Non conosco maxed, ma è sicuramente più facile di Unrealed.
Domanda per chi se ne intende: Come diavolo faccio a creare una semplice texture (magari da una foto) e caricarla nell'editor?
Non conosco maxed, ma è sicuramente più facile di Unrealed.
Domanda per chi se ne intende: Come diavolo faccio a creare una semplice texture (magari da una foto) e caricarla nell'editor?
non so per implementare in doom3 come si fa ma so che le texture non sono altro che file immagine in un formato che va da 96x96 (era il min per maxed l'unico che conosco BENE) a 512x512 (che mi sembra sia il massimo per doom3) quindi basta fare la foto,inserirla nel pc,tagliare un pezzo di dimensioni "canoniche" con un qualsiasi programma (persino paint) e salvarlo come file da importare poi nell'editor
le dimensioni canoniche mi sembra siano 52x52 96x96 128x128 192x192 256x256 364x364 416x416 512x512 ma dipende dai vari editor
Il problema è importarlo nell'editor! Comunque provando provando ci sono riuscito.
In pratica, dopo aver creato il file.tag è necessario creare un file.mtr all'internto della directory materials. Quindi bisogna scrivere del codice per fare in modo che l'editor ti carichi l'immagine.
Potevano farla più facile!
accussì complicato?
speriamo ci sia un modo + diretto..ora esco ma dopo provo a cercare su gooooooogle ti faccio sapere (sempre se non mi facio incatenare da sacred )
Una domanda: quando compilo una mappa con il "bsp", il file nomemappa.proc non viene creato. Qualcuno sa spiegarmi il perchè?
mi hanno kiuso il topic doom 3 mods perkè hanno detto che se ne parla qua, ma qua si parla di modding, non di mods!
Ne apro un altro va
anche a me è stato chiuso un topic sull'editing e sono stato reindirizato qui!l'impressione è che tgm voglia aprire una sezione "editing" molto light x utenti generici(un solo topic x parlare di mapping, texture, audio e quant'altro è decisamente confusionario). In effetti ci sono siti + dedicati e + consoni alla cosa! vabè! ciauz!
l'impressione dovrebbe essere che non vogliamo troppi topic sullo stesso, argomento, si rischia la confusione della sezione
si ma l'editing e i mods sono cose differenti, sarebbe come parlare del latte e del parmigiano nello stesso topic"!
ok, lo so, ma adesso per i mod c'è l'altro topic e ne toppiamo 12 la sezione non è più leggibile
Premesso che non ho ancora DoomIII in mano, preferisco aspettare la versione italiana, volevo sapere cosa offre a livello di trigger e function l' engine.
In particolare se e' ricomparsa l' entita' counter, magari un po' piu' flessibile.
Un' altra cosa la meccanica di fondo dell' engine e' sempre la stessa: la stanza minima richiede un brush-pavimento 4 brush-pareti un brush-soffitto almeno una luce ed un player start?
Grazie.
Se pazientate risponderò a tutto entro breve.. ora sono in ufficio
Franck l'editor è lo stesso identico e la filosofia base sempre la stessa!(brush, hollow,texture, lights, playerstart, compili e vedi la prima orrida stanza )
x il counter nn saprei, mai usato!ciauz!
segnalo ai niubbi dell'editing questi video tutorials molto utili per apprendere le basi (sono in inglese):
http://www.planetdoom.com/leveled/videot uts/
Ciao a tutti.
Forse qualcuno già mi conosce per le mie mappe di Q3A.
Dopo l'abbandono da parte mia dell'editing per Q3A ho aspettato il mitico DOOM 3 per riprendere il discorso editing.
Da tre giorni stò facendo prove su prove per creare una missione single player e già un paio di mappe sono uscite benino, voi che ne pensate ?
Vi dò il link per il mio sito così potete vedere 6 screenshots presi dall'ultimissima alpha.
http://anzwers.org/free/akom74/
Vorrei mettere in rete il mio lavoro ma non sò quali files servono effettivamente, se qualcuno mi potesse aiutare magari, grazie dell' attenzione.
Ciao.
