+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 59
  1. #1
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-02-12
    Messaggi
    31

    Predefinito Consiglio Configurazione PC Gaming

    Salve
    Sono un nuovo utente e sono qui per chiedere un parere sul pc che vorrei assemblarmi.
    Niente di particolare, io cerco un compromesso tra prestazioni e risparmio.
    In pratica vorrei sapere dagli esperti se in questa configurazione che ho scelto ci sono Bottleneck oppure Consigli per migliorarlo.
    Lo posto qui in seguito.

    Case:
    Cooler Master Storm Enforcer
    Alimentatore: Corsair Enthusiast Series 850w TX850M Modulare
    Motherboard: Asus Maximus IV Gene-Z/Gen3 Socket 1155 Chipset Z68
    Processore: Intel Core i5 2500k Boxed (Dissipatore Corsair H80)
    Scheda Video: Zotac Geforce GTX570 AMP! (Quella con Assassin's Creed non quella con Prince of Persia Per intenderci)
    Ram: Corsair Vengeance Blue 1600mhz (4gbx2) DDR3
    HDD: Western Digital Caviar Green 1TB Sata3
    SSD: OCZ Agility 3 60GB Sata3
    Lettore: Uno servile della LG 24x

    Accetto consigli da tutti (e ci mancherebbe ) Buona Giornata.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    Alimentatore sovradimensionato se non vuoi mettere più schede video.
    SSD piccolo (meglio 120GB) e personalmente preferirei un Crucial M4 o Samsung 830.


    Alla faccia del risparmio, questa è una configurazione molto buona.

  3. #3

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Alla faccia del risparmio, questa è una configurazione molto buona.
    Sì appunto, mi chiedo quale sarebbe la versione "ho soldi da spendere" XD

    Per l'alimentatore prenditi questo, che risparmi anche in corrente vista l'altissima efficienza: Corsair Professional Series Gold AX650

  4. #4
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-02-12
    Messaggi
    31

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Alimentatore sovradimensionato se non vuoi mettere più schede video.
    SSD piccolo (meglio 120GB) e personalmente preferirei un Crucial M4 o Samsung 830.


    Alla faccia del risparmio, questa è una configurazione molto buona.
    L'alimentatore da 850w non l'ho mica messo per niente, infatti era tipo una precauzione in quanto sto pensando di fare uno sli per il compleanno (piu' in la) e in piu occare un pochino tutto.
    Quindi occando la cpu (stiamo parlando di un i5 eh) , 2 570 (quindi credo 900mhz l'una) + alzo da 1600 a 1866 la ram (se riesco) CREDO PROPRIO CHE NE HO BISOGNO, no? (scusate il caps)
    E comunque l'ssd lo prendo cosi' piccolo perchè tanto ci devo solo installare L'os e i giochi piu' pesanti...il resto nell'hdd da 1 tera

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    Sì appunto, mi chiedo quale sarebbe la versione "ho soldi da spendere" XD

    Per l'alimentatore prenditi questo, che risparmi anche in corrente vista l'altissima efficienza: Corsair Professional Series Gold AX650
    Non sarà un po pochino?

    P.S Altrimenti secondo voi meglio 6970 o 570 (tenete conto di un eventuale sli) per quella config li?

    OT:
    ho soldi da spendere
    Ultima modifica di MattyXz; 14-02-12 alle 11:17:10

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    La seconda 570 va a ciucciare, ma i vari overclock non cambiano molto... dovresti star comodo con un 700W.
    A spanne i consumi sono: 200W per la scheda video, un centinaio per la CPU e poi si parla di una decina massimo per gli altri vari componenti.
    Con una scheda sola non arrivi a consumare 500W.

    Io comunque penserei ad una nuova 7950.

    Io ho cambiato il mio SSD da 80GB perchè era stapieno con solo SO, qualche programma e due giochi (certo uno era WoW), ora ho un 160GB ed ho 56GB liberi.
    NB: il 160GB di effettivi ne ha 148GB una volta formattato, uno da 60GB dovrebbe averne 55-56GB.
    Non è una cosa sola degli SSD, pure un HDD da 2TB na ha poi soli 1,81TB.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 14-02-12 alle 11:32:16

  6. #6
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-02-12
    Messaggi
    31

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    La seconda 570 va a ciucciare, ma i vari overclock non cambiano molto... dovresti star comodo con un 700W.
    A spanne i consumi sono: 200W per la scheda video, un centinaio per la CPU e poi si parla di una decina massimo per gli altri vari componenti.
    Con una scheda sola non arrivi a consumare 500W.

    Io comunque penserei ad una nuova 7950.

    Io ho cambiato il mio SSD da 80GB perchè era stapieno con solo SO, qualche programma e due giochi (certo uno era WoW), ora ho un 160GB ed ho 56GB liberi.
    NB: il 160GB di effettivi ne ha 148GB una volta formattato, uno da 60GB dovrebbe averne 55-56GB.
    Non è una cosa sola degli SSD, pure un HDD da 2TB na ha poi soli 1,81TB.
    La 7950 si è molto buona ma costa una barca di soldi ed ha bisogno del 3.0 (che nella scheda Maximus 4 Gene-Z ha bisogno dell'ivy bridge per funzionare)
    Quindi tenendo conto di overclock piu' o meno pesanti, di due vga con un po di overclock + sli mi consigli un 700w?
    Ora non sono molto esperto, quindi mi potresti dare direttamente un prodotto da e-key? Grazie

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    Non hai affatto bisogno del PCIe 3.0, va benissimo sul 2.0.
    Certo costa... però una scheda singola potente personalmente la preferisco allo SLI che ogni tanto da ancora qualche rogna.

    Per l'overclock le CPU SB mi sembra salgano molto bene senza toccare i voltaggi, quindi i consumi non cambiano molto.
    Per me 700W bastano, se vuoi star largo poi... stai largo, alla fine non è questa tragedia se lo prendi un pò sovradimensionato.
    Era relativalemte un problema se non intendevi far SLI.


    Comunque più che guardare il wattaggio totale, va guardato quello che eroga la line +12V: su un alimentatore buono dovrebbe essere poco meno o uguale a quello totale.
    In generale si consigliano alimentatori pompati perchè poi vai a vedere che dei 700W totali la +12V regge solo 550W ed il resto è inutilmente reclamizzato per la +5V e la +3.3V.
    Quello che hai scelto tu nel primo post ha 850W totali e 840W sulla +12V, quindi è buono, poi è buono con l'efficenza anche a bassi carichi... quindi se il costo non ti spaventa prendilo pure.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 14-02-12 alle 13:24:53

  8. #8

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    http://www.e-key.it/prod-alimentatore-pc-modulare-corsair-professional-series-gold-ax650-650w-80plus-gold-21317.htm

    Q
    UEL alimentatore (serie gold, mi raccomando) con 650 W ti basta e avanza per lo SLI e l'OC. Se proprio vuoi un 700 W prendi questo, che è un altro ottimo alimentatore: http://www.e-key.it/prod-alimentatore-pc-modulare-enermax-emg700awt-700w-modu-87gold-14cm-plug-7286.htm


    E
    DIT: Qualche dato tecnico, nel caso fossi curioso:

    CORSAIR:
    CMPSU-650AX
    AC Input 90-264V ~ 15A 50/60Hz
    DC Output +3.3V +5V +12V -12V +5Vsb
    Max. Current 25A 25A 54A 0.5A 3A
    Max Combined Wattage 125W 648W 6W 15W
    650 @ 50°C ambient temperature


    ENERMAX:
    C Output
    Rated Combined
    +3.3V 0-24A 120W
    +5V 0-24A 120W
    +12V1 0-25A 696W (58A)
    +12V2 0-25A 696W (58A)
    +12V3 0-25A 696W (58A)
    -12V 0-0.5A 6W
    +5Vsb 0-3A 15W

    EDIT 2: La certificazione è la medesima (entrambi 80 gold plus), il che indica che hanno un'efficienza garantita di almeno il 90% al 50% del carico. Il corsair so che è garantito 7 anni; l'enermax non lo so.
    Ultima modifica di Drake Aran; 14-02-12 alle 13:22:47

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    Beh 650W per quanto possa reggere è un pò al limite: due 570 se spinte ciucciano.
    Io non andrei sotto i 700W.

  10. #10
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-02-12
    Messaggi
    31

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    Grazie a tutti degli ottimi consigli ^^
    Comunque mi sono messo un po su siti usa e ho visto che il risparmio di soldi è assurdo per i componenti.
    Ma mi chiedo se posso prendermi l'alimentatore in usa (DOMANDA IMPORTANTISSIMA)
    Comunque se prendo usa piu' o meno ci sto' con questa config:

    Case: Cooler Master Obsidian 650D
    Mobo: Asus Maximus IV Gene-Z
    PSU: ???????????
    CPU: Intel Core i5 2500k
    Ram: 8gb 1600mhz
    VGA: EVGA GeForce GTX580 :Q_______
    HDD: WD Caviar Black 1tb
    SSD: Corsair Force Series GT 120gb SATA3
    Lettore: Servile

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    Non so se è così banale prendere dagli USA, non vorrei che tra tasse e trasporto il prezzo lieviti non poco.
    In generale gli alimentatori di questo livello vanno bene ovunque accettando in input da 90V ad oltre 260V.

  12. #12

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    Devi considerare anche le varie tasse + spese doganali + trasporto se compri in USA. Alla fine della fiera potrebbe non essere così conveniente comprare fuori.

    PSU vai di Enermax da 700W, anche se secondo me già con 650W ci staresti comodamente dentro anche con 2x570 in SLI. Il case però trovo sia parecchio pesante come estetica (non che sia brutto, ma mi pare molto imponente). Io sono un grande sostenitore di cooler master, in particolare di questo bel case: http://www.avalonpc.it/showprod.php?pid=2488#. Come l'obsidian, ha 1 porta USB 3.0., ma costa meno della metà.

  13. #13

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    Inoltre, vedo che hai preso un caviar BLACK per lo storage. Occhio che è un pelo rumoroso e avendo già un SSD non so quanto ti possa servire avere un pelo di prestazioni in più sul disco di storage rispetto, ad esempio, alla più economica versione caviar GREEN.

    EDIT: Riguardo al discorso comprare in USA, non so neanche poi come funzioni per la garanzia, nel malaugurato caso in cui ti arrivasse qualche componente difettoso e/o dovesse rompersi entro pochi mesi.

  14. #14
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-02-12
    Messaggi
    31

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    In pratica ho preso il caviar black perchè ho sentito che è molto buono.
    E andrei di 700w allora e al limite prendo solo la gtx580 da USA.
    Comunque per quanto riguarda il case, lo storm Enforcer me l'ha consigliato un amico e a me nè piace nè non piace.
    Io sono alla costante ricerca di un case semplicissimo, niente fronzoli, un case molto semplice con una bella finestra LATERALE PULITA (senza zigrinatura e/o buchi per ventole)...per il momento ho visto il cooler master obsidian 650d ma:
    - Costa come la mia mobo (O_O)
    - Davanti non è che sia bellissimo neh...
    Quindi mi affido a voi perchè ho visto che siete professionali e molto preparati, ce la fate a consigliarmi un case sotto l'80ina con una bella finestra laterale pulita?
    Grazie mille

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    doppio.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    Io come case prendo gli Antec: http://www.antec.com/Believe_it/product.php?Family=OTM=
    Forse il Six Hundred per quel prezzo.

  17. #17
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-02-12
    Messaggi
    31

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Io come case prendo gli Antec: http://www.antec.com/Believe_it/product.php?Family=OTM=
    Forse il Six Hundred per quel prezzo.
    Fà pena il vetro

  18. #18

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    Non ne ho idea. A me quelli con la finestra non sono mai piaciuti, tant'è che preferisco appunto case come il Silencio

    o, per chi se lo ricorda, il mitico Wavemaster:

  19. #19
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-02-12
    Messaggi
    31

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    Credo di aver titrato fuori la mia Final Config

    Case: Thermaltake Commander MS-I
    Alimentatore: Corsair Enthusiast Series 850w TX750M Modulare
    Motherboard: Asus Maximus IV Gene-Z/Gen3 Socket 1155 Chipset Z68
    Processore: Intel Core i7 2600k Boxed (Dissipatore Thermaltake Frio)
    Scheda Video: Diamond Radeon HD7970 3GB
    Ram: Corsair Vengeance Blue 1600mhz (4gbx2) DDR3
    HDD: Western Digital Caviar Black 1TB Sata3
    SSD: OCZ Agility 3 60GB Sata3
    Lettore: Uno servile della LG 24x

    LOLS Consigli?

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    Per giocare l'i7 2600 è virtualmente uguale al i5 2500 e non vale i soldi in più.
    Per l'SSD ribadisco quello detto prima, soprattutto perchè non ti ritrovi esattamente con un budget stretto.

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di X-pro
    Data Registrazione
    21-05-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    Alla faccia, gran bella configurazione!! Ribadisco l'inutilità dell'alimentatore così sovradimensionato, 650w bastano e avanzano, se proprio vuoi star larghissimo vai di 700w ma son tanti ugualmente. Mi raccomando visto che hai il budget ampio prenditi un 80+ GOLD, giusto per capire posso sapere dove compri il tutto? Che magari ci sono pezzi migliori o diversi che potrebbero far al caso tuo.
    Un'ultima cosa, per la scheda madre sicuro sicuro di volerci spendere così tanto? E soprattutto perchè prendere una micro-atx? In quel modo hai i componenti molto vicini fra di loro e poco ricircolo d'aria, pensaci bene.

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    Citazione Originariamente Scritto da X-pro Visualizza Messaggio
    E soprattutto perchè prendere una micro-atx? In quel modo hai i componenti molto vicini fra di loro e poco ricircolo d'aria, pensaci bene.
    La Micro ATX non è solo "tagliata" sotto?
    Sopra CPU, RAM e primo slot PCI-E dovrebbero essere posizionati nello stesso modo ed alle medesime distanze.

  23. #23
    Zak345ces
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    Ho visto un paio di foto della MaximusIV Gene-Z, la VGA sta a qualche millimetro dal dissi della CPU se questo è aftermarket e non boxed

    Il 2600k vale quei soldi solo se tu non volessi occare, altrimenti quei 100€ spendili in altro.
    HDD prendi un Caviar Green se hai già un SSD. Tanto più che quella mobo è Z68 quindi prende l'SSD Caching.
    Lettore prendi il LiteOn iHAS124B. O, ancora meglio, un masterizzatore BluRay. I BD sono il futuro.
    Per il resto sono niubbo, non mi esprimo

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    Citazione Originariamente Scritto da Zak345ces Visualizza Messaggio
    Il 2600k vale quei soldi solo se tu non volessi occare
    Credo possa fare overclock altrettanto bene anche con quello.
    Il punto è che costa un bel pò di più per l'hyperthreading, cosa che difficilmente si sfrutta coi giochi.

  25. #25
    L'Onesto L'avatar di X-pro
    Data Registrazione
    21-05-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione PC Gaming

    Si esatto, il 2600K ad un gamer non serve a nulla, per il fatto della scheda madre, non vedo il motivo di prendere una micro ATX se non si hanno problemi di spazio... e cmq una ROG la prenderei solo in caso di smanettamenti cattivi se no a mio parere una extreme 3 della asrock, oppure volendo la 4 dato che i dindini li ha va più che bene.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato