Quoto anche se ritengo sempre avvilente vedere certa gente giocare in quel modo e questo non vale solo per SF4 ma vale anche per gli uomini ragno di cod4 con un piede sui cornicioni, gli uomini del tasto B in gears2 etc etc. ..........:asd:
Visualizzazione Stampabile
facciamo così:
visto che continuate tutti a dire:
"se siete bravi..."
"basta parare..."
vai in modalità allenamento...
prendi un personaggio non molto veloce (come lo zangief che uso di solito)...
l'avversario della cpu prendilo con uno dei soliti pg che con la loro presenza floodano la maggior parte delle partite (come ryu)...
setta la cpu a "registra" e registra 10 secondi in cui continui a dare la spazzata bassa (e in cui magari fra una spazzata e l'altra ti muovi o fai uno scatto in avanti... altrimenti non vanno a segno)...
una volta registrato fagli riprodurre la sequenza, fatti colpire una volta (quindi cadendo)... e prova a parare/saltare il suo colpo appena ti rialzi...
e dimmi quanti colpi in media subisci prima di riuscire ad avere un'opportunità di contrattaccare...
poi considera che tutte quelle spazzate sono eseguite a random, mentre un avversario è capace di regolare il proprio tempismo in base a come ci si sta' rialzando (aumentando quindi il numero di spazzate che vanno a segno)... e che a parità di abilità non puoi certo sperare che, se ti lascia un'opportunità, tu con questa riuscirai a ribaltare lo scontro...
considera anche, per così dire, l'aspetto psicologico: se ti rendi conto che a ogni spazzata andata a segno se seguiranno altre 2 (o 3, o 4, o 5...) ... con un danno totale quindi diverse volte superiore, tenderai ad evitare di condedere all'avversario l'opportunità di colpirti... magari mettendoti quindi a saltare maggiormente, o parare basso trascurando la parata normale, o semplicemente stando lontano ed esponendosi maggiormente alle bolle...
e in questo discorso non ho neanche preso in considerazione cose come il lag nella parata bassa di cui parlava krizalid...
ora: io di certo sono uno fra i più scarsi nel forum... ma se dopo questo, tu mi riesci ancora a dire che è una cosa perfettamente gestibile e che non ti causa nessun problema ...boh: o lo stick è più utile di quel che pensavo (non solo quindi per far entrare le combo), oppure tu hai le sue mani:
http://cdn.nextsmallthings.com/coolc...mb-5247150.jpg
:asd:
E' chiaro che lo stick è utile anche per quello e non solo per le combo!
non è quello il punto... (peraltro sono fortemente scettico che lo stick permette di aumentare la velocità di esecuzione delle parate o dei salti...)
il punto è che ad un certo punto avete iniziato tutti a scrivere le stesse cose, che peraltro non erano neanche ciò di cui si stava parlando prima... e ciò nonostante io abbia spiegato più e più volte qual'è il punto della questione...
e, in tutta sincerità, rispondermi indirettamente senza leggere quello che scrivo mi fa anche sentire preso per il cvlo... ma immagino che sia la carenza di sonno e la mancanza di autostima a farmi diventare paranoico :sisi:
ed è proprio per questo che ho esposto un metodo per provare almeno in parte la stessa esperienza che si ha con quei tipi di avversari, visto che da quello che scrivete ho avuto l'impressione che non vi sia mai capitato di affrontarne uno... il che ovviamente è un prerequisito essenziale per poter parlare assieme della stessa cosa...
che ricordo: non mi pare fralatro un argomento particolarmente divertente discernere i criteri per il quale si può considerare fair play o meno un certo modo di affrontare il gioco... sebbene sia indubbiamente colpa mia l'aver tirato in ballo l'argomento
'mmazza che polverone sta alzando TBD... :asd:
Dopo che hai impostato alla CPU la spazzata per 10 volte e dopo che ti becchi la prima... hai provato a tenere la diagonale bassa indietro tutto il tempo? Ti accorgerai che le pari tutte e 9... non richiede il tempismo di una Parry o di un Just Defence, che devi prendere il frame esatto... basta anche solo prevedere l'eventualità di parare basso... :asd:
Sì è una scrubbata, ma dove sta il problema? E' easy e lo puoi fare anche tu... in più, se pari una spazzata all'avversario... subito dopo entra la tua perchè l'avversario è scoperto, quindi lui rischia azzardando la stessa mossa...
Faccio un esempio, l'altra sera ho giocato col buon Wind... lui ha smesso di spammare la spazzata, è passato a un livello successivo... mi spamma l'avanti+pugno medio di Ryu che è un overhead (si para alto, se pari basso te lo prendi)... boh, ad un certo punto me lo sono preso 3 volte di fila... mica gli ho dato dello scarso, del cheater, dell'antisportivo o chè...
gli ho fatto i complimenti, anzi... sono io quello che sottovaluta questi mindgames di prendersi 3 volte la stessa mossa di fila... :sisi:
ora se Wind avesse mixuppato, spazzata (o colpo basso) e l'overhead mi avrebbe spiazzato di bestia... si è impuntato su quello perchè funzionava e dopo un po' rischiava di diventare prevedibile... :nono:
Se questo ti succede nelle classificate, bhe... non solo è lecito, è un classico... quello vuole i tuoi BP...
se fai freeplay, gioca con gente in lista amici o giocatori del tuo livello...
e inizia a pensare che prima o poi, devi fare il passo avanti... per cui non ci cascherai più in questi trucchetti da 4 soldi... :sisi:
EDIT: vuoi una variante Pro per skippare spazzate o robe su rialzata?
A) se l'avversario è vicino e hai un buon tempismo, fai la presa... se lui ha fatto un colpo vinci tu...
B) backdasha (indietro, indietro appena ti rialzi), l'altro è scoperto e tu puoi pure piazzare una Super o una Ultra...
EDIT 2: e sì, con lo stick è più semplice e veloce prendere le diagonali, pure con l'Hori Merd@2... col pad a volte manco sei sicuro se stai premendo la diagonale bassa o se stai tenendo basso...
Non ti preoccupare tbd, io ti capisco perfettamente e di avversari così ne trovavo a palate, anche perchè sono decisamente scarso ed inserivo "stesso livello di abilità"
Ragà... è una "fase", siete voi che non mantenete la concentrazione in rialzata... potete parare, saltare, backdashare, fare un focus per assorbire la spazzata e controattaccare, fare una mossa da rialzata ("shoryuken!"), addirittura una Super o una Ultra in rialzata...
è solo un blocco mentale da cui dovete uscire, possono battervi solo a spazzate a SFIV, a Guilty Gears, a Mortal Kombat e pure a Virtua Fighter se per questo... :look:
oh, grazie... questo mi sarà utile :)
in verità sono quasi scettico che possa essere così facile... non cambia nulla anche se premo i classici 2 tasti per la rialzata veloce giusto?
se mai lo farò dammi rep negativa :PCitazione:
Sì è una scrubbata, ma dove sta il problema? E' easy e lo puoi fare anche tu...
si, beh... il discorso è un po' diverso: tu quei pugni te li sei presi in faccia perchè li hai sottovalutati...Citazione:
in più, se pari una spazzata all'avversario... subito dopo entra la tua perchè l'avversario è scoperto, quindi lui rischia azzardando la stessa mossa...
Faccio un esempio, l'altra sera ho giocato col buon Wind... lui ha smesso di spammare la spazzata, è passato a un livello successivo... mi spamma l'avanti+pugno medio di Ryu che è un overhead (si para alto, se pari basso te lo prendi)... boh, ad un certo punto me lo sono preso 3 volte di fila... mica gli ho dato dello scarso, del cheater, dell'antisportivo o chè...
gli ho fatto i complimenti, anzi... sono io quello che sottovaluta questo mindgames di prendersi 3 volte la stessa mossa di fila...
io le spazzate le pigliavo perchè tentavo di pararle (o saltare via... sperando che i tempi fossero più corti) senza riuscirci :bua:
e poi anch'io alle volte ripeto qualche mossa (mai più di 3 volte però): tipo lo senpukyaku col calcio forte: il primo magari mi viene evitato perchè il nemico era in shoryuken... il secondo lo faccio nella direzione opposta per pigliare il nemico appena atterrato (che magari per colpirmi dalla distanza tenta un hadoken)...
a proposito di overhead comunque: come posso fare a sapere quali colpi lo sono?
a parte impararlo di persona su ogni singolo colpo :chebotta:?