Nessuno dice più nulla? Tutti in vacanza suppongo
Beh io invece no, e sto lavorando alla mia seconda mappa in single player!
Eccovi alcune immagini tratte dalla versione alpha:
Che ve ne pare? Fatemi sapere
Ho un problema abbastanza grave con l'editor. Praticamente, quando lo avvio aggiungendo +editor ad un collegamento all'eseguibile di doom 3, avviene il caricamento come dovrebbe avvenire e il gioco torna al desktop di windows presentandomi la schermata dell'editor.
Direte "e quale sarebbe il problema?"
Rispondo io: non c'è il puntatore del mouse! Se sposto il puntatore del mouse sopra la finestra dell'editor, scompare dalla mia vista! Muovendomi sopra alle varie opzioni in effetti posso cliccare, ma agire alla cieca non è esattamente ciò che mi piace in un editor...
Questa è la mia configurazione:
AMD Athlon XP 1800+
512 MB ram DDR
Geforce 4 4200 Ti 64 MB
Ah, considerazione a parte, il gioco funziona alla perfezione (non è una lippa in quanto a fluidità, ma non ci sono nemmeno scatti gravi)
Qualcuno sa come posso risolvere il mio problema?
Devi per forza di cose settare la risoluzione di gioco a 1024*768 per poter usufruire correttamente dell'editor.Il Somax ha scritto dom, 22 agosto 2004 alle 19:11
Qualcuno sa come posso risolvere il mio problema?
Altro, boh??
considerando il poco tempo che ci hai impiegato mi pare un buon inizio. Logicamente andranno aggiunti nuovi dettagli... Poi allargherei le texture delle pareti e delle colonne, sono ripetute veramente stesso.Artanisx ha scritto dom, 22 agosto 2004 alle 19:05
Nessuno dice più nulla? Tutti in vacanza suppongo
Beh io invece no, e sto lavorando alla mia seconda mappa in single player!
Eccovi alcune immagini tratte dalla versione alpha:
http://www.webalice.it/artanis1/doom3/sh ot00001.jpg
http://www.webalice.it/artanis1/doom3/sh ot00002.jpg
http://www.webalice.it/artanis1/doom3/sh ot00003.jpg
http://www.webalice.it/artanis1/doom3/sh ot00004.jpg
http://www.webalice.it/artanis1/doom3/sh ot00005.jpg
http://www.webalice.it/artanis1/doom3/sh ot00006.jpg
http://www.webalice.it/artanis1/doom3/sh ot00007.jpg
http://www.webalice.it/artanis1/doom3/sh ot00008.jpg
Che ve ne pare? Fatemi sapere
Poi aggiungi oggetti sui pavimenti e cose varie, soprattutto sfrutta pesantemente luci e ombre che secondo me sono la vera forza dell'engine di doom
Somax, succede la stessa cosa a me con l'editor, nn so che si possa fare...
Già messa a 1024x768, ma il puntatore continua a non volersi palesaregolem101 ha scritto dom, 22 agosto 2004 alle 19:16
Devi per forza di cose settare la risoluzione di gioco a 1024*768 per poter usufruire correttamente dell'editor.Il Somax ha scritto dom, 22 agosto 2004 alle 19:11
Qualcuno sa come posso risolvere il mio problema?
Altro, boh??
[quote title=GoKeN_SDS ha scritto dom, 22 agosto 2004 alle 19:17
considerando il poco tempo che ci hai impiegato mi pare un buon inizio. Logicamente andranno aggiunti nuovi dettagli... Poi allargherei le texture delle pareti e delle colonne, sono ripetute veramente stesso.
Poi aggiungi oggetti sui pavimenti e cose varie, soprattutto sfrutta pesantemente luci e ombre che secondo me sono la vera forza dell'engine di doom [/quote]
Grazie
Si sono al lavoro con i dettagli e soprattutto con le luci! Il livello non è facilissimo, quando si esce dalla stanza iniziale hai subito a che fare con diversi commando, comunque ci sono anche due stanze segrete
Non appena la finisco per bene la rendo disponibile per il download
Ciao
le classiche 2 stanze per cominciare a capirci qualcosa
http://xoomer.virgilio.it/egvbi/eklasieg e5s.jpg
http://xoomer.virgilio.it/egvbi/eklasidk 4.jpg
http://xoomer.virgilio.it/egvbi/eklasidk 8.jpg
http://xoomer.virgilio.it/egvbi/eklasidk 7.jpg
...o meglio : intanto che aspetto di mettere le mani su Hammer..
visto che il gioco mi ha deluso prima ancora di giocarci ( cioè.. del gioco non mi è mai fregato niente.. l'ho preso solo per l'editor )
..e l'editor dopo 3 giorni comincia già a farmi inkazzare coi suoi capricci da fighetto ombroso
questo coso o ha bisogno di tante pezze oppure è proprio limitato di natura ( hanno puntato tutto sul discorso ombre-luci , normal/specular textures e il resto chissenefrega )
nell'ultimo screen se faccio il lightcount vedo una prevalenza di azzurro-chiaro rosa e bianco : ti danno il potere della luce poi però non lo puoi usare sennò gli fps vanno a zero
devi allora tornare a quelle piatte illuminazioni standard che tutti usano e che mi annoiano a morte
ok ..speriamo nei prossimi engines
A chi lo dici!Ekla ha scritto dom, 22 agosto 2004 alle 21:59
...o meglio : intanto che aspetto di mettere le mani su Hammer..
Eheheh...Quote:
visto che il gioco mi ha deluso prima ancora di giocarci ( cioè.. del gioco non mi è mai fregato niente.. l'ho preso solo per l'editor )
In che senso?Quote:
..e l'editor dopo 3 giorni comincia già a farmi inkazzare coi suoi capricci da fighetto ombroso
Non è limitato per niente Sì, ha qualke bug come TUTTI gli editor al loro lancio, ma io che ci devo fare un mod l'ho trovato ancora più completo di quanto mi aspettassi.. Certo, ci devi perdere tempo, come tutti gli editor, altrimenti.. Le mappe complesse necessitano di tempo.Quote:
questo coso o ha bisogno di tante pezze oppure è proprio limitato di natura ( hanno puntato tutto sul discorso ombre-luci , normal/specular textures e il resto chissenefrega )
non è un problema del motore, ma dell'hardware...Quote:
nell'ultimo screen se faccio il lightcount vedo una prevalenza di azzurro-chiaro rosa e bianco : ti danno il potere della luce poi però non lo puoi usare sennò gli fps vanno a zero
A me il gioco sembra carente sotto certi aspetti, ma l'illuminazione piatta non l'accetto..Quote:
devi allora tornare a quelle piatte illuminazioni standard che tutti usano e che mi annoiano a morte
Sinceramente questo ha ancora tanto da dire....Quote:
ok ..speriamo nei prossimi engines
Ekla ha scritto dom, 22 agosto 2004 alle 21:59
le classiche 2 stanze per cominciare a capirci qualcosa
http://xoomer.virgilio.it/egvbi/eklasieg e5s.jpg
http://xoomer.virgilio.it/egvbi/eklasidk 4.jpg
http://xoomer.virgilio.it/egvbi/eklasidk 8.jpg
http://xoomer.virgilio.it/egvbi/eklasidk 7.jpg
Non si vedono le immagini da ACCESSO NEGATO!
P.S. Non c'è proprio nessuno che vuole creare un livello serio insieme? Magari creiamo una piccola campagna single player... fatemi sapere se vi interessa!
Artanisx ha scritto dom, 22 agosto 2004 alle 23:43
Ekla ha scritto dom, 22 agosto 2004 alle 21:59
le classiche 2 stanze per cominciare a capirci qualcosa
http://xoomer.virgilio.it/egvbi/eklasieg e5s.jpg
http://xoomer.virgilio.it/egvbi/eklasidk 4.jpg
http://xoomer.virgilio.it/egvbi/eklasidk 8.jpg
http://xoomer.virgilio.it/egvbi/eklasidk 7.jpg
Non si vedono le immagini da ACCESSO NEGATO!
P.S. Non c'è proprio nessuno che vuole creare un livello serio insieme? Magari creiamo una piccola campagna single player... fatemi sapere se vi interessa!
devi fare " salva oggetto con nome "
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