber's pin up
    Boucanier
    Brigand
    Buckler
    Bud
    Budweiser
    Bulldog
    Caesarus
    Caffrey's Irish Ale
    Caffrey's Stout
    Cannabis
    Cape Town
    Carib
    Carlsberg
    Carlsberg ice
    Castello
    Celis white
    Ceres red Erik
    Ceres royal
    Ceres stout
    Ceres strong ale export
    Chester storm
    Chimay blanche triple
    Chimay bleu
    Chimay rouge
    Ciney speciale
    Clausthaler
    Coors
    Corona extra
    Corsendonk
    Crystall
    Cuvée de l'Hermitage
    DAB Actien Original
    Delirium Tremens
    Desperados
    Devil's kiss
    Diebels
    Douglas scotch ale
    Dreher
    Duvel
    Eku 28
    Eku Hefe Weissbier Hell
    Eku Pils
    Elephant
    Erdinger dunkel weissbier
    Erdinger Pikantus Dunkler
    Erdinger weissbier
    Farsons cisk
    Faxe
    Fischer
    Forst kronen
    Forst premium
    Forst sixtus
    Foster's
    Franziskaner
    Fuller's golden pride
    Fuller's london pride
    Fürstenberg
    Gösser
    Gauloise brune
    Giraf
    Gold Fassl
    Gordon Christmas
    Gordon finest gold
    Grimbergen blonde
    Grimbergen double
    Grimbergen optimo bruno
    Grimbergen triple
    Grolsch
    Guinness
    Gulden draak
    Hacker-Pschorr Hubertus Bock
    Hacker-Pschorr weisse
    Hannen alt
    Hansa export
    Harp
    Heineken
    Heineken dark
    Henninger
    Herfoder pils
    Herrnbrau dunkel weisse
    Herrnbrau St. Martini
    Hoegaarden bière blanche
    Hoegaarden grand cru
    Holsten premium
    Ichnusa
    Itala Pilsen
    Jenlain
    John Bull
    Judas
    Kaiser
    Kanterbrau
    Kapuziner weisse
    Kasteel bier - Biere du Chateau
    Kilkenny
    Kingston
    Kirin
    Kloster Weltenburger Hefe Weissbier Hell
    Krombacher Pils
    Kronenburg 1664
    La Chouffe
    La rossa moretti
    La trappe 6
    La trappe 8
    La trappe quadrupel
    Labatt ice
    Labatt's blue
    Labatt's original red
    Leffe blonde
    Leffe brune
    Leffe radieuse
    Leffe vieille cuvèe
    Loburg
    Lowenbrau Original
    Lucifer
    Lutèce
    Maes pils
    Maisel's weisse
    Marston's Pedigree Best Bitter
    Mc Ewans export
    Mc Ewans scotch ale
    Mc Farland
    Menabrea 150 anni
    Menabrea Lager
    Messina
    Michelob
    Miller genuine draft
    Miller lite
    Monna Lisa
    Moretti
    Morrells Graduate
    Mort subite cassis
    Mort subite framboise
    Mort subite gueze
    Mort subite kriek
    Murphy's irish stout
    Nastro Azzurro
    Newcastle brown ale
    N'ice chouffe
    Old speckled hen
    Orval
    Oyster stout
    Pacifico clara
    Palmbrau
    Paulaner Hefe Weissbier
    Paulaner original münchner helles
    Paulaner salvator
    Pedavena
    Peroni
    Peroni birra di natale 1997
    Peroni gran riserva
    Peroni light
    Pietra
    Pilsner Urquell
    Polar
    Poretti
    Postel
    Prinz
    Prinzregent Luitpold Weissbier
    Raffo
    Red stripe
    Reichelbräu edelkulm
    Rochefort 10
    Rochefort 8
    Rodenbach
    Rosen
    Rothaus pils
    Saison dupont
    Samichlaus
    Samuel Smith Imperial Stout
    San Miguel
    San Miguel extra
    Sans souci
    Sans souci ice
    Schneider Weisse
    Silver Sapporo
    Slalom
    Sol
    Spaten Ocktoberfest
    Spaten pils
    Splügen
    Splügen bock chiara
    St. Bernardus Abt 12
    St. Bernardus Abt 8
    St. Feuillen cuvée de nöel
    St. Feuillien
    St.Denise
    St.Sebastiaan
    Staropramen
    Steinlager
    Stella Artois
    Stones
    Stroh's
    Tennent's super
    Tetley's export
    Theakston
    Thomas Hardy Ale
    Timmermans faro
    Tongerlo
    Tourtel
    Traquair House Ale
    Traquair Jacobite Ale
    Tripel Karmeliet
    Triple Diamond
    Trucker's Love
    Tuborg
    Turbacci Black
    Turbacci Lager
    Turbacci Super
    Turbacci Weiss
    Urbock 23
    Veltins
    Von Wunster
    Warsteiner
    Weihenstephaner Hefe Weissbier
    Wernesgrüner
    Westmalle tripel
    Wieninger
    Wuhrer
    Xibeca
    XX
    XXXX
    Zipfer

  16. #16
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]




  17. #17
    Il Puppies L'avatar di STIVE
    Data Registrazione
    31-12-03
    Messaggi
    477

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]



    quoto il

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]

    Raffo!
    Manca la birra Morena ()

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Gandalf il BiancoNero
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Pisa, o giù di lì
    Messaggi
    1,603

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]

    STIVE ha scritto mar, 30 novembre 2004 alle 21:48


    quoto il
    Anche per queste cose la amo.

  20. #20
    Il Niubbi L'avatar di khyra
    Data Registrazione
    01-11-04
    Località
    bologna
    Messaggi
    180

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]

    Gandalf il BiancoNero ha scritto mar, 30 novembre 2004 alle 23:00
    STIVE ha scritto mar, 30 novembre 2004 alle 21:48


    quoto il
    Anche per queste cose la amo.


  21. #21
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]

    khyra ha scritto mar, 30 novembre 2004 alle 23:40
    Gandalf il BiancoNero ha scritto mar, 30 novembre 2004 alle 23:00
    STIVE ha scritto mar, 30 novembre 2004 alle 21:48


    quoto il
    Anche per queste cose la amo.

    ...si, ma per favore... mi si è macchiato tutto il monitor di miele!!!

  22. #22

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]

    semmai di birra al miele... bella khyra, ottimo lavoro, se bisogna aggiungere qualcos'altro, raga damose da fa

  23. #23
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]


    Manca la HUIT CYLINDRES!

  24. #24
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]


    ...e anche la GUILLOTINE!

  25. #25
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: Parliamo di...[dizionario della birra!]


    ...e la STRONG GOLDEN

    ...e la TRIUMPHATOR

    ...e la WUNDERBRAU






    ...stò guardando la mia collezione di bottiglie!

Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato