Ho visto tanti commenti entusiasti in questo topic, ma sinceramente alcuni mi paiono un po' esagerati, specie per quanto riguarda il 3D.
Io sono andato a vedermi Avatar in 3D ieri sera. Premetto che non so quanto cambi a livello di tecnologia 3d fra un cinema ed un altro, cmq nel multisala dove sono andato usano questo occhiali qui
http://www.xpandcinema.com/
E' il primo film in 3d che mi sono visto, e devo dire che mi aspettavo molti effetti verso lo spettatore, per spiegarmi meglio, per chi ha visto il trailer di alice in 3d, intendo come quando la testa del gatto vi viene incontro quasi fino a sfiorarvi il viso. Invece in Avatar scene del genere si limitano a 2-3 in tutto il film, il resto degli effetti è volto a dare profondità "dentro lo schermo". Qui sinceramente son rimasto deluso, ma non dal film, quanto dalla tecnologia in 3d di per sé.
Altro difetto le lenti scure degli occhiali, che fanno un effetto "occhiali da sole" togliendo luminosità allo schermo.
Adesso passiamo al film. Dunque la storia è classica, riciclata e scontata, già vista in tanti altri film (l'ultimo samurai, balla coi lupi, ecc..), e scorre liscia senza colpi di scena, tuttavia si lascia guadare piacevolmente. Il punto forte di tutta la produzione è la ricostruzione incredibilmente dettagliata del pianeta pandora, del suo ecosistema, della cultura dei suoi abitanti.
Tutto sommato sono s'accordo con la recensione della Molteni.
In conclusione per me rimane sopravvalutato, un buon film, ma di qui al capolavoro c'è ne passa......