sei troppo intelligente per non aver capito cosa intendessi dire :fag:
spero :uhm:
Visualizzazione Stampabile
Attenti a non andare in loop
non è chiarissimo, ma il regolamento parla di "se il difensore tocca involontariamente il pallone con la mano, l'arbitro non dovrà prendere alcun provvedimento"
http://213.92.78.197/italiano/norme/...506/reg_12.pdf
per il fallo di mano conta la volontarietà, a meno che non si tratti di fallo di mano del giocatore in barriera su una punizione
Tanto le polemiche anche con un regolamento più chiaro ci sarebbero comunque. L'ha toccata con la mano o meno, sarebbe stato il dubbio, alcune volte anche con le regole senza discrezionalità è comunque difficile prendere una decisione.
Già il fatto che tu te ne esca con questa frase senza neanche conoscermi non mi piace...
Ma tornando a noi, dico solo che è da un pezzo che ogni volta che qualche interista risponde un po' a cacchio te ne esci con "sono per risposte/utenti come queste/i che vi identifichiamo con la vecchia juve/juventini".
Ora, mi rendo conto che tu stai identificando l'accoppiata "partita rubata/arrampicata sugli specchi del tifoso" di qualche interista attuale con quella di qualche juventino di un tempo... ma si tratta in ogni caso di una generalizzazione che, da juventino, mi ha dato fastidio...
Anche perchè gli interisti che si comportano in questo modo ora, lo facevano anche prima... non è che si comportano come "i vecchi juventini"... si comportano, semplicemente, come se stessi... :sisi:
E ci sono una marea di romanisti/laziali/fiorentini/parmensi/milanisti ecc.. che nella stessa identica situazione (partita rubata) si comportano esattamente nello stesso modo... non mi sembra francamente un comportamento "tipico" dello juventino medio...
Qui chiudo l'OT, e vi chiedo scusa per la divagazione :sisi:
Riprendo tramite copia-incolla la discalia di uno degli esempio nel regolamento
non parla di volontarietà...Citazione:
Espulsione - giuocatore - fallo di mano in area di rigore
L'attaccante n. 10 calcia il pallone verso la porta avversaria. Prima che il pallone oltrepassi la linea di porta, all'interno dei pali,
un difensore con un pugno lo respinge oltre la sbarra trasversale. Deve essere assegnato un calcio di rigore ed il difendente
deve essere espulso per aver impedito alla squadra avversaria di segnare una rete.
comunque sono d'accordo con samanosuke... il regolamento andrebbe "snellito" di tutte le regola complicate(fuorigioco attivo/passivo, giocatore che partecipa o non partecipa.. insomma regole più semplici agecolerebbero il compito ai direttori di gara) e tolta la discrezionalità agli arbitri.
ero entrato addirittura con l'intenzione di dare un pò di solidarietà all'inter dicendo che può capitare di rubare una partita, può capitare ad ogni squadra, la responsabilità è solo della terna arbitrale impreparata e non dell'inter che cmq stramerita il primo posto e cose di questo genere..ma letti alcuni commenti inenarrabili che affermano ad esempio l'esistenza del rigore, o che il parma non avrebbe diritto al silenzio stampa mentre l'inter si e cose simili che a momenti manco il Mancio, mi rimangio tutto quello che volevo dire e anzi vi dò degli juventini :ciaociao:
Io credo che sia una puntualizazzione di cui nn si sentiva il bisogno...
A dispetto dei pochi post che vedi sn quì da più di un anno, ho cambiato nick varie volte per un puro fatto estetico, dovresti avermi conosciuto come " Francesco Totti", poi come "Sante" ora come Samanosuke ;)
Essendo quì da molto ho avuto il piacere di leggere svariati tuoi interventi apprezzandone sempre una certa intelligenza nella forma e nel contenuto, pur nn essendo sempre daccordo, ma capita...
Ciò detto,la "juventinizazzione" non sono io a demonizarla, ma loro stessi ogni qualvolta viene tirato fuori il termine...
Questa, è una parola derivante dal periodo antecedente calciopoli dove, seppur con palesi errori arbitrali, la Juve vinceva trofei facendo spallucce su qualche favore...
Mentre ciò accadeva l'Italia intera si accaniva a farvi il pelo e qualcuno di voi praticava l'arrampicata sugli specchi...
Essendo spesso stati gli interisti(insieme a noi) dall'altra parte della barricata è lecito aspettarsi da loro un comportamento coerente con quanto hanno sempre detto....
Ciò non è presente in molti di loro...
Vorrei farti notare che se alla parola Juventini(nn intesa come tifosi della Juve) loro si incatzano, non è colpa mia :boh2:
ti facevo intelligente, invece nel giro di 3 post ti ho ridimensionato ai livelli di un Martes qualsiasi; ma credo sia meglio anche per te, tutto sommato
Se non riesci neanche a valutare il contesto nel quale si scrivono certe frasi, significa che scrivi tanto per esternare il tuo isterismo sportivo. S eti fa star meglio, buona camicia a tutti.
Trovo peòr abbastanza schifoso che sia proprio tu a parlare dopo che ad Udine hanno negato un rigore gigantesco ai padroni di casa e dopo che la tua squadra sia riuscita a vincere, MERITATISSIMAMENTE sia chiaro, una coppa alla quale non avrebbe dovuto partecipare.
Invoco sempre la coerenza, e trovo scurregge. Va bene così.
in Rai lavora moltissima gente affiliata o ex affiliata all'immenso panorama Mediaset o ex FIninvest, e quando si parla di centri di potere mediatico non c'è Berlusconi di là e altri di qua: c'è soltanto una marmaglia di pseudogiornalisti che da anni non sanno fare il loro lavoro, e parlo in generale, non solo per l'attacco nei nostri confronti di questi giorni. La classe giornalistica è di uno squallore mai visto prima, e solo in Italia si raggiungono livelli così infimi. E credo che tu, da juventino, ne sappia qualcosa.
Solo che c'è gente che fa finta di non capire e preferisce le scenette isteriche a base di :rotfl: Pazienza eh.
http://shrani.si/f/1k/wK/49ZAUcIi/ss.jpg
Uccio visto che avevo ragione io?! :caffe:
e io ti dò del reggiano, o vediamo chi vince! :asd:
volevo chiarirmi sul fatto del silenzio-stampa: ritengo che l'Inter faccia bene non perchè in questo modo eviti di chiedere scusa al Parma, ma perchè davanti ad un attacco mediatico premeditato ed ingiustificato (perchè di ciò si tratta) credo che il silenzio sia la soluzione migliore per evitare ulteriori polemiche; il Parma dovrebbe fare lo stesso per altre motivazioni semmai, questo intendevo dire. Auspicherei un messaggio di scuse da parte di Moratti a Ghirardi, ma al di là del tifo credo sia una richiesta decisamente fantascientifica purtroppo...
SOno molto d'accordo con Sante quando parla invece di snellire il regolamento e creare norme chiare che diano a questi nuovi arbitri la possiblità di evitare discrezionalità per poter decidere in maniera ferma e decisa.
Chiudo dicendo che chi qua dentro giustifica il rigore di Couto, lo fa per un semplice motivo: si tratta di un'azione che i tanti opinionisti (del caz.zo) che popolano le tv italiane sono riusciti a verificare soltanto con triplici moviole. Ci sta, pertanto, che l'assistente di Gervasoni a velocità normale abbia potuto vedere il colpo di braccio piuttosto che quello di testa. Una bruttissima svista iperpenalizzante per il Parma: da qui alla nuova mafia nerazzurra c'è la stessa distanza che separa la Iervolino dalla buona amministrazione.
Bravo zio :sisi:
ma se mi dici che è stato un abbaglio del guardalinee ok (ed è stato anche un "abbaglio comportamentale" secondo me, perchè ti prendi pure la responsabilità di dare RIGORE+ESPULSIONE in una situazione difficile tu che ti trovi a 40 metri di distanza), io contestavo il fatto che si dica che il rigore ci possa stare..e cmq mi ha dato del reggiano non ti parlo più vai via
edit: se le parti fossero invertite, noi faremmo festa altro che silenzio stampa, baratterei volentieri il rompimento di palle mediatico con il fatto di non essere quasi mai tutelati sistematicamente :asd:
Quindi non avrei qualifica a parlare di ciò che è accaduto ieri sera perchè il Milan ha IMMERITATISSIMAMENTE battuto il Manchester Utd, il Bayern ed il Livappul prendendosi una coppa che spettava di diritto agli Onesti? Dai non continuare, capisco che per voi e per tutto il popolo nerazzurro sovrano dovevamo giocare nei Dilettanti ma questo...:rotfl:
Ah, per inciso, all'Udinese non hanno dato un rigore solare. E con questo? Puoi ricondurre l'arbitraggio di Gervasoni alla categoria "errori arbitrali"? Chi ha visto Inter - Parma sa. Chi non vuole ammetterlo per orgoglio o non so cosa, che abbia il coraggio di stare zitto.
Poi ti ringrazio per gli attestati di stima, non li merito da te :)
Soprattutto dopo i 300 post di coerenza nel difendere l'indifendibile :asd:
Avete una coda di paglia che non ha nessuno.
P.S.: l'Inter merita di vincere questo campionato, perchè è più forte. Su questo non ci piove, senza ironia.
P.S.2: aggiungo che sono già sul livello Fottesega da un bel po', quindi fate come volete :sisi:
per questo dico che non è chiarissimo: prima non fa accenno alla volontarietà, poi dice che non conta: io ho sempre saputo che nei falli di mano conta solo e solamente la volontarietà: nell'esempio che si fa lì si parla di un giocatore che va col pugno a impedire un gol, quindi si presume che sia volontario.
Nel caso di couto non era volontario, dunque non era rigore
No, non cominciamo con questo "gioco" tanto non ci casco :asd: ....ci siamo già passati troppe volte con le dichiarazioni di Moggi "ai tempi della Juve" che ormai abbiamo la corazza forgiata in Mithril contro queste cose. ;)
Il fuorigioco di Cambiasso è troppo evidente (2 metri buoni) e NON poteva esserci dubbio su quell'episodio.
Attenzione: e' nel dubbio che vi favoriscono, non sulle certezze. ;)
E poi la tua affermazione non può avere fondamento: a questo punto, secondo la tua teoria, all'Inter nessun arbitro o guardalinee dovrebbe fischiare alcun fallo o fuorigioco contro.
Non avveniva prima per la Juve truffaldina e non accade nemmeno ora per l'Inter.
Il problema è un altro, non c'è complotto ne altro.
Seguitemi..:
1) La classe arbitrale è formata da troppi giovani. Inesperti.
2) La sudditanza psicologica non è dolo.
3) L'inesperienza di un arbitro è inversamente proporzionale alla sua sudditanza psicologica: ovvero piu' un arbitro è giovane/inesperto piu' tenderà inevitabilmente a favorire il piu' forte (brutalmente detto "essere suddito").
Ma non perchè esegue i comandi di un padrone (quindi non fa parte di un complotto)....ma "semplicemente" perchè:
a) Sin dai tempi della pietra per un arbitro, se vuole fare carriera, è sempre preferibile "non distrubare" il piu' forte (altra definizione di sudditanza vista dal punto di vista dei puri interessi personali).
b) Il fascino del "bello e potente" ha effetto su ogni essere umano. Se poi questo essere umano è italiano è ancora peggio.... :asd:
Il problema quindi è descritto nei tre punti sopra.
Purtroppo abbiamo troppi arbitrucci col ciuccio e il lecca lecca che forse non sono in grado di dirigere nel miglior modo possibile le partite favorendo (spesso o sempre nei casi dell'Inter) le squadre piu' forti (tranne forse la Juve ma qui si entra in un altro discorso che aprirebbe una dibattito abnorme :asd:).
Fattostà che, complotto o semplice sudditanza, a prendersela in quel posto sono sempre le squadre meno forti e potenti e, in ogni caso, anche se non si può parlare di "dolo" ci troviamo cmq davanti a partite/campionati falsati dall'incapacità/inesperienza dei baby-arbitri.
Ma qual'è la soluzione?? :(
Non era un attestato di stima, ti ho sempre conosciuto per un ottimo utente, ma dopo Inter-Parma ti sei sbracato sul rotflaggio isterico e mi dispiaceva, dovevo inventarmi un modo un pò acido per fartelo notare, tutto qui.
Io non ho difeso l'indifendibile, ho cercato quella coerenza che molti hanno lasciato nel WC tirando la catenella: lo ribadisco, ho confermato che il vero errore è il igore non visto su Corradi, non quello su Couto.
E sulla CL che c'entrava la risata? Parlavo sul serio, il Milan si è ripreso quello che aveva smarrito l'anno prima, l'unica cosa è che non avrebbe dovuto disputarla,senza fare dilettanti o cose del genere, saltarla e basta, mi pare facile da capire no? :asd:
La storia degli Onesti è vecchia come il cucco e non attribuibile alla tifoseria, quindi magari cambiala in "quelli che lo scudetto se lo mettono nel c.ulo su invito dello stilosissimo Ambrosini" o altro a tuo piacimento.
Per quanto riguarda Gervasoni, credo che un arbitro così giovane ed inesperto (12 partite in A, primo match con una grande coinvolta, se non erro) abbia potuto sbagliare, soprattutto grazie al suo sciagurato collaboratore. Se poi sei talmente inacidito da pensare che un esordiente abbia ricevuto 5 litri di benzina da Moratti per fare uno sgarbo al Parma va benissimo, l'importante nella vita è crederci :asd:
QUindi sì, posso ricondurlo alla categoria nefandezze arbitrali, l'ennesima peraltro vista in questo campionato. O devo ricordarvele tutte?
Riformare il sistema cacciando tutti a partire da Matarrese e levarsi dalle palle Collina sarebbe già un ottimo inizio.
Sono d'accordo su tutto, ci tenevo a dirti che l'episodio Cambiasso l'avevo soltanto citato per farti capire come le moviole si fossero concentrate solo ed esclusivamente sul (non)fallo di Couto per creare l'attacco ad arte. :baci:
Si può anche aggiungere che, senza andare a scavare nel dolo, nel complotto, ma stando all'inesperienza che condiziona una certa sudditanta, l'Inter è sì una squadra forterrima ma a chi insegue manca qualcosa? e che con quel qualcosa in più quest'aria di supponenza del "tanto vinciamo lo stesso" forse sarebbe sopita nelle espressioni degli interisti perchè alle loro spalle ci sarebbe stata una squadra che è qualcosa di più di una piccola minaccia come quella attuale?
Così, detto tra amici ;)
Vabbè, hai vinto Uccio :asd:
Ciò non toglie che vi state comportando (inteso anche Moratti e Mancini) come la Juve quando aveva questi favori, con Moggi e Capello che facevano spallucce ed accusavano i giornalisti, quando potevate/potevano benissimo ammettere che la classe arbitrale è ancora inesperta blablabla , avreste avuto la mia stima e quella di molti altri
peace :)
Ps, bravo zio Bergomi, esempio di sportività...è stato un vostro capitano, molti di voi dovrebbero prendere esempio da lui ;)
(AS_ROMA | 22/01/2008) - TIZIANO RICCARDI
Contestato. O meglio, contestati. A molti romanisti non è piaciuta la telecronaca Sky di domenica realizzata da Fabio Caressa e Giuseppe Bergomi. Il motivo? Troppo a favore dell’Inter, per niente obiettiva, a detta degli stessi tifosi, in occasione degli episodi che alla fine hanno determinato la partita.
Caressa, dopo ventiquattro ore, è ancora convinto che Cordoba non abbia commesso fallo su Corradi?
«No, il rigore su Corradi era netto. Forse in cronaca lo avremmo dovuto dire con più convinzione».
E perché non lo avete fatto?
«Sa, non è facile per noi telecronisti valutare un episodio sempre correttamente. Anche noi dovremmo analizzare replay su replay, purtroppo la diretta non ce lo permette».
Ne prendiamo atto. E il rigore fischiato a Couto?
«Su quello continuo ad avere delle riserve. Couto si getta sul pallone con il braccio largo e, anche se non colpisce la palla, a mio avviso inganna l’arbitro. Diciamo, non è rigore netto ma neanche questo scandalo che si vuol far passare da più parti. Infatti Couto quando è uscito dal campo non ha fatto il teatro. Piuttosto mi ha lasciato perplesso un’altra cosa...».
Cosa?
«Che Gervasoni non abbia fischiato punizioni negli ultimi dieci minuti a favore del Parma, atteggiamento questo che ha permesso all’Inter di fare pressione e mettere palloni in mezzo per gli attaccanti. Noi lo abbiamo sottolineato anche in diretta, ma nessuno ne ha parlato. Nemmeno chi scrive certi editoriali in prima pagina...».
Forse Bergomi, in cronaca, è stato troppo "pro" Inter?
«No, non lo accetto questo discorso. E poi io e Beppe formiamo una squadra: prendiamo complimenti e critiche insieme. Senza fare distinzioni».
Questa Inter è favorita dagli arbitri?
«Non penso tanto a questo, quanto all’atteggiamento di resa che hanno avuto le squadre che hanno affrontato l’Inter in questo campionato. Per fortuna il Parma, che domenica meritava di vincere, ha fatto capire all’Italia che l’Inter è una squadra umana e che si può battere. Spero il messaggio sia arrivato anche alla Roma che sta facendo un grandissimo campionato e meriterebbe tanto di più».
ed ecco Caressa, nn commento :)
spiegatemi, voi espellereste un giocatore per una cosa del genere?
http://it.youtube.com/watch?v=7HRojJBvklg
Io sinceramente no, perchè è una cosa da niente, al massimo, ma al massimo, lo ammonisci per la provocazione......
Se lo devi espellere per una cosa del genre a sto punto andava espulso anche dessena che gli ha tirato un calcettino, imho, se anche da regolamento potrebbe esserci l'espulsione(non lo so, non sono un arbitro o un esperto), in una partita di calcio(e nemmeno in quelle di 3a categoria dove giocavo) un espulsione per una cosa del genere è sarebbe ridicola
Per il resto quoto Simo che dice che è nel dubbio ci favoriscono, anche perchè lo si nota davvero rispetto agli altri anni(2-3 anni fa il rigore su cruz di settimana scorsa non ce lo avrebbero mai dato)
Sì e ho spiegato 100 volte perchè, portandoti esempi di altri calciatori ammoniti in circostanze simili :ehm: .
La differenza tra questo e altri casi è che Dessena ha evitato la sceneggiata e allora tutto sembra "normale", ma non lo è e il regolamento parla chiaro....quindi si può già parlare, e lo ripeto, di favore arbitrale in vista del prossimo incontro....(questo a essere pignoli, ma voglio esserlo)
Se dici che hai giocato a calcio fino alla 3 categoria, sapresti che si espelle per molto meno e si rimane in campo per molto di più...
Se mandi a caga.re l'arbitro vai sotto la doccia, se spacchi una gamba a un avversario resti in campo (Materazzi-Coly, un 'esempio a caso :asd: ) purtroppo queste sono le falle del regolamento italiano..
In Italia toglietevi dalla testa che gli arbitri sono peggiori di quelli europei..
Perchè non è vero, semplicemente il regolamento negli altri campionati le regole sono chiare..
In Italia c'è troppo potere decisionale all'arbitro che è libero di "interpretare" le regole...
Quindi un arbitro decide se un intervento è più o meno violento, se un fuorigioco è più o meno passivo e così via..
All'estero ad esempio i regolamenti sono chiari e l'arbitro non è un giudice supremo che a seconda di come vede interpreta, ma applica alla lettera il regolamento e quelle che sono le indicazioni della loro federazione..
E cmq fanno delle minchiate assurde anche all'estero :asd:
Stoppo sul nascere qualsiasi utente che proverà a dire "ispiriamoci al modello X" perchè noi siamo italiani e culturalmente qualsiasi modello importato dall'estero è destinato a fallire miseramente...
Assolutamente.
Già sei piu' debole, poi ce se mette pure la sudditanza....ma che giocamo a fa??(cit.) :asd:
Ma attenzione, intendiamoci, 'sta roba della sudditanza è GRAVISSIMA.
Non è che "tanto è solo sudditanza, siamo tutti felici e contenti".
Anzi, paradossalmente, è un problema piu' grave e di soluzione piu' ardua.
In fondo se c'è un complotto, teoricamente, basta "scoprirlo": vedi calciopoli.
E spazzare via tutto: vedi Juve in B.
Ma gli arbitri esperti/bravi mica spuntano come i funghi o si comprano al mercato.
Bisogna partire dalle fondamenta, creare un nuovo governo del calcio (possibilimente pulito), cercare di preparare gli arbitri in maniera diversa e soprattutto : CREARE IL PROFESSIONISMO ARBITRALE.....vedi come cambierebbero le cose.
Io ammetto che probabilmente fossi stato l'arbitro avrei solo ammonito e che forse l'espulsione è eccessiva (poi non so non ho letto bene il regolamento), ricordiamoci che invece non solo non è stato manco ammonito nonstante era tutta la partita che provocava, ma anzi è stato subito ammonito un giocatore del parma perchè si lamentava legittimamente della mancata sanzione, cioè cose dell'altro mondo proprio..:ehm:
Sarebbe bello cmq che questa eccessività che tanto si proclama valesse per tutti.. ad esempio morfeo quest'anno è stato espulso per aver toccato il mento a chiellini tra l'altro dopo essere stato PESANTEMENTE PROVOCATO da un'entrata assassina dello stesso e dopo essere entrato in campo da cira 20 secondi..
E' questo che, almeno a me personalmente, fa girare le palle..
ah srry nn avevo capito :)
Sì ovvio che ti girino le balle allora, ma è così...nel senso, il regolamento parla chiaro...tuttavia, lascia sempre spazio all'interpretazione, ma su tutte le regole...
Un esempio di una cosa che a me stà veramente sulle palle:
squadra A avanti all'attacco, squadra B in difesa, squadra B ruba palla e parte in contropiede, giocatore X della squadra A si getta a terra, squadra B DEVE(secondo una mala interpretazione del concetto di sportività tutto italiano) gettare la palla fuori sennò sono fischi e polemiche..
In realtà anche quì il regolamento parla chiaro, è l'arbitro ad aver discrezionalità e in teoria se un giocatore avversario chiede a gran voce di gettar fuori la palla dovrebbe venire ammonito...
Dimmi quante volte hai visto scena terminare col giocatore ammonito e la squadra che ha regolarmente conquistato palla terminare l'azione :boh2:
Anche perchè se portasse a termine l'azione direbbero che ha mancato di fair play.