+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito [GdT] - I Coloni di Catan

    I Coloni di Catan







    un po' di storia....
    I coloni di Catan (tedesco: Die Siedler von Catan) è un gioco da tavolo tedesco per 3 o 4 giocatori che simula la colonizzazione di un'isola utilizzando le risorse ivi presenti. È stato inventato da Klaus Teuber nel 1995 e viene pubblicato in Germania da Franckh-Kosmos Verlags.

    In Italia, la versione localizzata venne prodotta e distribuita inizialmente dalla Eurogames Italia sotto il nome de I coloni di Katan. Successivamente (1999) i diritti vennero acquistati dalla Tilsit Editions Italia la quale nel 2001 decise di rieditare il gioco con il nome attuale. Recentemente i diritti di distribuzione sono stati acquistati dalla Giochi Uniti che ha immesso sul mercato una nuova versione base. La versione della Tilsit e le espansioni da quest'ultima prodotte sono ancora in vendita.
    È considerato il principe dei giochi tedeschi. [??? ah si?? ndSava]
    Il gioco è disponibile anche in inglese come The Settlers of Catan e in molte altre lingue. [fonte Wikipedia]


    Caratteristiche principali
    Giocatori: 3/4
    Durata: c.ca 1h.
    Dipendenza dal testo: minima; poco testo su alcune carte e il regolamento ( esiste una versione in italiano )
    Meccaniche: Gestione risorse, Commercio/Scambi, Mappa modulare.
    Contenuto della scatola: 37 tessere esagonali Regione, 20 segnalini Insediamento di legno (5 per colore), 16 segnalini Città di legno (4 per colore), 15 segnalini Strada di legno (15 per colore), 95 Carte Risorsa, 25 Carte Sviluppo, 4 Tabelle dei Costi, 2 carte Bonus Speciale, 18 pedine numerate, 2 dadi a sei facce, 1 segnalino Brigante di legno, almanacco, foglio esempio e il regolamento.
    Prezzo: circa 28.00 euro
    Espansioni: Espansione 5-6 Giocatori, Marinai, Città e Cavalieri, The Great River, The Fishermen, edizioni geografiche, edizioni storiche. Esiste anche una versione del gioco solo carte e una solo dadi.
    Online: ZunTsu e vari siti dedicati ai gdt online.


    Premi
    1995 Deutscher Spiele Preis (Vincitore categoria Best Family Adult Game),
    1995 Meeple's Choice Awards (Vincitore),
    1995 Spiel des Jahres (Vincitore).
    1996 Origins Award (Vincitore categoria Best Fantasy or Science Fiction Board Game ).
    1997 Gioco dell'anno (Nominato)


    come si gioca? http://www.goblins.net/downloads/6/0...-%20Regole.pdf
    All'inizio della partita, le tessere delle Regioni (Foreste, Colline, Pascoli, Pianure, Montagne e un solo Deserto) vengono usate per costruire la geografia dell'isola, che può essere prefissata (gioco base) o casuale (regole opzionali); su ogni tessera viene quindi posta una pedina numerata il cui numero indica il risultato dei dadi che consente di ottenere risorse da quella regione. Ogni giocatore riceve i pezzi del proprio colore ed una Tabella dei Costi, il segnalino del Brigante viene posizionato nel Deserto, le carte Risorsa vengono divise per tipo e le Carte Sviluppo vengono mescolate.

    Nel proprio turno, ogni giocatore deve lanciare i dadi per determinare quali regioni producono risorse, quindi avvia la fase degli scambi con gli altri giocatori, ed infine può mettere in campo nuovi pezzi o acquistare Carte Sviluppo. Se il risultato dei dadi è 7, nessuna regione produce risorse in quel turno, il giocatore sposta il Brigante in una regione a sua scelta (che non produrrà nulla nei turni seguenti fintanto che il segnalino vi rimane) e può rubare una carta Risorsa dalla mano di un qualsiasi giocatore che abbia un Insediamento o una Città nella regione scelta; inoltre, quando il Brigante viene spostato, tutti i giocatori che possiedono più di 7 Carte Risorsa devono scartarne la metà.



    un immagine ravvicinata della bellissima edizione in legno


    Quando le regioni producono risorse, ogni giocatore riceve una o due Carte Risorsa del tipo appropriato per ogni Insediamento o Città (rispettivamente) che abbia nella regione stessa. Le Carte Risorsa sono indispensabili per costruire nuovi Insediamenti o Strade, per trasformare un Insediamento in Città o per acquistare Carte Sviluppo (come dettagliato nelle Tabelle dei Costi). Poiché un giocatore non può produrre da solo tutte le risorse di cui ha bisogno, ciascuno nel proprio turno cerca di combinare degli scambi con gli altri per ottenere ciò che gli serve. Ogni giocatore può sempre scambiare 4 Carte Risorsa dello stesso tipo per una a scelta con la "Banca", ma se ha un Insediamento o Città in una regione costiera, potrebbe riuscire a effettuare scambi senza coinvolgere altri, cedendo due o tre Carte Risorsa dello stesso tipo.

    Le Carte Sviluppo possono essere acquistate dai giocatori nel proprio turno e consentono vari tipi di effetti. E' possibile mettere in campo dei Cavalieri, che danno al giocatore la possibilità di spostare il Brigante, carte che danno Punti Vittoria immediati o altre carte che consentono di acquisire risorse in vario modo. In qualsiasi momento un giocatore abbia la strada più lunga di tutte (composta di almeno 5 segmenti), riceve la Carta Bonus corrispondente che vale 2 Punti Vittoria; analogamente, il giocatore che ha il maggior numero di Cavalieri (almeno tre) riceve la Carta Bonus corrispondente che vale anch'essa 2 Punti Vittoria. Ogni Insediamento costruito vale infine 1 Punto Vittoria, mentre le Città valgono 2 Punti Vittoria ciascuna.[fonte: Tana dei Goblin]


    Considerazioni personali
    Il gioco è relativamente semplice, molto intuitivo e... assolutamente fortunoso. In pratica lo odio.
    Ha tutte le caratteristiche di "imprevedibilità" e scarsa controllabilità che da amante dei german proprio non me lo mandano giu'.... eppure ( perchè ovviamente c'è un "eppure" ) non riesco a smettere di giocarci.

    Odio che all'inizio del turno di ogni giocatore si lancino i dadi ( tra l'altro io li odio proprio in assoluto i dadi ) e solo questi determinino quali e quante risorse si avranno a disposizione, poi penso sempre che potro' "gestire" la fortuna sistemando strategicamente nuove case....ma intanto non ho risorse per farlo e lancio ancora e ancora dadi. Odio l'acquisto di carte di cui pero' non saprò esattamente cosa mi permetteranno di fare, odio quando esce il 7 e puntualmente l'infame viene spostato nella mia terra o quando ho bisogno assoluto di una materia e invece esce il 7 e non prendo una ceppa o al massimo roba che non mi serve...e soprattutto odio da morire quando non riesco nè a costruire nè a vendere e mi rimangono sul groppone piu' di 7 materie perchè so per certo che prima che ritocchi a me uscirà un "7", cazzo


    la plancia di gioco composta da esagoni assemblati sempre in modo diverso


    Pero' come dicevo le strategie da mettere in pista, anzi a tavola , per mitigare un po' la sfiga, che lo ricordiamo ci vede benissimo, ci sono. Il posizionamento delle case, come accennavo, la costruzione delle strade, la statistica nelle combinazioni dei numeri... Insomma se questo gioco è diventato un "classico" un motivo ci sarà.

    Rigiocabilità praticamente infinita. Fra dadi, carte, esagoni modulari e numeri da abbinare ( piu' vari set-up e numerose espansioni ) sarà dura ripetere due volte la stessa partita.

    Sui materiali bisogna fare un discorso a parte. Diversi anni fa usci' una versione interamente in legno STUPENDA che pero' pare sia esauritissima ( o si trovi a prezzi folli ). Quella attuale è interamente in plastica e la differenza è netta. Sicuro l'impatto grafico è molto buono e il gioco cattura l'attenzione.

    Adatto a tutti.
    Lo odio, ma ci gioco. Non so se consigliarvelo o distruggerlo.

    Segnalo anche un'ottima traspozione Android acquistabile sul market.



    Voto personale 7/10
    Ultima modifica di sava73; 10-07-12 alle 12:20:28

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di *night_angel*
    Data Registrazione
    15-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    399

    Predefinito Re: [GdT] - I Coloni di Catan

    Anche io lo odio alla morte per l'imprevedibilità aleatoria, ma alla fine ci rigioco sempre

    Ho comprato anche l'espansione Mercanti e Barbari per giocare solo in 2 e soprattutto per esplorare nuove alternative ed ulteriori campagne (che non sono affatto male).

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - I Coloni di Catan

    ...in due migliora?
    Cioè "l'imprevedibilità aleatoria" cala un minimo? ( tipo Carcassonne per capirci? )

  4. #4
    La Borga L'avatar di el_demo
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    11,099

    Predefinito Re: [GdT] - I Coloni di Catan

    Giocato alla morte anche (seppur meno) con le espansioni "Marinai" e "Città e cavalieri" e condivido l'odiosa sensazione di fortuna vagante che ha il gioco base

    Devo dire però che con "Città e cavalieri" la strategia aumenta di molto, sia perché la gestione dei cavalieri permette di sopperire alla mancanza temporanea di materiali, sia perché le Metropoli e l'evoluzione delle città permettono di guardare più lontano del turno successivo e guadagnare punti determinanti

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di *night_angel*
    Data Registrazione
    15-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    399

    Predefinito Re: [GdT] - I Coloni di Catan

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    ...in due migliora?
    Cioè "l'imprevedibilità aleatoria" cala un minimo? ( tipo Carcassonne per capirci? )
    in due si gioca con gli altri 2 giocatori morti che costruiscono strade e colonie ogni volta che un umano costruisce strade e colonie. l'aggiunta di strade o colonie per i morti avvengono dai giocatori umani che cercheranno di ostacolare l'avversario bloccandogli l'espansione tramite le strade dei morti. I morti all'inizio della partita mettono una loro colonia in punti prestabiliti sulla mappa di gioco.

    inoltre si aggiungono le tessere commercio da utilizzare per i giocatori umani.

    si tirano 2 volte i dadi anzichè una sola volta.

    le regole molto sommariamente sono queste, ovviamente ci sono dei particolari sulle regole da sapere.

    l'aleatorietà rimane sempre ma la difficoltà aumenta ed aumenta anche la strategia grazie ai gettoni commercio che permettono di spostare il brigante sul deserto oppure di fare il commercio forzato.

    il discorso cambia quando invece subentrano le campagne più complesse tipo Invasioni Barbariche e Mercanti & Barbari (espansione Mercanti & Barbari del gioco base), dove l'aleatorietà cala in favore di strategie da abbinare al gioco base.

    tipo nella campagna Invasioni Barbariche, le carte sviluppo sono sostituite da altre carte sviluppo per questa campagna, ed entrano in gioco i Cavalieri per distruggere i Barbari. solo che i Cavalieri si muovo solo in determinati modi, mentre i Barbari vengono piazzati ad hoc dai giocatori umani per ostacolare gli avversari. Le tessere si mettono in una modalità prestabilita e soprattuto i numeri si mettono nel modo segnato sul manuale. la tattica e la strategia aumentano notevolmente.
    Ultima modifica di *night_angel*; 17-07-12 alle 12:56:49

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - I Coloni di Catan

    interessante

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato