-
Re: Digital Delivery: gli affari della settimana
Citazione:
Originariamente Scritto da
Joxer1908
Io non ho mai parlato di royalties ma di una cosa puoi stare sicuro: Steam non fa scaricare i giochi steamworks comprati altrove e li supporta negli anni con cloud e multiplayer gratis. Questo è poco ma sicuro.
Come funziona di preciso la cosa non ne ho idea, sicuramente ci saranno degli accordi, ma sono dell'idea che sono cose che riguardano i vari publisher, steam e chi distribuisce le chiavi sui vari siti, curiosità a parte, a me francamente interessa molto poco questo aspetto.
Penso che le chiavi che vengono distribuite su altri siti, qualcosa saranno state pagate, e sono chiavi originali altrimenti non funzionerebbero.
Io comunque faccio un discorso più terra-terra, se compro la chiave x,y,z da altre parti e funziona, per me questo è sufficiente, compro la dove mi fanno il prezzo migliore, come poi vengano distribuiti questi soldi non è un problema mio, avranno degli accordi e son fatti loro, a me interessa solo che il tutto sia legale e legittimo e che la chiave pagata sia funzionante.
Del meccanismo che c'è dietro mi importa veramente poco, funziona così, è un dato di fatto, e finchè funziona siamo tutti contenti.
-
Citazione:
cml5700
Del meccanismo che c'è dietro mi importa veramente poco, funziona così, è un dato di fatto, e finchè funziona siamo tutti contenti.
Il meccanismo preciso in rete non sono riuscito a trovarlo: evidentemente non è possibile saperlo.
Una cosa è certa: Steamworks è un marchio Valve.
Chiunque lo utilizzi in maniera ufficiale deve pagare dazio.
-
Citazione:
Glorfindel75
Non è vero: io lo faccio tranquillamente e i giochi vengono aggiornati...
Ma perchè dici queste cose?
Scusami, ma mi fai pensare un pò a male...
Non so se ridere o piangere :asd:. Mica ho detto che paga l'utente. Si prendono un tot per ogni gioco attivato su steam non acquistato da loro dal publisher o dal rivenditore.
-
Citazione:
Glorfindel75
Il meccanismo preciso in rete non sono riuscito a trovarlo: evidentemente non è possibile saperlo.
Una cosa è certa: Steamworks è un marchio Valve.
Chiunque lo utilizzi in maniera ufficiale deve pagare dazio.
Si, su questo sono concorde al 100%, l'utilizzo del marchio steamworks non credo che sia gratuito, sicuramente sarà soggetto a qualche tipo pagamento, poi in che percentuale e con quali accordi questo è dato saperlo solo ai publisher che hanno i contratti.
Dubito che in rete verrà mai pubblicato il "funzionamento" del meccanismo nei dettagli, si tratta di accordi coperti da contratto e come tali è moolto probabile che ci siano precise clausole di riservatezza sulla natura economica degli stessi.
Quindi chi sa, se lo tiene per se.
-
Citazione:
Joxer1908
Non so se ridere o piangere :asd:. Mica ho detto che paga l'utente. Si prendono un tot per ogni gioco attivato su steam non acquistato da loro dal publisher o dal rivenditore.
No, ma hai detto che non puoi scaricarli da steam o aggiornarli, e non è vero.
Certo che prendono soldi acquistati da altri store, perchè, come avevo postato nel link di sopra...(continua)
Citazione:
cml5700
...sicuramente sarà soggetto a qualche tipo pagamento, poi in che percentuale e con quali accordi questo è dato saperlo solo ai publisher che hanno i contratti.
(continua)...Steamworks richiede una Royalty:
5. Do the steam royalties apply before or after VAT/country specific taxes?
Taxes are removed before calculating royalties.
-
Citazione:
Glorfindel75
No, ma hai detto che non puoi scaricarli da steam o aggiornarli, e non è vero.
Certo che prendono soldi acquistati da altri store, perchè, come avevo postato nel link di sopra...(continua)
Forse mi sono spiegato male (dovevo mettere una virgola prima di gratis forse :D). Dicevo solo che steam non offriva tutto quel servizio senza avere nulla in cambio. Stiamo dicendo da ore la stessa cosa con parole diverse :asd:.
-
Giusto per...
Sta la pagina ufficiale:
https://developer.valvesoftware.com/wiki/Steamworks
It’s free: There’s no charge for bandwidth, updating, or activation of copies at retail or from third-party digital distributors.
It’s freeing: With Steamworks you avoid the overhead and delay of certification requirements—there are none. Distribute your game on your terms, updating it when and as often as you want.
E' chiaro che tra gli store vi debbano essere accordi commerciali (third-party digital distributors)
-
Citazione:
Joxer1908
Forse mi sono spiegato male (dovevo mettere una virgola prima di gratis forse :D). Dicevo solo che steam non offriva tutto quel servizio senza avere nulla in cambio. Stiamo dicendo da ore la stessa cosa con parole diverse :asd:.
Sopra ho riportato dal sito ufficiale:
There’s no charge for bandwidth, updating, or activation of copies at retail or from third-party digital distributors.
Quindi se compri da un terzo (ad esempio GMG) non ti viene chiesto nulla per l'utilizzo dei server, della banda passante, degli update e delle attivazioni.
(per quello se la vede GMG per gli accordi sull'uso di tale servizio - e a noi non è dato sapere naturalmente)
-
la gente che si lamenta dei prezzi dei giochi quando basta aspettare un mese e calano di prezzo..
una volta dovevi spendere tipo 200.000 lire per un gioco console e 50.000 lire minimo per un gioco pc... mentre nel frattempo i budget e i costi per crearli sono aumentati spropositatamente.
-
Citazione:
Glorfindel75
Sopra ho riportato dal sito ufficiale:
There’s no charge for bandwidth, updating, or activation of copies at retail or from third-party digital distributors.
Quindi se compri da un terzo (ad esempio GMG) non ti viene chiesto nulla per l'utilizzo dei server, della banda passante, degli update e delle attivazioni.
(per quello se la vede GMG per gli accordi sull'uso di tale servizio - e a noi non è dato sapere naturalmente)
Continnuiamo a non capirci :D. Io con la mia frase ho detto: ti pare che fanno scaricare il gioco, supportano il cloud e il multiplayer tutto senza avere nulla in cambio? Ma questo in cambio lo prendono dal publisher o dal retailer non dall'utente che ovviamente non deve pagare nulla. Speriamo sia la volta buona :asd:.
-
veramente i giochi al day one per pc costavano 99.000 lire
-
Citazione:
mav.erick
veramente i giochi al day one per pc costavano 99.000 lire
Vero, anzi anche di più.
Ricordo distintamente Lands of Lore 2 pagato 99.000 Lire e Baldur's Gate 2 120.000.
Però le confezioni erano stupende. :cattivo:
Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
-
Madò, che mi hai ricordato: Baldur's Gate 2... 99000lire.
Lo presi la sera in centro e lo ricordo benissimo, perchè la mattina feci l'esame di Informatica.
Poi vidi la confezione nella vetrina... e lo presi al volo!
E come dimenticare quando avevo ancora l'Amiga... da lì a pochi mesi sarei passato al PC. In una delle mie ultime sortite al negozio di VG dove andavo spesso vedevo i supergioconi per PC a 109000lire... e li agognavo da matti...
Oggi li trovo su GOG a 2 spicci :asd:
-
Io ho l'edizione americana di importazione di bg2 e relativa espansione. Mi ricordo ancora il giorno dell'acquisto perché ero felicissimo in quanto presi sia bg2 che monkey Island 4 (che però non era un gran gioco).
-
Alcuni sconti su vecchi giochi su Nuuven...mi interesserebbe Cold Fear ma ho paura che sia solo in portoghese.
C'è anche DOOM 3 BFG a soli 5 euro circa e Baldu'rs Gate Enhanced a 6,5.
-
:rotfl:
I problemi che non esistono :rotfl:
Ce ne fossero di ladri come steam che, se hai pazienza, ti fanno portare a casa vagonate di giochi a pochi spiccioli !!
Ce ne fossero di mercati come quello attuale di DD, dove se ti va male hai 4\5 stores tra cui scegliere dove prendere il gioco che ti interessa....
Certo, se uno poi vuole tutto al D1 allora se lo paga, ma mica è colpa di steam...
-
Citazione:
Garlic
Ce ne fossero di ladri come steam che, se hai pazienza, ti fanno portare a casa vagonate di giochi a pochi spiccioli !!
Certo, se uno poi vuole tutto al D1 allora se lo paga, ma mica è colpa di steam...
-Sempre a prezzo sensibilmente più alto di quanto non sia già stato in altri store.
-Allora non hai letto quello che ho detto... Al D1 gli altri siti propongono prezzi mooolto più vantaggiosi per giochi anche steamworks per i quali quindi a parità di prezzo hanno meno margine di profitto di Steam.
-
Un mod sposti tutto.:alesisi:
-
E comunque, ricordatevi sempre che criticare Gabe equivale (se non di più) a bestemmiare :snob:
-
Citazione:
Glorfindel75
E comunque, ricordatevi sempre che criticare Gabe equivale (se non di più) a bestemmiare :snob:
Fino ad un anno fa la pensavo come te ;). Steam non è stata più se stessa dalla fine dell'anno scorso quando ha perso la leadership sugli sconti.
-
È tutto molto interessante, ma questo non è il posto adatto a discuterne.
Create un thread in sala giochi e parlatene li, qui si segnalano gli sconti.
Per tornare it:
The Witcher 1 e 2 a 4,99£ su Gamefly. (come tutte le copie dei 2 giochi, potete attivarle su GOG)
-
Tornando in topic l'offerta di gmg per i 10€ di sconti ulteriori per Metro Last Light è finita? Non la vedo più e non vorrei aver fatto un grosso errore a voler aspettare il 15 maggio per l'acquisto.
-
Citazione:
Matt_Baker91
È tutto molto interessante, ma questo non è il posto adatto a discuterne.
Create un thread in sala giochi e parlatene li, qui si segnalano gli sconti.
Per tornare it:
The Witcher 1 e 2 a 4,99£ su Gamefly. (come tutte le copie dei 2 giochi, potete attivarle su GOG)
Provate ad usare il codice sconto GFDMAY20UK e vedere se vi toglie un ulteriore 20% ;)
-
Non so se sia più :uhoh: "Steam 'truffa' sui prezzi al Day1" oppure "Indie = giochini".
Pensandoci bene, forse vince "Questo fail apocalittico è assolutamente positivo perchè chiunque in futuro prima di inserire una protezione di questo tipo ci penserà su 100 volte per non fare la fine di EA. Tanto quando lo comprerò io magari tra un mese ormai sarà tutto risolto" riguardo a SimCity.
-
Citazione:
Joxer1908
-Sempre a prezzo sensibilmente più alto di quanto non sia già stato in altri store.
-Allora non hai letto quello che ho detto... Al D1 gli altri siti propongono prezzi mooolto più vantaggiosi per giochi anche steamworks per i quali quindi a parità di prezzo hanno meno margine di profitto di Steam.
E allora compra altrove e non rompere le palle
-
Preso :alesisi:
Su GamersGate il 4pack di Borderlands 2 sta a 30 euro. La copia singola a 10.
-
Citazione:
Cromwell
Provate ad usare il codice sconto GFDMAY20UK e vedere se vi toglie un ulteriore 20% ;)
Yes it does... scende a 3.99 :alesisi:
-
Citazione:
Joxer1908
Bello il "megasconto" di Steam su Tomb Raider che lo mette ad un prezzo più alto di quanto io l'abbia pagato al dayone. Non parliamo poi di Metro a 50€ quando si prende a 27€ su gmg. Questo loro atteggiamento di superiorità e di voler "truffare" i polli mi sta dando veramente molto fastidio.
sbagliato,i polli non importa truffarli,altrimenti non sarebbero polli :asd: comunque non vedo tutti questi problemi,mica ti obbliga steam a comprare dal loro store. compri su altri siti la key e la registri :boh2:
anzi,cè da ringraziare valve che ci dà la possibilità di farlo. e poi sè valve volesse truffare,alla prima occasione non farebbe tutti gli sconti che fà.
adesso tomb raider stà a 25 euro su steam,quindi una buona offerta. tomb raider è uscito adesso? :uhm: imho mi sembra una polemica sterile.
-
Tomb Raider presa la key Steam a 11 euro. Se Steam fosse il diavolo come sembra si voglia far passare non darebbe nemmeno la possibilità di registrare le key, limitando le opzioni all'acquisto dal proprio store.
-
Alcuni sconti interessanti su Nuveem.
https://www.nuuvem.com.br/promo/sema...m_medium=email
BG Enhanged Edition, Morrowind ed Oblivion sono chiavi Steam. Sono tentato.
-
ma in che valuta e'? :o
non capisco a quanti E sono :D :D :D
-
1R$ dovrebbe stare a 0.37 Euri
-
-
Citazione:
Marcx
ma in che valuta e'? :o
non capisco a quanti E sono :D :D :D
Real Brasiliano
-
Che ne pensate di Of orcs and men in offerta su steam?
-
-
Citazione:
soldier
Che ne pensate di Of orcs and men in offerta su steam?
Io lo avevo in wishlist e desideravo prenderlo.
Poi mi sono letto la questione del DRM e la risposta degli sviluppatori (se non vi sta bene, compratevelo su console!): il gioco resta lì, peggio per loro...
-
Citazione:
Glorfindel75
Poi mi sono letto la questione del DRM e la risposta degli sviluppatori (se non vi sta bene, compratevelo su console!): il gioco resta lì, peggio per loro...
Credo che il problema maggiore sia la sua mediocrità a giudicare dalle recensioni. Dopo aver letto la preview su tgm lo seguivo con interesse che si è spento subito ai primi commenti dopo l'uscita.
-
Citazione:
Joxer1908
Credo che il problema maggiore sia la sua mediocrità a giudicare dalle recensioni. Dopo aver letto la preview su tgm lo seguivo con interesse che si è spento subito ai primi commenti dopo l'uscita.
Ha avuto molti giudizi negativi, vero, ma qualcuno lo ha apprezzato anche molto.
In questi casi, per me valgono poche considerazioni:
-la presenza di una storia ed una campagna single player adeguata
-l'ambientazione
-il prezzo
a quel prezzo lo avrei preso (per dirti, a me piace da morire il medioevo ed Il Primo Templare per me è un titolo bellissimo: ma le recensioni mediamente lo stroncano abbastanza...)
-
Citazione:
Glorfindel75
Tanto col tempo arriverà anche lui a 5€...