lo stesso io e anche un altro mio amico
lo stesso io e anche un altro mio amico
Non credo proprio ...
Non credo proprio (e due) .Decine di minuti?
Dura al massimo 5 minuti, e hanno pure staccato l'allarme..
Il tempo "del" film (ovvero quello che scorre sullo schermo) non puoi cronometrarlo in sala, eh ...
Secondo me già a passare dalla copertura di un palazzo come quello (quanti piani saranno? venti?) al piano terra ci si mette MOOOOOOOOOLTO di più di 5 minuti. Poi viene tutto il resto.
Poi ok, era già ovvio che a fare una rapina in cinque minuti, sfondando un muro perimetrale e fuggendo in scuolabus (a proposito, lo scuolabus mostra ZERO segni di impatto, dopo aver sfondato un muro; vabbè, licenza), non é roba da guinness dei primati. E' molto di più, forse uno come Flash ce la potrebbe fare ma un umano...
le rapine durano pochissimo, entrano arraffano ed escono, non son stati lì mica le ore.
comunque nn ho trovato così eccezionale la performance di ledger....cioè lui è bravo ...ma più che l'attore è il personaggio ad essere il più interessante e ha permettergli virtuosismi
il film non è niente male, aaron eckhart sempre più mito
E ti sei smazzato centinaia di migliaia di commenti, per fare questa statistica?La fonte sono i miei occhi
Girando per la rete avevo notato già molto tempo fa che le due critiche maggiori a Batman Begins erano:
- Scontri troppo brevi, con movimenti troppo rapidi e confusi e niente calci volanti
- Colonna sonora utilizzata in maniera molto poco incisiva.
Vabbè, lasciamo perdere: io penso che quel problema non esistesse, gli scontri di BB non erano troppo veloci, erano giusti.
Ma infatti non ho detto che quello dei combattimenti (che, ripeto, sono un qualcosa di visibile solo se ci si fa caso) sia una cosa fondamentale, nell'economia del film: a vedere un Batman che non combatte benissimo si perde un po' del carisma del personaggio (almeno per chi conosce il fumetto) ma la cosa finisce lì, il film in sè (come storia, atmosfera, ecc) non ne esce intaccato.Lo so.
Ma francamente io ho pregato per anni per avere un film DI CONTENUTI dove ad essere messe in primo piano fossero le cose veramente importanti. In questo contesto non me ne può fregare di meno che Batman non mostri in maniera coreografata il suo Kung Fu anche perché, da ex praticante di arti marziali, non ho mai notato alcuna somiglianza tra ciò che facevo nelle Forme di arti marziali, ciò che facevo sul ring e ciò che facevo in uno scontro reale.
Quindi non ho sentito molto la mancanza dei combattimenti coreografati alla Jackie Chan (che A-DO-RO!) o che altro
In ogni caso a me interessa più l'anima della storia che non la coreografia. Me ne frego che il due facce o il Joker non siano stati sfigurati dall'acido, per capirci, perché SONO ALTRE le cose importanti per me
Infatti l'ho detto anch'io che mi é piaciuto tantissimo.
Comunque (visto che dal tuo post sembra quasi che quello di Nolan sia il primo Batman "di contenuti") insisto che anche il Batman di Burton aveva contenuti : solo che quelli di Nolan sono esterni al protagonista (i contenuti riguardano Gotham e le interazioni tra i personaggi, Batman é quasi in secondo piano), quelli di Burton sono interni a Wayne/Batman (il piatto forte dei suoi film, infatti, é la riscrittura del personaggio).
Oh, rendiamoci conto che Burton veniva dopo che l'ultimo film su Batman era stato quello con protagonisti Adam West e Burt Ward!
Cioè un po' più terminator (lento e schiacciasassi) e un po' meno Bruce Lee?Beh, il Batman di Miller è così
Vero solo se ti riferisci al Batman di Dark Knight Returns e Dark Knight Strikes Back (cioè il suo capolavoro assoluto e il seguito). Ma lì é ovvio, si tratta di un Batman ultrasessantenne... deve in qualche modo compensare quel che ha perso nel fisico con la tecnologia.
Ma se leggi l'ALTRO Batman di Miller, Year One, vedrai una situazione proprio all'opposto: lì il protagonista é giovane, agile, con pochissimi gadget a disposizione.
Ah, aggiungo una cosa a conferma di una tua idea (in un post seguente) sull'ossessione di Batman per il controllo, per avere tutto sotto controllo: non ci avevo pensato prima ma é una cosa verissima, il mega-sonar é un'allegoria perfetta di questo aspetto della psicologia del pipistrellone.
Un aspetto che é stato rappresentato in maniera superba da Mark Waid e Alex Ross in due pagine (eh, sì... due!) della graphic novel Kingdom Come.
P.S.
Peace and Love!
ho rivisto le iene poco fa, lì parlano di massimo due minuti
Ok, non è il massimo del realismo come esempio, ma credo che le rapine debbano durare attimi. Cioè, come puoi permetterti decine di minuti dentro una banca? Che basta che entri un cliene in quel momento che chiama la polizia? Na, entrano ed escono (se va tutto bene, se finisce come in killing zoe allora è tutto un altro paio di maniche )
Sono l'alter ego umano di Barbara Gordon
Capisco. Io cmq, che pure avrei preferito qualche scena più teatrale, sono rimasto positivamente impressionato anche dal combattimento. Mi ha fatto pensare (realmente) "Oh *****, uguale a quella rissa in strada del lontano 2002!".Ma infatti non ho detto che quello dei combattimenti (che, ripeto, sono un qualcosa di visibile solo se ci si fa caso) sia una cosa fondamentale, nell'economia del film: a vedere un Batman che non combatte benissimo si perde un po' del carisma del personaggio (almeno per chi conosce il fumetto) ma la cosa finisce lì, il film in sè (come storia, atmosfera, ecc) non ne esce intaccato.
Infatti l'ho detto anch'io che mi é piaciuto tantissimo.
Condivido in pieno. Il primo Batman di Burton è un grande film, altro ché. Però è più visionario, anche. Son proprio visioni differenti, persino modi differenti di fare cinema.Comunque (visto che dal tuo post sembra quasi che quello di Nolan sia il primo Batman "di contenuti") insisto che anche il Batman di Burton aveva contenuti : solo che quelli di Nolan sono esterni al protagonista (i contenuti riguardano Gotham e le interazioni tra i personaggi, Batman é quasi in secondo piano), quelli di Burton sono interni a Wayne/Batman (il piatto forte dei suoi film, infatti, é la riscrittura del personaggio).
Oh, rendiamoci conto che Burton veniva dopo che l'ultimo film su Batman era stato quello con protagonisti Adam West e Burt Ward!
Sì, ma in anno uno è anche un Enter the Batman, Batman Begins: è Bruce Wayne che si trasforma in Batman!Cioè un po' più terminator (lento e schiacciasassi) e un po' meno Bruce Lee?
Vero solo se ti riferisci al Batman di Dark Knight Returns e Dark Knight Strikes Back (cioè il suo capolavoro assoluto e il seguito). Ma lì é ovvio, si tratta di un Batman ultrasessantenne... deve in qualche modo compensare quel che ha perso nel fisico con la tecnologia.
Ma se leggi l'ALTRO Batman di Miller, Year One, vedrai una situazione proprio all'opposto: lì il protagonista é giovane, agile, con pochissimi gadget a disposizione.
Kingdome Come lo conosco ma ancora non lo ho letto. E pensare che adoro sia lo sceneggiatore che, soprattutto, Alex Ross. Rimedierò. Assolutamente.Ah, aggiungo una cosa a conferma di una tua idea (in un post seguente) sull'ossessione di Batman per il controllo, per avere tutto sotto controllo: non ci avevo pensato prima ma é una cosa verissima, il mega-sonar é un'allegoria perfetta di questo aspetto della psicologia del pipistrellone.
Un aspetto che é stato rappresentato in maniera superba da Mark Waid e Alex Ross in due pagine (eh, sì... due!) della graphic novel Kingdom Come.
Se vabbè, allora Batman avrebbe DAVVERO perso su tutta la lineaDelusione totale per le barche:
Spoiler:speravo non solo che i civili decidessero di fare esplodere l'altro barcone, ma che Joker avesse pure mentito sui detonatori e che venisse messo in scena un megasuicidio inconsapevole. Peccato non aver saputo osare.
La sfida Batman-Joker è stata orchestrata in modo che finisse in parità, sul piano morale: Batman ha avuto ragione sui cittadini di Gotham, che il joker credeva non avrebbero esitato due volte a farsi esplodere a vicenda, e Joker ha avuto ragione su Dent, trasformando il simbolo della città in un criminale in cerca di vendetta dopo avergli fatto perdere le cose più care
Se il joker avesse pure fatto saltare in aria le barche, Batman avrebbe dovuto dare le dimissioni a fine film
Ma non scherziamo su, è Ledger a rendere indimenticabile questo joker. I virtuosismi di cui parli non è che vengono a tutti solamente truccandogli la faccia eh. Qui c'è un attore straordinario che si meriterebbe eccome l'oscar, fanculo a lui che ha deciso di morire privandoci di altre interpretazioni magistrali come questa.
Non è che abbia esattamente "deciso" di morire, eh...Ma non scherziamo su, è Ledger a rendere indimenticabile questo joker. I virtuosismi di cui parli non è che vengono a tutti solamente truccandogli la faccia eh. Qui c'è un attore straordinario che si meriterebbe eccome l'oscar, fanculo a lui che ha deciso di morire privandoci di altre interpretazioni magistrali come questa.
Non so se fidarmi più di Christian Bale o di te
Hai fatto lettura selettiva sul 'hanno disattivato l'allarme' o sbaglioNon credo proprio (e due) .
Il tempo "del" film (ovvero quello che scorre sullo schermo) non puoi cronometrarlo in sala, eh ...
Secondo me già a passare dalla copertura di un palazzo come quello (quanti piani saranno? venti?) al piano terra ci si mette MOOOOOOOOOLTO di più di 5 minuti. Poi viene tutto il resto.
è la tua (rispettabilissima) opinione, non la miaMa non scherziamo su, è Ledger a rendere indimenticabile questo joker. I virtuosismi di cui parli non è che vengono a tutti solamente truccandogli la faccia eh. Qui c'è un attore straordinario che si meriterebbe eccome l'oscar, fanculo a lui che ha deciso di morire privandoci di altre interpretazioni magistrali come questa.
ah.. e non vedo dove ho scritto che tutti possono recitare in quel modo truccandosi la faccia
visto sabato
Gran bel film...decisamente migliore di Begins che non era certo un brutto film ma secondo me mancava di qualcosa...a cominciare da un vero cattivo come si deve...insomma l'organizzazione e il cattivo che affronta nel primo mancano abbastanza di carisma...
Pure io a ben vedere ho trovato batman un po' ingessato nei movimenti ma non lo trovo questo gran difetto o comunque una cosa così vistosa...
Poi una domanda...si parla tanto di fedeltà al personaggio e cose nel fumetto di caio fa così nella storia di toni fa colà...
Però ora io ho letto qualche fumetto americano non tantissimi e non sono certo un esperto anzi...
Però mi chiedo quanto ha senso discutere di fedeltà del personaggio dove nei fumetti americani vari autori hanno partecipato al scrivere storie per vari supereroi e ognuno dandoci anche una più o meno grande interpretazione personale...perchè lo stesso non può accadere quando si da la cosa in mano ad un regista per fare un film? se poi il tutto funziona come mi sembra sia questo il caso (ma anche in altri) non vedo perchè fare storie...questo non solo riferito a Batman ma anche ad altri film di supereroi...poi ovvio i preferivo così o preferisco la versione di caio ci sta
Stai dicendo una cosa giustissima alla quale mi pareva di aver anche accennato.Poi una domanda...si parla tanto di fedeltà al personaggio e cose nel fumetto di caio fa così nella storia di toni fa colà...
Però ora io ho letto qualche fumetto americano non tantissimi e non sono certo un esperto anzi...
Però mi chiedo quanto ha senso discutere di fedeltà del personaggio dove nei fumetti americani vari autori hanno partecipato al scrivere storie per vari supereroi e ognuno dandoci anche una più o meno grande interpretazione personale... perchè lo stesso non può accadere quando si da la cosa in mano ad un regista per fare un film? se poi il tutto funziona come mi sembra sia questo il caso (ma anche in altri) non vedo perchè fare storie...questo non solo riferito a Batman ma anche ad altri film di supereroi...poi ovvio i preferivo così o preferisco la versione di caio ci sta
In 20 o 40 o anche 70 anni di storia di un personaggio esistono vari "cicli narrativi" ed addirittura varie versioni del personaggio: nel caso della DC Comics (che è la casa di Batman, Superman, Flash e Wonder Woman per capirci) esistono o sono esistiti addirittura alcuni universi paralleli o versioni parallele (ritenute canoniche e valide!), percui non esiste una versione ed una visione sola ed assoluta e CRISTALLIZZATA dei personaggi!
In 69 anni di vita Batman ha avuto molti autori e molti cicli narrativi differenti, alcuni dei quali sono attualmente ritenuti "in continuity" dai fumetti, altri sono ritenuti magari sempre validi e bellissimi ma non relativi alla continuity ufficiale.
Di questi personaggi non sempre esiste una visione. Anzi, quasi mai esiste LA visione perfetta ed omnicomprensiva.
E' come se parlassimo degli Eroi dell'antichità: esistono delle varianti dei racconti mitici e leggendari. E' esattamente la stessa cosa. Si tratta di cultura pulp-pop, è una sorta di epica moderna, più scanzonata e meno coinvolta -certo- ma pur sempre popolare e ricca di varianti più o meno importanti e più o meno valide.
Ultima modifica di Kanjar; 28-07-08 alle 15:15:34
Però ci sono comunque i punti fondamentali che restano costanti nel tempo, chiunque ci sia a scrivere.
Il senso di responsabilità dell'uomo ragno, la divinità e l'esempio morale di Superman, il senso di famiglia de fq, la soap negli x-men, la forza di volontà di Lanterna Verde...
Quando sento parlare bruce e dire che vuole essere "un esempio" per la città posso dire tranquillamente che è una interpretazione molto fuori dal personaggio. Bats vuole fare paura ed essere un deterrente per la criminalità, non un esempio per il cittadino comune, quello è Superman
Ehm...ho rivisto le iene poco fa, lì parlano di massimo due minuti
Ok, non è il massimo del realismo come esempio, ma credo che le rapine debbano durare attimi. Cioè, come puoi permetterti decine di minuti dentro una banca? Che basta che entri un cliene in quel momento che chiama la polizia? Na, entrano ed escono (se va tutto bene, se finisce come in killing zoe allora è tutto un altro paio di maniche )
Spoiler:le rapine in cui i criminali NON devono disattivare l'allarme sul tetto, ammazzarsi l'un l'altro, raccogliere soldi, fronteggiare un direttore inca**ato con tanto di fucile, sfondare un muro con un bus e poi fuggire sullo stesso bus potrebbero ANCHE durare due minuti... questa no di certo!
Essì, proprio film completamente diversi.
E magnifici entrambi, i fan del fumetto ci hanno ritrovato finalmente quel che trovavano nelle tavole della DC Comics, dopo essersi sorbiti il Batman anni '60 ...
E i due film di Nolan cosa sono? Proprio quello! Gli inizi di Batman!Sì, ma in anno uno è anche un Enter the Batman, Batman Begins: è Bruce Wayne che si trasforma in Batman!
Non é credibile che tra il primo e il secondo film siano passati chissà quanti anni, i protagonisti sono tutti uguali da una pellicola all'altra... quindi entrambi sono film sugli esordi del dark knight.
Per questo Batman dovrebbe essere più vicino a Bruce Lee che a Terminator !
L'opera magna della DC Comics, l'unica (secondo me) a livello del Dark Knight di Miller... e tu non l'hai letta ?Kingdome Come lo conosco ma ancora non lo ho letto. E pensare che adoro sia lo sceneggiatore che, soprattutto, Alex Ross. Rimedierò. Assolutamente.
Rimedia, magari tenendo presente una cosa soltanto: non é immediata, va letta PIANO e magari poi riletta per percepire bene quante più sfumature possibili del magnifico affresco di Waid e Ross.
Veramente, se mi dovessero chiedere i migliori tre fumetti americani di sempre, a bruciapelo la risposta includerebbe sicuramente KC.