A me pare invece che l'appartenenza a una grande serie faccia chiudere gli occhi sui suoi difetti.
A me pare invece che l'appartenenza a una grande serie faccia chiudere gli occhi sui suoi difetti.
devo ancora provarlo ma a pelle, dai commenti della vecchia guardia, sembra il contrario....
l'astio nei confronti di bathesda per aver usato il nome fallout era non poco....
Immagino ch e fosse quello che speravano i nostri prodi programmatori quando hanno comprato la licenza
Cmq è una domanda che mi sono fatto anche io, ma secondo te alla maggior parte della gente interessa veramente che il gioco si chiami FALLOUT? Secondo me pesa molto di più "dagli autori dell'acclamato OBLIVION".
Cioè chi ha giocato ai tempi ai primi 2 capitoli come me ( o li ha recuperati di recente) ha, secondo me, un tipo di background che non lo può far partire che prevenuto. Insomma lì rimane solo l'atmosfera e non dico sia poco, ma è sufficiente per coprire i difetti agli occhi di giocatori così appassionati di RPG da giocare oggi giochi così datati (cronologicamente)?
Io sò che siamo anni luce lontani da Torment, però (a differenza di Oblivion) lo trovo quantomeno divertente e pari a Mass Effect. Temo che di più non si potesse sperare.
dalle ultime pagine a me pare che fenriz senza neanche averlo provato sa a memoria tutti i difetti e saprebbe fare il gioco perfetto, mica come quelle mezze seghe che hanno tirato fuori questo giochetto da quattro soldi, CHE NEANCHE HA PROVATO!...
"sarebbe meglio cosi o cosa" " e ma facilita di qua e di la"....ma basta, provalo e poi torna a sparare tutte le sentenze che vuoi, ma almeno prima provalo per dinci...
imho è uno dei migliori giochi degli ultimi tempi, se non IL....
saluti
Miki colpisce e affonda
Ho un quad-core Q6600 con 8800GT da 1G di ram video... spero si comporti benePenso forse poco di + negli esterni...ma roba di poco
Ricordo che cod4 mi andava fisso a 60 fps, mentre F3 negli esterni sta sui 55-60, e quando ci sono + nemici su schermo (sempre all'aperto) si scende a 45 fps
Io gioco a 1680*1050, noAA, AF8X, V-sync attivo e dettagli tutti al massimo...
Ma sul tuo pc non so come andrebbe....mi sembra che F3 sia molto cpu-dipendente
Non penso che la vecchia guardia é la parte piú grossa dei giocatori di sto gioco.
Penso invece che una licenza famosa attrae molto di piú di un'ambientazione anonima.
la parte più grossa no ma di certo ci giocano (oui, c'est moi) e lo apprezzano
Non compro GMC da anni ma son piuttosto sicuro che il loro forum fosse su Gamesradar, non so se han cambiato, ma pensavo che la recensione fosse fatta dagli stessi redattori di GMC.... della quale, appunto, non mi fido
Stai parlando proprio con il suo autore
ma la vecchia guardia è quella che fa più cagnara....
sicuramente una licenza famosa attrae. ma non penso faccia tutto. non basta scrivere fallout sulla scatola per ricreare un'atmosfera post apocalittica
Ho giocato - all'epoca - ai primi due episodi. Li porto ancora nella parte del cuore riservata ai videogiochi, quella nata col C16 ^^
Ho giocato Fallout 3 per circa una decina d'ore, fino ad ora.
I tempi sono cambiati, ma hanno fatto - secondo me - un ottimo lavoro.
A meno di non fare i nostalgici a tutti i costi, e allora "non ci sono più i giochi di una volta", e già che ci siamo riprendiamo le scatole dei primi due episodi e giochiamoli di nuovo ^^
Mi sta piacendo, insomma.
si, almeno sulle 6, quando sei messo male male è consigliata una superdormita di 24 h...
cmq ci sono degli elementi, delle meccaniche, delle caratteristiche che sincermanete mi fanno bollare come "persona priva di una qualsivoglia utilità di giudizio videoludico" () quelli che riescono a giudicarlo male...
un aiuto gia che ci sono: sapete come trovare dell'acqua pulita??
sì, con la quest della bomba a megaton!
si è chiaro. Ma considera un gioco come mask of the betrayer: ha un'ottima struttura di scelte dietro, ma il gioco è ancorato ad una trama in gran parte lineare.
Mettilo a confronto con fallout, dove assieme alla struttura di scelte di base c'è anche un ottimo sistema che consente di esplorare e affrontare il gioco nell'ordine che si preferisce, senza limitazioni. Questo lo rende più piacevole come gioco, mentre se fosse solo un insieme di scelte e conseguenze legato da una trama lineare farebbe la fine di un libro game.
Però non voglio negare il tuo punto principale, ovvero che al cuore della struttura c'è il sistema di alternative. Fallout funziona perchè i due sistemi si integrano perfettamente, rafforzandosi a vicenda. Non sarebbe la stessa cosa senza uno dei due elementi, sono essenziali, è come cercare di stabilire se è più importante il cuore o i polmoni.
I combattimenti poi sono un elemento a parte. Possono essere a turni o in real time, l'importante è che siano pensati e implementati bene
Giocato per 5-6 ore ieri. Per il momento pare davvero un ottimo gioco.
Ho giusto terminato il tutorial nel vault, ho gironzolato un po' le wastelands nei dintorni e ho esplorato abbastanza a fondo la cittadina vicina, Megaton.
Il feeling post-apocalittico secondo me c'è tutto, e sono d'accordo con GhostFS nel dire che secondo me dal punto di vista dell'ambientazione è perfettamente in linea con i Fallout precedenti, almeno a quanto ho potuto vedere.
Qualsiasi azione mi ha sempre dato l'idea di avere conseguenze più o meno pesanti sul gioco. Per dire, nel breve periodo di gioco mi sono ritrovato tranquillamente a ricaricare un save precedente perchè a causa di una scelta di dialogo apparentemente innocua mi sono ritrovato con due NPC di una certa importanza morti. Sto facendo il mio tipico PG da fallout bonaccione, nerdone e dal grilletto facile , e l'aver rifiutato uno o più corsi d'azione da cattivo mi ha fatto perdere molte "ricompense", mentre l'offrire gratuitamente il mio aiuto, sebbene mi sia costato numerosi bottle caps , mi ha permesso di guadagnarmi la fiducia di alcuni NPC. Per dire, si direbbe che per una volta cammini che non siano da "buoni", ma da disinteressati, neutrali, avidi o quant'altro sembrano essere stati veramente contemplati dagli sviluppatori, cosa che non accade spesso.
Il sistema di combattimento per ora lo trovo ben realizzato, e dopo averlo provato un po' l'iniziale scetticismo se ne è andato. In real time ricorda molto Deus Ex (nel senso, se avete skill bassa non sperate di colpire tutto quello che avete al centro del mirino ), il VATS è ben implementato e aggiunge una buona componente tattica. Situazioni limite come quelle del video non ne ho trovate: finora 2 o 3 colpi andati a segno della classica 10mm hanno fatto fuori chiunque.
Probabilmente la mia opinione attuale, visto che ho giocato pochino, non vale molto, ma per ora mi pare un fallout come ambientazione, un oblivion come motore grafico e dal punto di vista del gameplay una ben riuscita commistione tra i due con alcuni elementi tutti suoi particolari. Magari quando avrò una visione d'insieme più completa potrò dare giudizi più affidabili, comunque.
morto e sepolto per niente. Ha un sacco da insegnare a livello di design a moltissimi giochi di oggi, e il fatto stesso che la bethesda ne abbia comprato la licenza per cercare di ricrearlo (le intenzioni erano quelle a prescindere dal risultato) la dice lunga.
Anzi credo sia proprio l'attualità del franchise il problema: la gente conosce fallout (magari anche solo di fama) e le aspettative crescono. Il secondo problema è la stampa specialistica e l'hype creato dalla bethesda: sembra che il gioco sia la seconda venuta di cristo e completamente privo sia di difetti che di elementi discutibili, logico che le persone si aspettano chissà cosa.
D'accordissimo, anche se io già dai filmati mi aspettavo combattimenti mediocri. Ma c'è da lodare il fatto che la bethesda abbia inserito delle meccaniche rpg degne di questo nome.Cmq alla fine mi devo lullare da solo perchè (come molti) ero convinto che mi sarei trovato davanti ad un gioco magari molto bello nei combattimenti, ma scarso nella componente ruolistica mentre ora i difetti maggiori li trovo proprio nelle meccaniche del combattimento.
Ho provato a salvare e a risolvere le quest in modo diverso ed in effetti almeno 2 sistemi li ho sempre trovati. Ok niente di trascendentale, ma spesso in molti "rpg" non c'è nemmeno questo.
Non siamo a livelli di eccellenza e trovo i dialoghi molto bruttini, ma questa scelta è sicuramente da lodare, vedremo se riusciranno a migliorare nel prossimo elder scrolls
-Un paio di commenti su fallout 3 a random
NON SI POSSONO UCCIDERE I BAMBINI! ARGH! PERCHE'!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perchè i paladini della brotherhood sono diventati i classici paladini del bene intenti a liberare le lande dagli orc ehm dai supermutanti? Che caduta di stile :(. C'è la loro fazione ribelle che è simile a com'erano nel primo fallout, interessati solamente a loro stessi e alla tecnologia, ma non mi piace questa scelta
Una richiesta:
Lo sto giocando ma non mi sto affatto divertendo. Lo stealth mi pare interessante ma non riesco a prenderli di spalle, si accorgono sempre di me, si voltano e parte il combattimento. Che caratteristiche mi consigliate (agilità, corpo a corpo, stealth ecc) per stealthare decentemente? Voglio giocare come un maniaco armato di mazza da baseball e maschera da hockey che va in giro ad aggredire la gente nel buio. Se invece devo aspettare per stealthare la vedo dura, mi sto abbastanza scocciando di sti combattimenti :(
Ultima modifica di Badass; 01-11-08 alle 18:39:00
Ma quindi, ricapitalando, non esiste una vera e propria "classe armatura" ma o oggetti danno "skill" che potenziano o si basa tutto sull'health e basta (come negli fps), o ogni vestito ha una sua armor?
Certi abiti forniscono una riduzione del danno, che si riduce gradualmente al peggiorare delle loro condizioni. Invece (o in più) certi abiti danno un bonus di +5 a una o due skill o di +1 a uno o due attributi.