Alla pagina http://snipurl.com/7h6p è possibile trovare anche il forum ufficiale (in inglese) per l'assistenza tecnica di IL-2 Sturmovik e relativi seguiti/espansioni.
Non riesco a giocare on line
Per giocare on line a IL-2 Sturmovik è necessario disporre di una connessione a Internet ad almeno 56 kbps, delle versioni più recenti del gioco (1.2) e del client ubi.com. Se non avete installato ubi.com, installatelo e aggiornatelo. È altresì necessario che il computer non sia dietro a firewall, e possibilmente nemmeno diestro a sistemi o router NAT. Perché la comunicazione abbia luogo, le porte TCP 21000, 80, 6667, e quelle da 40000 a 42000 devono essere aperte.
Non posso connettermi: "Connect to Game Server: Registration Error"
Di solito le cause sono due: o il computer si trova dietro a un firewall (leggi sopra), oppure è stato scelto un tipo di connessione differente da quello utilizzato dal computer per collegarsi a Internet. In questo caso, lanciate il2setup.exe dal menu Start > Programmi > Ubisoft Games > IL-2 Sturmovik > Setup, e alla voce Network inserite il valore più adatto.
Ho problemi con il sonoro, che salta o scoppietta
Prima di allarmarvi, scaricate i driver più recenti per la vostra scheda audio, dal sito del produttore. Di solito basta aggiornare i driver per risolvere tutti i problemi. Nel caso le distorsioni permanessero, disabilitate l'uso dell'accelerazione hardware nelle opzioni dell'audio e, qualora abbiate una scheda molto recente e un computer potente, che non ci siano conflitti fra le impostazioni del gioco e quelle del sistema (per esempio: audio accelerato in IL-2, e accelerazione hardware del suono disabilitata in Windows). Impostate un numero di canali audio per l'output superiore a 16 (usatene di meno solo su computer particolarmente vecchi e lenti). Di solito questi accorgimenti bastano.
Ho una scheda video Intel e lo schermo mi appare capovolto!
Sembra esserci un conflitto con alcune schede e chipset integrati Intel. Ecco un modo per aggirare il problema:
1. cambiate la risoluzione del desktop a 800x600, 16bit di colore (migliaia di colori).
2. avviate il setup di IL-2 (leggi sopra) e cambiate il motore da OpenGL a Directx, e la modalità video a 800x600 16bit.
3. andate al pannello Video e cambiate le impostazioni su Safe Settings.
Ora potete provare a riavviare il gioco.
IL-2 Sturmovik ci impiega un sacco di tempo a caricare, a cambiare la risoluzione dello schermo, e a compiere operazioni apparentemente semplici.
Se il problema si verifica solamente tra una missione e l'altra o durante i caricamenti, purtroppo, è normale. Su alcuni sistemi presenta questo difetto (di cui non siamo riusciti a circoscrivere le cause), su altri fortunatamente no, senza tuttavia intaccare in alcun modo lo svolgimento delle missioni. Consigliamo vivamente di evitare l'uso di antivirus o altri agenti di sistema durante il gioco.
Ho artefatti e poligoni lampeggianti con la mia scheda Radeon e driver Catalyst 4.6
I driver Catalyst 4.6 creano qualche problema con IL-2. Si può risolvere il problema tornando alle versioni 4.1 o 4.2 degli stessi Catalyst, oppure scaricando la versione 4.7 e aggiornandoli.
Non riesco a rimuovere il gioco con Installazione Applicazioni, e se cancello la cartella a mano, poi il gioco si rifiuta di installarsi nuovamente.
Seguite questa procedura
1. rimuovete la cartella del gioco manualmente
2. avviate il programma regedit, seguendo il percorso Start > Esegui e poi inserendo la parola "regedit" (senza virgolette) nella casellina di testo. Premete OK o Invio.
3. eliminate la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Ubi Soft\IL-2 Sturmovik Forgotten Battles
4. ripulite la voce "%temp%" dal menu Run
5. ripulite la voce "%systemroot%\temp" dal menu Run
6. eliminate tutte le scorciatoie al gioco.
7. a questo punto, siete a metà del lavoro. Dal menu Strumenti > Opzioni di qualsiasi finestra di explorer, impostate il computer in modo che visualizzi i file nascosti e di sistema. Nella cartella Programmi di XP apparirà come per magia la cartellina nascosta "Informazioni sull'installazione" ("InstallShield Installation Information"), aprite il file setup.ilg con il blocco note (non salvate mai!) e annotatevi il codice alfanumerico accanto alla voce di IL-2 Sturmovik. Può essere una cosa del tipo {8DF712DA-D325-4FD0-8DE8-E2D78FC3CDC3}. Eliminate con Risorse del Computer la cartellina che ha lo stesso nome.
8. aprite nuovamente regedit, come avete fatto prima
9. cercate (Ctrl+F) la chiave che inizia con le prime 8 cifre (nel nostro esempio 8DF712DA) e cancellate le due chiavi che trovate.
Ho problemi di installazione/funzionamento con la mia scheda madre dotata di chipset nForce2.
Il problema deriva molto probabilmente dal controller SPP/IGP ATA. Potete passare a un controller NVIDIA nForce2 IDE o Standard Dual PCI IDE Controller, andando nel pannello di controllo di Windows, Sistema, Hardware, Gestione Periferiche, localizzando la voce Controller IDE ATA/ATAPI, cliccandoci sopra col tasto destro del mouse, scegliendo "Aggiorna Driver" e dicendo al computer di installare i driver da una posizione specifica. Date il percorso dove si trovano i driver dell'nForce2 (si trovano su Internet, o sul CD che sicuramente accompagnava la scheda madre) e scegliete NVIDIA nForce2 IDE o Standard Dual PCI IDE. Non usate l'opzione "cerca il driver migliore per la periferica".
Non posso installare, "Error: 1311 Source file not found X:\Data1.cab. Verify that the file exists and that you can access it"
Quando installate un gioco su Windows 2000 o XP, è sempre necessario disporre dei privilegi di amministratore. Premesso questo, di solito questo messaggio di errore appare quando i permessi impostati sul sistema non consentono l'accesso al lettore CD-ROM (indicato lì sopra con la lettera X). Potete provare a copiare tutto il contenuto del CD su una cartella temporanea del disco fisso e poi installare da lì (per giocare avrete sempre bisogno del CD nel lettore). Ma se così non dovesse bastare, potete aprire regedit (leggi sopra), cercare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Wi ndows NT\CurrentVersion\WinLogon\AllocateCDRom s e cambiare da 1 a 0 il valore della variabile AllocateCDRoms. Riavviate il computer prima di ritentare l'installazione.
Ho una scheda video Kyro II (4000, 4500) e mi succedono cose molto strane...
Per cominciare, assicuratevi di aver scaricato i driver 2.1 dal sito di powerVR (www.powervr.com). Fatto ciò, dal pannello OpenGL dei driver della scheda video, impostate su "off" la voce "forza compressione delle texture" (force texture compression) e, dal pannello di configurazione di IL-2 Sturmovik, attivate la compressione S3TC e abilitate la voce 'Texture Compress ARB Extension'.
Le due patch, per chi avesse perso il silver disc/dvd o non riuscisse a leggerle per qualsiasi motivo, sono qua:
V1.1
http://www.tgmonline.it/tgmfiles/bovas/a llegato/185IL2sturmovik/il2upgrade_1.1a. exe
V1.2
http://www.tgmonline.it/tgmfiles/bovas/a llegato/185IL2sturmovik/il2upgrade_1.2.e xe
V1.2ov
http://www.tgmonline.it/tgmfiles/bovas/a llegato/185IL2sturmovik/il2upgrade_1.2ov .exe
Manuale in PDF
http://www.tgmonline.it/tgmfiles/bovas/a llegato/185IL2sturmovik/IL-2_manual_IT.p df
saluti e buon divertimento a tutti.