Era sottointeso quadrata
O sto solo peggiorando la mia situazione?
Era sottointeso quadrata
No penso che sia un problema di rigore nelle parole usate.Mikk ha scritto lun, 13 marzo 2006 alle 17:51
Era sottointeso quadrata
Vabbe il succo e` quello non c`e` nient` altro da capire
Comunque scusa con 2 asintoti obliqui ti tornava fosse ancora una funzione?
S4pho ha scritto lun, 13 marzo 2006 alle 18:57
Comunque scusa con 2 asintoti obliqui ti tornava fosse ancora una funzione?
semplicemente in base al mio (quasi) legittimo dubbio, non avevo motivo di dare maggior importanza a -1, piuttosto che a 1.
Comunque se fuori dalla radice non c'era nulla l'asintoto obliquo a più infinito non poteva di certo avere pendenza negativa, essendo la funzione sempre positiva (almeno questo ve l'avrà detto, no? )
Forse sono riuscito a capire l'errore...
In un limite viene inteso come un concetto numerico. Ne esistono infatti 2 tipi ( + infinito e - meno infinito).
Se tu avevi un x sotto radice, se era in formato x-a, potevi mandare solo a + infinito, per a-x solo a meno infinito.
Mandare semplicemente a infinito una cosa del genere sarebbe un errore, come calcolare il limite a infinito di un'esponenziale ( che ha valori diversi per i due diversi infiniti).
Se invece hai mandato semplicemente a più infinito, se ti venissero fuori 2 valori non avrebbe senso.
Infatti sarebbe come dire calcolare l'ordinata di un punto x e avere due risultati diversi.
Questa non sarebbe più una funzione, e quindi non potresti applicare un limite, cadendo in un paradosso.
Spero di essere stato chiaro & esatto.