Tomorrow the roads will open another time for the drifters :rullezza:
Visualizzazione Stampabile
Tomorrow the roads will open another time for the drifters :rullezza:
Recensione di Puzzle Quest Galatrix
In breve…bello ma poteva essere molto meglio.
Siamo a circa 5.000 anni dai giorni nostri, l’umanità dopo innumerevoli guerre si è praticamente distrutta e ricostituita sotto la guida di potentissime megacorporazioni che di fatto hanno sostituito le nazioni.
Il progresso tecnologico le ha portate a conquistare le stelle e dopo 5.000 anni l’impero umano è di fatto la superpotenza universale che ha soggiogato o comunque reso alleati le altre razze dell’universo.
L’impero umano però non è unito, ma spaccato in 3 megacorporazioni che si spartiscono il territorio, ognuna con delle peculiarità proprie ma accomunate dal fatto che aspettano sempre il momento di prendere il sopravvento…insomma un triumvirato galattico.
L’umanità non è solo evoluta tecnologicamente, ma ci sono umani, i cosidetti psionici che sono la “nuova nobiltà”.
Impersoniamo un cadetto neolaureato della MRI (una delle 3 megacorporazioni) che si troverà ad affrontare una minaccia galattica pronta a distruggere tutta la galassia.
La trama non è il massimo dell’originalità e anzi, è quasi bambinesca, dopo un’ora di gioco praticamente la si da già per scontata salvo imprevisti nella trama, che spero caldamente rendano più interessante la vicenda.
Metto sotto spoiler, ma come già detto lo si capisce già alle prime battute del giocoSpoiler:
Il fulcro del gioco è che ha fatto la fortuna del predecessore è che una struttura di RPG molto elementare viene affiancata nei combattimenti o altre situazioni, da puzzle…e questa volta sono puzzle pentagonali.
Il puzzle base del gioco che poi subisce diverse varianti è il seguente.
Una sorta di morra cinese, bisogna allineare 3 o più pentagoni dello stesso colore per distruggerli, si può spostare un pentagono per turno e di una sola casella, che andrà a sostituirsi col pentagono che occupava quella casella.
I pentagoni si possono spostare nelle loro cinque direzioni, la direzione dello spostamento corrisponderà anche alla direzione in cui “a cascata” cadranno i pentagoni che si sostituiranno a quelli distrutti…sembra complessa la cosa, ma basta scaricare la demo oppure giocare il puzzle direttamente online dal sito ufficiale per capire che le meccaniche sono immediate e semplici.
Il puzzle base viene poi “rimpolpato” con diverse varianti e aggiunte.
Nei combattimenti ci sono armi, armature e diversi dispositivi che danno varie aggiunte e bonus, lo scopo è allineare delle “mine” che si mescalano tra i vari pentagoni e farle esplodere per danneggiare e abbassare gli scudi ed infine distruggere lo scafo.
Il tutto viene reso vario e complesso, non solo dal livello del personaggio e del nemico che conferisce bonus vari, ma anche dalla bontà o meno del vascello spaziale che può essere più o meno veloce (determina chi parte per primo) quanti slot armamenti e oggettistica varia può montare e anche quante tipologie di oggetti dello stesso tipo può montare (Esempio, una nave può avere anche 10 slot, ma se può sostenere un massimo di 30 di energia rossa, non potrà montare 3 armamenti che consumano 15 energia rossa ciascuno…si dovrà quindi trovare un compromesso tra i vari dispositivi e addirittura rinunciare ad un potenziamento potentissimo che poi renderebbe impossibile montare altri dispositivi…)
Ogni oggetto consuma una certa quantità di punti rossi, verdi o gialli…o un mix di questi.
Questi punti si acquisiscono allineando i vari pentagoni dello stesso colore, come già detto accanto a questo colori ci sono le mine che danneggiano l’avversario.
Oltre a questi colori ci sono quelli blu, che ricaricano lo scudo, quelli bianche che conferiscono punti esperienza necessari per progredire nei livelli ed infine quelli viola che sono i punti psionici (progredendo nel gioco, si acquisiscono abilità psioniche in grado di evitare scontri contro navette palesemente più deboli, al costo però di punti psionici…..questo serve o per evitare scontri noiosi contro avversari più deboli oppure evitare scontri contro navi di imperi che non vogliamo inimicare).
Accanto a questo tipo di puzzle, che fondamentalmente è il fulcro del gioco, c’e’:
- il puzzle per craccare i portali spaziali (che inizialmente risultano tutti bloccati), bisogna allineare un certo numero di colori secondo una sequenza stabilita entro un certo tempo
- il puzzle per commerciare, cercare di allineare più colori possibili per aumentare il bonus nella compravendita
- il puzzle per creare oggetti, dove disogna allineare i colori, una volta distrutti si formano dei componenti che vanno allineati a loro volta
- il puzzle per le estrazioni minerarie…allineare 3 o più materie dello stesso colore per collezionarle.
Accanto ai combattimenti, c’e’ parecchia roba da fare, dal commercio all’estrazione mineraria alla compravendita ecc…
Il tutto è ben fatto e ottimo.
Lato negativo.
Il design è veramente “generico” i disegni dei personaggi e i vari fondali sono anonimi e a volte anche brutti, e se li si accomuna ad una trama non certo brillante il tutto perde mordente, questa cosa fa diventare Galactrix un buon gioco quando poteva essere un must del genere.
Insomma, un buon disegno e caratterizzazione poteva impersonarci maggiormente nel personaggio, avere più stimolo nei confronti di razze nemiche o amiche…invece dopo qualche ora di gioco il cervello cancella completamente i vari disegni e si focalizza solo sui dialoghi (banalissimi)…insomma è da bocciare il reparto che riguarda il design a partire dal nostro alter ego 4 personaggi scialbissimi tra cui scegliere…
Le musiche invece sono buone danno, il giusto esaltamento e tensione durante i combattimento.
Insomma poteva essere un piccolo gioiello per chiunque, invece lo consiglio solo a chi è in cerca di qualche cosa di diverso e a cui piacciono i puzzle.
In definitiva lo trovo divertente, un 8.0 se lo merita tutto…poteva essere molto di più, anche per via del puzzle del combattimento molto vario e intrigante, ma il reparto design e storia pesa sul giudizio definitivo.
Un appunto…1600MP ci stanno anche…è fondamentalmente un RPG che se spolpato per bene 50 ore se le prende tutte.
Potrei approfondire molte altri elementi (missioni principali, secondarie, trasporto del carico, costituzione di una flotta...ecc) ma ho già scritto abbastanza…e sono al lavoro :asd: …chiedete se avete bisogno....
lo sto giocando su PC
i puzzle a tempo per sbloccare i portali sono difficilissimi (non frustranti ma quasi :look:) con mouse e tastiera col pad come va? immaginerei peggio....
sul corriere di oggi, pagina 10, c'è un articolo sui videogiochi...
in fondo alla pagina c'è un trafiletto su un caso di successo tutto italiano :azz:
ora, senza nulla togliere al lavoro di queste 3 persone....
trovo però penoso che si porti come esempio di successo italiano un titolo della community xbox live arcade :azz:
fra l'altro dicono che è stato per 3 settimane nella top-ten dei videogiochi più venduti negli stati uniti, quando invece si tratta della top ten dei soli titoli della community :sisi: ... non che m'aspettassi nulla di diverso, o che sia un risultato da denigrare (anzi)...
ma, leggere "topten dei titoli più venduti in america", da quasi l'idea che oltreoceano non stiano parlando d'altro che di questo gioco fatto da italiani...
per la serie: ci aggrappiamo a queste vittorie di pirro[*], piuttosto che ammettere che gli sviluppatori italiani di videogiochi (quelli AAA di cui leggiamo sulle prime pagine di riviste e siti internet), tranne pochissime eccezioni, hanno successo come i condizionatori in antartide :sisi:
link:
http://marketplace.xbox.com/en-US/ga...mt=32&p=1&of=0
http://www.bricks4ever.com/
[*] nel senso buono, per quanto possibile :bua:
Sono formulati per non farti esplorare troppo la galassia se non sei avanzato a sufficienza con le missione principale o secondarie.
Se vedi difficoltà media vuol dire che devi risolvere un po' di missioni secondarie o avanzare in quella principale...
Comunque dopo una fase iniziale frustrante, posso dirti che li risolvo quasi sempre al colpo, la regola base è spostare il pentagono nella direzione opposta in cui si trovano i maggior pentagoni del colore che bisogna allineare nello step successivo...
A me basta che ci siano Ducati e Ferrari, poi se gli italiani non sviluppano giochi a me frega meno di zero. :sisi:
E funziona?
Quasi quasi compro qualche punticino per Outrun :sisi:
Outrun.... In download la demo
Allora, nessuno ancora l'ha provato? Impressioni?
NeeD :stress:
Allora vengo da una sessione a belva:asd: di Outrun. Dal punto di vista contenutisco sono presenti tutte le modalità di Outrun2(il primo su Xbox). Quindi abbiamo, modalità Outrun, Cardiopalma, Timeattcak, 15 percorsi continui, e time Attack 15 percorsi(forse ho scordato qualcosa :uhm:). Non è presente la modalità Coast to Coast di Outrun2006.
Non sono riuscito a capire se sono presenti gli stage di Outrun2Sp dato che durante i titoli di coda mi è comparsa una schermata di caricamento con il sudetto logo :pippotto:
Dal punto di vista tecnico invece è il miglior Outrun uscito finora lievemente migliore anche alla versione Pc del 2006, con texture più definite e blooming più incisivo( non ho capito se sia presente o meno hdr ma tant'è) peccato per qualche sporadico(molto sporadico :sisi:) rallentamento presente durante le derapate e quindi con parecchi effetti particellari su schermo.
Ho fatto una partita online e in quel caso si giocava perfettamente ho visto solo qualche volta un paio di avversari scatticchiare ma si giocava comunque bene.
Non ho potuto approfondire meglio per ora vado a pranzare e poi vado di nuovo onLive:asd:
Ah si il gameplay che ve lo descrivo a fare 250km all'ora, in curva girato a 180°, con una bionda di fianco c'è altro da sapere?:asd:
Edit: Giusto per ricordarlo la versione PC del 2006 la dovreste trovare in giro a pochi spiccioli ed dal punto di vista tecnico è simile a questa, non dovreste avere problemi di configurazione, in più a livello contenutistico è più corposa.
Eccellente Wind
Spoiler:
In ogni caso in cosa consisterebbe la modalità Coast2Coast?
Ho il 2 per botolo ma il 2006 no visto che non l'ho mai trovato in giro... :cattivo:
La Coast to Coast era una modalità che prevedeva due campionati, uno cardiopalma con tre ragazze differenti e di difficoltà crescente, uno a competizione anche questo suddiviso in tre gruppi di difficoltà crescente. Ogni campionato era costituito di gare disposte su un grafo ad albero:asd:, vi erano da soddisfare determinate condizioni per sbloccare le altre gare. Inoltre erano presenti anche delle specie di versioni R delle ferrari leggermente potenziate e dall'aspetto più tamarro.
in Outrun2006: Coast to Coast erano presenti gli stage di Outrun2 e Outrun2Sp, qui ho controllato e vi dovrebbero essere solo quelli di Outrun2Sp:sisi:.
Outrun 2006 comunque è disponibile anche per Psp, Ps2 e prima Xbox, sulla quale è il mio gioco droga:asd:. Tra l'altro anche lì sono presenti alcune rallentamenti ma è possibile sopperire in qualche modo:look:
preso anch'io Outrun
magnifico :sbav:
Provata la demo di Outrun...è esattamente come essere in sala giochi,ma senza l'auto grossa dentro cui sedersi...nn so,ci ho già giocato talmente tanto li che prenderlo sulla 360,per uno come me che nn gioca sul Live,sembra molto inutile :sisi:
Il 29 esce Banjo-Tooie! :rullezza:
preso out run, sono legato al primo e non potevo resistere, anche se non vado matto per sto gioco...
ora sarebbe meraviglioso se facessero uscire daytona su xbla :schiuma:
gia' annunciato daytona...preso outrun anche io!!!
Sentite ma, sinceramente, ad uno (a caso) che ha tutte le versioni possibi e immaginabili di Outrun2 (XBOX, PC, PSP...) e 2006 Coast to Coast, qesta versione la consigliate?
Ha qualcosa di diverso o le ambientazioni sono sempre le stesse?
Preso anch'io ieri sera (ma va? :o).
Allora, io posseggo solo Outrun 2 sulla prima xbox e ogni mio parere lo baso confrontandolo con questo :sisi:
Diciamo che alla fine dei conti han fatto un buon lavoro, le piste son diverse, a detta di Windy (col quale ho fatto qualche partita) e sono quelle di Outrun SP (ovvero la versione da sala giochi e PSP se ho capito bene :look:). La prima cosa che ho fatto é stato abbassare gli effetti sonori, la mitica colonna sonora si sentiva a malapena (cosa che su Outrun 2 era gestita meglio).
Ho notato che per driftare ci vuole proprio un colpo secco di freno, sul 2 era piu' facile entrare in drift, a volte non serviva nemmeno il freno. In ogni caso una volta fatta la mano col cambio manuale va molto meglio :sisi:
Se la macchina inizia a sculettare auguri a riprenderla, pero' vabbé, un motivo in piu' per perfezionarsi.
Magari é solo una mia impressione ma partendo dal fatto che quando scegli l'auto non é presente nessun indicatore di velocità max, tenuta e drift e avendo provato un po' tutte le vetture direi che un'auto vale l'altra, pero' ripeto, potrei sbagliarmi.
La classica modalità Outrun mi sembra molto piu' corta, anzi ne sono sicuro visto che la prima volta che l'ho finito ci sono rimasto di sasso. Pensavo di essere piu' o meno a metà quando in fondo alla strada vedo il GOAL :uhm:
In ogni caso ho notato che c'é la modalità 15 percorsi (di standard mi sembra siano 5) che pero' devo ancora provare.
Per concludere per gli amanti di Outrun imho é un must buy (calcolando poi che costa "solo" 800 msp), per quelli che non lo conoscono (shame on you!) provatelo e fatevene un'idea, ricordo che la prima volta che provai il 2 ero molto scettico per via delle derapate chilometriche fuori da ogni regola della fisica ma vi diro' che ci é voluto poco ad amarlo. Diciamo che é L'arcade per antonomasia :sisi:
Per qualsiasi domanda sono qui ;)
:rullezza:
Ha il multiplayer in più e qualcosa in meno di CtC
Fantastico. :cheers:
:eek:
Questo me lo pappo all'istante, anche perché sicuramente sarà convertito adeguatamente come il primo (16:9 e alta risoluzione). :nerd:
ma daytona quando esce?
Io sapevo che era un pesce d'aprile....
nel dubbio l'ho preso per dreamcast daytona :asd:
Gné, a nessuno interessa il papiro che ho scritto di outrun? :cattivo:
Io ti direi di no la versione migliore sia a livello di contenuti che per l'aspetto tecnico,leggermente inferiore a questo live arcade almeno così mi sembra, rimane il 2006 coast to coast per pc.
Comunque il coast to coast rimane il più completo come contenuti su qualunque piattaforma:sisi:.
Fermo restando che per me Outrun2 è il gioco da lanciare anche quando non ho voglia di giocare giusto per farmi un giro e sono un bimbominkia per certe cose:asd:. Ma solo perchè posso permettermelo avessi fatto meglio i conti questo live arcade è trascurabile.
Tra l'altro ho un leggero sospetto che si profileranno dei dlc all'orizzonte altrimenti perchè prendersi la briga di sviluppare un live arcade invece di rilasciare la iso di Outrun2 o Outrun2006Ctc direttamente dal marcket place, nel secondo caso avevano meno sbattimento e soprattuto non sostenevano i seppur minimi costi di sviluppo:uhm:.
siccome è da outrun dei miei 15 anni che non tocco un outrun lo prendo, ma la demo è limitata a 90 secondi e stop?