si beh: ovvio che difatti mi aspetto gente più cattiva nelle classificate... un dan nelle classificate difatti non mi è ancora capitato di incontrarlo :asd:Citazione:
ora se Wind avesse mixuppato, spazzata (o colpo basso) e l'overhead mi avrebbe spiazzato di bestia... si è impuntato su quello perchè funzionava e dopo un po' rischiava di diventare prevedibile... :nono:
Se questo ti succede nelle classificate, bhe... non solo è lecito, è un classico... quello vuole i tuoi BP...
se fai freeplay, gioca con gente in lista amici o giocatori del tuo livello...
ovviamente prediligerei anche gli avversari del mio stesso livello... se solo il matchmaking funzionasse :|
:uhm:Citazione:
EDIT: e sì, con lo stick è più semplice prendere la diagonale, pure con l'Hori Merd@2... col pad a volte manco sei sicuro se stai premendo la diagonale bassa o se stai tenendo basso...
Non è un blocco mentale, è l'hardware che mi blocca:asd:
Non è possibile che mi viene uno shoriuken su 10 anche con diagonale bassax2... parlo anche della modalità allenamento eh... in più mi si è sminchiato il tasto del calcio forte, non funziona più (questo dopo una settimana) ogni volta che provo una doppia mezzaluna mi salta (e prima non lo faceva), un inferno, quell'arcade stick mi sta avvicinando spiritualmente a satana... sono in attesa di trovare un fightpad o uno stick sostituto altrimenti mi faccio sangue marcio e basta:sisi:
secondo me wind se lo ricorda il mio spam testate di onda o rotolollo di blanka
oh era troppo pro, o spammavo un pò o non ne uscivo vivo
:asd:
e poi si è messo una volta sola a spammare la fireball di sagat pure lui :asd:
per gli altri dieci incontri mi son comportato bene e in un paio mi sono difeso bene senza spammare dai
e cmq nella realtà: nelle gare se capisco che il mio avversario non è capace di intercettare un doppio dritto sinistro ed un gancio destro alla 3a volta che glielo propongo di seguito perchè non dovrei spammarlo un pò e vincere l'incontro?
grazie ancora :) ... ma nel caso specifico non mi sarebbero servite:
la spazzata ha un raggio decisamente maggiore della presa... non era abbastanza vicino...
il backdash è troppo lento... e se anche mi fosse uscito il backdash... con zangief il movimento della ultra sarebbe stato improponibile (cerco di bufferarlo con un salto, una rialzata o col focus in genere... preferibilmente l'ultimo ovviamente)... senza contare che ha raggio troppo piccolo...
ho controllato i valori applicati sempre al mio caso:
la spazzata ha uno startup di 5 frame
il dash di zangief impiega 26 frame per spostare il personaggio
è impossibile dashare sulla spazzata :sisi:
già che ci siamo:
il salto impiega 6 frame per staccare da terra
il focus di lv.1 impiega 23 frame per colpire
è impossibile anche saltare e focusare sulla spazzata :sisi:
Un po' cambia se fai la rialzata veloce, confondi il tempismo del tuo avversario... se la fa mossa prima che ti rialzi va a vuoto, se la fa dopo hai più tempo tu per fare qualcosa o parare con calma...
comunque se sai già che il tuo avversario aspetta che ti rialzi per fare la spazzata, tieni diagonale bassa indietro sempre (sia che premi i 2 tasti che no) e parerai sempre... se fa un overhead passi da diagonale bassa ad indietro... se ti fa una presa techala subito con i due tasti deboli... se ti cross-uppa, para nella direzione opposta (ovvero passa da tenere indietro ad avanti)... eccetera.
Non scherzare... puoi eccome, è solo questione di tempismo e dipende dalla situazione/tuo stile di gioco... se hai uno shotokan (Ryu, Ken, Gouki, ecc), puoi fare un bello shoryuken su rialzata e prendi con Counter Hit (cioè fai più male, come avviene in tutti i beu)... ;)
Scusa ma usi Gief? :eek: Ti sto mandando a c@g@re!!! :asd:
Se sai già che ti fanno una spazzata... spamma in rialzata il 360° col pugno, o il 360° col calcio in EX, la Super o meglio ancora la Ultra... avrai una INSTANT WIN!!! :asd:
Zangief è tutto un inglobare l'altro.... :asd:
Sì ma il backdash ha dei frame di invincibilità in partenza (solo la dashata all'indietro, attenzione), quanti bastano per evitare una spazzata se fatta in contemporanea con il tuo backdash... :sisi:
Sì ma il Focus, se tenuto premuto assorbe una Hit... a quel punto, lasci i due medi e colpisci il tuo avversario... se hai Gief, dopo il contraccolpo, dashi in avanti e mentre il tuo personaggio si sposta in avanti puoi bufferare il 360°, la Super o meglio ancora l'Ultra... :sisi:
BINGO!
ah, non so... su questo sono ignorante... non sapevo che ci fossero frame di invincibilità... e neanche quanti di questi siano sul totale dell'animazione :pippotto:
a proposito di techare le prese...
io sinceramente non ho ancora capito come funzionano:
la stragrande maggioranza dei tech che faccio sono perchè fortuitamente io e il mio avversario stavamo facendo presa nello stesso momento...
ma già altre volte io ho premuto la presa e l'avversario mi ha finalizzato LUI la presa...
insomma... sbaglio o il tempismo per le prese sono davvero stretti? finchè si tratta di parare è un conto... ma non sono ancora riuscito una sola volta a vedere effettivamente che l'avversario stesse iniziando una presa e per questo a reagire techandola...
tuttalpiù noto il movimento quando la presa non è andata a buon fine :bua:
quindi stai ammetendo implicitamente che con alcunI tempismi dei personaggi/situazioni/stili di gioco sia impossibile far entrare la mossa sulla spazzata :PCitazione:
Non scherzare... puoi eccome, è solo questione di tempismo e dipende dalla situazione/tuo stile di gioco... se hai uno shotokan (Ryu, Ken, Gouki, ecc), puoi fare un bello shoryuken su rialzata e prendi con Counter Hit (cioè fai più male, come avviene in tutti i beu)... ;)
si, ma tu la fai troppo facile: imho se è possibile che si riesca a parare basso è proprio perchè non è necessario tornare in posizione idle...
invece il salto, il dash e anche il focus hanno bisogno che il personaggio si sia rialzato altrimenti (a me personalmente perlomeno) non entrano...
e poi ovviamente c'è il discorso che il raggio di una delle qualsiasi mosse di zangief che hai citato non riesce a raggiungere l'avversario che fa la spazzata senza starti appiccicato
eh... se solo si riuscissero a fare: è quando ci si rialza che la spazzata parte.. e personalmente in quelle condizioni mi è impossibile far partire il dash contemporaneamenteCitazione:
Sì ma il backdash ha dei frame di invincibilità in partenza (solo la dashata all'indietro, attenzione), quanti bastano per evitare una spazzata se fatta in contemporanea con il tuo backdash... :sisi:
correggimi se sbaglio: se la spazzata entra prima che il focus inizi l'animazione tu non puoi parare un bel tubo...Citazione:
Sì ma il Focus, se tenuto premuto assorbe una Hit... a quel punto, lasci i due medi e colpisci il tuo avversario... se hai Gief, dopo il contraccolpo, dashi in avanti e mentre il tuo personaggio si sposta in avanti puoi bufferare il 360°, la Super o meglio ancora l'Ultra... :sisi:
Devi techare nello stesso momento, non puoi dopo... quindi o prevedi una presa o te la prendi, i tempi sono quelli (SF3 docet)...
come in Gears c'è l'Host Power, eventuale lag favoresce l'Host nelle prese (e sicuramente in qualcos'altro)... perciò online è meglio prevederle per techarle (non sia mai che lagghi in quel momento), offline non è così ho provato con amici e techare è più semplice in locale...
TBD, puoi fare entrare qualsiasi cosa su una spazzata in rialzata... purchè colpisca e abbia dei frame di invincibilità in partenza (shoryuken, Ultra, Super, ecc)... il "dipende dal personaggio" era inteso al tipo di mossa speciale da usare, che ovviamente varia per tutti (e qualcuno non ha niente, a parte Super o Ultra che dovrebbe funzionare con tutti)...
a me la roba della reputazione e della segnalazione sta sul razzo in maniera esagerata, giocando a call of duty in un clan sono diventato discretamente forte e nel mio clan ci sono alcuni che asfaltano, così a fine partita magari con dei bimbimichia che vedono stats tipo 26kill 4 morti si incaxxano ti danno del cheater e ti segnalano, così tu ti becchi la reputazione negativa e rischi il ban del live perchè tu sei bravo e loro bimbominkia