+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 15 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 370
  1. #76
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Quoto tranne la parte in francese. IO LI ODIO.
    Pazzia mia a parte, vero, i famosi boscimani e cmq molte popolazioni orientali e in generale... beh, i paesi poveri. Eh gia, a costo di essere cinici, il progresso deve avere la possibilità di... progredire, scusate il gioco. E nei paesi poveri, che tendono entropicamente a impoverirsi (questo come causa-effetto dell'esistenza stessa dei paesi ricchi. Anzi, degli stati uniti d'america, per dirla tutta ) non c'è possibilità ne interesse nel progresso... pensano a sopravvivere. E gli usa non hanno interesse a farli progredire, è troppo comodo sfruttarli e vendere loro armi.
    scusate l'excursus.

  2. #77

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Tundra, lascia perdere. ora capisco cos'era quella richiesta di salvataggio
    Questo è burro. Ripete cose insensate senza sapere niente, e il bello è che è veramente convinto di avere ragione... ogni frase è piena di falsità.
    Will scarlett, non sai molto di storia, da come parli. Mi limito a dire che per i cristiani convertire con la forza è la rinnegazione principale della propria fede, ergo chi converte con la forza NON è cristiano per definizione... sorry. Magari dice di essere cristiano, ma oggettivamente, non lo è. Come un musulmnao che mangia maiale.
    io so di cosa parlo, perchè se nei monasteri copiavano i testi antichi non mi interessa, quando c'era gente che diceva "HO LE PROVE" di quello di cui parlava veniva messa al rogo, o zittita in qualche altro modo, perchè andava contro i loro dogmi basati sul nulla, quindi non dirmi che non so di cosa parlo, siete voi che parlate SOLO ed esclusivamente di NULLA.

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    Domanda dell'anno

    Ma attualmente non voglio averci a che fare, sarà che vivo nel Meridione e vige ancora un particolare tipo di religiosità che non mi è consona. .
    Pensa, lo dice lei stessa. Immagino quel "tipo di religione" sia il tipo rigido, che ti dice "è così, PUNTO", e, per ammissione della stessa thunder, ad esempio al sud, è ancora molto radicata questo tipo di religione.

    NON MI VENITE A DIRE CAxxATE, per favore baddo, anche io, nonostante sembri estremista (sono semplicemente impulsivo, troppo forse) ritengo che "in medio stat virtus", bisogna prendere gli aspetti positivi delle varie religioni/filosofie/quel che vuoi e imparare da ognuna, ma non mi dite che la storia ci dice che la religione cristiana è stata mezzo di diffusione di cultura e informazione, PER FAVORE. Ripeto che dall'altra parte del pianeta c'era gente che viveva DA DIO (battuta facile), e i cristiani hanno voluto portargli la loro superiorità culturale, massacrandoli completamente.

    Ferdinando Magellano è andato dall'altra parte del mondo e, anche con l'aiuto di suoi "seguaci" dopo la sua morte, ha diffuso il cristianesimo in quelle zone. Hanno incontrato su un isoletta fuori dal Brasile se non ricordo male una popolazione che viveva isolata. Beh, questa popolazione, a differenza delle altre, quando hanno ricevuto l'evangelizzazione hanno risposto "no grazie".

    il risultato è il seguente : si ha per caso qualche informazione sulla cultura di quella tribù? no. perchè??? andatevi a leggere cosa gli hanno fatto.

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Così come non è giusto bruciare i libri, non è neanche giusto cancellare i messaggi altrui.
    Nemmeno quelli che ti insultano personalmente (o che tu ritieni insultanti).
    aggiungo che non andrebbero neanche eliminate le culture altri, cosa che le solite 2-3 religioni principali hanno tra le righe nei principi fondamentali (essendo SOLO loro i dententori della verità e del giusto)
    Ultima modifica di Will Scarlett; 13-08-07 alle 21:53:31

  3. #78

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    faccio sempre troppi post.
    Ultima modifica di Will Scarlett; 13-08-07 alle 21:52:57 Motivo: incollato tutto in 1

  4. #79

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    altro post inutile

  5. #80
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Sarei stato più dolce nel dirlo ma mi sento di condividere il sentimento

    Intendo l'azione di arrivare e "sovrascrivere" le culture preesistenti con la propria. Sul discorso dell'eliminazione fisica e lo sfruttamento beh, a parte che non lo fanno più, in passato c'erano sicuramente anche altri interessi economici che derivavano anche dai governi.

  6. #81
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Inevitabilmente, quando si parla di religione, che ci sia un fenomeno di apparsa e scomparsa. Tuttavia, se pensiamo al culto pagano greco, abbiamo moltissimi libri e scuole dove si studia, non mi sembra scomparso sebbene ufficialmente non abbia più un vero e proprio culto.
    Altro aspetto importante, in america le civiltà precolombiane sacrificavano gli esseri umani come tanti cipollotti... non è che fosse questa magnificenza, sinceramente sono lieto che quei culti siano scomparsi... Per dire poi un solo aspetto non molto civile della cosa.

    Il resto di cui parla scarlett mi sembra più che altro un luogo comune peraltro falso e molto banale... o quantomeno non sta molto in piedi come ce l'ha riportato, magari potrebbe dirci qualcosa di più preciso di un "sentito dire". O magari sono io che non colgo.

  7. #82
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Ma perchè, chi è che sacrifica i cipollotti?

    Comunque io starei attenta comunque nei paragoni, i culti pagani erano politeisti, le tre grandi non solo sono monoteiste ma sono pure rivelate da un profeta, un messia.

  8. #83
    Lo Zio L'avatar di genjosanzohoshi
    Data Registrazione
    10-04-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    1,630

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Inevitabilmente, quando si parla di religione, che ci sia un fenomeno di apparsa e scomparsa. Tuttavia, se pensiamo al culto pagano greco, abbiamo moltissimi libri e scuole dove si studia, non mi sembra scomparso sebbene ufficialmente non abbia più un vero e proprio culto.
    Altro aspetto importante, in america le civiltà precolombiane sacrificavano gli esseri umani come tanti cipollotti... non è che fosse questa magnificenza, sinceramente sono lieto che quei culti siano scomparsi... Per dire poi un solo aspetto non molto civile della cosa.

    Il resto di cui parla scarlett mi sembra più che altro un luogo comune peraltro falso e molto banale... o quantomeno non sta molto in piedi come ce l'ha riportato, magari potrebbe dirci qualcosa di più preciso di un "sentito dire". O magari sono io che non colgo.
    per caso hai visto apocalypto di recente?
    ma a prescindere del fatto che dal nostro punto di vista sia giusto o no, che diritto avremmo in ogni caso di andare in uno stato estero e a dire che le tradizioni locali per quanto brute siano non siano giuste? chi ci da questo diritto insindacabile? mica venivano uccisi europei eh.

  9. #84
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    E che diritto hanno gli americani di andare a portare la democrazia in iraq? Come parallelo, tu parli da filotalebano, vorresti che le donne portassero il burka ecc ecc...
    che poi è un esempio del caxxo perchè io sarei daccordo per chi vuole portarei l burka (nel SUO paese, non nel mio) perchè dobbiamo andare a rompergli le balle? Mah, petrolio.

    OT assurdo a parte, apocalypto l'ho visto, ma è un film piuttosto "riduttivo", in pratica fa vedere solo l'aspetto dei sacrifici umani evitando altri argomenti sociali, quali vecchi e bambini. Ma anche a sparta non andava meglio, e non chiedermi se ho visto 300 perchè è un film del caxxo

    E allora, no, non mi va di permettere che della gente ne ammazzi impunemente dell'altra solo perchè è tradizione locale. è da barbari incivili.
    E non tirarmi fuori l'esempio dell'inquisizione perchè come ho gia detto millioni di volte, l'esecuzione era statale e la caccia alle streghe era protestante scusate se prevengo.

  10. #85
    Lo Zio L'avatar di genjosanzohoshi
    Data Registrazione
    10-04-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    1,630

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    E che diritto hanno gli americani di andare a portare la democrazia in iraq? Come parallelo, tu parli da filotalebano, vorresti che le donne portassero il burka ecc ecc...
    che poi è un esempio del caxxo perchè io sarei daccordo per chi vuole portarei l burka (nel SUO paese, non nel mio) perchè dobbiamo andare a rompergli le balle? Mah, petrolio.
    io penso che ognuno dovrebbe essere libero di fare quello che vuole A CASA SUA. e penso che nessun'altro popole avrebbe il diritto di poter andare da un'altro quando non gli è richiesto esplicitamente a imporre un qualsiasi altro diverso stile di vita.


    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    E allora, no, non mi va di permettere che della gente ne ammazzi impunemente dell'altra solo perchè è tradizione locale. è da barbari incivili.

    però se arrivasse un popolo straniero e ci colonizzasse perchè militarmente e numericamente più potente, e ti imponesse una sua cultura religione e se ti rifiutassi pure ti uccidesse ti piacerebbe? no dimmi, anche se a suo dire è stato dio stesso a dargli questa missione saresti contento? e se ti venisse da loro dimostrato in modo logico e inoppugnabile che il tuo modo di vivere è barbaro e incivile (in confronto) cosa faresti?

    solo che è facile parlare quando siamo sempre stati noi quelli dal punto di vista vincente. quelli che la storia l'hanno scritta con il sangue dei vinti imponendo la propria ragione. il genocidio indiscriminato è forse più civile dei sacrifici umani?
    Ultima modifica di genjosanzohoshi; 14-08-07 alle 13:43:31

  11. #86

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    E che diritto hanno gli americani di andare a portare la democrazia in iraq? Come parallelo, tu parli da filotalebano, vorresti che le donne portassero il burka ecc ecc...
    Assolutamente nessuno, anche perchè non esportano la democrazia, ma la plutocrazia, parola che nessuno + dice ma che è la realtà di tutti i paesi "civilizzati" (civilizzati con sto kaiser)

    Appunto: non ho ancora guardato Apocalypto e nn mi riferivo a quello, anche se penso l'argomento centri

    La questione diventa + sottile quando in una cultura, ad esempio, le donne vengono trattate come pallettine di merXa, o se venisse permessa la "violenza" sui minori, eccetera, ma come dicevi tu stesso "in medio stat virtus" (quasi)
    nel senso, ci saranno degli aspetti che non creano danni agli altri esseri viventi in tutte le filosofie e in tutte le religioni eccetera, direi che dopo migliaia di anni sarebbe la maledetta ora di imparare qualcosa di BUONO dagli altri, no?

    Aggiungo che il petrolio gli americani se lo dovrebbero ficcare in quel posto, visto che loro saranno tutti morti quando NOI ci beccheremo i danni dei casini che stanno facendo.

  12. #87
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da genjosanzohoshi Visualizza Messaggio
    però se arrivasse un popolo straniero e ci colonizzasse perchè militarmente e numericamente più potente, e ti imponesse una sua cultura religione e se ti rifiutassi pure ti uccidesse ti piacerebbe? no dimmi, anche se a suo dire è stato dio stesso a dargli questa missione saresti contento? e se ti venisse da loro dimostrato in modo logico e inoppugnabile che il tuo modo di vivere è barbaro e incivile (in confronto) cosa faresti?

    solo che è facile parlare quando siamo sempre stati noi quelli dal punto di vista vincente.
    Se parli di noi italiani, non direi proprio . [/ot]

  13. #88
    Lo Zio L'avatar di genjosanzohoshi
    Data Registrazione
    10-04-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    1,630

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Ph@ntom Visualizza Messaggio
    Se parli di noi italiani, non direi proprio . [/ot]
    beh intendevo "noi" come società occidentale, anche se in realtà pure l'italia ha tentato di avere () delle colonie coprendosi oltremodo di ridicolo

  14. #89
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    lo scatolone di sabbia

    certo che da italiani siamo bravi a tirare un colpo alla botte e uno alla doga

  15. #90
    Lo Zio L'avatar di genjosanzohoshi
    Data Registrazione
    10-04-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    1,630

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    lo scatolone di sabbia

    certo che da italiani siamo bravi a tirare un colpo alla botte e uno alla doga
    tra l'altro ora quello scatolone di sabbia è pieno di petrolio
    e dopo che gli abbiamo fatto le strade e le case ci hanno pure cacciato

  16. #91
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Quoto tranne la parte in francese. IO LI ODIO.
    Pazzia mia a parte, vero, i famosi boscimani e cmq molte popolazioni orientali e in generale... beh, i paesi poveri. Eh gia, a costo di essere cinici, il progresso deve avere la possibilità di... progredire, scusate il gioco. E nei paesi poveri, che tendono entropicamente a impoverirsi (questo come causa-effetto dell'esistenza stessa dei paesi ricchi. Anzi, degli stati uniti d'america, per dirla tutta ) non c'è possibilità ne interesse nel progresso... pensano a sopravvivere. E gli usa non hanno interesse a farli progredire, è troppo comodo sfruttarli e vendere loro armi.
    scusate l'excursus.
    Guarda che per "progresso" io intendo quello tecnologico, non quello economico, che sono due cose differenti

  17. #92
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Altro aspetto importante, in america le civiltà precolombiane sacrificavano gli esseri umani come tanti cipollotti... non è che fosse questa magnificenza, sinceramente sono lieto che quei culti siano scomparsi... Per dire poi un solo aspetto non molto civile della cosa.
    Si, è vero, i sacrifici umani erano all' ordine del giorno nell' america precolombiana : ma il confronto va fatto con la Spagna di allora e non con l' Europa di oggi.
    Ed allora la Spagna aveva non solo la pena di morte ma anche la santa inquisizione.
    Non vedo quindi quale "superiorità morale" effettiva potessero vantare gli spagnoli, usi a bruciare gli eretici (e nel 1492 il bello in Europa, ovvero le famose guerre di religione, doveva ancora venire) "come tanti cipollotti".
    La loro superiorità era solo tecnologica e, forse ancor di più, tattica (ah. la falange greca, madre di ogni superiorità bellica.............)
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 14-08-07 alle 17:28:43

  18. #93
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da genjosanzohoshi Visualizza Messaggio
    tra l'altro ora quello scatolone di sabbia è pieno di petrolio
    e dopo che gli abbiamo fatto le strade e le case ci hanno pure cacciato
    Beh non gli abbiamo fatto solo le case e le strade, ma anche deportazioni di massa e migliaia e migliaia di morti..............
    http://it.wikipedia.org/wiki/Crimini_di_guerra_italiani
    http://en.wikipedia.org/wiki/History...Italian_Colony

  19. #94
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    lo scatolone di sabbia

    certo che da italiani siamo bravi a tirare un colpo alla botte e uno alla doga
    ora NON PER ESSERE PUNTIGLIOSO ma dareun colpo alla botte e uno alla doga... è come dire dare due colpi alla botte. La doga infatti e l'asse di legno curva che compone il corpo della botte. Sicuramente intendevi il "cerchio", che come oggetto è molto togo, da qui la confusione con "doga"



    scherzi a parte, per rispondere a genjo, guarda se il mio popolo sacrificasse le persone e io fossi così mentalmente aperto da capire che è sbagliato se qualcuno me lo insegna, cambierei. Se poi ti ammazzano se decidi di jon cambiare, dipende dai casi: se ti ammazzano per salvare uno che stai per sacrificare è ok, altrimenti passano dalla parte del torto.

  20. #95
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    ora NON PER ESSERE PUNTIGLIOSO ma dareun colpo alla botte e uno alla doga... è come dire dare due colpi alla botte. La doga infatti e l'asse di legno curva che compone il corpo della botte. Sicuramente intendevi il "cerchio", che come oggetto è molto togo, da qui la confusione con "doga"


    Mi piace quando mi manifesti la tua bacchica superiorità

  21. #96
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    La loro superiorità era solo tecnologica e, forse ancor di più, tattica (ah. la falange greca, madre di ogni superiorità bellica.............)
    Affermazione opinabile, ma non è questa la sede.

  22. #97
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da genjosanzohoshi Visualizza Messaggio
    beh intendevo "noi" come società occidentale, anche se in realtà pure l'italia ha tentato di avere () delle colonie coprendosi oltremodo di ridicolo
    Parlavo delle dominazioni spagnole, francesi, austriache...

  23. #98
    Lo Zio L'avatar di genjosanzohoshi
    Data Registrazione
    10-04-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    1,630

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Ph@ntom Visualizza Messaggio
    Parlavo delle dominazioni spagnole, francesi, austriache...
    lo so lo so
    siamo sfigati cosa vuoi farci... auto agli italiani

  24. #99
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    Affermazione opinabile, ma non è questa la sede.
    Affermazione opinabile?
    Cosa ?
    Che la superiorità spagnola sugli aztechi era solo tecnologico-tattica e non morale ?

  25. #100
    Lo Zio L'avatar di genjosanzohoshi
    Data Registrazione
    10-04-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    1,630

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    scherzi a parte, per rispondere a genjo, guarda se il mio popolo sacrificasse le persone e io fossi così mentalmente aperto da capire che è sbagliato se qualcuno me lo insegna, cambierei. Se poi ti ammazzano se decidi di jon cambiare, dipende dai casi: se ti ammazzano per salvare uno che stai per sacrificare è ok, altrimenti passano dalla parte del torto.

    sinceramente non ci credo più di tanto, se il tuo popolo sacrificasse le persone da più di 1300 anni, penseresti che sia una cosa buona e normale, e che gli eretici siano quelli a venirti a dire di non farlo. nello stesso modo in cui osteggi i cosidetti laicisti in questo contesto dove siamo adesso...
    per quanto una persona si possa dire aperta (concetto relativo tra l'altro) è sempre molto legata al proprio contesto di appartenenza.
    in ogni caso rimane senza ogni dubbio sempre ingiusto pretendere di andare a cambiare la cultura di altri popoli anche quando viene ritenuta inferiore, primitiva o incivile rispetto ai nostri standard. e comunque come ha detto ElitePhoenix l'europa del tempo non brillava certo per il rispetto della vita nemmeno verso gli occidentali, figuriamoci contro gli indigeni considerati una razza inferiore e sacrificabile...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 15 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato