16 maggio 2010
"Le avventure di Robin Hood" di J.W.McSpadden
Casa editrice: Castelvecchi
Anno 2010 - 271 pp. - 14,00 euro
Genere: Romanzo
Il 14 maggio nelle sale è arrivato l'atteso kolossal di Ridley Scott con Russel Crowe e Cate Blanchette dedicato a Robin Hood. Per prepararsi all'evento, si può passare in libreria, dove arriva "Le avventure di Robin Hood" (Castelvecchi) di Joseph Walker McSpadden. Tradotto per la prima volta in italiano (a cura di Cristiano Armati) è l'unico vero romanzo sull'eroe di Sherwood...
Com’era successo per Alice nel Paese delle Meraviglie alla vigilia dell’uscita del film Alice in Wonderland, così anche per Robin Hood è arrivato il momento di tornare à la mode. Con il film di Ridley Scott che è stato presentato al Festival di Cannes il 12 maggio, si moltiplicano i libri dedicati al fuorilegge più amato d’Inghilterra e tra le tante “biografie” questa è quella da non perdere. Perché? Perché è proprio da Le avventure di Robin Hood che il regista di Il gladiatore ha preso spunto per far diventare Russell Crowe il nuovo ladro gentiluomo del grande schermo.
Tradotto in italiano per la prima volta, il libro di J. Walker McSpadden racconta l’epopea dell’eroe della foresta di Sherwood: da quando giocava libero tra i boschi, all’uccisone dei suoi genitori, fino all’incontro con Little John e le battaglie contro lo “smilzo” sceriffo di Nottingham e il “debole” Giovanni Senza Terra, non dimenticando il matrimonio con la sempre amata Lady Marian.
Le avventure di Robin Hood procede, episodio dopo episodio, raccontando i fatti salienti della vita del principe dei ladri, proprio com’è stata tramandata nelle tante leggende e ballate che hanno fatto di Robin Hood un vero mito. Anche cinematografico.
IL LIBRO - Accadde nel cuore dell’Inghilterra, nell’impenetrabile foresta di Sherwood, che approfittando della debolezza di Giovanni Senza Terra, salito sul trono in rappresentanza del fratello Riccardo Cuor di Leone, il crudele sceriffo di Notthingham si abbandonasse a ogni sorta di malversazioni. Contro di lui, protetti dall’oscurità della boscaglia e dal sostegno della gente, combattono un pugno di uomini pronti a tutto, capitanati da un arciere infallibile e valoroso. Il suo nome è Robin Hood e, al suo fianco, oltre al fidato amico Little John, un sogno chiamato Lady Marian… il desiderio segreto di chi, quando la legge dimentica di essere al servizio della giustizia, non ha avuto paura di farsi bandito pur di lottare contro l’ordine iniquo delle cose.
L'AUTORE - Joseph Walker McSpadden (1874 – 1960) autore prolifico e amatissimo, ha legato il suo nome a molti libri di avventura ma, in modo particolare, a Le avventure di Robin Hood, unanimemente considerato il suo capolavoro