Giocare in multiplayer è divertente; io non ne sono un grande appassionato, ma se capita l'occasione non disdegno qualche sporadica partitella ad UT2004 o Trackmania (eh eh)... Del resto, va detto che l'impatto con il gioco online non è dei meno traumatici: superati i - sempre minori, per fortuna - problemi di connessione e configurazione, la prima cosa che "blocca" è la reticenza degli altri giocatori, superare la loro diffidenza e cominciare a far parte della "tribù"; mi è capitato più volte di entrare in qualche server e sentirmi, come dire, un pesce fuor d'acqua, di fronte a tanta gente molto più brava di me, che passava di lì e mi fraggava quando magari mi ero fermato a salutare prima di iniziare a giocare. Evidentemente non ce n'è bisogno, mi sono detto. Credo che l'unico modo di essere "accettati" sia quello di diventare bravi. Poi c'è il discorso dei "codici" dei giocatori, che alla fine di un match cominciano a digitare freneticamente cose senza senso come "asd", "gg", ecc. Ci ho messo un po' a capire che "gg" è l'acronimo di "good game", mica c'è scritto da nessuna parte, ma se provi a chiedere che vuol dire... Beh, sarà capitato a qualcuno di sentirsi prendere in giro per questo... Quanti di voi hanno provato l'esperienza del gioco online, e ne sono usciti scornati, decidendo di lasciar perdere (almeno per il momento) il mondo del multiplayer? E chi invece ne è completamente invischiato, come ha superato l'empasse iniziale, ammesso che ce ne sia mai stata una?