+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 110

Discussione: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

  1. #1
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Dopo tanta attesa ho approfittato della pulizia del mio notebook per completare questa guida. La rendo disponibile qui per esteso e in word (per salvarla cliccate su tale link con il pulsante destro del mouse e poi "Salva oggetto/destinazione con nome").
    Ovviamente se ci sono aggiunte o suggerimenti siete liberi di inserirli come reply. Fatemi sapere

    =====================================

    PARTIZIONAMENTO E INSTALLAZIONE WIN 98 E WIN XP
    Di Dario “DarioDN” De Notaris – TGM FORUM Exlusive



    PREMESSA
    Abbiamo a disposizione un solo harddisk ma vogliamo sia WinXp che Win98... che fare? Semplice, partizioniamo l'hd. Nel nostro caso abbiamo usato un HD Hitachi montato su un portatile, di 30GB. Decidiamo di creare 3 partizioni, una primaria e una estesa contenente due unità logiche. Diamo 20GB a Xp, 2GB a Win98 (lo usiamo per sicurezza e per "scuola guida") e 6GB per i Dati comuni ad entrambi gli OS o cmq per evitare di perdere cose importanti al momento di future formattazioni. Noterete che 20 + 6 + 2 non dà 30 ma 28... è tutto normale, gli hd non contengono effettivamente la capacità "venduta" ma qualcosa in meno.
    Nel fare le partizioni abbiamo proceduto per eccesso (quindi oltre i GB richiesti); se siete già un pò pratici di partizionamento decidete voi quanto assegnare alle singole partizioni. Ricordate cmq che XP ha bisogno di molto spazio... non scendete -se potete- al di sotto dei 15GB.
    Se avete più di un hd allora non avrete problemi a dividere l'hd primario in due partizioni, una dati e una per Xp. Il secondo HD dedicatelo a win98. Oppure, anche qui, gestiteli come volete. Ricordate però che se volete installare XP su partizione NTFS (più sicura ma non visibile da Win9 è consigliabile installare Win98 sulla partizione C (se infatti avete partizionato la prima unità in NTFS win98 abortirà l'installazione) o su un altro disco, ma mai prima XP (in NTFS) e poi Win98 sullo stesso HD: il 98 ha bisogno di vedere il settore di avvio. In pratica è quello che abbiamo fatto noi, ma su un solo hd. Credo non ci siano altre premesse. Armatevi di un paio di ore (dipende dalla grandezza degli hd, causa tempi lunghi di formattazione) o più e anche di qualcosa da leggere tra un format e l'altro. Cd di win98 alla mano, partiamo da lui.
    Ricordiamo infine che abbiamo usato solo programmi a disposizione di tutti, consci che con Partiton Magic e derivati si possa risolvere meglio o più facilmente (ma mica tanto poi).
    NB: potreste aver bisogno di impostare il Bios del vostro pc per avviarsi da cd. All'avvio del pc entrare nel bios quindi (di solito premendo Canc o F1 da tastiera - fate riferimento al manuale della vostra Scheda Madre), e cambiate le opzioni di boot.

    INSTALLAZIONE WIN98
    Avviamo il pc con il cd di win98 e scegliamo Avvia da Cd-> e poi l seconda scelta: Avvia con supporto cdrom. Da qui digitiamo Fdisk (oppure "X:\Win98\fdisk", X è la lettera del vostro cd).
    Si presenterà un messaggio che chiede conferma, al che premiamo "S". Ne apparirà un altro nel caso abbiamo hd di grandi dimensioni. anche qui premiamo "S". Ora si aprirà il menu di fdisk e dovremo scegliere tra 4 opzioni.
    Cominciamo con il vedere le informazioni sull'attuale partizionamento. Premiamo 4 e poi invio. Se il disco è nuovo dovremmo avere una sola partizione con tutto lo spazio occupato (Uso 100%).
    Se vi basta una partizione allora potete uscire da fdisk. Ma se state leggendo queste righe NON volete una sola partizione, bensì due o più. Ne creeremo 3 per permettere di installare WinXp, Win98 e altro spazio per conservare dati di sicurezza. Inoltre WinXp verrà installato su partizione NTFS e win98 su FAT32. Badate che così win98 non vedrà la partizione di Xp. Nel caso vogliate farle vedere e non ci tenete molto alla sicurezza allora formatterete tutto in fat32.

    Tornando a noi e a fdisk (menu principale) premiamo 3, Invio: ora 1 per eliminare la DOS Primaria. Diamo conferma. Tornati al menu premiamo 1, Invio. Creiamo DOS primaria MA non assegniamo il massimo spazio. Noi abbiamo dato 6150MB (6GB). Fatto il tutto torniamo al menu e premiamo di nuovo 1, invio; ora creiamo DOS estesa. Diamo qui il massimo dell'hd (la dimensione ce la suggerisce già lui). Al termine del calcolo ci verrà chiesto di nuovo se dedicare tutto lo spazio hd; questa volta premiamo NO e scegliamo 2048MB (2GB). Al termine ci chiederà se vogliamo dare lo spazio rimanente ad un'altra unità: diciamo si e lasciamo la sua dimensione (nel nostro caso 20403MB). Fatto tutto? Tornate al menu e premete 4 per controllare. Premendo "S" vedrete le info sulle ultime due partizioni. Tornate al menu e premete 2, Imposta partizione attiva. Ora digitiamo 1 per rendere la partizione di 6150MB primaria: INVIO. Apparirà a fianco ad essa la lettera A sotto Stato.

    Abbiamo fatto tutto. Premete ESC fino a quando non tornate al messaggio che vi invita a formattare dopo il riavvio. Di nuovo ESC e si torna al prompt. Riavviamo ma sempre con il cd del 98 inserito.
    Avvia dal CDROM-> Avvia con supporto cdrom. Digitiamo "F:" (è la lettera del lettore cd) , "cd win98" e poi "format C:", Invio, "S", Invio: inizierà la formattazione. Abbiate pazienza e attendetene la fine.
    Diamo come etichetta: "Dati" (poi la cambierete se vorrete).
    Tornati al prompt digitiamo "format D:". Come su. Etichetta "Win98"
    Tornati al prompt digitiamo "format E:". Come su. Etichetta "WinXP"
    A questo punto le partizioni sono tutte in FAT32.
    Ora possiamo installare Win98.

    Riavviamo il pc e scegliamo Avvia da CD, Installazione Win98.
    Premiamo Invio per iniziare. Scandisk esaminerà gli hard disk e relative partizioni. Attendetene la fine. Premete Esci.
    Schermata grafica: premete Continua. Scegliete "D:\Windows".
    Scegliete ora il tipo di installazione. Se siete pratici andate su Personalizzata sennò su Tipica.
    Arriverete dopo a Identificazione: Scegliete il Nome del PC, il suo Gruppo di Lavoro e se volete metteteci pure una breve descrizione.
    Poi tocca alle impostazioni di lingua: dovreste avere predefinito Italiano e come tale lasciate. Premete Avanti fino a che non compare Copia dei File. Premete Avanti. L'installazione ha inizio. Attendetene il termine. Il computer verrà riavviato (se avete impostato da bios l'avvio tramite cd e non volete rimuoverlo ricordatevi di scegliere "Avvia da HD" quando apparirà a schermo).
    Ora digitate il Nome e la Società. Accettate il contratto e digitate la product key. Premete Invio e Fine. L'installazione procederà con l'Installazione e impostazione dell'Hardware. Qui la configurazione chiaramente cambia da pc e pc ma dovreste comunque non imbattervi in grossi problemi. Leggete gli avvisi e gestiteli con fermezza. Se siete indecisi ricordate che le periferiche è meglio non installarle proprio. Lo farete poi manualmente in Win98. Dopo alcuni riavvii vi verrà chiesto Nome Utente e Password. Il consiglio è di non impostare la password. Se siete esperti decidete sul da farsi. Partirà poi l'Introduzione Animata a Win98.
    Abbiamo finito signori e signore... ora si passa a XP

    INSTALLAZIONE WINDOWS XP
    Vi siete presi un paio di giorni di riposo dopo avere installato Win98 e relativi driver e programmi? Beh, in ogni caso veniamo ora al grande OS Microsoft: Windows XP.
    Avviamo il PC con il suo cd inserito. Premete un tasto per avviare. Ora il mio consiglio e di premere "F5" e "F6" velocemente in modo tale da configurare WinXp con l'ACPI che si occupa anche del risparmio energetico. A volte potrebbe non rilevarlo da solo e allora glielo diamo noi. Apparirà quindi il messaggio che ci notifica di non essere riuscito a determinare il tipo di computer. "Altro" è evidenziato, scorrete il menu fino a "Pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI)". Premete Invio. Ora comparirà un messaggio riguardo le schede SCSI: sul mio pc non ce ne sono e quindi premo INVIO... se voi ne avete premete "S" e seguite le istruzioni a schermo.
    Verranno copiati i primi files e poi inizierà il programma di Installazione. Premete INVIO per avviarlo. Contratto di licenza: premete F8 per accettarlo (lo accettate vero?).
    Ora ci verrà chiesto dove installarlo: abbiamo tre partizioni (se avete seguito le mie istruzioni), C-"Dati", D-"Win98", E-"WinXP". La seconda la abbiamo appena usata per il win98, la prima ci serve come spazio Dati, andiamo quindi su E-"WinXP". Selezioniamola tramite freccette direzionali da tastiera e premiamo INVIO.
    Ora ci verrà chiesto se vogliamo lasciare la partizione in FAT32 o formattarla in NTFS. Ricordo che se scegliete NTFS avrete maggior sicurezza su XP ma Win98 non vedrà l'unità. Per questo abbiamo creato una partizione Avvio/Dati nella quale metterete files e documenti che vi servono per entrambi i sistemi operativi. Se non vi interessa la sicurezza "Lasciate intatto il file system corrente (nessuna modifica)". Io procedo per NTFS così da mostrare ulteriori particolari.
    "Formatto quindi la partizione usando il file system NTFS". Premo "F". Attendo. Voi "Fattiani" invece dovreste già essere in piena copia files. Fra un pò vi raggiungo.
    Bene, al termine della copia il pc verrà riavviato. Questa volta badate a non premere pulsanti altrimenti avvierete il pc dal cd. Attendete il menu di boot di XP che partirà in un secondo senza permettervi di accedere a Win98. L'installazione di XP infatti non è ancora finita.
    Dopo alcuni minuti ci verranno chieste le impostazioni internazionali. Chissà perché XP preinstalla sia l'inglese che l'italiano dando poi opzioni scoccianti e inutili ai più. Risolviamo ora tale aggiunta: andiamo su Personalizza e controlliamo di avere Italiano (Italia). Poi sulla scheda Lingue premiamo su Dettagli. Selezioniamo in Servizi Installati "Inglese (Stati uniti) e scegliamo Rimuovi. Resterà quindi solo Italiano (Italia). Premete OK due volte e poi Avanti.
    Ora tocca al consueto Nome e Organizzazione. Poi alla Product Key. Poi al Nome Computer e password di Amministratore (se non avete problemi di sicurezza lasciate il campo vuoto). Quindi controllare ora e data e premete Avanti. Procederà all'installazione della Rete: se avete schede Lan e avete già le impostazioni da inserire andate su Impostazioni Personalizzate; altrimenti andate su Impostazioni tipiche. Alla fine premete Avanti. Inserite il Gruppo di Lavoro o il dominio del computer (in questo caso dovreste ricevere ordini aziendali... se siete comuni utenti non dovreste avere molto da scrivere e lasciare tutto come sta); ancora Avanti. Partirà ora la copia dei files finale.
    A me segnala 28 minuti al termine... a voi?
    Bene, scesi a portare il cane in giro? Fatto merenda? Andati in bagno? Avete avuto molto tempo a disposizione, una buona mezz'oretta circa. Ora ritorniamo a XP che ha finito l'installazione e ha riavviato il pc. Questa volta il menu di avvio è visibile e abbiamo 30 secondi per scegliere dove andare. Io consiglio di vedere se win98 è ancora in vita: scegliamo quindi Microsoft Windows (seconda scelta).

    Ora torniamo a WindowsXP che darà gli ultimi ritocchi alla configurazione. Partirà ora l'introduzione/configurazione animata. Vi chiederà se avete un accesso a internet (scegliete voi di che tipo oppure saltate premendo Ignora); poi toccherà alla registrazione presso la Microsoft, la scelta degli utenti e l'attivazione di XP (partono i 30 giorni). Premete fine e avete, indovinate un pò?, FINITO: Xp e Win98 sono tutti per voi. Installate i programmi e divertitevi.

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di ghian
    Data Registrazione
    13-10-03
    Località
    liguria
    Messaggi
    359

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Dico solo una cosa.......OTTIMO

    ciao

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di Raynor
    Data Registrazione
    07-01-03
    Messaggi
    1,483

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    scusa ma se ti sembrerà stupida la domanda che ti sto per porre: per quanto riguarda invece formattare winXP e successivamente reinstallarlo?
    scusa la domanda ma ho il computer da appena un anno e non ho mai fatto in vita mia ne l una ne l altra cosa. grazie!

  4. #4
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    ta-daaaan. ecco la guida che fa per te... miii come sono professionaaaaleeee

    Installazione XP | a cura di Dario "DarioDN" De Notaris | TGM Forum Exclusive

    1) Boot:
    Anzitutto abilitiamo il bios a far avviare il pc dal cd-rom. Di solito basta entrare nel bios stesso (premendo CANC all'avvio del pc, durante il controllo della memoria RAM e delle unità disco) e selezionare l'apposita voce; il consiglio è di fare riferimento al manuale della scheda madre.

    2) Avvio installazione:
    Inseriamo il cd-rom di Windows e avviamo il pc. Se avete seguito il primo passo dovrebbe comparirvi una scritta in bianco che vi invita a premere "Un tasto per avviare il CD-ROM". Ovviamente lo premete
    Da questo momento vi invito a premere velocemente i tasti F4 e F5 a ripetizione fino a quando non vi comparirà una schermata blu nella quale vi viene notificata "L'impossibilità a determinare il tipo di computer in uso". Questa procedura non è automatica -ecco perché la pressione dei precedenti tasti- ma vi permette di ottimizzare l'installazione sulla vostra scheda madre con relativo supporto ACPI (che si occupa del Risparmio Energetico; nel caso si tratti di un computer Desktop e non Notebook, la finalità è quella di avere il supporto per l'Ibernazione e lo Standby). Nel menu che compare scegliete "PC ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI). Aspettiamo il caricamento dei files di pre-installazione.

    3) Installazione - Fase 1 -
    Se tutto è andato bene lo schermo dovrebbe apparire nero con una linea in alto a sinistra e, in seguito, una schermata blu con "Programma di installazione". Due casi:
    A) se avete già XP installato vi apparirà anche la richiesta di ripristinare l'installazione. Non è il nostro caso, procedete con B.
    B) vi si chiederà di installare XP o di uscire. Premete INVIO e installiamolo.
    Potrebbe apparirvi il contratto di licenza. Leggetelo e premete F8. Accettiamo le condizioni MS. Ancora due casi:
    A) XP già presente: o ripristinare o installare. Scegliamo la seconda e premiamo ESC.
    B) XP non presente: installazione.
    Scelta del disco o della partizione: scegliete dove installare XP . Selezionate l'unità e premete il tasto "D" elimineremo temporaneamente la partizione per formattare in NTFS (se avete seguito la "Guida..." premete direttamente INVIO). Premete INVIO. Confermate premendo il tasto "L". Tornerete alla schermata di scelta unità/partizione. Riselezionate la stessa unità/partizione e premete "C". Lasciate la dimensione di MB che vi appare, useremo tutta la partizione; premete INVIO. Ripremete INVIO. Ci verrà chiesto come formattare: scegliete la 3a scelta (NTFS) e premete INVIO. Attendete la formattazione.

    4) Installazione - Fase 2 -
    Dopo la formattazione inizierà automaticamente l'installazione vera e propria. Qui, dopo un pò, ci verrà chiesta la "Lingua" d'uso. Premete su "Personalizza", poi su "Lingue" e "Dettagli". In "Servizi Installati" selezionate "Inglese" e poi "Rimuovi". Resterà solo "l'albero" italiano. Premete su OK. Ancora su OK. AVANTI. Digitate il Nome e l'Organizzazione (a vostra libertà ). Ora la "Product Key". A seguire, "Nome Computer" e "password di Amministratore"; chiamata modem (lasciate tutto come trovate se non siete sicuri); data e ora. AVANTI. Impostazioni di rete (lasciate "tipiche" se non sapete che fare); gruppo di lavoro ("no, questo computer..."): scegliete il nome del gruppo di lavoro (se non ne avete lasciate quello che c'è). AVANTI. Pazientate fino al riavvio del pc.

    5) Installazione - Fase 3 -
    Al riavvio potete procedere in due modi, come più vi garba. Ricordate che all'inizio siete entrati nel bios e abilitato il boot da cdrom? Bene, visto che vi trovate potete rientrare nel bios e disabilitare tale boot. Oppure lasciar stare così come stanno le cose e ricordarvi di NON PREMERE ALCUN TASTO per non far avviare di nuovo l'installazione di XP (ecco perchè vi consiglio di disabilitare la cosa da boot ). Mi raccomando comunque di non togliere il cd di xp... potrebbe essere ancora utile: non si sa mai!
    Procediamo. Dopo il riavvio potrebbero apparirvi delle strisce verdi sulo schermo. Il più delle volte non è un problema. E' xp che adegua la risoluzione video. Partirà (meglio dire, "dovrebbe partire"... dipende dalla vostra copia di xp ) la schermata introduttiva di WindowsXP. Verificherà la presenza di un modem: scegliete voi se "Ignora"re la cosa e farla dopo con calma. Dopo vi verrà chiesto di registrare XP. Anche qui scegliete come volete. Nel caso non abbiate scelto la registrazione vi verrà chiesto ora i nomi degli utenti. Digitate solo l'utente Principale.. gli altri li aggiungerete con calma dopo. Avanti. Fine. Ora vi consiglio di installare subito "XPSP1" scaricabile dal sito della Microsoft, sempre che non siate in possesso di una delle recenti copie di XP che lo include già di suo. Comunque, fate il tutto prima di "Attivare XP", così lo farete una sola volta. Attivate XP tramite telefono o internet. Come volete.

    Abbiamo finito. Insallate i vostri programmi e driver e disabilitate MSNetmeeting

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di Raynor
    Data Registrazione
    07-01-03
    Messaggi
    1,483

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    in poche parole fino al punto 3 la procedura serve a formattare il disco...per quanto riguardo il punto uno (scusami ancora se la domanda se ti sembrerà sciocca) bisogna ovviamemente inserire il cd-rom di windows xp nel lettore cd?

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di Raynor
    Data Registrazione
    07-01-03
    Messaggi
    1,483

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Quote:
    3) Installazione - Fase 1 -
    Se tutto è andato bene lo schermo dovrebbe apparire nero con una linea in alto a sinistra e, in seguito, una schermata blu con "Programma di installazione". Due casi:
    A) se avete già XP installato vi apparirà anche la richiesta di ripristinare l'installazione. Non è il nostro caso, procedete con B.
    rileggendo questo punto mi son accorto che io ho già winXP installato sul pc. seguo comunque questa procedura?

  7. #7
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Raynor ha scritto ven, 27 febbraio 2004 alle 18:17
    in poche parole fino al punto 3 la procedura serve a formattare il disco...per quanto riguardo il punto uno (scusami ancora se la domanda se ti sembrerà sciocca) bisogna ovviamemente inserire il cd-rom di windows xp nel lettore cd?

    si, chiaramente come detto a inizio punto due

  8. #8
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Raynor ha scritto ven, 27 febbraio 2004 alle 18:19
    Quote:
    3) Installazione - Fase 1 -
    Se tutto è andato bene lo schermo dovrebbe apparire nero con una linea in alto a sinistra e, in seguito, una schermata blu con "Programma di installazione". Due casi:
    A) se avete già XP installato vi apparirà anche la richiesta di ripristinare l'installazione. Non è il nostro caso, procedete con B.
    rileggendo questo punto mi son accorto che io ho già winXP installato sul pc. seguo comunque questa procedura?

    se devi formattare chiaramente perdi la versione di xp che già hai e quindi devi seguire il resto della guida che effettua appunto un'installazione exnovo cancellando quella precedente. Attenzione che perderai tutti i dati che hai ora sulla partizione se deciderai di partizionare di nuovo l'hd. Inoltre se non vuoi avere molti problemi dovuti all'inesperienza formatta in FAT32 e non in NTFS come detto nella guida.

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di Raynor
    Data Registrazione
    07-01-03
    Messaggi
    1,483

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    perchè in FAT32? nonj posso farl in NTFS (peraltro la partizione attualmente presente sul mio pc)? cosa cambia?

  10. #10
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    mah, imho la fat32 è solo più veloce, l'ntfs è più sicura

  11. #11
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    certo che puoi farla in NTFS. Ricordaperò che se hai due partizioni e una è in FAt32, questa non vedrà la NTFS. Esempio esplicativo: due os, Win98 su Fat32 e WinXp su NTFS. Xp vedrà win98, win98 non vedrà XP e relativa partizione.

    se hai solo un os (xp) procedi in NTFS senza problemi

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di Raynor
    Data Registrazione
    07-01-03
    Messaggi
    1,483

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    si sapevo che fat32 e ntfs insieme danno dei problemi...

    volevo sapere: è vero che con winXP alcuni tipi di hardware non necessitano di driver?

  13. #13
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    ogni hardware necessita di driver. Xp ha il vantaggio di avere un grossi database di driver adatti a molteplici hw, evitadnoti di intallare quelli dei produttori dell'hw stesso... di solito funziona, a volte invece conviene usare i driver originali (ovvero non winxp)

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di Raynor
    Data Registrazione
    07-01-03
    Messaggi
    1,483

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    il service pack da scaricare per winXP è proprio l' 1 o nel frattempo ne sono uscite altre versioni?

  15. #15
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    per adesso c'è l'1. a breve, a quanto ha comunicato la microzoz, uscirà il 2

  16. #16
    L'Onesto L'avatar di Raynor
    Data Registrazione
    07-01-03
    Messaggi
    1,483

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    DarioDN ha scritto ven, 27 febbraio 2004 alle 18:26
    Raynor ha scritto ven, 27 febbraio 2004 alle 18:19
    Quote:
    3) Installazione - Fase 1 -
    Se tutto è andato bene lo schermo dovrebbe apparire nero con una linea in alto a sinistra e, in seguito, una schermata blu con "Programma di installazione". Due casi:
    A) se avete già XP installato vi apparirà anche la richiesta di ripristinare l'installazione. Non è il nostro caso, procedete con B.
    rileggendo questo punto mi son accorto che io ho già winXP installato sul pc. seguo comunque questa procedura?

    se devi formattare chiaramente perdi la versione di xp che già hai e quindi devi seguire il resto della guida che effettua appunto un'installazione exnovo cancellando quella precedente. Attenzione che perderai tutti i dati che hai ora sulla partizione se deciderai di partizionare di nuovo l'hd. Inoltre se non vuoi avere molti problemi dovuti all'inesperienza formatta in FAT32 e non in NTFS come detto nella guida.
    ma comunque per formattare devo lo stesso seguire la procedura descritta nella guida? (scusa se sono così insistente ma è la prima volta e non vorrei incasinare tutto irreparabilmente)

  17. #17
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    come service pack è uscito solo l'1 ma poi scaricando gli aggiornamenti vari da Windows Update noterai che la versione di windows passerà da 2600.sp1 a 2600.sp2

  18. #18
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Raynor ha scritto gio, 04 marzo 2004 alle 19:12

    ma comunque per formattare devo lo stesso seguire la procedura descritta nella guida? (scusa se sono così insistente ma è la prima volta e non vorrei incasinare tutto irreparabilmente)

    seguendo la guida cancellerai tutto l'hd e installerai xp come nuovo

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di tode87
    Data Registrazione
    28-12-02
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    2,135

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    avevo win98, per svariati problemi ho deciso di tornare a xp. dopo averlo installato, va tutto liscio tranne una schermata blu dopo l'installazione che avvisava di un problema, ma col riavvio il problema è sparito, installo la sp1, riavvio, ricompare la schermata blu (non mi ricordo esattamente cosa diceva, erano giusto 2 righe, mi pare mancasse una dll o fosse danneggiata, comunque il problema era in System32). tranquillo, riavvio ma ricompare la schermata. decido di riformattare, stavolta in ntfs. dopo l'installazione, prima dell'avvio dell'os, di nuovo schermata blu, con la differenza che ora col semplice riavvio il problema non si risolve. decido di provare con xp professional: stesso problema in ntfs che in fat32; riprovo svariate volte sia con l'home che con il professional e con le vari combinazioni di formattazione, ma sempre lo stesso problema.
    decido di tornare al 98, nonostante preferissi l'xp per la sua stabilità. so di non avere dato una spiegazione molto dettagliata del problema, ma c'è qualcuno che possa aiutarmi?

  20. #20
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    non entro troppo nel merito sennò si rischia l'off topic, cmq:

    1) copia difettosa dell'os
    2) problemi di driver
    3) problemi di hd (in questo caso bisognerebbe controllare che il file che manca non sia sempre lo stesso.


    ti consiglio se vuoi saperne di più di aprire un topic a parte

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di trudino
    Data Registrazione
    10-10-01
    Messaggi
    8,357

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Fondamentalmente che differenza c'è tra la partizione FAT 32 e la NTFS?

  22. #22
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    http://www.swzone.it/articoli/xpfat32vsn tfs/pagina4.php

    CONCLUSIONE

    Come abbiamo più volte ipotizzato sulle nostra pagine, FAT32 offre maggiori prestazioni rispetto a NTFS… e non mi stancherò di ripetere che la Microsoft non ha MAI consigliato di installare il Sistema Operativo con file system in NTFS per avere MAGGIORI PRESTAZIONI!
    Quest’ultimo è sicuramente consigliato nel caso in cui la macchina debba girare sotto rete e sotto dominio, nel caso si abbia necessità di una maggiore riservatezza dei dati, della crittografia, dei certificati, di una gestione utente più approfondita e di tutti i vantaggi che queste peculiarità apportano. Ma per gli utenti home e per chi non ha specifiche necessità correlate alle caratteristiche sopra elencate, il file system in FAT32 rimane il migliore, soprattutto per la possibilità di gestire i dati anche da DOS e, alla luce di questi test, anche per le migliori performance che tale file system assicura.

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di trudino
    Data Registrazione
    10-10-01
    Messaggi
    8,357

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Grazie Dario, in effetti non ho avuto la pazienza di leggere fino alla fine tutto il post...
    Comunque mi sono accorto adesso che ho l'NTFS, però se dici che quest'ultimo offre una maggiore sicurezza, perchè dovrei mettere il FAT32? Per quanto riguarda le pure prestazioni ludiche avere uno o l'altro cambia qualcosa?

  24. #24
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    come puoi leggere da questo articolo pare che la FAT32 sia molto più veloce, credo dovuto al fatto che lo NTFS adotta sistemi di crittografia e indicizzazione e quindi ogni volta che si acccede a un file bisogna sottostare a questo processo.

    La conclusione IMHO è:
    Hai il pc in rete lan: usa NTFS
    Hai sul pc due os (98 e xp): usa FAT32
    Come su ma in rete: decidi tu

    Nel caso tu abbia solo un os e non hai una rete lan allora installa FAT32 anche perché, dalla FAT32 puoi passare successivamente alla NTFS senza formattare, ma dalla NTFS non puoi tornare alla FAT32.

    P.S. - spiego meglio l'ultimo concetto, non per te ma per completezza di informazione:

    Xp ha un'utility integrata che permette di convertire il file system FAT32 in NTFS. Al momento della conversione esso conserva un'impronta del vecchio FiSys e -tramite una procedura sconsigliata ma cmq attuabile in caso di necessità- è possibile ritornare al FAT32. Questo, chiaramente, se hai installato XP in FAT32 e poi convertito in NTFS.

    Se invece si installa XP in NTFS direttamente non c'è alcuna utility che permetta con sicurezza e stabilità di passare alla FAT32.
    Conclusione "prima pensate a dopo", ovvero al momento della formattazione fermatevi una decina di secondi a pensare: "mi serve per forza la NTFS?"; chiedetevelo tre volte e se la risposta è sempre SI allora formattate in NTFS, altrimenti andate sulla FAT32 senza problemi.

  25. #25
    L'Onesto L'avatar di Raynor
    Data Registrazione
    07-01-03
    Messaggi
    1,483

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    ho fatto tutto quello che mi hai detto e tutto è andato bene. appena mi sono connesso a internet sono stato attaccato dal blaster virus. ho scaricato la patch ma appena ho provato ad installarla è apparso il messaggio: "Installare prima MS03-26. visitare windowsupdate.com per scaricarlo". è un qualche tipo di service pack?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato