+ Discussione Chiusa
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Glossario del Forum (Ultimo agg: 21/05)

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di backspace
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Prov. di Udine
    Messaggi
    7,516

    Predefinito Glossario del Forum (Ultimo agg: 21/05)

    Glossario del Forum

    Come anticipato vi presento un mini glossario dei termini che si usano più spesso su questo forum e che non tutti ne conoscono il significato (oppure lo conoscono solo superficialmente). Invito per qualunque correzione o critica all'utilizzo della messaggistica privata. Grazie!



    Sigle ed abbreviazioni


    AA = AntiAliasing

    AF = Anisotropic Filtering (Filtro Anisotropico)

    AGP = Accelerated Graphic Port

    FA = Filtro Anisotropico

    FW = Fast Write

    mobo = Motherboard (scheda madre)

    PCB = Printed Circuit Board

    PCI = Peripheral Component Interconnect

    Vsynch = Vertical Synchronization

    DVI = Digital Visual Interface


    ---------------------------------------- -------------


    Glossario:


    Antialiasing: Filtro grafico che permette la riduzione delle scalettature presenti sui poligoni tridimensionali cercando di ottenere modelli dal contorno più nitido (e leggermente sfocato). Ha vari livelli di campionatura (da 2X a 6X) ai quali corrispondono maggiori benefici qualitativi. La sua attivazione comporta una considerevole caduta di prestazioni e fluidità su schede non propriamente di ultima generazione.

    Filtri Anisotropico, Bilineare e Trilineare: Filtro grafico che opera sulle texture e permette di aumentare il dettaglio degli oggetti in primo piano. Ha anch'esso vari livelli di campionamento da 2X a 16X. La qualità visiva aumenta anche in modo considerevole (dipende anche dall'applicazione) a scapito della fluidità di gioco (per schede video meno potenti il problema potrebbe essere molto evidente).

    PCI: Il canale di comunicazione tra processore e periferiche principale del sistema ed è anche il più diffuso. Generalmente è composto da 5 slot ("prese" in pratica) su sui possono essere collegate numerose periferiche di vario tipo (Schede tv, schede audio, modem interni, schede di rete...). Fino a qualche anno fa vi risiedevano anche gli acceleratori grafici, ora, in questo ambito, è stato sostituito dall'AGP.

    AGP: Il canale (bus) di comunicazione standard tra scheda video e CPU. E' composto da uno slot di colore marrone su sui si può inserire solo schede video AGP. Può funzionare a diverse velocità (e tensioni) a seconda della scheda madre su cui si trova. Tale parametro è impostabile dal pannello dei driver (e, prima, dal BIOS della scheda madre) e varia in 1X, 2X, 4X, 8X. Un valore troppo elevato di tale parametro può essere causa di fastidiose instabilità di sistema.

    PCB: Foglio in silicio percorso da collegamenti in rame e su cui sono saldati i componenti elettronici (resistenze, condensatori,...), sono il supporto principale delle moderne schede (video, madri, di rete,...).

    AGP Aperture size: Voce impostabile dal BIOS della scheda madre, questo valore indica la quantità di memoria destinata alla scheda video attraverso il bus AGP e deve essere pari alla meta della memoria del pc, consiglio comunque di regolarla in base alla memoria della scheda video.

    AGP Fast Write: Croce e delizia di molti possessori ATI, questa speciale tecnologia oramai onnipresente sulle moderne schede madri permette alla CPU di comunicare con la GPU senza che i dati attraversino la memoria di sistema (RAM), ottenendo così un minor ritardo dovuto alla "lentezza" della memoria principale. Tale opzione permette di incrementare leggermente le prestazioni del sistema video (per essere precisi: al 3d mark 03 si ottiene un incremento di una trentina di punti), tuttavia il 90% delle cause di instabilità dei sistemi che montano schede video Radeon è dato proprio da questa tecnologia. Il mio consiglio? Attivatelo solo se non vi dà alcun problema di instabilità! Maggiori info le potete trovare qui ---> http://www.nvidia.com/attach/1573

    Smoothvision:Con SmoothVision 2.1 ATi indica quell'insieme di tecnologie in grado dedicate a gestire i famosi filtri AntiAliasing e Anisotropic Filtering. Il Radeon 9800 (R350) utilizza gli stessi algoritmi per l'AA e l'AF presenti nel predecessore Radeon 9700 (R300). ATi nei suoi chip DirectX 9 ha seguito la strada di nVidia per quanto riguarda la gestione del filtro Anti Aliasing, andando ad abbandonare la modalità SuperSampling utilizzata con il Radeon 8500, e abbracciare la modalità MultiSampling. (Da HW-Mania.com)

    Smartgart: Utility integrata nei driver Catalyst di ATI che gestisce la velocità dello slot AGP e la funzione Fastwrite. Dopo ogni riavvio in seguito ad una modifica di tali parametri dal pannello di controllo dei driver la suddetta applicazione esegue dei semplici test di stabilità del sistema riportando, se necessario, il sistema alla configurazione video precedente evitando malfunzionamenti. Il problema è che molto spesso i malfunzionamenti si verificano lo stesso...

    (uscita) DVI: è un'interfaccia standard disponibile da un paio di anni su tutte le schede video. E' utilizzata se si ha un monitor di tipo LCD che abbia un ingresso (maschio) dello stesso tipo per trasmettere dati in formato digitale dalla scheda video al monitor. In presenza di monitor CRT (a tubo catodico) la sua utilità è nulla.

  2. #2
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Glossario del Forum (Ultimo agg: 21/05)

    up

+ Discussione Chiusa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato