+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 17 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 402
  1. #126
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio




    che non è proprio vero. il risultato delle tue azioni è comunque relativo a valori numerici di attacco, difesa, parata, etc... Non è che se "indovini" sempre quando cliccare automaticamente porti sempre a segno il colpo e con il massimo danno! Dipende anche da chi hai difronte e dai valori di Geralt...

    Ma anche se fosse? Ripeto che la strategia e la tattica che può potenzialmente offrire un combattimento arcade sono inevitabilmente differenti da quelle di uno a turni. Detto ciò, è ovvio che bisogna lavorare su questi aspetti, per esempio consentendo o richiedendo nel corso dei combattimenti l'interazione con lo scenario, o prevedendo dei punti deboli per ogni avversario, sia fisici, tipo tallone d'Achille, che di altro tipo. Insomma, le possibilità sono sconfinate.

  2. #127
    Drizzt_Do'Urden
    ospite

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da .Commodo. Visualizza Messaggio
    Eppoi, e chiudo, sinceramente tutta questa enfasi nei confronti dei combattimenti, che diventano parametro alla stregua del quale giudicare se un gioco è o non è un rpg, è ridicola, dato che sono ben altri gli elementi che fondano un gioco di ruolo. Addirittura non vedrei astrattamente inconcepibile un rpg senza combattimenti.
    Vabè ma queste son menate che ci facciamo solo sui forum ovviamente eh...
    Alla fine per me sarebbe da considerare "GDR" pure un gioco che ha un sistema di combattimento schifoso e senza raziocinio, ma che prevede talmente tanti approcci diversi di fronte ad un ostacolo che puoi pure finire il gioco anche senza mai sfoderare un arma e combattere un nemico, magari usando sempre dialettica o altri approcci...
    In effetti è più sul quel versante che si dovrebbe lavorare (gli approcci), oltre che sul rendere i combattimenti action un pò "meno action" e più "ruolistici"...

    Citazione Originariamente Scritto da .Commodo. Visualizza Messaggio
    I turni vanno bene, anzi benissimo, ma non si vive di soli turni
    Sulla sintesi, mah.......non sono così sicuro, ho paura che si finisca per sommare pere con mele. Piuttosto, come detto sopra, lasciati i turni per conto loro, cercherei di creare un sistema arcade che necessiti anche di tattica e strategia.
    Infatti io concepisco sia turni che action senza problemi esistenziali...
    Solo che un sistema troppo action sfocia automaticamente (ed ogni gioco che lo adotta ne è testimone) nel "clicca-clicca selvaggio"...ed è un cagata, diciamocelo...
    Si potrebbe evitare usando i test alle abilità e dando vita ad una seria alternativa ai turni (il che non vuol dire "eliminare i turni" eh) che sia allo stesso modo, o quasi, da considerare "ruolistico" e "rispettoso della scissione"...

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Lo si puo' sempre modificare.
    sephirot avvisato...



    E tu perchè ti fai problemi a riconoscerne una oggettiva e palese componente acscion che lo fa entrare di diritto negli agdr ?
    Davvero non capisco questa crociata (che avviene solo coi gdr, sarà perchè sono la moda dle momento... mah).
    Ci sono i gdr a turni, le vie di mezzo e i gdr con componenti action. Son 3 cose diverse con gameplay diveri e in base a come mi sveglio la mattina decido se ho voglia di giocarne uno piuttosto che un altro.
    Per quale occulta ragione tutto debba diventare acsion proprio non lo so, così come nons ta scritot da nessuna parte che l'acsion è meglio dei turni o che i turni sono old e l'action è next gen. Son 2 cose diverse che vanno ognuna per la sua strada e amen. Cosa ci sia di così difficile nel capirlo proprio non lo so.
    Il mio discorso tende a voler arrivare ad una graduale ELIMINAZIONE dello schema "puramente action" dal genere GDR...
    Diciamocelo onestamente...fa cagare...e non serve a nessuno se non a quelli che tu ami chiamare "consolari bimbiminkia"...

    In un GDR lo schema "clicco e parte il colpo" (senza un minimo di test e limitazioni) riduce il tutto a roba come Fable, come Oblivion, come Two Worlds, come Gothic 3 ed altri dove non c'era un minimo di test alle abilità se non solo sul calcolo dei danni (roba che esisteva pure nei primi Dungeon Crawler), e si finiva col cliccare a caxxo senza un minimo di strategia o raziocinio...

    Io non dico di eliminare i turni, assolutamente...ma di creare un secondo schema ruolistico nei combattimenti di un GDR che abbia come principio il controllo diretto del PG, e come applicazione l'uso delle stat check (e più se ne mettono meglio è...)...e che sia riconosciuto come "rispettoso della scissione"...
    Se non mi capisci ogni volta, poi non mi accusare di "ridondanza" eh...

    Non direi proprio. the Witcher è un action fatot e finito c'è poco da girarci intorno. Nel combattimenti l'attenzione ed i riflessi del giocatore la fan da padrone, fattene una ragione. Se fosse un gdr puro sarei perfettamente in grado di giocarlo anche coi riflessi di un bradipo o problemi fisici di coordinazione o semi-paresi, ma non è così. sono i tuoi riflessi, il tuo tempismo e la tua abilità a far la differenza in tutot e per tutto. Geralt potrebbe essere anche un dio in terra ma se tu non ci stai dietro coi riflessi sui click del mouse prenderebeb mazzate da chiunque.
    Ma questa non è una differenza significativa vero ? eh no.
    Pensare che già nel secolo scorso in Summoner c'erano arrivati a mettere una skill che influenzava i tempi per le combo giusto per limare la cosa.
    Se hai letto la mia analisi (su GR) di The Witcher, dovresti sapere le mie perplessità riguardo il sistema di combattimento...(all'epoca eri pippopippo vero? )...

    Fatto sta che comunque The Witcher, pur essendo un AGDR, ha molte limitazioni sul nostro influire...ed il discorso "se non clicchi non colpisci" non è molto corretto da fare perchè allora pure in Torment se non cliccavi non cominciavano ad attaccare, ma nessuno concepisce sta cosa come "componente action" su...

    E non la vedrai mai.
    Ti ricrederai...te lo dico io...

    Si, una marea di sistemi fantabulosi.
    Se pò fa...se pò fa...


    Aridaje cons ta minchiata "del fermarsi". Non ci si ferma nè si va avanti nè si va indietro. Son 2 cose totalmente diverse.
    Fermarsi nel senso di offrire all'utenza UN SOLO sistema ruolistico di combattimento (quello a turni)...io ne voglio DUE...


    E sarebbe cmq una cosa a sè stante. (senza contare l'ingestibilità di personaggi complessi o del party per i quali i turni o l'autopausa sono praticamente d'obbligo).
    Sto schema è prerogativa solo di GDR dove controlli un PG alla volta...che tra l'altro, per come la vedo io, è il modo migliore per interpretare un ruolo in modo serio ed immedesimativo al massimo...
    Infatti non ho mai capito molto come dovrebbe fare un giocatore ad immedesimarsi in 6 personaggi diversi, con allineamenti diversi, caratteri diversi, finalità diverse, stili di combattimento diversi e modi di concepire il mondo diversi...che interpretiamo 6 maschere in una sola avventura?
    Boh...


    Ma puoi fare quel che ne hai voglia per quanto mi riguarda basta che poi non la spacci per qualcos'altro.
    Se fatto come dico io lo puoi spacciare pure per "alternativa ai turni", senza dover dire "è na cosa diversa"...

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Ho quasi paura a contraddirti
    Aspettate...ma Darkless qui è temuto a tal punto allora?

  3. #128
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Ho quasi paura a contraddirti
    Tranquillo il dolore fisico via forum non si riesce ancora ad infliggere.


    che non è proprio vero. il risultato delle tue azioni è comunque relativo a valori numerici di attacco, difesa, parata, etc... Non è che se "indovini" sempre quando cliccare automaticamente porti sempre a segno il colpo e con il massimo danno! Dipende anche da chi hai difronte e dai valori di Geralt...
    Non ho mai detto infatti che dipende solo da quello ma che è cmq il fattore determinante nonche il fulcro su cui si basa combattimento.
    Anche in gothic le stat influenzano i combattimenti ma serve una buona dose di manualità per non crepare.
    Il discorso ad ogni modo è sempre quello, ed è pure semplicissimo: se TW fosse stato a turni avrebbe avuto un gameplay totalmente diverso ed ovviamente ci sarebbe stato un impianto di regole sotto diverso e + elaborato.
    Più bello o più brutto ? chi se ne frega, quello va a gusti personali (tantopiù che il combat system di TW è parecchio lacunoso e semplificato all'osso). Sarebbe stato diverso e non paragonabile.

  4. #129
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    In linea di massima quoto Commodo. e Dritzz.

    Anzi voglio spezzare una lancia nel confronti del "real time".
    Non è vero che "action = privo di tattica".

    La tattica e la strategia ci sono anche nel mondo reale, e nelle battaglie vere di ogni epoca storica. E la realtà è in tempo reale.

    In tempo reale se semplicemente costretto a fare calcoli e ragionamenti strategici sul posto.

    Anzi con il sistema a turni si perde un elemento chiave che invece ha dimostrato di poter dare parecchio sia in termini di GDR che di strategia in "the witcher".

    L'importanza di informarsi, prevedere e prepararsi per gli ostacoli che ti aspettano ha grandissima importanza in un sistema Real Time dove la differenza tra essere preparati o venir sorpresi ha un elevato impatto.

    Nei sistemi a turni questo elemento e ridotto enormemente. Puoi semrpe fermarti, valutare guardare in torno.

    Con i turni puoi contare i nemici guardare i loro baloon informativi valutare le loro posizioni con calma durante il combattimento e pensare ad un piano di battaglia sul momento.

    Senza i turni se vuoi sopravvivere devi scoprire prima quanti sono i nemici, di che tipo sono, valutare le loro posizioni, pensare ad un piano ed eventualmente più piani di riserva.

    Citazione Originariamente Scritto da .Commodo. Visualizza Messaggio
    Parole sacrosante, ma oramai qui non si tratta nemmeno più di difesa della tradizione, ma di negazione assoluta di qualsiasi modifica e/o cambiamento in modo del tutto aprioristico. C'è una chiusura mentale radicale per tutto ciò che non si conosce.
    Vero.
    Ma nonostante questo di tanto in tanto un giochetto a turni da relax non dispiace. In un suo contesto un gioco spiccatamente tradizionalista ed integralista ci può anche stare.
    L'importante e che non si voglia imporre quella visione, estremamente ristretta, a tutti i videogiochi.
    Personalmente se gioco ad un gioco a turni e perchè l trovo facili e rilassanti, senza dover pensare o reagire velocemente.
    Distribuisci i punti, clicchi, e vai avanti senza sorprese.

  5. #130
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Re: Age Of Decadence


  6. #131
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Da sbavare....

  7. #132
    Banned
    Data Registrazione
    05-03-08
    Messaggi
    118

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Io ci stavo già sbavando da mesi se è per quello...

  8. #133

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Ma sbaglio o la grafica è nettamente migliorata rispetto i primi screenshots?

  9. #134
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Non sbagli affatto. E' decisamente migliorata, sia quella in-game che quella dell'interfaccia.

  10. #135
    Banned L'avatar di Torquemada
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,424

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Bello stile, pulito nella sua semplicità, e un gameplay che si preannuncia profondo e promettente. Lo attenderò con impazienza.

    L'unica cosa che mi irrita è vedere che gli screen sono stati effettuati in 800x600, cosa che mi fa credere sarà l'unica supportata dal gioco... E francamente mi chiedo quale forma di stupido masochismo spinga questi sviluppatori indipendenti a darsi sistematicamente la zappa sui piedi da soli, a supportare sistematicamente risoluzioni vetuste per una precisa scelta aprioristica.

    Anche l'interfaccia, che sono sicuro saprò comunque metabolizzare benissimo, sembra il non plus ultra dell'ingombro superfluo. Sforzi minimi l'avrebbero resa altrettanto completa e funzionale e decisamente meno invasiva.

    Piagnistei da graphic whore? Forse.
    Di fatto però se da una parte sono il primo a dire che non è la bella grafica che fa il bel GDR, d'altro canto non posso fare a meno di chiedermi cosa spinga molti di questi sviluppatori "semi amatoriali" a produrre oggi remake di avventure in 320x200, gdr in 640x480 e chi più ne ha più ne metta.

    Non si capisce bene se sia autolesionismo o una forma bizzarra di snobismo verso gli odierni standard.

  11. #136

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da Torquemada Visualizza Messaggio
    Bello stile, pulito nella sua semplicità, e un gameplay che si preannuncia profondo e promettente. Lo attenderò con impazienza.

    L'unica cosa che mi irrita è vedere che gli screen sono stati effettuati in 800x600, cosa che mi fa credere sarà l'unica supportata dal gioco... E francamente mi chiedo quale forma di stupido masochismo spinga questi sviluppatori indipendenti a darsi sistematicamente la zappa sui piedi da soli, a supportare sistematicamente risoluzioni vetuste per una precisa scelta aprioristica.

    Anche l'interfaccia, che sono sicuro saprò comunque metabolizzare benissimo, sembra il non plus ultra dell'ingombro superfluo. Sforzi minimi l'avrebbero resa altrettanto completa e funzionale e decisamente meno invasiva.

    Piagnistei da graphic whore? Forse.
    Di fatto però se da una parte sono il primo a dire che non è la bella grafica che fa il bel GDR, d'altro canto non posso fare a meno di chiedermi cosa spinga molti di questi sviluppatori "semi amatoriali" a produrre oggi remake di avventure in 320x200, gdr in 640x480 e chi più ne ha più ne metta.

    Non si capisce bene se sia autolesionismo o una forma bizzarra di snobismo verso gli odierni standard.
    Quoto in pieno.

    C'è da tenere conto però che per sviluppare un gioco su di un motore grafico potente ci sono due alternative:
    - o si prende in concessione un motore grafico esistente (Aurora, Unreal, ecc)
    - o si sviluppa ex-novo un motore grafico

    In entrambi casi servono soldi e personale qualificato.

    Questi che stanno sviluppando AoD non mi sembrano in grado ne di fare una cosa ne l'altra.

    Fra le cose però "fattibili" per loro, in effetti quella dell'interfaccia è fattibile: anche a me sembra eccessivamente ingombrante, spero che valutino l'idea di renderla più essenziale e meno ingombrante alla vista.

  12. #137

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Comunque l'interfaccia è un vago mix fra Baldur's Gate (come colori) e IWD-2 (come posizione dei pulsanti e console).

  13. #138
    Banned L'avatar di Torquemada
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,424

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    A me sembra riprendere molto da vicino Fallout, Arcanum e affini, a dire il vero.

    C'è da tenere conto però che per sviluppare un gioco su di un motore grafico potente ci sono due alternative:
    - o si prende in concessione un motore grafico esistente (Aurora, Unreal, ecc)
    - o si sviluppa ex-novo un motore grafico
    No guarda, un "nuovo motore" qui non c'entra niente.
    Se non sbaglio per lo sviluppo è stato usato il Torque che è perfettamente in grado di adattarsi a risoluzioni multiple.

  14. #139
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Ben ritrovato Biondo. E, si, direi anche io che la GUI ricorda da vicino Fallout
    http://www.rpgcodex.net/phpBB/viewtopic.php?t=17322


    Comunque, il concept che hanno utilizzato i programmatori nel creare il gioco si evince con chiarezza dalla lettura dell'articolo sopraccitato: implementare 3 diverse opzioni in base al livello di dexterity posseduto dal nostro avatar indica che genere di diversificazione essi vogliono introdurre nel gioco; non una cosa di tutti i giorni. Se aggiungiamo l'utilizzo di parti testuali all'interno delle quest per aumentare le scelte, si spalanca un universo di possibilità.
    Ultima modifica di .Commodo.; 18-03-08 alle 07:42:27

  15. #140

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da Torquemada Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che mi irrita è vedere che gli screen sono stati effettuati in 800x600, cosa che mi fa credere sarà l'unica supportata dal gioco...
    We fully support 800x600 and 1024x768 resolutions.

    PS. Why did you guys ban Darkless?

  16. #141
    Banned
    Data Registrazione
    05-03-08
    Messaggi
    118

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Cause to be the bearer of the truth means sacrifices.
    Welcome back Vince, glad to see u again.

  17. #142

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    ammiro molto questo gioco. uno dei pochi a veder così completamente a turni. la pecca sta nella grafica 2d.. se fosse in 3d sbaverei gia dietro nella sua attesa. attendendo miglioramenti-- è sulla buona strada però!!

  18. #143

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da Torquemada Visualizza Messaggio
    Anche l'interfaccia, che sono sicuro saprò comunque metabolizzare benissimo, sembra il non plus ultra dell'ingombro superfluo. Sforzi minimi l'avrebbero resa altrettanto completa e funzionale e decisamente meno invasiva.
    Come ho gia' scritto, trovo che l'interfaccia sia migliorata (graficamente) rispetto alle prime versioni e che sia superiore a quella di molti altri progetti semi-amatoriali. Tuttavia ci sono due cose che continuano a non piacermi:

    a. l'effetto "pietra" dello sfondo: troppo accentuato e non fa altro che affaticare la vista, soprattutto nelle parti piu' chiare. Meglio qualcosa di piu' "discreto" e "pulito". Pesantissime le caselle che contengono i valori delle stat. (A lato aggiungo che per le scritte tutte in maiuscolo - es. COMBAT SKILLS - avrei cercato di usare un font piu' simile alla capitale quadrata lapidaria, ma questo e' solo un dettaglio). Approvo la scelta di togliere la "Bocca della Verita'" dalle schermate di dialogo.

    b. la rappresentazione degli oggetti nell'inventario: qui la vicinanza con Fallout e' solo a svantaggio della funzionalita'. Vedere gli oggetti cosi' in grande (la corda!!!) non ha moltissimo senso e consente di visualizzare solo 5 o 6 item per volta. Per tacere del fatto che i modelli usati non sono il massimo della bellezza (ma su questo si fa presto a passarci sopra). Avrei preferito delle icone alla Baldur's Gate, magari con un numero indefinito di slot (=inventario limitato solo dal peso totale degli oggetti, ovvero com'e' adesso).

    Per il resto direi che c'e' poco da lamentarsi e quindi aspetto fiducioso il completamento dei lavori. E magari ci scappa pure una traduzione in italiano

    Citazione Originariamente Scritto da BloodWhiteRose
    ammiro molto questo gioco. uno dei pochi a veder così completamente a turni. la pecca sta nella grafica 2d.. se fosse in 3d sbaverei gia dietro nella sua attesa. attendendo miglioramenti-- è sulla buona strada però!!
    Ieri 23.12.38
    A me pare proprio sia in 3D

  19. #144
    Drizzt_Do'Urden
    ospite

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da VDweller Visualizza Messaggio
    We fully support 800x600 and 1024x768 resolutions.

    PS. Why did you guys ban Darkless?
    Because he is a nerd...a nerd of the worst sort...


    Citazione Originariamente Scritto da Ragfox
    Per il resto direi che c'e' poco da lamentarsi e quindi aspetto fiducioso il completamento dei lavori. E magari ci scappa pure una traduzione in italiano
    Ok, hai appena firmato il contratto con gli italiani...

  20. #145

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    manca la scrivania in mogano: il contratto non ha valore

  21. #146
    Banned L'avatar di Torquemada
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,424

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    In ciliegio, prego.

  22. #147

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    ciao a tutti,
    scusate ma la risoluzione 1280x800 sarà supportata secondo voi???....

  23. #148
    Drizzt_Do'Urden
    ospite

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da Simon1987 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    scusate ma la risoluzione 1280x800 sarà supportata secondo voi???....
    A detta del creatore:

    Citazione Originariamente Scritto da VDweller
    We fully support 800x600 and 1024x768 resolutions.
    Ergo credo, ma non ho modo di certificare, di no...

  24. #149

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    blimey, il vault dweller.

    Volevo sapere, come intende lui nel suo gioco evitare il problema che spesso c'é nei giochi di dialoghi e scelte, cioé che alla fine tutto fa brodo ?
    Una persona che giocava a Kotor mi chiedeva, ma che sono ste scelte? mi puoi dire quali sono quelle che mi danno piú soldi e potenza?
    Come eviterá questo in AoD?
    Ultima modifica di Fenriz.III; 28-03-08 alle 17:36:15

  25. #150

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da Drizzt_Do'Urden Visualizza Messaggio
    A detta del creatore:

    Ergo credo, ma non ho modo di certificare, di no...
    le risoluzioni supportate sono 800x600 e 1024x768 ma anche con quelle piu alte si potrà giocare...
    ...a detta del capo progetto...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 17 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato