+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 248
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    Ieri, dopo aver usufruito di un passaggio su una Fiat Idea che, una volta superati i 10km/h chiudeva automaticamente le portiere, mi son messo a pensare a sta cosa.. quante piccole feature spesso passano inosservate, magari presenti anche su auto "da poco", per poi sentirci persi non appena cambiamo auto con una che non ha più tutte queste accortezze?

    Tanto per dire, la "mia" C1 è veramente grezza, ma grezza da far paura in quanto a mini-feature, roba da chiedersi come fa a costare così tanto...
    Mi mancano, ad esempio, diverse cosucce che persino l'Opel Corsa penultimo modello aveva:
    - chiusura finestrini tenendo premuto il tasto della chiusura portiere sul telecomando
    - regolazione altezza fari
    - intervallo delle spazzole tergicristalli regolabile, ossia accendi al primo step -> spegni -> attendi 3 secondi -> riaccendi al primo step e da quel momento, finchè non le spegni di nuovo, mantengono i 3 secondi di intervallo
    Il tutto di serie, mi pare

    Inoltre, in aggiunta alla già menzionata chiusura sportelli in marcia, non mi dispiacerebbe l'accensione automatica dei fari al crepuscolo (se non addirittura sempre, come già fanno le moto), tanto per dirne un'altra

    E voi, a quali piccole cose non potreste mai rinunciare e/o quali invidiate ad altre auto?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di irontheos
    Data Registrazione
    08-07-02
    Località
    Somewhere over the rainbow
    Messaggi
    1,861

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    Una su tutte: l'indicatore di cambio corsia! Intendo dire il fatto che toccando appena la levetta delle frecce l'indicatore di direzione mi fa solo 3 lampeggi.
    Molto comodo perchè il gesto è più veloce e immediato che mettere la freccia vera e proprio.
    Tra le macchine che ho guidato Fiat e Mercedes lo hanno mentre Peugeot e Opel no.

  3. #3
    La Borga L'avatar di tommy85
    Data Registrazione
    27-11-01
    Messaggi
    11,875

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    l'unico che trovo indispensabile è che se i fari non si spengono automaticmante con l'auto, allora questa mi avvisi se sto scendendo lasciandoli accesi..

    per il resto quelli che state dicendo sono orpelli che io manco ho mai provato

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    Peugeto 307...auto di cui sono piuttosto contento per ora (presa usata ad ottimo prezzo visto che pare svalutarsi parecchio), ha quello che serve...però come feature supplementari non ha nulla, anzi mancano anche tante cosucce che hanno auto di fascia inferiore o che aveva la mia vetusta 145...
    poi alcune cose sono un po' "inconcepibili", l'allestimento ha cerchi in lega e specchietti in tinta di serie...poi però manca l'alzacristalli automatico lato autista (cioè quello che basta premere per qualche secondo e poi il vetro va su o giù fino alla fine), anche la regolazione specchietti è manuale con le due levette stile Fiat Uno

    Quello che mi fa specie è che mia mamma ha una C3 e alla fine ha più roba (gli allestimenti in entrambi i casi sono quelli poco sopra il base), e sono pure dello stesso periodo grosso modo (anzi la 307 è anche 1 anno più nuova)...boh...

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    Bon la mia Fabia ha tutte le feature fin qui menzionate, ma stranezza per stranezza, non ha i quattro alzacristalli elettrici di serie, così come la porta USB (sono stato obbligato a farle mettere mentre la ordinavo).

    Tra l'altro, bisogna aggiungere che tutte le auto dal 2011 in poi, PER LEGGE, le auto devono avere le luci diurne, cosa che riporta le abitudini di guida all'era in cui non c'era l'obbligo di accendere le luci di giorno, paradossalmente.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    Alcune cose non proprio indispensabili... ma che una volta provate mi ci sono abituato al punto di sentirne la mancanza quando guido un'auto che ne sia sprovvista:
    -comandi radio al volante
    -specchietti riscaldabili (lasciando spesso l'auto parcheggiata fuori, specialmente in questa stagione, li trovo comodissimi)
    -tergicristalli a intermittenza regolabile

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    Citazione Originariamente Scritto da irontheos Visualizza Messaggio
    Una su tutte: l'indicatore di cambio corsia! Intendo dire il fatto che toccando appena la levetta delle frecce l'indicatore di direzione mi fa solo 3 lampeggi.
    Molto comodo perchè il gesto è più veloce e immediato che mettere la freccia vera e proprio.
    Tra le macchine che ho guidato Fiat e Mercedes lo hanno mentre Peugeot e Opel no.
    Mai visto, sembra carino.. se non altro potrebbe essere un incentivo ad usare le frecce al cambio corsia, dato che non lo fa mai nessuno

    Citazione Originariamente Scritto da tommy85 Visualizza Messaggio
    l'unico che trovo indispensabile è che se i fari non si spengono automaticmante con l'auto, allora questa mi avvisi se sto scendendo lasciandoli accesi..

    per il resto quelli che state dicendo sono orpelli che io manco ho mai provato
    Che l'auto suoni quando lasci le luci accese ed apri lo sportello mi pare ovvio, c'è chi non lo fa?

