Ma dove l'hai mai vista la provocazione nel chiamare Rossi fenomeno?A me non dà fastidio né che Rossi venga chiamato provocatoriamente "fenomeno", né che si ironizzi sul suo inglese (mi immagino che proprietà di linguaggio avranno questi critici, saranno sicuramente tutti madrelingua britannici ) o sui suoi conti con il fisco: ne prendo solo atto per osservare il livello del pregiudizio
Chiami "pre-giudizio" due cose che non lo sono affatto (tacendo del significato del famigerato disisresing): ha evaso, e per questo viene - giustamente - additato, e parla l'inglese in una maniera pietosa, superiore soltanto a quella della povera Stella Bruno
Serve essere madrelingua per accorgersene?
Non sono pre-giudizi, sono post-giudizi
Boh, io qui vedo - a prescindere dal pilota preferito - un livello sicuramente superiore alla media di discutere di motociclismo.Sarebbe un po' come attaccare Stoner perché è alto un metro e una lattina o perché ci sono più brufoli sulla sua faccia che uvetta nel panettone: un livello piuttosto becero di interpretare lo sport. E il bello è che poi gli stessi che fanno quelle osservazioni ce l'hanno con i fanboys valentiniani, non rendendosi conto di essere altrettanto fanboys ma di un'altra bandiera.
Merito un po' di tutti, saltuarie scornate a parte.
La melma è là fuori, su altri forum e altri blog
Su questo non avevo altro da aggiungere perché sono d'accordo con te.Ad ogni modo, quello che mi interessava di più è il tema del rispetto dei più competenti, per capire quanto vengano considerati competenti certi protagonisti delle corse mondiali, regolarmente irrisi, rispetto ad alcuni opinionisti da forum.
w la fica
E' un copyright di uno degli "esperti" del forum.
Il pregiudizio è nei confronti di Rossi e parte dalle critiche tecniche, normalmente lecite ma un po' sospette se alla fine cercano sempre di sminuirne le prestazioni, fino a spingersi in campi, come quelli del lessico o delle tasse, che non c'entrano niente con la pista, ma forniscono a chi si accontenta la possibilità di tirare una spalatina di cacca gratis.Chiami "pre-giudizio" due cose che non lo sono affatto (tacendo del significato del famigerato disisresing): ha evaso, e per questo viene - giustamente - additato, e parla l'inglese in una maniera pietosa, superiore soltanto a quella della povera Stella Bruno
Serve essere madrelingua per accorgersene?
Non sono pre-giudizi, sono post-giudizi
va be' però unbiased non mi ha mai risposto :/
io sono sensibile e ci rimango male :(
Voglio solo capire una cosa: io, che in vita mia non ho mai guidato neanche un cinquantino, posso ancora postare?
E' vero, ma è anche vero che non sono gli unici, eh...Una persona competente fa un'analisi oggettiva quando sulla base della competenza motiva la sua posizione senza errori logici o incongruenze. Nelle dichiarazioni di pernat, capirossi etc etc si notano spesso incongruenze ed errori logici sui quali si decide di soprassedere.
E peraltro questo dimostra che essere competenti (perché credo che Capirossi sia un pochino più competente del più competente che posta su tgmonline ) non significa che tutto quello che dici sia puro vangelo.
Quindi se uno competente, come si è visto innumerevoli volte in questo forum, parla di un pilota in palese malafede, perché gli sta sulle palle, poi non può pretendere che quello che dice venga preso per oro colato.
Ecco perché dicevo che ognuno ha diritto a dire la propria, poi ciascuno si farà la sua opinione se sono cazzate o meno.
Immagino che tu quando vai in pista, con casco e senza specchi, entri nelle curve girato indietro per vedere se chi ti segue ti sta per infilare o meno. Complimenti io non ci sono mai riuscito.
Comunque se questo e' il forum, buon proseguimento.
Sospendo la discussione per un po' per scambiare un paio di parole con i "protagonisti", poi riapro e torniamo a discutere
Si riapre!
Redding prossimo pilota Ducati?
http://www.motoblog.it/post/27174/la...-scott-redding
questo è decisamente più interessante! Si conferma la voce che voleva la GP12 con motore 900cc invece dei 1000 massimi consentiti.
http://www.gpone.com/index.php/it/sl...r-il-2012.html
E', questa, una novità assoluta? No di certo. La prima Yamaha M1 era largamente al di sotto dei 990 cc consentiti, ma fu un errore, come lo è sempre stato del resto nel passato scommettere su motori non al massimo possibile permesso della cilindrata. Gli anglosassoni dicono che non c'è niente di meglio dei centimetri cubici per assicurare la migliore erogazione di potenza possibile, e non hanno tutti i torti.
Peraltro la storia del motorismo non ha mai pagato il sottodimensionamento e ogniqualvolta una casa è scesa in campo con un propulsore più piccolo di quanto permesso è sempre stato un continuo salire verso la piena capacità, Aprilia (con il suo bicilindrico 410, docet).
Contesto l'articolo riportato.
Non si puo' fare paragoni con differenti regolamenti e con situazioni tecniche distanti anni luce.
1. La prima M1 non era una MotoGp ma un accrocchio al limite del ridicolo. La cilindrata piena era l'ultimo dei suoi problemi.
2. Sono gli americani che han sempre difeso le cilindrate alte, gli inglesi al contrario han sempre avuto nella leggerezza del veicolo la principale caratteristica. Quindi anglosassoni e' un termine inadeguato.
3. Aprilia parti' dalla 250 per la sua V2 da schierare in 500. La Honda fece un motore inedito e cilindrata piena. Fallirono entrambe perche' il problema non erano i cc ma il frazionamento.
4. Il regolamento 2012 prevede alesaggio limitato e quindi la scelta della cilindrata ridotta incide solo sulla corsa per poter avere un motore "corto" e capace di regimi di rotazione superiore. Con alesaggio libero o comunque oltre i 100mm probabilmente non bisognerebbe ridurre la cilindrata.
5. Chi non capisce nulla di motori dovrebbe essere inibito alla stesura di articoli riguardanti tecnica e storia motoristica.
Altra cosa: non vorrei dire una minchiata ma sulla faccenda del sottodimensionamento, mi sembra che Agostini abbia vinto un po' di mondiali 500 guidando una moto di cilindrata 420.
Oppure mi ricordo male?
Secondo me la scelta del 900 potrebbe rivelarsi azzeccata per Ducati.Facendo 2 calcoli ne viene fuori che potrebbero tirarci fuori 300-400 giri in piu' rispetto ad un mille a parita' di motore.La potenza sarebbe appena inferiore ad un mille a parita di PME con un vantaggio non da poco , la ducati usa la distribuzione desmodromica il che consentirebbe di "prolungare" la spinta dopo la potenza massima di altri 300 giri circa rispetto ad una distribuzione tradizionale.
Di conseguenza avremmo che a parita' di potenza o quasi la ducati avrebbe quei 300 giri di bonus in allungo da sfruttare in tutte quelle situazioni che tanto hanno indignato Rossi nel 2007 . In sostanza avere Rossi in scia equivarrebbe a regalargli una decina di km/h....
Mossa sensatissima visto che la ducati e' l'unica al mondo ad avere una soluzione desmo ai massimi livelli, praticamente proibitiva invece per i giapponesi la scelta del 900 anche con le valvole pneumatiche (solo con una distribuzione senza "elasticita' " puoi sfruttare cosi' tanto i giri)
E quei giri li prenderebbe pure piu' in fretta a parita' di esasperazione perche' avrebbe una corsa sensibilmente piu' corta con alesaggio identico alle 1000.
Ah poi me lo devo segnare il nome del giornalista (o presunto tale) che sostiene la cilindrata inferiore storicamente meno vincente.
Perche' PROPRIO DUCATI e' arrivata ai 1000cc pieni nella SBK in una DECINA d'anni. Questo perche' di volta in volta ha studiato il miglior compromesso fra corsa (per il regime) e alesaggio (per la combustione) la cui risultante era la cilindrata GIUSTA e non la MASSIMA.
La MV 3 cilindri inizialmente era una 350 maggiorata. Pero' in quel caso le concorrenti erano monocilindriche inglesi la cui fabbrica era addirittura fallita e che sviluppavano una quarantina (40) cv in meno.
E' stato il peggior periodo in assoluto per il motomondiale ed infatti ha partorito un eroe...
Ultima modifica di Gigler; 24-11-10 alle 22:37:59
Ok grazie!
La Suter con motore Bmw da endurance ha girato a 3 secondi dalla miglior Ducati... Vabbè che siamo a Jerez, ma per essere un progetto all'inizio non mi pare faccia schifo.
E a quanto pare c'erano altre attenuanti: cerchi da moto2, gommacce e sospensioni non a punto.
Praticamente 'na bomba
Pero' ha girato a quei secondi da Battaini. I tempi sono altissimi. Al Gp girarono tra il 1.39 e il 1.41 le MotoGp, questi han girato in 1.53-1.57. Che paragone si puo' fare?
Tra l'altro io la scelta di Battaini non la capisco, Guareschi per lento che fosse a 3-4 secondi da Stoner ci arrivava, Battaini passeggia proprio...quanto siano utili le informazioni di uno che va cosi' piano proprio non lo so.
p.s.
La dimostrazione ce l'abbiamo gia' avuta Battaini strasicuro per lo screamer (e grazie se vai a spasso) , e Preziosi che sceglie il big bang a botta sicura....
Bah....la vedo dura dura per ducati....