arguile66 ha scritto mar, 14 febbraio 2006 alle 09:38
Ne vogliamo parlare?
Voliamo voliamo! (ndEzioGreggio)
Allora, sto leggendo il penultimo libro (La Canzone di Susannah). In generale come saga non mi dispiace, si lascia leggere. Roland è carismatico per davvero, certi passaggi sono geniali. Ciò che mi dà un po' fastidio è che il buon Stephen abbia quasi ammesso di aver scritto questi libri perché "doveva scrivere una storia epica" e quindi abbia ammassato un bel po' di roba, talvolta "sbrodolata" alla bell'è meglio (si guardi il primo libro - L'Ultimo Cavaliere. Non per niente è il peggiore, non per niente in maggioranza è stato scritto quando l'autore aveva si e no vent'anni), talvolta tirata per i capelli, pur di arrivare all'agognato traguardo delle TOT pagine che fanno entrare di diritto la storiella nel pantheon delle "storie epiche" (sono parole sue, eh!). Alla fine il volume migliore è il quarto, quello che parla dell'infanzia di Roland (La Sfera del Buio), che non sfigurerebbe affatto come "stand-alone". Stesso discorso per I Lupi del Calla. Gran bella storiella, ma alla fin fine cosa c'entra col resto? Sembra buttata lì per "fare brodo". Ecco la mia perplessità: è tutto un po' raffazzonato. Devo ancora arrivare alla fine quindi può benissimo essere che la mia opinione cambi... Staremo a vedere. Invito chi sta leggendo (o ha finito di leggere) La Torre Nera a discuterne qui, magari stiamo attenti a non spoilerare troppo (ricordatevi che io devo ancora finirlo!).