    Altra feature carina, il sedile passeggero che capisce se c'è seduto qualcuno ed accende la spia della cintura nel caso non sia allacciata, vista su una Yaris
    L'abbassare il finestrino lato autista tutto con un click c'era anche sulla Corsa, manca sulla C1... sta C1 non ha veramente niente

  8. #8

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    Vediamo un po'... l'acceleratore a cavo, il differenziale autobloccante, il finale corto

  9. #9
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    Il motore centrale.

  10. #10
    La Borga L'avatar di tommy85
    Data Registrazione
    27-11-01
    Messaggi
    11,875

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk001 Visualizza Messaggio
    Che l'auto suoni quando lasci le luci accese ed apri lo sportello mi pare ovvio, c'è chi non lo fa?

    la mia golf4

    anche se ex proprietari dello stesso modello mi han detto che la loro lo faceva.. boh forse nella mia c'è qualcosa di guasto

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    La 307 suona per ogni cosa...anche se apri la porta e lasci le chiavi inserite...
    La cosa più awesome della mia comunque è l'autoradio...peccato che l'abbia aggiunto io

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk001 Visualizza Messaggio
    Che l'auto suoni quando lasci le luci accese ed apri lo sportello mi pare ovvio, c'è chi non lo fa?
    Le Fiat di qualche anno fa, come la Punto che guidavo prima, non lo facevano.

    In compenso, erano più draconiane: quando spegnevi la macchina, spegnevi automaticamente le luci (per inserire quelle di posizione a macchina spenta dovevi girare la chiave nel quadro in un'apposita posizione)

  13. #13
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    Tutto il sensorame di parcheggio, e da quando ce l'ho anche la telecamerina per vedere in retromarcia. Mai piu' senza.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    Si ma voi confondete gli optional con le piccole cose aggiunte di base dalla casa madre (o da voi)

    Un'altra cosa che invidio sono le luci del cornering, ma fin'ora mai avuto auto con fendinebbia anteriori

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    Per quanto mi riguarda le luci cornering fanno cagare e sono contento di non averle...tra l'altro non comprendo la loro utilità (ed infatti ci sono case che non le inseriscono nemmeno sulla ammiraglia...) ad ogni modo degli optional comodi sono:

    - sensore parcheggi
    - apertura, chiusura elettrica dei retrovisori
    - cruise control
    - tergicristalli regolabili
    - comandi al volante
    - bluetooth per connessione automatica del cellulare
    - segnale acustico per le luci accese
    - chiusura automatica porte / vetri

    ....ma sopra di tutti sono gli aiuti di guida attivi, che ti permettono di fare tante cazzate e di prendere alla "leggera" un sacco di curve...e di viaggiare in autostrada con la tempesta e non farci caso...


    L'optional più inutile della mia macchina ? I retrovisori riscaldabili...mai usati...non ho ancora capito qual'e' la condizione climatica che serve per far appannare un vetro che è esterno...forse nelle paludi.


    Ora arriverà certamente il macho che dirà che sono optional che il vero uomo non deve avere...che per lui c'e' solo la lotus e bla bla...

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    L'optional più inutile della mia macchina ? I retrovisori riscaldabili...mai usati...non ho ancora capito qual'e' la condizione climatica che serve per far appannare un vetro che è esterno...forse nelle paludi.
    Nella palude padana li trovo utili
    Visto che la macchina dorme spesso fuori, basta che la notte sia un po' umida che alla mattina i retrovisori sono appannati o completamente ricoperti di goccioline, e col riscaldamento si puliscono piuttosto rapidamente. Lo stesso per quando gela o brina

  17. #17
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    Vero cosa che noto ora con la 307...gli specchietti ci mettono una vita a scongelarsi...la 145 ci mettevano un attimo, comincio a pensare avessero questo optional...

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  18. #18
    David™
    ospite

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    Il key less

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    - Spia riserva
    - spegnimento delle luci girando la chiave (e no..il cicalino non basta. Nella mia vecchia ford la combo "luci accese anche di giorno + cicalino rotto" fu devastante per la mia salute mentale )
    - sedili posteriori abbattibili in maniera indipendente (ma ormai è su tutte le auto)
    - tasto clima per dis-appannamento ultrarapido

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di irontheos
    Data Registrazione
    08-07-02
    Località
    Somewhere over the rainbow
    Messaggi
    1,861

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    Al contrario una feature che avevo sulla MiTo e che non serviva a una cippa era il "follow me home"!! A parte il nome fichissimo non l'ho mai usato, forse l'ho provato una volta in 3 anni per curiosità. In pratica una volta spenta l'auto, prima di rimuovere la chiave, fai uno o due lampeggi con la leva degli abbaglianti così gli anabbaglianti rimangono accesi per 30 o 60 seconda una volta che scendi dall'auto.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    Citazione Originariamente Scritto da irontheos Visualizza Messaggio
    Una su tutte: l'indicatore di cambio corsia! Intendo dire il fatto che toccando appena la levetta delle frecce l'indicatore di direzione mi fa solo 3 lampeggi.
    Molto comodo perchè il gesto è più veloce e immediato che mettere la freccia vera e proprio.
    Tra le macchine che ho guidato Fiat e Mercedes lo hanno mentre Peugeot e Opel no.
    Io lo odio perchè molto speo inavvertitamente lo attivo togliendo la freccia nell'altra direzione.
    Certo è anche un fatto facilmente risolvibile a livello di logica dei comandi.
    Per il 3d starter è impossibile che la c1 non ha la regolazione assetto fari visto che non sarebbe neanche omologata.

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    - Spia riserva
    - spegnimento delle luci girando la chiave (e no..il cicalino non basta. Nella mia vecchia ford la combo "luci accese anche di giorno + cicalino rotto" fu devastante per la mia salute mentale )
    - sedili posteriori abbattibili in maniera indipendente (ma ormai è su tutte le auto)
    - tasto clima per dis-appannamento ultrarapido
    Benvenuto nel 1995


  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Il motore centrale.
    Game, Set, Match.

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    Citazione Originariamente Scritto da irontheos Visualizza Messaggio
    Al contrario una feature che avevo sulla MiTo e che non serviva a una cippa era il "follow me home"!! A parte il nome fichissimo non l'ho mai usato, forse l'ho provato una volta in 3 anni per curiosità. In pratica una volta spenta l'auto, prima di rimuovere la chiave, fai uno o due lampeggi con la leva degli abbaglianti così gli anabbaglianti rimangono accesi per 30 o 60 seconda una volta che scendi dall'auto.
    Quello era attivabile tramite menù segreto sulla Focus oppure sulla Corsa, non ricordo, carina come cosa, ma ovviamente inutile


    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Io lo odio perchè molto speo inavvertitamente lo attivo togliendo la freccia nell'altra direzione.
    Certo è anche un fatto facilmente risolvibile a livello di logica dei comandi.
    Per il 3d starter è impossibile che la c1 non ha la regolazione assetto fari visto che non sarebbe neanche omologata.
    Boh, oggi ci guardo meglio, ma non mi pare ci sia niente nell'angolino in basso a sinistra del volante dove di solito sta il comando
    Altra roba per me utilissima è l'accendisigari disponibile per i sedili posteriori, la Focus SW mi pare ce l'abbia, in quelle più piccole non mi pare di averlo mai visto

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di irontheos
    Data Registrazione
    08-07-02
    Località
    Somewhere over the rainbow
    Messaggi
    1,861

    Predefinito Re: Le piccole feature che rendono awesome un'auto

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk001 Visualizza Messaggio
    Boh, oggi ci guardo meglio, ma non mi pare ci sia niente nell'angolino in basso a sinistra del volante dove di solito sta il comando
    Non è una levetta in più, semplicemente una posizione intermedia del comando.. Copia-incolla della descrizione sul manuale:

    INDICATORI DI DIREZIONE
    Portare la leva in posizione (stabile):
    ❍ verso l’alto: attivazione indicatore di direzione destro;
    ❍ verso il basso: attivazione indicatore di direzione sinistro.
    Sul quadro strumenti si illumina ad intermittenza la spia Î oppure
    Gli indicatori di direzione si disattivano automaticamente riportando
    la vettura in posizione di marcia rettilinea.


    Funzione “Lane change” (cambio corsia)
    Se devi segnalare un cambio di corsia di marcia, porta la leva sinistra
    in posizione instabile per meno di mezzo secondo. L’indicatore
    di direzione del lato selezionato si attiverà per 3 lampeggi
    per poi spegnersi automaticamente.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato