Rover 200 e una Uno scassatissima, da buttare.
Rover 200 e una Uno scassatissima, da buttare.
Aygo blu. Ha tutto, compreso il cambio robotizzato. Non consuma una ceppa, il millino spinge bene, leggera, comoda e si adatta anche hai percorsi extra urbani.
Difetti: primi rapporti decisamente lunghi; rumorisutà motore un po' sopra alla media, plastiche esteticamente non appaganti.
Pregi: tutto il resto, compreso assistenza Toyota
Aygo.Sì ma del clima faccio anche a meno, la 4-2 non ha bagagliaio, ha due posti e non ci puoi fare lunghi viaggi ... preferirei qualcosa di più versatile.
Vado subito a vedere la Aygo.
Ah, vorrei il cambio sequenziale o automatico, si può?
Per quanto riguarda gli incentivi invece?
Mi è arrivata da un paio di settimane, se rottami poco più di 10k€ full optional, e il cambio automatico costa la metà che sulla controparte francese (una delle 2 non lo ha neanche come optional), controlla su quattroruote.
In più è Toyota e offre un anno d garanzia in più delle frencesi.
Lo uso a Roma in città ed è di una comoditò infinita, penso che nn passerò mai più ad un cambio manuale in vita mia.
Di contro pero' nn è montabile sulle versioni diesel ed il benzina nn è poi "così" parsimonioso.
Per ora sto sui 14km\l in città, dicono che dovrebbe migliorare la situazione, vedremo ....
Contrordine.
Devo assolutamente valutare l'acquisto.
Secondo la vostra esperienza ha senso convertire a gpl una Rover 200 del '97 da 170.000 km?
Oppure si avvicina al termine del suo ciclo vitale e mi conviene acquistare una nuova auto approfittando dei contributi?
Che valore pensate possa avere quel tipo di mezzo sul mercato dell'usato?
Certo che nelle tue decisioni sei stabile quanto il Dr. House sul suo bastone
Sembra, in realtà mi sto solo adattando alle nuove situazioni. Ad esempio ho appena trovato casa a Milano.
rover 200 del 97 con 170.000km?Contrordine.
Devo assolutamente valutare l'acquisto.
Secondo la vostra esperienza ha senso convertire a gpl una Rover 200 del '97 da 170.000 km?
Oppure si avvicina al termine del suo ciclo vitale e mi conviene acquistare una nuova auto approfittando dei contributi?
Che valore pensate possa avere quel tipo di mezzo sul mercato dell'usato?
che cilindrata è?
in ogni caso ha un valore vicino allo zero consuma tanto e ha una bella età/km...considera poi che come macchina non è proprio il massimo dell'affidabilità...e con i vari problemi della rover (ok che i ricambi sono comunque garantiti da una fabbrica cinese...comunque ha inciso sulla svalutazione)
dunque direi...1000-1500 euro se sei molto fortunato (ho ipotizzato sia la 1.4...)
170.000km non sono pochi...diciamo che in genere una macchina fino a 200-250000km dovrebbe arrivarci...senza troppi interventi straordinari...se è stata trattata come si deve...
quanta strada fai all'anno?
in ogni caso io valuterei l'opzione incentivi rottamazione...e magari compri già una macchina benzina+gpl...tipo l'ibiza che è una discreta auto...piuttosto sfruttabile ma non troppo grande e a fine serie con ottimi prezzi
Ultima modifica di Enriko!!; 15-11-07 alle 17:19:45
Confermo tutto quello che hai detto, consuma un casino e si scassa di continuo.
Comunque non è quella che rottamerei, ho una Uno ancora più vecchia
Mi guardo l'Ibiza ma ero fortemente indirizzato verso la Yaris, consuma veramente un casso e ha il cambio automatico.
Sull'accantonamento dei viaggi in moto hanno pesato il fatto che domani devo andare ad Osnago e lunedì a Cuggiono ( prego controllare Google Maps grazie ).
1) noSecondo la vostra esperienza ha senso convertire a gpl una Rover 200 del '97 da 170.000 km?
Oppure si avvicina al termine del suo ciclo vitale e mi conviene acquistare una nuova auto approfittando dei contributi?
Che valore pensate possa avere quel tipo di mezzo sul mercato dell'usato?
2) si
3) il valore del contributo rottamazione.
Grazie per i consigli
Non mi resta che scegliere l'auto e chiedere al commercialista qual è il modo migliore per ammortizzarla.
Dico una cazzata, lo so ... ma non si vive di sola razionalità ... Smart Roadster, usata, sui 20.000 km ( per dire ), consuma poco ed ha il cambio automatico.
No?
vero...
ma dalle voci che girano per i 70.000 salta la turbina...e da sistemare è una mazzata...
di sicuro si può dire che non costa molto mantenerla...
difetti...
tagliandi costosi (mi pare)
cambio leeeeeeeento...
spazio molto ridotto...
pregi
bassa assicurazione e bollo...
divertente
consumi
Ultima modifica di Enriko!!; 16-11-07 alle 18:31:39
Comunque ha delle caratteristiche allucinanti : ha la cilindrata di un motorino ma pesa come una bicicletta ... fra parentesi, vi aggiorno sulla situazione incentivi : l'auto da rottamare è del fu-Nonno, mia madre che è erede dovrebbe fare atto di vendita a mio favore affinchè io possa scaricarla dalle tasse ma l'incentivo non te lo danno se non hai la proprietà da sei mesi. Quindi me lo pigghio indoculo.
Che voi sappiate posso scaricare dalle tasse l'acquisto di un'auto usata? O deve essere nuova per forza?
guarda la Smart Roadster la adoro tantissimo pur'io, è una macchina stupenda, leggerissima, con un telaio bellissimo. Però ha due IMMENSI difetti che l'hanno uccisa:
a) lo schifosissimo e ignobile cambio (automatico, ma ancora peggio lentissimo e frustrante)
b) il prezzo elevatissimo
molto meglio l'inossidabile Mazda Mx5 se vuoi quel tipo di macchina (o ancora meglio la mia adorata MR2 )
ah c'è un tale Gordon Murray (un idolo che ha fatto (tra le altre cose) la McLaren F1) che è coinvolto in un progetto: hanno comprato i diritti e stanno facendo la Smart Roadster in una nuova versione, si spera con un bel cambio e un prezzo umano. Sarà marchiata AC, vediamo cosa salta fuori, io son fiducioso verso Murray.
Stavo leggendo pure io, ma è una cosa imminente?
Per quanto riguarda il cambio ti saprò dire, di sicuro non compro un'auto prima di averla guidata.
La F1 l'ho guidata solo in Need for Speed ma è un missile fottuto
anch'io sto valutando la smart roadster, assieme alla mx-5. Ho chiamato un concessionario oggi per una con 30k km e l'aveva venduta ieri domani ne vado a vedere una con 79k km. Mi sembrano TANTI per quel motore, anche se avrà 1 anno di garanzia.
Le mx-5 in friuli invece proprio non si trovano mi toccherà sforare in veneto oppure mi prendo una smart cdi e ciao.
cheppalle
La Mazda però non ha il cambio automatica e consuma di più. Piuttosto la Mazda2 o 3.
C'entra niente : oggi ho incrociato due Audi R8, mai viste prima, sono tornato a casa e mi sono fiondato su Google. E' di una bellezza sconvolgente
Il prezzo non voglio neanche saperlo
Non l'ho provato, è solo una voce unanime di tutti quelli che l'hanno provata, riviste, test drive, tutti
Comunque, senza andare sulla roadster, l'ultima A6, che guido di persona ogni tanto, ha un cambio automatico abbastanza veloce, ma appena inserisci il sequenziale.... Non è che sia lento a fare la cambiata, anzi, è un fulmine, solo che passano due secondi da quando spingi la leva a quando entra la marcia. Poi va a finire che lo usi solo per fare le scalate usando il freno motore perchè ti scazza davvero...
Non ho capito, stai facendo un discorso sugli automatici in generale o mi consigli la A6?
Non ho mai guidato un automatico, so che all'inizio sarà dura ma ti posso assicurare che nel traffico di Milano la frizione non la voglio più vedere. Mi viene la caviglia sinistra grossa come una zucca.
Mi sono voluto fare del male
100k euro
No, non ti consiglio l'A6, era un discorso in generale.Non ho capito, stai facendo un discorso sugli automatici in generale o mi consigli la A6?
Non ho mai guidato un automatico, so che all'inizio sarà dura ma ti posso assicurare che nel traffico di Milano la frizione non la voglio più vedere. Mi viene la caviglia sinistra grossa come una zucca.
Personalmente, anche io oggi come oggi sacrificherei il piacere di guida per un automatico, però poi sepellirei proprio ogni istinto sportivo. Gli unici due sequenziali (ho provato anche un mercedes, questo vecchio però, del 2000) che mi sono passati per mano erano agonia pura.
Ripeto, non nella cambiata, non è che resti 2 secondi senza poter accellerare, quanto nel ritardo con cui essa avviene. Poi è fulminea, ma se nel mentre hai fatto 200m...
Comunque suppongo che a Milano non soffrirai di questi problemi
Duecento metri a Milano ci metti circa cinque minuti a farli
la yaris è un animale da traffico in quel senso
in coda ti scordi di usare il pedale del gas (oh, son riuscito ad arrivare in quarta senza toccare il gas senza nessun problema particolare e senza devastare la frizione) e la frizione è leggerissima, non stanca per niente
dopo viaggi piuttosto lunghi non avevo nessun problema e non mi incazzavo neanche se vedevo una coda, mentre se capita con la corolla son dolori