Originariamente Scritto da
-jolly-
io per l'addome faccio due sessioni a settimana distanziate di almeno 5 giorni, es)il lunedi' ed il venerdi' anche l'addome come tutti i muscoli ha bisongo di recupero,tengo le ripetizioni in un range variabile fra 12 e 4 e solo occasionalmente in caso di superserie posso raggiungere le 20-25 rip e non supero mai il limite di tre settimane consecutive per le superserie e solo 1 max 2 volte all'anno, il lunedi mi concentro nei vari sollevamenti di gambe e sempre con esercizi in sospensione per enfatizzare il lavoro sulla parte bassa dell'addome il venerdi utilizzando la swissball concentro il lavoro sulla parte alta,ma e' piu' una suddivisione degli esercizi che altro in quanto gli addominali bassi e quelli alti non sono differenziati in quanto l'addome e' un unico gruppo muscolare e come tale lavora sempre tutt'uno!!! comunque e importante enfatizzare sempre la fase di allungamento cioe la parte negativa della ripetizione scendendo lenti e opponendo resistenza alla forza di gravita' infatti e' durante la negativa che la fibra si allunga sottoposta a una tensione di carico ed e' in quella fase che si verifica il maggior danno muscolare costringendo poi il muscolo durante la fase di recupero a rigenerarsi e diventare piu grande e'piu' forte!!!!per quanto riguarda gli esercizi ne faccio al massimo 2 di tre serie l'uno portando tutte le serie a cedimento totale e quindi teoricamente verrebbe un piramidale inverso composto ad esempio di 10-8-6 ripetizioni.