+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 33 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 815

Discussione: Il Cavaliere Oscuro

  1. #226
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    lo stesso io e anche un altro mio amico

  2. #227
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden (H) Visualizza Messaggio
    Quando corre e picchia c'è una controfigura dentro il costume, di certo non Bale.
    Non credo proprio ...

    Decine di minuti?
    Dura al massimo 5 minuti, e hanno pure staccato l'allarme..
    Non credo proprio (e due) .

    Il tempo "del" film (ovvero quello che scorre sullo schermo) non puoi cronometrarlo in sala, eh ...
    Secondo me già a passare dalla copertura di un palazzo come quello (quanti piani saranno? venti?) al piano terra ci si mette MOOOOOOOOOLTO di più di 5 minuti. Poi viene tutto il resto.
    Poi ok, era già ovvio che a fare una rapina in cinque minuti, sfondando un muro perimetrale e fuggendo in scuolabus (a proposito, lo scuolabus mostra ZERO segni di impatto, dopo aver sfondato un muro; vabbè, licenza), non é roba da guinness dei primati. E' molto di più, forse uno come Flash ce la potrebbe fare ma un umano...

  3. #228
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    le rapine durano pochissimo, entrano arraffano ed escono, non son stati lì mica le ore.

  4. #229
    Il Nonno L'avatar di MDL
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    nella botola senza Fish
    Messaggi
    6,007

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    comunque nn ho trovato così eccezionale la performance di ledger....cioè lui è bravo ...ma più che l'attore è il personaggio ad essere il più interessante e ha permettergli virtuosismi

    il film non è niente male, aaron eckhart sempre più mito

  5. #230
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    La fonte sono i miei occhi
    Girando per la rete avevo notato già molto tempo fa che le due critiche maggiori a Batman Begins erano:
    - Scontri troppo brevi, con movimenti troppo rapidi e confusi e niente calci volanti
    - Colonna sonora utilizzata in maniera molto poco incisiva.
    E ti sei smazzato centinaia di migliaia di commenti, per fare questa statistica?
    Vabbè, lasciamo perdere: io penso che quel problema non esistesse, gli scontri di BB non erano troppo veloci, erano giusti.

    Lo so.
    Ma francamente io ho pregato per anni per avere un film DI CONTENUTI dove ad essere messe in primo piano fossero le cose veramente importanti. In questo contesto non me ne può fregare di meno che Batman non mostri in maniera coreografata il suo Kung Fu anche perché, da ex praticante di arti marziali, non ho mai notato alcuna somiglianza tra ciò che facevo nelle Forme di arti marziali, ciò che facevo sul ring e ciò che facevo in uno scontro reale.

    Quindi non ho sentito molto la mancanza dei combattimenti coreografati alla Jackie Chan (che A-DO-RO!) o che altro
    In ogni caso a me interessa più l'anima della storia che non la coreografia. Me ne frego che il due facce o il Joker non siano stati sfigurati dall'acido, per capirci, perché SONO ALTRE le cose importanti per me
    Ma infatti non ho detto che quello dei combattimenti (che, ripeto, sono un qualcosa di visibile solo se ci si fa caso) sia una cosa fondamentale, nell'economia del film: a vedere un Batman che non combatte benissimo si perde un po' del carisma del personaggio (almeno per chi conosce il fumetto) ma la cosa finisce lì, il film in sè (come storia, atmosfera, ecc) non ne esce intaccato.
    Infatti l'ho detto anch'io che mi é piaciuto tantissimo.

    Comunque (visto che dal tuo post sembra quasi che quello di Nolan sia il primo Batman "di contenuti") insisto che anche il Batman di Burton aveva contenuti : solo che quelli di Nolan sono esterni al protagonista (i contenuti riguardano Gotham e le interazioni tra i personaggi, Batman é quasi in secondo piano), quelli di Burton sono interni a Wayne/Batman (il piatto forte dei suoi film, infatti, é la riscrittura del personaggio).
    Oh, rendiamoci conto che Burton veniva dopo che l'ultimo film su Batman era stato quello con protagonisti Adam West e Burt Ward!

    Beh, il Batman di Miller è così
    Cioè un po' più terminator (lento e schiacciasassi) e un po' meno Bruce Lee?
    Vero solo se ti riferisci al Batman di Dark Knight Returns e Dark Knight Strikes Back (cioè il suo capolavoro assoluto e il seguito). Ma lì é ovvio, si tratta di un Batman ultrasessantenne... deve in qualche modo compensare quel che ha perso nel fisico con la tecnologia.
    Ma se leggi l'ALTRO Batman di Miller, Year One, vedrai una situazione proprio all'opposto: lì il protagonista é giovane, agile, con pochissimi gadget a disposizione.

    Ah, aggiungo una cosa a conferma di una tua idea (in un post seguente) sull'ossessione di Batman per il controllo, per avere tutto sotto controllo: non ci avevo pensato prima ma é una cosa verissima, il mega-sonar é un'allegoria perfetta di questo aspetto della psicologia del pipistrellone.
    Un aspetto che é stato rappresentato in maniera superba da Mark Waid e Alex Ross in due pagine (eh, sì... due!) della graphic novel Kingdom Come.

    P.S.
    Peace and Love!

  6. #231
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    le rapine durano pochissimo, entrano arraffano ed escono, non son stati lì mica le ore.
    E infatti io ho parlato di decine di minuti, non di ore... anche tu leggi cinese, quando scrivo ?

    Ma meno di tanto é impossibile, secondo me.

  7. #232
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    ho rivisto le iene poco fa, lì parlano di massimo due minuti
    Ok, non è il massimo del realismo come esempio, ma credo che le rapine debbano durare attimi. Cioè, come puoi permetterti decine di minuti dentro una banca? Che basta che entri un cliene in quel momento che chiama la polizia? Na, entrano ed escono (se va tutto bene, se finisce come in killing zoe allora è tutto un altro paio di maniche )

  8. #233
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    E ti sei smazzato centinaia di migliaia di commenti, per fare questa statistica?
    Vabbè, lasciamo perdere: io penso che quel problema non esistesse, gli scontri di BB non erano troppo veloci, erano giusti.
    Sono l'alter ego umano di Barbara Gordon

    Ma infatti non ho detto che quello dei combattimenti (che, ripeto, sono un qualcosa di visibile solo se ci si fa caso) sia una cosa fondamentale, nell'economia del film: a vedere un Batman che non combatte benissimo si perde un po' del carisma del personaggio (almeno per chi conosce il fumetto) ma la cosa finisce lì, il film in sè (come storia, atmosfera, ecc) non ne esce intaccato.
    Infatti l'ho detto anch'io che mi é piaciuto tantissimo.
    Capisco. Io cmq, che pure avrei preferito qualche scena più teatrale, sono rimasto positivamente impressionato anche dal combattimento. Mi ha fatto pensare (realmente) "Oh *****, uguale a quella rissa in strada del lontano 2002!".


    Comunque (visto che dal tuo post sembra quasi che quello di Nolan sia il primo Batman "di contenuti") insisto che anche il Batman di Burton aveva contenuti : solo che quelli di Nolan sono esterni al protagonista (i contenuti riguardano Gotham e le interazioni tra i personaggi, Batman é quasi in secondo piano), quelli di Burton sono interni a Wayne/Batman (il piatto forte dei suoi film, infatti, é la riscrittura del personaggio).
    Oh, rendiamoci conto che Burton veniva dopo che l'ultimo film su Batman era stato quello con protagonisti Adam West e Burt Ward!
    Condivido in pieno. Il primo Batman di Burton è un grande film, altro ché. Però è più visionario, anche. Son proprio visioni differenti, persino modi differenti di fare cinema.

    Cioè un po' più terminator (lento e schiacciasassi) e un po' meno Bruce Lee?
    Vero solo se ti riferisci al Batman di Dark Knight Returns e Dark Knight Strikes Back (cioè il suo capolavoro assoluto e il seguito). Ma lì é ovvio, si tratta di un Batman ultrasessantenne... deve in qualche modo compensare quel che ha perso nel fisico con la tecnologia.
    Ma se leggi l'ALTRO Batman di Miller, Year One, vedrai una situazione proprio all'opposto: lì il protagonista é giovane, agile, con pochissimi gadget a disposizione.
    Sì, ma in anno uno è anche un Enter the Batman, Batman Begins: è Bruce Wayne che si trasforma in Batman!

    Ah, aggiungo una cosa a conferma di una tua idea (in un post seguente) sull'ossessione di Batman per il controllo, per avere tutto sotto controllo: non ci avevo pensato prima ma é una cosa verissima, il mega-sonar é un'allegoria perfetta di questo aspetto della psicologia del pipistrellone.
    Un aspetto che é stato rappresentato in maniera superba da Mark Waid e Alex Ross in due pagine (eh, sì... due!) della graphic novel Kingdom Come.

    Kingdome Come lo conosco ma ancora non lo ho letto. E pensare che adoro sia lo sceneggiatore che, soprattutto, Alex Ross. Rimedierò. Assolutamente.

  9. #234
    Il Nonno L'avatar di MDL
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    nella botola senza Fish
    Messaggi
    6,007

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ho rivisto le iene poco fa, lì parlano di massimo due minuti
    Ok, non è il massimo del realismo come esempio
    riguardati heat allora

  10. #235
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Citazione Originariamente Scritto da MDL Visualizza Messaggio
    riguardati heat allora
    Heat va rivisto almeno una volta al mese a prescindere.

  11. #236
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Citazione Originariamente Scritto da MDL Visualizza Messaggio
    riguardati heat allora
    non mi sembra che duri tanto al rapina no?

  12. #237
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Delusione totale per le barche:
    Spoiler:
    speravo non solo che i civili decidessero di fare esplodere l'altro barcone, ma che Joker avesse pure mentito sui detonatori e che venisse messo in scena un megasuicidio inconsapevole. Peccato non aver saputo osare.
    Se vabbè, allora Batman avrebbe DAVVERO perso su tutta la linea

    La sfida Batman-Joker è stata orchestrata in modo che finisse in parità, sul piano morale: Batman ha avuto ragione sui cittadini di Gotham, che il joker credeva non avrebbero esitato due volte a farsi esplodere a vicenda, e Joker ha avuto ragione su Dent, trasformando il simbolo della città in un criminale in cerca di vendetta dopo avergli fatto perdere le cose più care

    Se il joker avesse pure fatto saltare in aria le barche, Batman avrebbe dovuto dare le dimissioni a fine film

  13. #238
    Il Nonno L'avatar di MDL
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    nella botola senza Fish
    Messaggi
    6,007

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Citazione Originariamente Scritto da Davidian Visualizza Messaggio
    Heat va rivisto almeno una volta al mese a prescindere.
    amen

    comunque in heat ci mettono non meno di una ventina di minuti (avendo disabilitato però allarmi e telecamere)

  14. #239
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Citazione Originariamente Scritto da MDL Visualizza Messaggio
    comunque nn ho trovato così eccezionale la performance di ledger....cioè lui è bravo ...ma più che l'attore è il personaggio ad essere il più interessante e ha permettergli virtuosismi
    Ma non scherziamo su, è Ledger a rendere indimenticabile questo joker. I virtuosismi di cui parli non è che vengono a tutti solamente truccandogli la faccia eh. Qui c'è un attore straordinario che si meriterebbe eccome l'oscar, fanculo a lui che ha deciso di morire privandoci di altre interpretazioni magistrali come questa.

  15. #240
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Citazione Originariamente Scritto da shen_long Visualizza Messaggio
    Ma non scherziamo su, è Ledger a rendere indimenticabile questo joker. I virtuosismi di cui parli non è che vengono a tutti solamente truccandogli la faccia eh. Qui c'è un attore straordinario che si meriterebbe eccome l'oscar, fanculo a lui che ha deciso di morire privandoci di altre interpretazioni magistrali come questa.
    Non è che abbia esattamente "deciso" di morire, eh...

  16. #241
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Non credo proprio ...
    Non so se fidarmi più di Christian Bale o di te


    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Non credo proprio (e due) .

    Il tempo "del" film (ovvero quello che scorre sullo schermo) non puoi cronometrarlo in sala, eh ...

    Secondo me già a passare dalla copertura di un palazzo come quello (quanti piani saranno? venti?) al piano terra ci si mette MOOOOOOOOOLTO di più di 5 minuti. Poi viene tutto il resto.
    Hai fatto lettura selettiva sul 'hanno disattivato l'allarme' o sbaglio

  17. #242
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    Non è che abbia esattamente "deciso" di morire, eh...
    Lo so benissimo, eh. Era in tono tragironico. Si può dire tragironico?

  18. #243
    Il Nonno L'avatar di MDL
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    nella botola senza Fish
    Messaggi
    6,007

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Citazione Originariamente Scritto da shen_long Visualizza Messaggio
    Ma non scherziamo su, è Ledger a rendere indimenticabile questo joker. I virtuosismi di cui parli non è che vengono a tutti solamente truccandogli la faccia eh. Qui c'è un attore straordinario che si meriterebbe eccome l'oscar, fanculo a lui che ha deciso di morire privandoci di altre interpretazioni magistrali come questa.
    è la tua (rispettabilissima) opinione, non la mia

    ah.. e non vedo dove ho scritto che tutti possono recitare in quel modo truccandosi la faccia

  19. #244
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    visto sabato
    Gran bel film...decisamente migliore di Begins che non era certo un brutto film ma secondo me mancava di qualcosa...a cominciare da un vero cattivo come si deve...insomma l'organizzazione e il cattivo che affronta nel primo mancano abbastanza di carisma...

    Pure io a ben vedere ho trovato batman un po' ingessato nei movimenti ma non lo trovo questo gran difetto o comunque una cosa così vistosa...

    Poi una domanda...si parla tanto di fedeltà al personaggio e cose nel fumetto di caio fa così nella storia di toni fa colà...
    Però ora io ho letto qualche fumetto americano non tantissimi e non sono certo un esperto anzi...
    Però mi chiedo quanto ha senso discutere di fedeltà del personaggio dove nei fumetti americani vari autori hanno partecipato al scrivere storie per vari supereroi e ognuno dandoci anche una più o meno grande interpretazione personale...perchè lo stesso non può accadere quando si da la cosa in mano ad un regista per fare un film? se poi il tutto funziona come mi sembra sia questo il caso (ma anche in altri) non vedo perchè fare storie...questo non solo riferito a Batman ma anche ad altri film di supereroi...poi ovvio i preferivo così o preferisco la versione di caio ci sta

  20. #245
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Poi una domanda...si parla tanto di fedeltà al personaggio e cose nel fumetto di caio fa così nella storia di toni fa colà...
    Però ora io ho letto qualche fumetto americano non tantissimi e non sono certo un esperto anzi...
    Però mi chiedo quanto ha senso discutere di fedeltà del personaggio dove nei fumetti americani vari autori hanno partecipato al scrivere storie per vari supereroi e ognuno dandoci anche una più o meno grande interpretazione personale... perchè lo stesso non può accadere quando si da la cosa in mano ad un regista per fare un film? se poi il tutto funziona come mi sembra sia questo il caso (ma anche in altri) non vedo perchè fare storie...questo non solo riferito a Batman ma anche ad altri film di supereroi...poi ovvio i preferivo così o preferisco la versione di caio ci sta
    Stai dicendo una cosa giustissima alla quale mi pareva di aver anche accennato.
    In 20 o 40 o anche 70 anni di storia di un personaggio esistono vari "cicli narrativi" ed addirittura varie versioni del personaggio: nel caso della DC Comics (che è la casa di Batman, Superman, Flash e Wonder Woman per capirci) esistono o sono esistiti addirittura alcuni universi paralleli o versioni parallele (ritenute canoniche e valide!), percui non esiste una versione ed una visione sola ed assoluta e CRISTALLIZZATA dei personaggi!

    In 69 anni di vita Batman ha avuto molti autori e molti cicli narrativi differenti, alcuni dei quali sono attualmente ritenuti "in continuity" dai fumetti, altri sono ritenuti magari sempre validi e bellissimi ma non relativi alla continuity ufficiale.


    Di questi personaggi non sempre esiste una visione. Anzi, quasi mai esiste LA visione perfetta ed omnicomprensiva.
    E' come se parlassimo degli Eroi dell'antichità: esistono delle varianti dei racconti mitici e leggendari. E' esattamente la stessa cosa. Si tratta di cultura pulp-pop, è una sorta di epica moderna, più scanzonata e meno coinvolta -certo- ma pur sempre popolare e ricca di varianti più o meno importanti e più o meno valide.
    Ultima modifica di Kanjar; 28-07-08 alle 15:15:34

  21. #246
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Però ci sono comunque i punti fondamentali che restano costanti nel tempo, chiunque ci sia a scrivere.
    Il senso di responsabilità dell'uomo ragno, la divinità e l'esempio morale di Superman, il senso di famiglia de fq, la soap negli x-men, la forza di volontà di Lanterna Verde...

    Quando sento parlare bruce e dire che vuole essere "un esempio" per la città posso dire tranquillamente che è una interpretazione molto fuori dal personaggio. Bats vuole fare paura ed essere un deterrente per la criminalità, non un esempio per il cittadino comune, quello è Superman

  22. #247
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Citazione Originariamente Scritto da MDL Visualizza Messaggio
    è la tua (rispettabilissima) opinione, non la mia
    E ci mancherebbe, io scrivo le mie opinioni, non le tue

  23. #248

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    Bats vuole fare paura ed essere un deterrente per la criminalità, non un esempio per il cittadino comune, quello è Superman
    E infatti è quello che è diventato, alla fin fine
    Ultima modifica di Khelpene; 28-07-08 alle 15:38:24

  24. #249
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    (chissà che casino combinerebbe coi superpoteri di un Lanterna Verde o di un Superman )

  25. #250
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ho rivisto le iene poco fa, lì parlano di massimo due minuti
    Ok, non è il massimo del realismo come esempio, ma credo che le rapine debbano durare attimi. Cioè, come puoi permetterti decine di minuti dentro una banca? Che basta che entri un cliene in quel momento che chiama la polizia? Na, entrano ed escono (se va tutto bene, se finisce come in killing zoe allora è tutto un altro paio di maniche )
    Ehm...
    Spoiler:
    le rapine in cui i criminali NON devono disattivare l'allarme sul tetto, ammazzarsi l'un l'altro, raccogliere soldi, fronteggiare un direttore inca**ato con tanto di fucile, sfondare un muro con un bus e poi fuggire sullo stesso bus potrebbero ANCHE durare due minuti... questa no di certo!


    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    Condivido in pieno. Il primo Batman di Burton è un grande film, altro ché. Però è più visionario, anche. Son proprio visioni differenti, persino modi differenti di fare cinema.
    Essì, proprio film completamente diversi.
    E magnifici entrambi, i fan del fumetto ci hanno ritrovato finalmente quel che trovavano nelle tavole della DC Comics, dopo essersi sorbiti il Batman anni '60 ...

    Sì, ma in anno uno è anche un Enter the Batman, Batman Begins: è Bruce Wayne che si trasforma in Batman!
    E i due film di Nolan cosa sono? Proprio quello! Gli inizi di Batman!
    Non é credibile che tra il primo e il secondo film siano passati chissà quanti anni, i protagonisti sono tutti uguali da una pellicola all'altra... quindi entrambi sono film sugli esordi del dark knight.
    Per questo Batman dovrebbe essere più vicino a Bruce Lee che a Terminator !

    Kingdome Come lo conosco ma ancora non lo ho letto. E pensare che adoro sia lo sceneggiatore che, soprattutto, Alex Ross. Rimedierò. Assolutamente.
    L'opera magna della DC Comics, l'unica (secondo me) a livello del Dark Knight di Miller... e tu non l'hai letta ?
    Rimedia, magari tenendo presente una cosa soltanto: non é immediata, va letta PIANO e magari poi riletta per percepire bene quante più sfumature possibili del magnifico affresco di Waid e Ross.
    Veramente, se mi dovessero chiedere i migliori tre fumetti americani di sempre, a bruciapelo la risposta includerebbe sicuramente KC.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 33 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato