+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [13/08/2003] Va bene l'hype, ma non esageriamo!

  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [13/08/2003] Va bene l'hype, ma non esageriamo!

    Quante parole sono state scritte sull'hype? Sulla sua importanza, su quanto con sempre maggior frequenza avvenga che sia più importante la creazione di una forte attesa che di un buon prodotto? Tante, troppe, senza dubbio. Ultimamente, però, ho l'impressione che si stia un po' passando il segno. Voglio dire, sono pienamente d'accordo sul fatto che le informazioni vadano centellinate, che è legittimo e anche divertente far sapere le cose un po' alla volta, senza rivelare troppo, e tutto il resto.
    Ma quando vedo (ed è notizia di oggi, ma non è la sola) che la Bungie ha reso pubblico ben UNO screenshot di Halo, che la Blizzard, bontà sua, ce ne mette a disposizione ben quattro, di cui due praticamente identici, allora mi chiedo quale sia (ammesso che esista) la soglia minima oltrepassata la quale l'hype diventa - scusate la franchezza - presa in giro. Di questo passo, tra qualche mese ci troveremo a parlare dei nuovi giochi osservando ritagli parziali di immagini, foto formato francobollo, lasciando alla nostra fantasia di scoprire il resto...
    Sia chiaro, non si chiede agli sviluppatori di rilasciare necessariamente un Bunch'o'Screenshots© ogni tre giorni; mi chiedo però se una sola immagine alla volta non sia davvero un po' poco, soprattutto nel caso di giochi il cui sviluppo volge ormai al termine, e dei quali si è ormai detto tutto quello che si poteva dire. Voi vi accontentate?

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di Vince 15
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Matrix, 1° Level
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Re: [13/08/2003] Va bene l'hype, ma non esageriamo!

    Spero non sia il meglio che sono riusciti a "screenshottare", perchè se mi danno solo uno screen-shot che sia almeno BELLO. Avete visto l'albero dietro? E le texture...? E poi il fuoco... si è bello quello appena vicino al beccuccio del lanciafiamme, ma la parte finale lascia un po' a desiderare...

    Insomma, che facciano quello che vogliono, ma che lo facciano bene!!!


  3. #3
    La Nebbia
    Data Registrazione
    14-06-03
    Messaggi
    22

    Predefinito Re: [13/08/2003] Va bene l'hype, ma non esageriamo!

    la tecnica della Valve è la migliore...
    sempre sentito parlare.. ma non si sa neanche se sia vero...
    un giorno accendi e ti trovi una pagina con un piede di porco al centro...

    se si rilasciano troppi media... spesso si finisce con una grossa/enorme delusione.

    E guardate questa feature... bello
    e guardate quest'altra... stupendo
    e questa ancora... magnifico non vedo l'ora di giocarlo...
    e per tutti i netgamer che hanno sempre sognato questo... increeeedibbbile!

    arrivi davanti al gioco che sai già cosa andare a vedere...e ci resti male se non è così fantastico come sembrava(spesso è di più quello che si immagina di quello che c'e').
    Tanto per dirne una: New World Order... a seguirne lo sviluppo sembrava la fine del mondo... poi è finita così
    Per non parlare poi dei giochi che vengono cancellati.

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di *Tidus*
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    cagliari? boooh
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: [13/08/2003] Va bene l'hype, ma non esageriamo!

    Bhe tenendo conto degli screenshot citati, quasi quasi mi vien voglia di prendere i responsabili e tagliargli le mani
    Halo sta per uscire e mi fanno vedere UNO screenshot che raffigura una fiammata PESSIMA! Ok che era tanto per far vedere che c'era, ma almeno prendi anche uno screenshot dalla visuale classica da FPS! O almeno facci vedere gli effetti che ha sugli altri giocatori! Ma loro no, ci danno la colata di gelato misto fra limone e arancio...
    per World of Warcraft va bè, sembra che i primi 2 screenshot quasi uguali vogliano far vedere una specie di "evoca mele" o che cavolo è...
    ma in ogni caso non ne posso più di vedere immagini su immagini da oltre 1 anno...
    Sinceramente preferisco una formula tipo quella utilizzata da Valve per Half Life 2. A qualche mese di distanza dall'uscita prevista si rilascia qualche filmato e qualche screenshot e STOP finchè non esce..

  5. #5

    Predefinito Re: [13/08/2003] Va bene l'hype, ma non esageriamo!

    Credo, onestamente che anche la stampa (ed in ultima analisi anche i lettori) sia un pò responsabile di queste strategie.

    Non sarebbe meglio parlare del gioco solo quando esce nei negozi, o al limite quando le software house agiscono seriamente (presentazioni alla stampa, invio di una demo alla redazione) ?
    Così facendo, le riviste fanno un sacco di pubblicità (non certo infomarzione) gratis.

    Per gta 3 VC la redazione si è comportata molto correttamente.

    Mi piacerebbe sentire la reda dire "Hanno pubblicato uno screenshot di duke nukem forever, ma siccome ne abbiamo le pxxx piene noi non ne parliamo, cercatevelo voi!"

    Il Kaiser che ne pensa?

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,604

    Predefinito Re: [13/08/2003] Va bene l'hype, ma non esageriamo!

    ah-ehm...

    Cos'è un "Bunch'o'Screenshots©"?

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,258

    Predefinito Re: [13/08/2003] Va bene l'hype, ma non esageriamo!

    Obi-Fran Kenobi ha scritto mer, 13 agosto 2003 alle 14:08
    ah-ehm...

    Cos'è un "Bunch'o'Screenshots©"?
    Una cosa per cui adesso che hai usato quel nome devi un sacco di soldi al keiser che è detentore dei diritti.
    Ma non ti verrà spiegato cos'è





  8. #8
    La Nebbia L'avatar di Lord DaoraNZa
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    una Galassia Lontana Lontana...
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: [13/08/2003] Va bene l'hype, ma non esageriamo!

    erano meglio i vecchi tempi. quando all'ECTS e/o all'E3 si venivano a sapere piu' o meno il periodo di uscita dei giochi. e basta. e la parola patch ancora non esisteva (grazie a dio). e geoff crammond ci faceva aspettare anni ed anni, rilasciando al massimo una intervista. oppure Lord British (al secolo Richard Garriot, se non erro) invitava tutti al suo maniero e faceva giocare i giornalisti a 'Ultima' dal vivo.
    adesso invece la blizzard (per dirne una) fa aspettare 2 anni per una patch, ne rilascia una news al mese negli ultimi 4 mesi, poi ne rilascia la beta, poi la patch per la beta della patch, poi sadiocosaltroinventeranno. forse se non avessero mai rivelato niente e avessero rilasciato la patch di sorpresa, gli utenti sarebbero stati piu' soddisfatti alla fine dei conti.
    la lucas invece rilascia ogni tanto qualcosa sul vicino (19 settembre per ora) jedi academy, mentre mezzo pianeta si gioca la beta (leak) e se ne frega degli shots della lucas. probabilmente, se avessero tenuto tutto segreto fino alla fine, la leak non sarebbe mai esistita.
    certo cosi' facendo le software house si procurano un sacco di pubblicita', sia tramite riviste e siti, sia tramite centinaia di migliaia di utenti che ogni giorno ne visitano il sito alla ricerca di una mezza news, di un piccolo screenshot formato jpg compressione massima che gli faccia brillare gli occhi... e intanto gli affittuari dei banner pagano...
    siti relativi a giochi che usciranno fra vari anni, che magari verranno anche cancellati. caccia alla news e a chi puo' millantare le fonti piu' autorevoli. falsificazione di screenshots. ricorso all'FBI per trovare programmatori e costringerli a rivelare quanto sanno del gioco che stanno sviluppando (per poi sentirsi dire, DA TUTTI QUANTI, qualcosa del tipo: 'l'AI e' migliorata, anzi deep blue ci fa una pippa, il design dei livelli lo abbiamo affidato al Bernini, per le musiche abbiamo riesumato Beethoven per farlo collaborare con Williams, la storyline la aveva scritta John Ronald Reuel Tolkien in un diario segrtetissimo che un suo trisnipote ci ha ceduto in cambio di un tozzo di pane, bla bla bla').
    ormai per gli editori vale di piu' un'intervista su HL2 che una foto di Naomi Campbell e Little Tony nudi che si baciano sulla bocca con tanto di lingua bene in vista.
    che tristezza.
    meglio fare come si sta facendo per quakeIV. solo una immagine, una fetentissima concept art e nulla piu' (a meno che mi si stia tenendo all'oscuro di qualcosa... ahaha sono anche io in quel tunnel ormai).

  9. #9

    Predefinito Re: [13/08/2003] Va bene l'hype, ma non esageriamo!

    Come avevo giá detto un'altra volta che qui si era trattato l'argomento l'importante é mantenere il giusto equilibrio. Secondo me é giustissimo che si rilascino progressivamente varie informazioni per farci sapere le caratteristiche del gioco e lo stato di completamento. Diciamo che rilasciare ogni tanto delle informazioni é anche una forma di rispetto verso coloro che aspettano un titolo dal quale si aspettano molto.
    Peró qui effettivamente si sta esagerando. Fare dei news update insignificanti e frequentissimi gonfia l'hype ma diventa snervante e alla fin fine una pratica piuttosto antipatica da parte di chi la effettua.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato