Originariamente Scritto da
Drizzt_Do'Urden
Tralasciando le solite diatribe opinabili dettate da somatizzazioni del subconscio sui "bimbiminkia" vs "nerdozzi", ma possibile che solo io penso che basti inserire stat check in ogni azione del PG ed allo stesso tempo collegare all'esito del test un'animazione diversa per trovare una via di mezzo che non faccia urlare alla "blasfemia" i puritani, ed alla "olderrimità" i casual?
Poi se proprio serve, si usano le slotbar/quickbar per gli incantesimi e la pausa nei momenti più casinari dove serve impostare un minimo di strategia...
Precisiamo che non disdico affatto la vecchia scuola a turni, dove la scissione era garantita al 100%...e che per ovviare a problemi di catalogazione tra "puri e non" basta basarsi proprio sul rispetto o meno di tale "scissione"...
Ma allo stesso modo non vedo perchè vedere in modo così minaccioso la struttura Action...
Cioè infondo l'essenza del ruolismo è soprattutto "la scelta e la conseguenza"...
Ora, na volta inserita tale essenza cosa cambia se clicco e parte il colpo o se clicco e tutto viene gestisto a turni?
Cosa cambia se controllo direttamente i movimenti del PG o se clicco sull'ambiente ed il PG cammina fino al punto dove ho cliccato?
Se ogni azione prevede una serie di test alle abilità reali allora noi saremo sempre bloccati dal poter intrommetterci nell'esito dei combattimenti (o almeno lo potremo fare in minima parte)...
Anche The Witcher richiede una grossa abilità di coordinamento e tempismo del giocatore per superare uno scontro, ma se ora qualcuno mi dice che questo minaccia il suo essere "GDR" giuro che lo segnalo per offese all'intelletto eh...
Una mentalità aperta a nuovi concept, tra cui una sintesi "semi-definitiva" tra "Action" (controllo diretto del PG e dei comandi) e "Puro" (dove l'inserimento di stat check limita pesantemente la nostra influenza sugli esiti), non dovrebbe avere particolari difficoltà nel concepire una e l'altra in sintonia, per come la vedo io...
Purtroppo le cattive implementazioni del comparto Action (troppo votate al "clicca-clicca selvaggio") ci portano a pensar male, ma solo perchè finora nessuno è stato capace di implementare una "sintesi semi-definitiva" (che è fattibilissima eh)...
Va anche detto che esperimenti come Deus Ex, Arx Fatalis, The Witcher, Morrowind, Mass Effect, Bloodlines ed altri, sono lì a dimostrarci che siamo sulla buona strada però...