Ti spiego perché, poi magari dico cazzate e mi fai notare dove. Anzi, se mi fai un esempio di sequenza d'azione riuscita come paragone, capisco meglio.
Prima cosa, mi piace tantissimo l'ambientazione. Quella piattaforma piena di livelli a varie altezze, appigli, superfici, etc si presta tantissimo ad uno scontro in cui le armature possono volare, e i tizi sotto extremis saltano di qua e di là. Mi è piaciuta tantissimo l'idea di Stark che salta dentro e fuori dalle armature al volo, onestamente è una coreografia che non avevo mai visto. Così come mi è piaciuto il fatto che si liberasse di parti di armatura un istante prima di essere fatto a fette dal villain.
Il villain sul finale mi è sembrato una minaccia credibile, al contrario di Stane e di Whiplash. Anche il metodo per farlo fuori per me è stato originale. Telefonata la questione di Pepper ma vabbè.
Questo al di là di considerazioni tecniche. Mi piacerebbe rivederlo in 2D poiché a volte mi è sembrata confusa, e vorrei capire se è colpa degli occhiali o della scena in sè.
Riguardo al finale
Riguardo alla questione sulle armature di cartone, forse non è stata resa chiaramente la potenza di Extremis, ma dovrebbe essere quasi a livello di una Cosa con poteri di proiezione di energia. Niente di strano che alcune armature vadano a pezzi facilmente.