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Discussione: In supporto alla scuola di modding: Editing DooM3

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
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    Predefinito In supporto alla scuola di modding: Editing DooM3

    Sarò brevissimo perchè a lavoro (stasera quando torno potrò approfondire)



    Per tutto quello che riguarda il modding/editing di DooM3, di tutti i siti da consultare, www.doom3world.org è il più serio, e quello consigliato dal sottoscritto. I pochi forum stupidi, sono morti, mentre questo, è nato e continua a crescere perchè frequentato da persone serie, simpatiche quanto basta, e soprattutto molto preparate tecnicamente. BNA!, fondatore del sito, è una delle persone più sagge che abbia incontrato sul web... Vabè ma aldilà di tutto ciò, troverete ogni chiarimento sull’aspetto Modding e editino che cercate.


    Per esempio, leggevo dei dubbi sul cooperative: non è stata implementata dalla ID perché le mappe avrebbero dovuto esser create completamente in maniera diversa (tecnicamente, non concettualmente) e non sarà possibile implementarlo tanto semplicemente: bisognerà infatti EDITARE TUTTE le mappe del gioco, togliendo centinaia e centinaia di triggers, farne altri, aggiungere munizioni, TOGLIERE i richiami ai stacchi cinematografici.. Un lavorone

    EDIT by Vision83: Dopo Half Life 2, ho avuto il permesso di avere qui anche il topic di editing di Doom 3, da usare come F.A.Q. per dare un'uteriore mano a coloro che vogliono imparare.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
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    Predefinito Re: Editing DooM3

    Per quanto riguarda il discorso sul mod per il coop, già in uno dei filmati si nota che, al momento di proseguire con una scena preimpostata (quella che introduce il Cyberdemon), il gioco non prosegue finchè uno dei due giocatori non è morto.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
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    Predefinito Re: Editing DooM3

    Lord_Barba ha scritto lun, 02 agosto 2004 alle 17:23
    Per quanto riguarda il discorso sul mod per il coop, già in uno dei filmati si nota che, al momento di proseguire con una scena preimpostata (quella che introduce il Cyberdemon), il gioco non prosegue finchè uno dei due giocatori non è morto.
    Esatto.

    Che sia perchè deve scattare la scenetta cinematica in 3° persona?

  4. #4
    La Borga L'avatar di S8
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    Predefinito Re: Editing DooM3

    Rayne ha scritto lun, 02 agosto 2004 alle 16:17

    Per esempio, leggevo dei dubbi sul cooperative: non è stata implementata dalla ID perché le mappe avrebbero dovuto esser create completamente in maniera diversa (tecnicamente, non concettualmente) e non sarà possibile implementarlo tanto semplicemente: bisognerà infatti EDITARE TUTTE le mappe del gioco, togliendo centinaia e centinaia di triggers, farne altri, aggiungere munizioni, TOGLIERE i richiami ai stacchi cinematografici.. Un lavorone
    questo vuol dire che la modalità coop era stata esclusa sin dall'inizio, altrimenti duranta la progettazione dei livelli e dell'engine avrebbero pensato a qualcosa a per renderla possibile...

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
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    Predefinito Re: Editing DooM3

    Uppo il topic.


    Per Lord_barba o Bazooka: se fate il topic Topped, possiamo postare quì eventuali mappe, screenshots di mappe in corso, e discutere sull'editor.

  6. #6
    La Borga L'avatar di S8
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    Predefinito Re: Editing DooM3

    In attesa che venga toppato:

    Discussioni :

    - La prima mappa di Artanisx


    Link :

    - Doom 3 World
    - Radiant Tutorials

  7. #7
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    Predefinito Re: Editing DooM3

    Topic toppato!

  8. #8
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    dentro a un "bosco"!?!...che nessuno aveva voglia di abitare.
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    Predefinito Re: Editing DooM3

    come faccio a fare partire le mappe cha scarico da internet che non ce so riuscito...

  9. #9
    Il Fantasma L'avatar di Artanisx
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    Predefinito Re: Editing DooM3

    CTRL-ALT-\ (Per aprire la consolle)
    "map nomemappa" (senza virgolette)


  10. #10
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    Predefinito Re: Editing DooM3

    Come si inserisce il punto di inizio livello?

    Edit: trovato.

  11. #11
    Il Fantasma L'avatar di Artanisx
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    Predefinito Re: Editing DooM3

    Ragazzi vi va di creare un livello insieme? Sarà più che altro un esercizio per imparare bene DooMEdit però magari esce anche una bella mappa!

    Se vi interessa fatemi sapere che ci mettiamo d'accordo!

  12. #12

    Predefinito Re: Editing DooM3

    Come si fa a lanciare l'editor? Mi sa che sono un pò rin.co.glioni.to

  13. #13
    La Borga L'avatar di S8
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    Predefinito Re: Editing DooM3

    era scritto se non in questo topic, in quello della mappa; se non ricordo male devi aggiungere "+ editor" al collegamento del gioco

  14. #14

    Predefinito Re: Editing DooM3

    S8 ha scritto dom, 08 agosto 2004 alle 00:06
    era scritto se non in questo topic, in quello della mappa; se non ricordo male devi aggiungere "+ editor" al collegamento del gioco
    grassie

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
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    Predefinito Re: Editing DooM3

    Allora, questa è troppo bella!!!




    Piazzate nella vostra mappa un pò di ragdolls.. Le trovate nel menu delle entities sotto env_ragdoll_nomepersonaggio ci sono mostri, personaggi.. Praticamente, quando lanciate la mappa, avrete mostri e personaggi che cadono a terra, semplice... ragdoll, appunto..


    Ma ora viene il bello: nella console scrivete


    g_dragentity 1

    e le vostre armi spariranno.. mettete qualsiasi ragdoll nella crosshair, premete fire e tenete premuto..

    Potrete trascinarli in giro stile Half life 2


    Non solo... posizionateli come volete.. però quando sarete soddisfatti, vi verrà la paura di perdere tutto e di esservi solo divertiti.

    Sbagliato, scrivete nella console

    saveRagdolls

    il motore risalverà la vostra mappa con tutte le informazioni sugli oggetti con fisica, quindi quando la rilanciate, troverete TUTTO come avete lasciato.. Troppo cool!


    Ovviamente, tutto ciò funziona con TUTTI gli oggetti che agiscono con fisica. Ci sono anche altri comandi, ma intanto vedetevi questi, che poi vi posto gli altri!

  16. #16
    La Borga L'avatar di S8
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    Predefinito Re: Editing DooM3

    belle queste cose, da far notare a tutti coloro che dicono "non c'è interattività"; come diceva il Micio, in Doom3 solo alcuni aspetti del motore sono stati sottolineati, gli altri li vedramo in altri giochi

  17. #17

    Predefinito Re: Editing DooM3

    questa è una mappa single ke ho trovato io rete:
    http://dlx.gamespot.com/pc/doom3/moreinf o_6104265.html
    non so se funzia ma io posto

  18. #18
    Il Fantasma L'avatar di Artanisx
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    Predefinito Re: Editing DooM3

    Funziona, è carina, ma non ha niente di interattivo neppure le porte! Si tratta di un remake della mappa 1 del primo DooM.


  19. #19

    Predefinito Re: Editing DooM3

    ki la uppa in uno spazio free?

  20. #20
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    Predefinito Re: Editing DooM3

    Quando creo un arco, (cap->inverted end cap) nella console compaiono una decina di warning e l'editor crasha.

  21. #21

    Predefinito Re: Editing DooM3

    Io ho provato ma non ci capisco nulla...ero abituato cn l'unrealed ma questo è difficile

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
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    Predefinito Re: Editing DooM3

    ^_fiol_^ ha scritto lun, 09 agosto 2004 alle 10:51
    Io ho provato ma non ci capisco nulla...ero abituato cn l'unrealed ma questo è difficile

    Per creare un Brush basta un click + drag.


    In UnrealEdit per creare un brush devi impiccarti con quella gabbietta rossa.. Persino i sviluppatori hanno detto che "modellano" la maggior parte delle cose in lightwave perchè il sistema bsp è complesso


    Ad ogni modo, non servono più i "cap -> endcap" e bla bla bla.


    Seleziona semplicemente "endcap" o "bevel" dal menu principale delle mesh

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di Exus83
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    Predefinito Re: Editing DooM3

    No, solo usando endcap crea un foglio piatto curvo, invece con inverted endcap creava anche lo spessore dell'arco facendolo combaciare con la parete.

  24. #24
    L'Onesto L'avatar di TInda
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    Predefinito Re: Editing DooM3

    chi ha il coraggio di mettersi organizzandosi un attimino e rifare doom 2 o cmq parte di quello splendido gioco con il motore di doom 3?
    io sono disponibile
    bye

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
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    Predefinito Re: Editing DooM3

    scusate l'off topic ma l'editor di questo giochillo è potente,avrei una marea di roba da realizzare ma devo sapere se è semplice come maxed o difficile come unrealed.
    potreste darmi qualche info a riguardo?

    ps
    scrivo qui perchè oggi non ho il tempo di cercare altrove scusate il disturbo

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