+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31
  1. #1
    Banned L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    13-10-02
    Località
    Banned
    Messaggi
    21,158

    Predefinito Meditazione Trascendentale

    Ho intenzione di avvicinarmi a questa interessante disciplina.
    Qualcuno conosce un buon libro da acquistare per iniziare a fare esercizi da solo?

    Il fatto è che ci sono 10,000 libri sull'argomento, ma il 90% di questi parla solo della meditazione, ma non dà nessuna indicazione PRATICA (esercizi, tecniche da provare da soli, programmi giornalieri da seguire)!

    Nessuna dritta?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Smile Re: Meditazione Trascendentale

    Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio
    Ho intenzione di avvicinarmi a questa interessante disciplina.
    Qualcuno conosce un buon libro da acquistare per iniziare a fare esercizi da solo?

    Il fatto è che ci sono 10,000 libri sull'argomento, ma il 90% di questi parla solo della meditazione, ma non dà nessuna indicazione PRATICA (esercizi, tecniche da provare da soli, programmi giornalieri da seguire)!

    Nessuna dritta?
    Sei cristiano? Anche se non lo fossi, ti dico la mia esperienza: io prego e ti consiglio di fare lo stesso, con devozione e umiltà, davanti ad un crocefisso.
    La forza della preghiera è straordinaria e se fatta col cuore e umiltà certamente non ti deluderà. Molto meglio una "ave maria" detta col cuore di altre "pratiche" per quel che mi riguarda :-)

    un salutone

    Somebody

  3. #3
    Banned L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    13-10-02
    Località
    Banned
    Messaggi
    21,158

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Sei cristiano? Anche se non lo fossi, ti dico la mia esperienza: io prego e ti consiglio di fare lo stesso, con devozione e umiltà, davanti ad un crocefisso.
    La forza della preghiera è straordinaria e se fatta col cuore e umiltà certamente non ti deluderà. Molto meglio una "ave maria" detta col cuore di altre "pratiche" per quel che mi riguarda :-)

    un salutone

    Somebody
    La MT non c'entra nulla con la preghiera. Può essere praticata anche da un ateo (quale io sono).
    Serve a svuotare la mente dai pensieri e migliorarne la lucidità...

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Smile Re: Meditazione Trascendentale

    Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio
    La MT non c'entra nulla con la preghiera. Può essere praticata anche da un ateo (quale io sono).
    Serve a svuotare la mente dai pensieri e migliorarne la lucidità...
    lo so che non c'entra nulla, te la proponevo lo stesso perchè la preghiera fa anche quello come effetto, eccome.

    Provare per credere. :-)

    Somebody

  5. #5
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    Ah ma è tipo la ripetizione a manetta di qualsiasi cosa, no? Mantra ecc.

    Mmh, non so quanto sia prodigiosa. A qualcosa servirà, però è troppo simile alla preghiera, per dire, cristiana. Dove si ripetono le cose e ci si concentra su un singolo soggetto. Invece di svuotare la mente ci si "ipnotizza" ripetendo..

    Boh, non sono un esperto, ma la meditazione intesa come "morte della mente" in cui si osservano i pensieri per lasciarli andare, dove ci si svuota pare più efficace. Poi, appunto, boh

    Dov'è Kshacoso quando serve se si leggi fatti sentire

  6. #6
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    lo so che non c'entra nulla, te la proponevo lo stesso perchè la preghiera fa anche quello come effetto, eccome.

    Provare per credere. :-)

    Somebody
    Il rosario è un tipo di mantra

  7. #7
    Banned L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    13-10-02
    Località
    Banned
    Messaggi
    21,158

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Ah ma è tipo la ripetizione a manetta di qualsiasi cosa, no? Mantra ecc.

    Mmh, non so quanto sia prodigiosa. A qualcosa servirà, però è troppo simile alla preghiera, per dire, cristiana. Dove si ripetono le cose e ci si concentra su un singolo soggetto. Invece di svuotare la mente ci si "ipnotizza" ripetendo..

    Boh, non sono un esperto, ma la meditazione intesa come "morte della mente" in cui si osservano i pensieri per lasciarli andare, dove ci si svuota pare più efficace. Poi, appunto, boh
    La tecnica si basa sulla ripetizione di un mantra che viene assegnato individualmente e che deve rimanere segreto. Unica funzione di questo mantra è quella di escludere i pensieri indesiderati, di concentrare il pensiero e di creare uno stato di rilassamento.

    Ogni meditazione tende alla "morte della mente", come dici tu, poi ci sono tecniche diverse per arrivarci... Anch'io sono un nubbio in materia...

  8. #8
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio
    La tecnica si basa sulla ripetizione di un mantra che viene assegnato individualmente e che deve rimanere segreto. Unica funzione di questo mantra è quella di escludere i pensieri indesiderati, di concentrare il pensiero e di creare uno stato di rilassamento.

    Ogni meditazione tende alla "morte della mente", come dici tu, poi ci sono tecniche diverse per arrivarci... Anch'io sono un nubbio in materia...
    Ho letto qualche testo di meditazione e so che la meditazione trascendentale si basa su un mantra, non ti ho risposto prima, e non ti rispondo neanche adesso perchè quel che mi disorienta è che non capisco dove stia la particolarità di questa meditazione trascendetale rispetto a un qualsiasi altro tipo di meditazione basato su un mantra

    Posso però rispondere a un po di domande che non hai fatto, ma che ritengo possano esserti utili a farti un'idea in materia.

    Le meditazione sono particolari tecniche di pensiero come il salto Fosbury è un tipo di salto in alto e non è vero che tutte le meditazioni mirano alla morte della mente, ce ne sono anche altre volte a modificare la temperatura corporea, a gestire il dolore o aumentare la compassione.

    Il mantra è la ripetizione mentale di una parola o di una frase in loop al fine di intasare e saturare la mente al punto da non far saorgere nessun altro tipo di pensiero. Personalmente lo considero un metodo un po rozzo, però è anche tra i più semplici ed è utile per scacciare i pensieri indesiderati, per esempio i rimuginamenti. Ha il vantaggio/svantaggio di assorbire completamente l'attenzione e quindi può essere utile per far passare il tempo durante un'operazione ripetitiva, mente è sconsigliata in quelle attività che richiedono presenza mentale in quello che si sta facendo. Esempio: lavare i pavimenti si, guidare la macchina no.
    Prima dicevo che il rosario è un mantra e in effetti lo è nel momento in cui si prega concentrandosi esculisvamente sulla preghiera e ripetendo sempre le stesse frasi; un altro tipo di mantra e rama, parola indiana che significa gioia: per usarlo non devi far altro che metterti a ripeterlo mentalmente "rama-rama-rama-rama-rama..." e stai facendo un tipo di meditazione basato su un mantra (non dico meditazione trascendentale per il dubbio espresso sopra). Che sia segreto o meno, questo dipende dal tuo senso del privato; mentre è importante che sia individuale nel senso che non tutte le frasi vanno bene per tutti e perchè ogni tipo ripetizioni modifica il cervello.

    Riguardo ai mantra, ancora una volta non alla meditazione trascendentale visto che non mi è chiaro cosa la caratterizzi rispetto agli altri tipi di mantra, posso indicarti, non consigliarti perchè non l'ho letto, ma ho letto un altro libro dello stesso autore:
    Mantra. Parole, preghiere, sillabe sacre per raggiungere l'equilibrio interiore
    di Easwaran Eknath - Red Edizioni - 2000

    Mentre un buon testo che ho letto e che parla di varie altre tecniche meditative non basate sul mantra e non solo volte a tenere la mente vuota è:

    Domare la Tigre
    Akong Tulku Rinpoche




    edit: altro topic che dovrebbe interessarti:
    http://www.***************.it/forum/...ad.php?t=65034
    Ultima modifica di Lux !; 17-08-07 alle 14:30:05

  9. #9
    Banned L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    13-10-02
    Località
    Banned
    Messaggi
    21,158

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    Thanx Lux!

  10. #10
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    Ohm mani padme ohm mani padme oh mani padme...

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio
    La MT non c'entra nulla con la preghiera. Può essere praticata anche da un ateo (quale io sono).
    Serve a svuotare la mente dai pensieri e migliorarne la lucidità...
    Infatti... una volta un frate (se non ricordo male) ci ha parlato del fatto che lui adottasse questa tecnica prima di una preghiera, in preparazione ad essa usando come frase ripetuta "Ohmmm Gesù" in modo che tutto venisse svuotato dai suoi pensieri tranne Cristo.

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    In effetti: meditazione, preghiera, Cristiani o Atei tutti vogliono cercare qualcosa che li stacchi da Se Stessi per cercare qualcosa di più Alto....non ce niente da fare: la Natura Umana è fatta proprio così. Non può vivere solo di Cose Materiali....ma cerca qualcos'altro che lo riempia veramente. E questa Cosa non è Materiale...

  13. #13
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    Beh in realtà io ci provo perchè noi umani tendiamo ad avere una "mente da scimmia", che un secondo fa una cosa ed il secondo dopo un'altra. Noi uguale col pensiero.

    E' pieno di gente che medita semplicemente perchè funziona. Allo stesso non c'è motivo di pensare che gli stati alterati della percezione che si possono raggiungere non siano semplicemente legati alla materialità del cervello.

    Poi ovviamente ognuno che lo faccia con lo scopo che vuole, però non è corretto dire che lo si fa perchè si cerca dio

  14. #14
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    guardatevi stalker di tarkovsky dopo esservi fumati una canna

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    Citazione Originariamente Scritto da Robbydream Visualizza Messaggio
    In effetti: meditazione, preghiera, Cristiani o Atei tutti vogliono cercare qualcosa che li stacchi da Se Stessi per cercare qualcosa di più Alto....non ce niente da fare: la Natura Umana è fatta proprio così. Non può vivere solo di Cose Materiali....ma cerca qualcos'altro che lo riempia veramente. E questa Cosa non è Materiale...
    straquoto.

    l'uomo supera l'uomo. E' "capace di Dio", per questo non può essere felice finchè non lo trova e per questo continua a cercarlo, c'è chi lo cerca (in vano) nelle cose materiali, chi lo cerca (in vano) nell'amore tra i simili e chi lo cerca nelle stelle, nelle equazioni, dentro di sè...

    E' un bisogno INSOPPRIMIBILE di verità e amore che ha un solo nome: Dio.

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Beh in realtà io ci provo perchè noi umani tendiamo ad avere una "mente da scimmia", che un secondo fa una cosa ed il secondo dopo un'altra. Noi uguale col pensiero.

    E' pieno di gente che medita semplicemente perchè funziona. Allo stesso non c'è motivo di pensare che gli stati alterati della percezione che si possono raggiungere non siano semplicemente legati alla materialità del cervello.

    Poi ovviamente ognuno che lo faccia con lo scopo che vuole, però non è corretto dire che lo si fa perchè si cerca dio
    si ma l'uomo non "funziona", l'uomo "vive". riduci l'uomo a una cosa senza un "fine" se parli di mente da scimmia lo riduci ad animale senza autocoscenza.
    L'uomo per me è un quadro più bello di quello che dipingi

  17. #17
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    Sì siamo vivi ma anche funzioniamo.

    Non è che quando vai dal medico, spero, ti faccia fare un rituale spirituale. Ti dà le medicine che ti servono perchè il nostro corpo funziona ad un certo modo. Il cervello allo stesso modo funziona e reagisce ad un certo modo anche alla meditazione, perchè abbiamo delle cose in comune e perchè, tutto sommato, il cervello e la mente è materia. O meglio, la mente è forma, forma delle connessioni neurali fatte ad un certo modo. La forma è un concetto astratto che ha bisogno però di un supporto materiale. Che il nostro cervello, superata una certa complessità ci renda autocoscienti ecc. è affascinante, vedi l'emergenza -> http://it.wikipedia.org/wiki/Emergenza

    Se poi tu ci vuoi vedere dio va benissimo, ma io non lo trovo necessario. E non ficcarci dentro dio non toglie niente alla bellezza del quadro. A mio parere.

  18. #18
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    si ma l'uomo non "funziona", l'uomo "vive". riduci l'uomo a una cosa senza un "fine" se parli di mente da scimmia lo riduci ad animale senza autocoscenza.
    L'uomo per me è un quadro più bello di quello che dipingi
    "Mente scimmia" è una metafora per rappresentare l'attività mentale, non un paragone tra l'essere umano e l'animale: come una scimmia salta in continuazione da un ramo all'altro, così la mente non allenata alla meditazione salta da un pensiero all'altro. Ti è mai capitato di scoprirti a pensare un qualche cosa senza essere consapevole del filo dei pensieri che ti ha condotto lì? Ecco s'intende quello per mente scimmia.


    Edit. Riguardo al Link di ParaNoir, ho letto un bel saggio di Valera, ora vedo se riesco a trovare qualche stralcio abbastanza corto da poter essere postato e abbastanza significativo.

    Ho trovato un riassunto qui:
    http://www.tecalibri.info/M/MATURANA_albero.htm
    Ultima modifica di Lux !; 20-08-07 alle 11:27:01

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    NOn ho grande esperienza diretta, ma mi sembra che ormai i medici spessissimo fanno riferimento a "stress", "ansia" e altro per spiegare vari dolori... forse dobbiamo proprio riscoprire la nostra natura spirituale... non separandola dalla "materialità"...

  20. #20
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    NOn ho grande esperienza diretta, ma mi sembra che ormai i medici spessissimo fanno riferimento a "stress", "ansia" e altro per spiegare vari dolori... forse dobbiamo proprio riscoprire la nostra natura spirituale... non separandola dalla "materialità"...
    La correlazione tra pensiero e salute è nota fin dagli anni '70. In particolarmodo i disturbi cardio-circolatori e l'afficacia del sistema immunitario.

  21. #21
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    Grazie Lux per aver puntualizzato, intendevo proprio quello.


    @Alexdon ovvio che le emozioni sono fondamentali. E se per natura spirituale intendi le emozioni, sono d'accordissimo con te (anche se tutto sommato anche le emozioni sono reazioni chimiche ed elettriche ravvisabili nel discorso di forma e materia che dicevo prima).

  22. #22
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Grazie Lux per aver puntualizzato, intendevo proprio quello.


    @Alexdon ovvio che le emozioni sono fondamentali. E se per natura spirituale intendi le emozioni, sono d'accordissimo con te (anche se tutto sommato anche le emozioni sono reazioni chimiche ed elettriche ravvisabili nel discorso di forma e materia che dicevo prima).
    Dai però, non puoi ridurre tutto a "reazioni chimiche ed elettriche"...
    Vai a dire alla tua morosa che hai delle reazioni chimiche ed elettriche nei suoi confronti.... mi auguro che ti prenda a sberle!!! (v. scena di A beautiful mind)

  23. #23
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    Para mi posti il link sull'emergenza e poi mi dici che le emozioni sono reazioni chimiche ed elettriche?

    "Emergenza" significa proprio che le emozioni (e il resto degli stati coscienti) non sono ma richiedono reazioni chimiche ed elettriche, (per il semplice fatto che senza di esse, niente) essendo rispetto ad esse proprietà nuove, appunto, emergenti rispetto a quelle reazioni.

    Scherzo eh, so benissimo che lo sai .. sto solo pignoleggiando

  24. #24
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    Eh ma è proprio quello che intendevo parlando di forma e materia eh non sono chiaro

  25. #25
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Dai però, non puoi ridurre tutto a "reazioni chimiche ed elettriche"...
    Vai a dire alla tua morosa che hai delle reazioni chimiche ed elettriche nei suoi confronti.... mi auguro che ti prenda a sberle!!! (v. scena di A beautiful mind)
    Beh no non le dico così però insomma, la consapevolezza che sotto sotto è così c'è l'abbiamo entrambi non è che per quello il sentimento che si prova venga sminuito

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato