Mania su cui il film mi pare giochi anche un po'. La scena della pallina da golf, secondo me fa un po' di "satira" in tal senso.
Visualizzazione Stampabile
Mania su cui il film mi pare giochi anche un po'. La scena della pallina da golf, secondo me fa un po' di "satira" in tal senso.
Secondo me è sopravvalutato perchè si deve per forza legare la bellezza dell'aspetto visivo alla qualità del film. Ma non è così. E' bello da vedere certo, ma dopo un pò a queste cose ti abitui. Mentre se un film non ha praticamente nulla da dire, come questo avatar (tratta temi triti e ritriti e li tratta senza nemmeno un minimo di originalità), può rimanere spettacolare quanto vuoi, ma è arido. Un pò quello che passa tra il primo matrix e gli altri due: il 2 e il 3 hanno effetti magari più belli, ma a me che me ne frega tanto il film in se fa schifo e tra 5 anni mi sembrerà comunque vetusto come effetti. La tecnologia invecchia in fretta, l'arte è immortale. Ricordo quando vidi star wars rimasi di stucco per gli effetti, ma certo non soli per quelli. Col passare degli anni, per quanto io continui a trovare gli effetti speciali di SW ancora del tutto piacevoli, non è certo per quello che continuo ad amare quel film e a ritenerla una delle saghe fantascientifiche più belle di sempre. La rivoluzione vera insomma secondo me, è sempre qualcosa che parte dal contenuto, e comunque sia anche se coinvolge la forma deve coinvolgere anche il contenuto. Altrimenti è finta.
Cosa vuol dire che il 3d non veniva fuori dallo schermo?
A me non è piaciuto il trailer di Alice apunto perchè il gatto è estremamente finto nel venire fuori dallo schermo
Col film in 3d voglio avere l'idea della profondità, non avere roba che mi arriva in faccia
Boh, non ci intenderemo mai io e te. Dovessi dare l'oscar agli effetti speciali, tra Avatar e District 9 non avrei dubbio: lo darei a District 9. C'è un'integrazione tra girato e CGI che è semplicemente unica quanto a realismo (e quindi ad emotività). Avatar con la sua zuppa 3D è un cartone animato anonimo al confronto. Ma forse sono sviato dall'ambientazione e dalla sceneggiatura, che sono semplicemente le più originali che abbia visto negli ultimi anni (quelle di District 9 ovviamente).
Fatto sta che la MIA PERSONALE concezione di effetti speciali, è proprio quella di Blomkamp: CGI legata narrativamente alla storia, ai personaggi e all'ambientazione.
Il resto son balocchi.
Se avessi letto il post sul mio blog, che è la prima cosa che ho postato e da cui son partito a discutere, avresti risparmiato il tuo prezioso tempo :boh2:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Io alice lo vedrò al 100% in 2d
A me per Avatar li hanno fatti tenere,cioè nessuno mi ha detto che andavano restituiti,infatti quando sono entrato mi hanno domandato se già li avevo.
Però altri ragazzi mi hanno detto che dallo stesso cinema gli hanno chiesto di restituirli :asd3: boh :boh2:
Ho il sospetto che la resa del 3D cambi significatamente da sala a sala. Ed infatti io con Coraline ho trovato il 3D veramente da schifo, con una cappa nera che avvolgeva l'intera immagine.
Per questo motivo ho cambiato sala. Ed il risultato è stato assolutamente diverso, sopratutto per quello che concerne la luminosità delle immagini.
Io ho pagato ad un Warner Village 9 euro per Avatar mentre per Coraline si presero (in un Happy) 11 euro!
Che in Italia ci marcini e sicuro, purtroppo non sono solo i cinema.
Io mi aspettavo un'esperienza più immersiva di quella che il 3D mi ha dato, a me non pare ci sia molta differenza dai film tradizionali. Difatti non penso guarderò altri film in 3D.
Alla fine si tratta solo di accentuare l'effetto profondità, perdendo anche un po' di qualità visiva a mio parere, mi pare che l'immagine avesse perso un po' di nitidezza, forse per via degli occhiali da sole 3d :bua:
Secondo me molti, si sono lasciati trascinare dalla bellezza e dai colori della natura di pandora, attribuendo tale splendore anche al 3D, ma non penso che in normale "2d" il film avrebbe perso molto.
Ecco, un dubbio dell'ultimo minuto... Dato che Harry continua a ripetere l'importanza di vedere entrambe le versioni, e critica me perché non l'ho visto in 3D... Chi tra quelli che l'hanno invece visto in 3D è tornato a vederlo in 2D (a parte ovviamente Harry)? :asd:
No, perché sennò si predica bene e si razzola male, vè... :asd:
In 2d non l'ho visto,ma comunque credo il 3d che sia un bel bonus grafico in più, il 3d per Avatar non è affatto invasivo,sorprende ma non lascia sbigottiti.
Rende il film più spettacolare,ma non penso avrebbe modificato più di tanto il mio giudizio.
Per me va bene così.
Niente da fare, il film era già stato bollato come capolavoro prima che uscisse e purtroppo la mente dei più è ottenebrata per cui avatar assurge a nuovo capolavoro e rivoluzione affianco a SW e basta, così è stato deciso e l'udienza è tolta.
Te stai male, io non ho visto District 9, ma comparare la CG di un film del genere a quelli di Avatar è da sclero puro, non che ci siano molti dubbi, Avatar non ha sprazzi di CG, è fatto tutto in CG, la cosa mi pare alquanto differente.
Ah, poi lo stile cartoon l'hai visto solo nei tuoi meandri.
Avatar secondo mia madre (Spoiler e Cazzate Inside!):
Spoiler:
Cosa avete capito?
Che riadattato sembrebbe Johnny Palomba :asd:
Si ma l'hai già scritto ALMENO 5 volte in questo topic, l'abbiamo capito.
a me sembrava in 2d purissimo :asd:
gli occhiali me li han fatto riconsegnare e non so sinceramente dire ti che "tipo" erano... come non saprei neanche dire quando cambi da una sala a un altra...
edit:
doppiaggio in italiano orribile in alcuni punti :D ma questa non è una novità :P
lol è lecito non gradire se si paragona poi la pubblicità e tutto intorno creato il film si può dire una cippa assurda. Pensate a quanto è stato speso in promozione e co.
Io l'ho gradito come test 3d alla fine la storia ricorda Pocahonta e Balla coi lupi personaggi troppo stereotipati e gli errori tecnici che però dici va bè è un film.
Alla fine dipende dalle aspettative riposte e io volevo vedere un qualcosa di stratosferico in grafica e dettaglio e una storia easy cosa che ho trovato ergo sono molto soddisfatto. :) a ognuno la sua opinione :)
Il resto dei post sono di gente che è andata al cinema ed ha espresso il suo parere, poco altro. Poi non si capisce perche dovrebbe rodermi, ripetere una cosa all'infinito non la rende più vera.
Comunque i monitor/tv 3D-ready già esistono e si possono liberamente acquistare a prezzi anche modici. Qui trovate una lista, non so quanto aggiornata ma molto completa e affidabile. Gli occhialini polarizzati sono in vendita da anni ma la nuova tecnologia Nvidia mi sembra abbia dato un boost non indifferente alla resa visiva. Più della fruzione domestica del treddì (ancora mi piace vederlo come mezzo di aggregazione che porta in sala chi di solito non ci entra), penso alle potenzialità in ambito videoludico, l'unico realmente congeniale a tale tecnologia.
Come ho spiegato qualche post fa, prima che venisse subissato da tutte le volte che Rei Ayanami (che ha l'Avatar di Squall di FF8) dicesse 1803498034829 volte che Avatar fa schifo, gli occhiali polarizzati che costano una miseria non fungono con le TV. Almeno non funzioneranno finchè non inventeranno un Vetro Polarizzato in grado di cambiare polarizzazione a 200Hz!
Dai, ma dico... Mi sta bene se ti piace Avatar, ok? Li ho ammessi i suoi pregi. Ma almeno lo fate lo sforzo di valutarlo per quello che è? Una frase del genere farebbe incazzare Cameron in prima persona. Ma secondo te da dove vengono tutte le tinte ipersature di tutti gli esseri che vivono su Pandora? Secondo te perchè tutte quelle creature hanno un design biologicamente del tutto assurdoe fuori da ogni logica? Proprio perchè DEVONO rappresentare un mondo palesemente di finzione e fantasia (come il famigerato "legame neurale"). Lo devono fare per ciò che Pandora rappresenta: la virtualità, il mondo dei sogni, l'irreale. Non capire questo significa proprio essere stati al cinema a dormire.
Tutte le critiche che tu stai muovendo ad Avatar io le posso muovere al primo Star Wars, sottolineo che mi sto riferendo unicamente al primo film. Si, perchè la saga di Guerre Stellari che io stesso amo molto, ha raggiunto una certa profondità con il secondo film e fortunatamente il terzo gli è andato a presso.
Il primo film di Star Wars non è altro che una favoletta ben raccontata, divertente, piacevole ma pur sempre una favoletta. Anche i Jedi ed il personaggio di Dart Fener sono appena abbozzati. Chi è andato al cinema nel '77 a vedere quel film l'ha fatto per gli effetti speciali, lo stato dell'arte dell'epoca. Non certo per vedere la faccia d'angelo di Luke o per le trecce di Leila.
Ma se Star Wars si fosse fermato al solo primo film, sono convinto che non ci sarebbero così tanti appassionati in giro per il mondo.
Avatar per il momento è la stessa cosa del primo Star Wars. Una bella favoletta ben raccontata, divertente, piacevole, ma pur sempre una favoletta. Se oggi la gente sta correndo a vedere il film di Cameron è per le nuove meraviglie della tecnica, 3D e motion capture.
Poi se l'universo immaginato da Cameron sia o meno paragonabile a quello di Star Wars dovremo aspettare il secondo film per dirlo. E comunque sia Avatar, per il mondo del cinema, è una rivoluzione tanto quanto lo fu il primo Star Wars.
Visto ieri sera, con la convinzione che per l'ennesima volta avrei dovuto rimandare sold-out.
In alcune scene sono rimasto quasi a bocca aperta, in altre avrei facepalmato con violenza se non avessi avuto gli occhiali 3d. Non so come spiegarlo, il film mi è piaciuto ma mi ha deluso allo stesso tempo; anche dal 3d (per me la prima prima esperienza) mi aspettavo forse qualcosa di più, sebbene in certi momenti mi sono trovato involontariamente a scansarmi da un oggetto per poter vedere meglio cioò che c'era dietro.
Però devo dire che era dai tempi del primo Matrix che non mi dicevo "che figata lo voglio fare anch'io".
Be ma non mi sembra corretto dirlo 1000 volte tu. Una volta espressa opinione penso che non serva rimarcarla così tanto o almeno se ti trovi 30 persone che gli piace e una no a mio avviso si dovrebbero trovare 30 post pro e uno / due contro se no è più vicino allo spam ma tengo a precisare che è una mia personale convinzione.
Tornando al film
Concordo con Marcx e aggiungo
Spoiler: