potevi lasciarti almeno i save x quello che occupano
potevi lasciarti almeno i save x quello che occupano
Capisco cosa vuoi dire.Intendo subito dire una cosa, nn x tornare sui miei passi, ma x una doverosa precisazione. Ho assistito a scontri molto forti (si lo so sembra assurdo ) fra varii utenti sul fatto se Syberia sia o no un capolavoro. Beh onde evitare lunghe diatribe cinico-stoiche in un topic che parla di Tunguska, ho scritto che era "un capolavoro e nn si discute". In realtà sono daccordo con te Neo, + di quanto tu nn creda . Certo come atmosfera è il top, ma nn si vive di solo pane. Poi se si vuole approfondire la discussione su cosa sia un "vero" capolavoro dobbiamo tornare negli anni 90 vedi MI 1 e 2, Broken Sword, The Dig, GK e tanti altri .
Capisco anche questo. Malgrado quello che sostengo io (cio è che i veri capolavori debbano portare anche qualche novità nel genere), devo comunque giustificare una certa parte di critica che dà voti alti a queste nuove avventure grafiche. Non è completamente sbagliato un atteggiamento del genere, perchè, se si dice che Syberia (o Tunkusga) è un capolavoro a qualcuno che non conosce le AG, molto probabilmente questo qualcuno sarà molto più incuriosito a provare il gioco e a scoprire questo genere di videogiochi. Se la critica si ostina a dare voti mediocri a questi nuovi giochi, c'è il rischio che le "nuove generazioni" non siano stimolate a provare questo genere, facendolo così scomparire quasi del tutto.Oggigiorno il mercato delle AG è in notevole fermento, ci sono personaggi storici (Tiller x dirne uno a caso) che si stanno prodigando x la ripresa di un genere che molti danno x morto, snobbano o addirittura nn conoscono x nulla . Come nel calcio è cambiata la figura del 10 (da Pelè e Maradona fino ai registi dei giorni nostri) così è cambiato il modo di fare AG e di interpretare l'accezione di CAPOLAVORO (scusate la similitudine ). Ci sono delle perle di inestimabile bellezza che, seppure sono lontane da quelli che sono i giochi old school della "Lucas & co.", sono cmq degni di essere chiamati capolavori.
Io rimango convinto del fatto che bisogna comunque cercare di rinnovare un sistema di gioco un po' troppo abusato come quello del punta e clicca, però è anche vero che più gente compra un determinato genere di giochi, più questo genere ha vita lunga.
Saggio il moderatore Neo è (master Yoda mode )
Scherzi a parte, hai capito perfettamente il mio modo di pensare riguardo a questa questione ...
I tempi sono cambiati e così anche i videogiocatori purtroppo. Nn voglio assolutamente screditare altre tipologie di giochi diverse dai punta e clicca, anche x' li gioco assiduamente: adoro gli Rpg allo stesso modo di come adoro le AG, gli Action come MGS, e sotto con GTA etc etc. Il problema fondamentale è che ogni videogiocatore punta + sui giochi "pragmatici" piuttosto che su quelli meditativi: x' stare a pensare e spaccarsi il cervello quando si può tranquillamente giocare "sul serio", impersonando qualche superspia, gangster o cavaliere medievale? Inoltre di questi tempi la grafica è tutto e ce lo dimostrano i recenti BS3 e 4, tanto x fare un esempio semplice. Si nota come ormai a scapito della trama si pensa + all'aspetto grafico...e il risultato qual è? Mediocrità ...peccato
Io cmq rimango fiducioso, ci sarà una ripresa del genere prima o poi
Saluti
non sono cosi' fiducioso io.. i generi si evolvono e raramente si e' tornati indietro... Mi spiace, ma non penso che nessun altro sviluppatore di AG commerciali mettera' mai un enigma del tipo "raccogli il cane" o "usa cane con mucchio di mappe"
A mio avviso le AG "classiche" saranno sempre piu' relegate ad un ambito amatoriale. le AG commerciali invece continueranno ad evolversi... e vedremo cosa si inventeranno
Una ripresa del genere non vuole dire per forza si debba tornare indietro, basterebbe creare dei giochi senza puntare esclusivamente sulla grafica, ma anche e soprattutto sul resto, senza per questo dover realizzare un gioco in 2D con risoluzione 640x480.non sono cosi' fiducioso io.. i generi si evolvono e raramente si e' tornati indietro... Mi spiace, ma non penso che nessun altro sviluppatore di AG commerciali mettera' mai un enigma del tipo "raccogli il cane" o "usa cane con mucchio di mappe"
A mio avviso le AG "classiche" saranno sempre piu' relegate ad un ambito amatoriale. le AG commerciali invece continueranno ad evolversi... e vedremo cosa si inventeranno
Secondo me, almeno per quanto ho visto dalla demo, il nuovo primo episodio di Sam & Max mi sembra graficamente molto bello ed ha mantenuto abbastanza l'atmosfera del vecchio.
Beh ci sono giochi come MI2 che finora sono rimasti ineguagliati e capolavori assoluti. Questi sono capolavori a tutto tondo, nessuna zona d'ombra, tutto è al proprio posto... ma che senso avrebbe pensare che nn ci sarà mai + un altro Maestro come Il Maestro Gilbert? C'è gente che ci mette tutto il suo sapere e tutto il suo background, veterani e nuove reclute del punta e clicca.non sono cosi' fiducioso io.. i generi si evolvono e raramente si e' tornati indietro... Mi spiace, ma non penso che nessun altro sviluppatore di AG commerciali mettera' mai un enigma del tipo "raccogli il cane" o "usa cane con mucchio di mappe"
A mio avviso le AG "classiche" saranno sempre piu' relegate ad un ambito amatoriale. le AG commerciali invece continueranno ad evolversi... e vedremo cosa si inventeranno
Nn mi sento di dire che nn usciranno + capolavori in questo genere, nn sarebbe giusto nei confronti di chi si impegna ancora in questo settore .
I believe
Sarebbe interessante fare una comparativa tra Tunguska e DreamFall The Longest Journey. Anche se una è punta e clicca e l'altra non lo è, rimane che entrambe hanno una trama molto affascinate. Soprattutto per Dreamfall.
Oltre ad aspettare questo cavolo di Still Life 2 che dovrebbe risolvere molti dubbi su chi era il l'assassino psicopatico.
p.s. ora incomincio a giocare a Broken Sword 4 e poi dopo attacco con Nibirù così mi porto al passo coi tempi Spero che siano buone avventure grafiche.
p.p.s. porca miseria devo giocare pure a Paradise Me lo ero dimenticato
Ultima modifica di *night_angel*; 09-11-06 alle 17:24:50
Non ho detto che non avremo piu' capolavori... solo che saranno "diverse" da quanto siamo abituati. E non e' detto assolutamente che sia un male sia chiaro eh. Vedremo comunque
Beh cmq i tempi cambiano e si vede. Sono daccordo con te col fatto che x "diverso" nn si intende qualcosa di negativo. Purtroppo xò, molti ritengono che x rendere diverso un gioco bisogna innovarlo a tal punto da doverlo snaturare dal suo genere. Vengono fuori ibridi che di punta e clicca hanno ben poco, si rovinano saghe (MI e BS sono solo un celebre esempio), e nei fatti si conclude davvero poco :(
non ho letto la discussione ma chiedo aiuto per l'enigma del gatto....datemi solo qualche indizio non rivelate tutto e subito...allora sò che:
Spoiler:il gatto stà mangiucchiando la piazza e se metto il sale andrà alla ciotola in cucina o a quella che ho riempito. Ora, come devo sfruttare questo spostamenteo? per far aprire la finesta? o la porta dalla porticina per gatti, che forse è meglio?
solo qualche aiutino, grazie
Ultima modifica di Zaphod; 11-11-06 alle 10:45:54
piccolo aiutino.....non ho letto la discussione ma chiedo aiuto per l'enigma del gatto....datemi solo qualche indizio non rivelate tutto e subito...allora sò che:
Spoiler:il gatto stà mangiucchiando la piazza e se metto il sale andrà alla ciotola in cucina o a quella che ho riempito. Ora, come devo sfruttare questo spostamenteo? per far aprire la finesta? o la porta dalla porticina per gatti, che forse è meglio?
solo qualche aiutino, grazie
UN QUALCOSA CHE ATTACCA
....spero di esserti stato utile
io a questo problema ci sono arrivato a cul0
come sempre..che attacca...ma al gatto?
Si...
E con quella sign non puoi fare altrimenti!
A dirla tutta questo è uno degli enigmi che mi ha bloccato di più... In un mio post precedente, nello spoiler, accenno alla soluzione. Occhio però: spiego cosa si deve fare, quindi se vuoi solo una "spintarella" NON leggerla
bè, si, la sign è motivo di orgoglio...ma è diverso da quel gatto così anonimo che compare nel gioco....ora provo poi vi dico gli ultimi tentativi fatti...
ok ora devo recuperareSpoiler:il cellulare sull'albero...
evviva
ok, risolto...
Ultima modifica di Zaphod; 11-11-06 alle 17:39:03
E' uscita la patch 1.02 che aggiunge... il finale del gioco...??? Non ho capito, sto ancora giocando, ma nella versione venduta nei negozi manca IL FILMATO FINALE??? Ma che stiamo scherzando???
Chi l'ha finito spieghi che significa, per piacere (senza spoilerare grazie =
aggiunge un finale alternativo, non il finale vero e proprio! Quello c'è gia!
bello stupendo magnifico
un'avventura grafica senza precendenti come non se ne vedevano da un po di tempo
attendo impazientemente il 2008
ps: nulla a che vedere con broken sword 4
Ma che faccio allora, la metto la patch? Non ho capito se sostiuisce il finale originale o si aggiunge, la metto dopo che l'ho finito ?
Non ti saprei dire di preciso come funziona, ma penso che se lo chiamano "altternativo" vuol dire che non dovrebbe sostituirsi all'originale. Oltre a questo finale la patch dovrebbe agginungere anche altre sequenze animate e risolvere dei problemi riguardanti alcune schede grafiche e i processori dual core.
qui è spiegato tutto sulla pacth http://tgmonline.futuregamer.it/down...115103836?ni=1
ma io che ho un misero 56kakka posso solo sperare che la patch venga messa sul s.dvd
qui è spiegato tutto sulla pacth http://tgmonline.futuregamer.it/down...115103836?ni=1
ma io che ho un misero 56kakka posso solo sperare che la patch venga messa sul s.dvd
Be non sarebbe una cosa impossibile. Magari se chiediamo al Paolone, lui puo fare in modo di metterla anche nel silver DVD.