-
Re: De rerum combriccolae[8e1/2] 23 Bucio de **** ehm volevo dire SLYVERR benvenuto!
"Non tutti quelli che leggono, intendono"
Buonasera!
Ieri sera non sono andato a vedere più niente, alè! Serata di riposo.
Anch'io sto leggendo Martin solo che sono al primo libro e col cavolo che apro gli spoiler, posso solo dire che per ora la storia è piacevole ed anche i personaggi.
Ho qualche dubbio sulla traduzione però, alcune parole sembrano accostate in maniera posticcia. Bah...
-
Re: De rerum combriccolae[8e1/2] 23 Bucio de **** ehm volevo dire SLYVERR benvenuto!
Eh, di errori ce ne sono tanti, per esempio la metalupa che è stata uccisa nel secondo capitolo è vittima di un corno di cervo, non di unicorni che el mondo di Martin neanche esistono!
-
oggi son tornata dal lavoro prima, dato che ho iniziato alle 7 stamattina e non ho nemmeno fatto pausa pranzo. :|
ieri giornata di me.rda che di più non si può.
litigata colossale di tutta la mia famiglia.
mia sorella esce di casa con la macchina e asfalta un rumeno in bicicletta.
ieri sera, il moroso mi avverte, che la mamma-gatta è sparita da 2 giorni.
e la micetta piccola, fatta operare a Natale è stata asfaltata da una macchina.
:chebotta:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lull@by
oggi son tornata dal lavoro prima, dato che ho iniziato alle 7 stamattina e non ho nemmeno fatto pausa pranzo. :|
ieri giornata di me.rda che di più non si può.
litigata colossale di tutta la mia famiglia.
mia sorella esce di casa con la macchina e asfalta un rumeno in bicicletta.
ieri sera, il moroso mi avverte, che la mamma-gatta è sparita da 2 giorni.
e la micetta piccola, fatta operare a Natale è stata asfaltata da una macchina.
:chebotta:
:consola:
Mi che brutta giornata, dai che adesso non può che andar meglio! :)
Citazione:
King Elessar
Eh, di errori ce ne sono tanti, per esempio la metalupa che è stata uccisa nel secondo capitolo è vittima di un corno di cervo, non di unicorni che el mondo di Martin neanche esistono!
Ma infatti mi son chiesto proprio cosa cavolo c'entrasse l'unicorno in quel contesto. Già immaginavo cose alla Blade Runner... :asd:
Pensavo l'avrebbe poi introdotto in seguito...
Mi hanno colpito anche altre cose, tipo la scelta di tradurre anche per esempio nomi tipo Grande Inverno che non riesco proprio ad immaginare in inglese come Big Winter o Huge Winter... O per esempio "l'albero del cuore" o l'abero-diga, mi suona troppo strano, avrei voluto confrontare..
E così molte altre cose più o meno eclatanti...
Anche lo stesso meta-lupo che suona abbastanza bene sarei curioso di sapere da cosa deriva in originale, non credo fosse meta-wolf no?
-
grande inverno= winterfell
gli alberi non ricordo, ma mi pare siano heart tree, e quindi la traduzione sia letterale
metalupo è direwolf, che sui manuali di D&D è tradotto come lupo crudele, in soldoni è una versione più grande e selvaggia di un normale lupo (una specie di versione preistorica)
-
Ma tu li leggi tutti in originale?
Cmq winterfell e direwolf mi suonano molto meglio. Uff..
-
....ma quanto è bello tutto il contesto della "barriera"? Ci stavo pensando ora. Che personaggi staordinari...
-
Citazione:
dyvim tvar
....ma quanto è bello tutto il contesto della "barriera"? Ci stavo pensando ora. Che personaggi staordinari...
-
Citazione:
King Elessar
Già. La cosa più grave è che manda a baldracche tutto il simbolismo della scena, il cervo è lo stemma dei Baratheon, il metalupo quello degli Stark
Vorrei trovare la voglia un giorno di rileggermeli daccapo :sisi:
-
Citazione:
Ragnarokker
Già. La cosa più grave è che manda a baldracche tutto il simbolismo della scena, il cervo è lo stemma dei Baratheon, il metalupo quello degli Stark
Infatti.
E non ho potuto collegare quindi la cosa. (Non avrei potuto farlo nemmeno a posteriori.)
-
Citazione:
Ragnarokker
Vorrei trovare la voglia un giorno di rileggermeli daccapo :sisi:
Io l'ho fatto(fino al portale delle tenebre) :look:
-
anch'io... ma forse è meglio che ne parliamo nel topic apposito...
o forse no, così iinvogliamo sava a cominciare
-
:lol:
ma io leggo i vs commenti anche nel topic apposito :sisi:
e cmq piano piano ci state riuscendo....
..solo che il fatto che non sia ancora in vista di essere chiusa come saga mi lascia perplesso...
faccio un accostamento pretenzioso ( e quindi opinabile ) ma è come Harry Potter? ( Che volendo anche se chiudesse alla fine di ogni libro avrebbe un suo senso .. escludendo la sottotrama principale legata ai suoi genitori? )
-
no, i finali sono meno autoconclusivi di HP.
Ogni libro (inglese, perchè lo sai che la mondadori è un covo di farabutti che squarta libri) si chiude su eventi abbastanza significativi (la morte di un personaggio importante, la conclusione di una battaglia, etc) ma rimangono sempre molte sottotrame in sospeso.
-
uff
mi sto straziando per decidere se prenderli o meno...
( e non è un fatto economico, è proprio un fatto di rodimento di cul )
-
Non leggerti i miei a sbafo :cattivo:
-
-
Me li sono fatti ordinare da Sava :sisi: :baci:
-
Ma bravo :cheers:
non farglieli leggere, mi raccomando :asd:
-
raccomandazione inuitle.
Li ricevo io ( per lui ) e quindi DECIDO io a seconda del mio umore, se darglieli oppure no... tanto li ha già pagati! Tzè.
:asd:
Mabbuongiorno a tuttituttitutti!!!!
.. speriamo proprio che sia una bella giornata! :sisi:
Voglio essere ottimista!!! ( zzo de giorno bisestile! )
-
:sisi: è uscito No country qui al paesello :cheer:
E' per forza una bella giornata :asd:
-
aspite!
Sei sveglio cosi' presto!
( o non sei ancora andato a dormire ??? ) :asd:
-
Citazione:
sava73
aspite!
Sei sveglio cosi' presto!
( o non sei ancora andato a dormire ??? ) :asd:
son sveglio :morning:
e ho bisogno di un caffè :asd:
-
Metro bloccata :caffe:
Un'ora per arrivare al lavoro :caffe:
'rno :caffe:
-
A Milano vero? Ecco perchè stamattina era mezza vuota :asd:
buondì :caffe: