Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ma che boiata la stereoscopia!!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Devil Master
Eh no, sto circa 600 km più a nord.
Beh, questo era vero ai tempi del DOS, quando erano in vendita oggetti come il casco
VFX1, il
Victormaxx e il vecchio modello degli
i-glasses. Pensa che a quel tempo, ogni programmatore doveva scrivere esplicitamente le proprie routine per rendere compatibile il proprio gioco con un visore... e a quel punto quel gioco sarebbe stato compatibile solo con quel particolare modello di visore, non con gli altri!
Adesso il supporto avviene a livello di driver della scheda video, quindi i giochi non supportati sono solo quelli che hanno una risoluzione massima troppo bassa o minima troppo alta e quelli che hanno effetti di blur impossibili da eliminare che agiscono su tutto lo schermo, mentre il resto dei giochi funziona senza problemi con TUTTI i tipi di visore.
Quello che resta non supportato è il movimento a 6 gradi di libertà, ma per supportarlo bisognerebbe cambiare totalmente lo schema di gioco, per esempio usando una piattaforma mobile che permette all'utente di camminare in ogni direzione senza spostarsi, ma soprattutto bisognerebbe disporre di visori wireless, che al momento non esistono (se si esclude quella boiata della Trimersion che non è stereoscopica, ha un campo visivo di soli 28 gradi, supporta solo la risoluzione 320*200 e ha un livello tecnologico vecchio di almeno 12 anni).
..intendevo pieno supporto dei vg,magari software creato apositamente.Peccato non prende piede questa tecnologia,forse è acerba e troppo costosa ancora per le masse.La cosa strana è che sono moltissimi anni che esistono i caschetti VR ma ancora sembrano nn interessare.
Per me è sempre sembrata l'evoluzione naturare dell divertimento elettronico,ma ormai nn vorrei essermi sbagliato.Cosa ne pensi?
Peccato che nn abiti a Roma.
-
Citazione:
La cosa strana è che sono moltissimi anni che esistono i caschetti VR ma ancora sembrano nn interessare.
Ci sono tanti motivi per cui questa tecnologia resta di nicchia. Chi crede che i visori per realtà virtuale possano rovinare gli occhi, chi crede che la realtà virtuale sia solo fantascienza perchè "si è vista in un film di fantascienza quindi non può esistere"...
Negli anni 90 c'è stata una delusione di massa perchè il "popolo bue" credeva che le prestazioni dei veri apparecchi per realtà virtuale fossero alla pari con quello che si vedeva in "Il Tagliaerbe", mentre invece le prestazioni erano molto peggiori (una buona parte della colpa l'hanno anche avuta i rivenditori di attrezzature dell'epoca: il Victormaxx era stato pubblicizzato come il casco VR per SNES, per giocare a Doom in realtà virtuale... sfortunatamente lo SNES non può generare immagini stereoscopiche e l'ottica del Victormaxx fa schifo, sembra di guardare attraverso due fondi di bottiglia). C'era addirittura chi credeva che per usare la realtà virtuale fosse necessario drogarsi, perchè in "Il Tagliaerbe" Larry Angelo (lo scienziato) oltre a stimolare il cervello di Giobbe (il ritardato) con la realtà virtuale, gli somministra delle "droghe neurotrope" (parole del film), e inoltre, nella realtà c'era Timothy Leary che parlava della realtà virtuale come LSD elettronico!
Secondo me ci vorrà un bel po', prima che la realtà virtuale esca dalla nicchia e coinvolga la massa. E secondo me, quando lo farà, chi la promuove non la chiamerà "realtà virtuale" (ma per esempio stereoscopia) per non darne l'immagine di "anni 90" che ormai è associata con quel termine.
-
Si ma siamo "oltre la nicchia".Non esistono ancora software proprietari per i caschetti vr.All'epoca si diceva che i pc nn erano abbastanza potenti e cose del genere,ma oggi credo si riesca a creare un mondo vr migliore di quello visto,ad esempio,nel tagliaerbe.Tempo fà esistevano anche apparecchiature VR standalone,con pedana,programmi etc.
Oggi mi sembra che nn esistono +questo genere di cose,esistono solo caschetti VR che devono emulare un mouse per funzonare.
Peccato ad esempio nn ci sia un prodotto anche sui 2-3mila euro che faccia sbavare,forse veramente l'esperienza che potrebbero dare ancora nn vale i 3mila euro neanche per gli appassionati...Mi sembra il mercato VR fermo;
Fosse almeno un prodotto di nicchia ,si vedrebbe software "ricreativo" studiato per i caschetti,come accade attualmente al nascente mercato dei robot(l aibo della sony ad esempio)...
Un vero peccato
Il termine sterioscopia mi ricorda la mia brutta esperienza con la E-dimension quindi preferisco il vecchio nome VR ;-)
-
Citazione:
Gabi.2437
Devi guardarli e incrociare gli occhi finchè non riesci a capire più o meno che immagine c'è, a quel punto cerchi, sempre incrociando gli occhi (più sei vicino al monitor, più è semplice per ovvi motivi) di rimanere focalizzato
in realtà esistono due tecniche distinte: ad occhi incrociati e ad occhi paralleli
a seconda di come lo stereogramma è stato concepito va usata una tecnica oppure l'altra
secondo me la prima è più semplice, ma una volta fatta pratica anche la seconda diventa immediata e l'effetto è molto più immersivo
-
Devil Masetr ora che ricordo forse è un gioco "bidimensionale" (un civilization 4 :asd:) o altri del genere...
E, se qualche giorno ti annoi e sei di Milano, ti va di invitarmi? :sisi:
-
Citazione:
ma oggi credo si riesca a creare un mondo vr migliore di quello visto,ad esempio,nel tagliaerbe.
Certo, è anche possibile fare di meglio. Grafica come quella di Doom 3, FEAR o STALKER, il reparto grafico dello staff del Tagliaerbe non se la sognava neanche.
Citazione:
Tempo fà esistevano anche apparecchiature VR standalone,con pedana,programmi etc.
Oggi mi sembra che nn esistono +questo genere di cose,esistono solo caschetti VR che devono emulare un mouse per funzonare.
Se parli dei vecchi sistemi da sala prodotti negli anni 90 dalla W Industries (in seguito Virtuality) i cui diritti ora appartengono alla Cybermind, innanzitutto c'è da dire che il loro funzionamento non è così diverso da un visore moderno che emula un mouse: anche in quei casi, infatti, il casco permetteva di guardarsi intorno, ma (nella versione in cui si sta in piedi) i movimenti venivano controllati da un joystick che si teneva in mano (non si poteva neanche girare su sè stessi a piacimento, visto che il casco era ovviamente collegato con un cavo). Nella versione in cui si sta seduti non serviva nemmeno il joystick, visto che si usava un volante.
Inoltre, ecco perchè non hanno avuto successo. Per compensare l'altissimo prezzo a cui i proprietari delle sale giochi dovevano acquistarli, il costo della singola partita era molto più alto rispetto a quello dei videogiochi normali (si parla di 3 dollari a partita), quindi pochissimi ci potevano giocare. Quelli che lo facevano, si trovavano in un ambiente virtuale assai laggato (le prestazioni degli head tracker dell'epoca erano scadenti) e restavano delusi, per cui il "popolo bue" ha iniziato a non volerne più sapere della realtà virtuale.
Citazione:
Il termine sterioscopia mi ricorda la mia brutta esperienza con la E-dimension quindi preferisco il vecchio nome VR ;-)
Ma non esistono mica solo gli occhiali a otturatore come prodotto stereoscopico ;)
Oltre a quelli e ai visori esistono anche, per esempio, proiettori con lenti polarizzate per usare i quali servono occhiali anch'essi con lenti polarizzate (e usando 6 proiettori di questo tipo si può creare un CAVE) e anche la tecnologia che ritengo (quando i prezzi si abbasseranno) sarà la preferita dal "popolo bue" semplicemente perchè, per usarla, non bisogna indossare niente: i display autostereoscopici.
Citazione:
Devil Masetr ora che ricordo forse è un gioco "bidimensionale" (un civilization 4 :asd:) o altri del genere...
Eh bè, con quelli non si attiva nemmeno la stereoscopia.
-
eh appunto :asd:
P.S: quindi non sei di Milano?:(
-
Citazione:
Nyo
eh appunto :asd:
P.S: quindi non sei di Milano?:(
No. :nono:
-
Citazione:
Devil Master
Ahem, io sono DEVIL Master. Master è il netkook del wiisore. Mettiamo le cose in chiaro.
Cosa intendi per "il mode per HL2"? Half-Life 2 in stereoscopia?
:asd:
Col mode HL2 intendo il mode di HL2 che permette di utilizzare il Wiimote, serve una scheda wifi o una chiave usb wifi e un segnale luminoso (per sostituire la barra del Wii).
http://www.jeuxvideo.tv/hl-wiimote-l...deo-34933.html
-
Citazione:
four-two
Forse intendi il "Mod", che sta per "Modification"...
-
Citazione:
xbrrzt
non insultate gli stereogrammi!!!!
specialmente se non sapete neanche cosa sono :nono:
per chi è appassionato consiglio assolutamente "the big book" di bohdan... le migliori immagini stereoscopiche che siano mai state create :sisi:
Guarda che non ci vuole una laurea per capire come funzionano.
Il discorso è che chiamarla arte è fuori da ogni mia concezione.
E' un simpatico effetto ottico, che la prima volta ti fa dire "ah, simpatico :) "..
Da lì a farne arte non puoi capire quanta acqua sotto i ponti deve passare.
Cioè esattamente perchè sono "bellissimi"? Per i pattern colorati che vedi a occhio nudo? Per l'immagine 3D nascosta? Perchè?
-
Citazione:
Marco Cattaneo
Guarda che non ci vuole una laurea per capire come funzionano.
Il discorso è che chiamarla arte è fuori da ogni mia concezione.
E' un simpatico effetto ottico, che la prima volta ti fa dire "ah, simpatico :) "..
Da lì a farne arte non puoi capire quanta acqua sotto i ponti deve passare.
Cioè esattamente perchè sono "bellissimi"? Per i pattern colorati che vedi a occhio nudo? Per l'immagine 3D nascosta? Perchè?
perchè sembra che si buchi il foglio e formi una forma 3d sulla superficie del foglio. Secondo me tu dici così perchè non sei riuscito a vederli... C'era una mia compagna di classe che diceva di vederli ma stranamente non azzeccava mai la figura nascosta...
E poi si capiva che non li vedeva perchè diceva: "Secondo me è un vaso... vedi qui? Se unisci questa parte con questa... esce un vaso..." :asd:
Poi vabbè, ormai le parole "arte" e "artista" sono s*******te... ma questo è un'altro discorso...
-
Citazione:
cgo since 1980
A causa degli occhiali e-dimension credo di aver perso qualche diotria.
Sono riuscito ad usarli massimo 10 minuti...dopo avevo la fastidiosissima sensazione di aver perso il sincrono tra l'occhio sinistro e il destro.
Ho riletto questo tuo post e mi è venuta spontanea una domanda: con quale monitor li hai utilizzati, e a quale frequenza di aggiornamento?
-
L'ho usati con un syncmaster 1200nf 22 pollici.alla frequenza di 120.
(Monitor morto in questi giorni)
Sai,dopo aver giocato,quando incontravo conoscenti mi veniva sempre chiesto cosa avessi..se avessi sonno,febbre,se mi fossi appena svegliato etc.
Quindi era un dolore fisico evidente eheheh
edit:
cmq concordo con la tua analisi.Negli anni novanta c'è stato il boom della vr,ma la tecnologia era ancora acerba,e non impressionava chi nn era già amante di queste cose.Peccato che ,anche se di nicchia,nn si sia sviluppato parallelamente anche un "intrattenimento vr" sciolto dai normali vg.
Ne approfitto per chiederti se conosci qualche sito che tratta news su la realtà virtuale.
-
Citazione:
Sniper85
perchè sembra che si buchi il foglio e formi una forma 3d sulla superficie del foglio. Secondo me tu dici così perchè non sei riuscito a vederli... C'era una mia compagna di classe che diceva di vederli ma stranamente non azzeccava mai la figura nascosta...
E poi si capiva che non li vedeva perchè diceva: "Secondo me è un vaso... vedi qui? Se unisci questa parte con questa... esce un vaso..." :asd:
Poi vabbè, ormai le parole "arte" e "artista" sono s*******te... ma questo è un'altro discorso...
Io ti ripeto: è un simpatico effetto ottico come altri mille. Non capisco cosa mi stai contestando. Se mi contesti il fatto che non li calcolo come "arte" e secondo tale tecnica dovrebbe rientrarci, argomenta, perchè con "sembra che si buchi il foglio e formi una forma 3d sulla superficie del foglio" non me la dai a bere :jfs2:
-
Citazione:
cgo since 1980
(Monitor morto in questi giorni)
Sai,dopo aver giocato,quando incontravo conoscenti mi veniva sempre chiesto cosa avessi..se avessi sonno,febbre,se mi fossi appena svegliato etc.
Quindi era un dolore fisico evidente eheheh
edit:
cmq concordo con la tua analisi.Negli anni novanta c'è stato il boom della vr,ma la tecnologia era ancora acerba,e non impressionava chi nn era già amante di queste cose.Peccato che ,anche se di nicchia,nn si sia sviluppato parallelamente anche un "intrattenimento vr" sciolto dai normali vg.
Ne approfitto per chiederti se conosci qualche sito che tratta news su la realtà virtuale.
Poi mi dite che non fanno nulla agli occhi.
Io rimango fedele al mio monitor fino a quando la tecnologia non sarà completamente affidabile.
:sisi:
-
Citazione:
Schummy79
Io rimango fedele al mio monitor fino a quando la tecnologia non sarà completamente affidabile.
:sisi:
Dai su, che tu di questo argomento ne sai poco ce ne siamo accorti la pagina precedente, ora lascia parlare chi ha più esperienza. :asd:
-
Citazione:
Quasi come me (marca del monitor a parte). Si vede che sei più sensibile di me.
Citazione:
Si, certo che ne conosco.
Questi parlano principalmente di 3D stereoscopico:
http://mtbs3d.com/
http://www.stereo3d.com/3dhome.htm (per le news qui è meglio andare nel forum, visto che il gestore aggiorna il sito quando pare a lui)
E questi sono interessanti per chi vuole hackare qualche dispositivo:
http://www.geocities.com/mellott124/
http://www.phoenixgarage.org/index.pl?cat=homevr
http://scratchpad.wikia.com/wiki/P5_Glove (dedicato al guanto P5)
Citazione:
Agli occhi NO. Quello che la gente notava in cgo non sono certamente problemi alla sua vista, ma (cgo correggimi se sbaglio) stanchezza e vertigini: una semplice reazione a una stimolazione superiore alla sua tolleranza, causata dalle rapide variazioni di luminosità che si hanno con un paio di shutterglasses in funzione. Per questo, IMHO lui dovrebbe evitare anche di giocare a Polybius (nemmeno giocarci con un normale monitor), visto che fa uso praticamente continuo di lampeggiamenti e variazioni luminose.
Ah, Schummy, nel caso tu non lo sappia, ribadisco che le variazioni luminose degli shutterglasses non sono presenti nei visori, perchè con un visore ci sono 2 display distinti e non c'è niente da oscurare.
-
si infatti sono due tecnologie diverse.gli occhiali della e-dimesion (i miei)si devono appoggiare ad un monitor mentre quelli di devil master hanno schermi autonomi,credo che siano anche molto + immersivi i suoi.
La gente mi vedeva semplicemente gli occhi molto stanchi,come se mi fossi appena svegliato o avessi un super sonno.E anche io mi sentivo gli occhi stanchi come se avessi lavorato 3 ore di fila con gli occhi attaccati a un crt.
Ad onor del vero nn ho mai capito se questo problema fosse dovuto nn tanto alla tecnologia quanto al mio paio di occhiali "fallato",o alla mia scheda grafica(ati).Ancora mi ricordo però la giungla di vietcong in "vero" 3d!!!spettacolo,peccato che nn fosse rilassante giocare con l occhialetti.
Non hanno avuto successo neanche tra i miei amici,con commenti del tipo--sei pazzo come fai a usare questi cosi..-
Devil master cosa credi riserverà il futuro?Cosa stanno aspettando gli appassionati?
...peccato ancora perchè sonceramente un'esperienza lisergica alla REZ con caschetto vr e lettino sarebbe un sogno ,e è dai tempi del 4do che sbavo sui vari fake di elmetti vr che ogni volta sembrano uscire..
grazie per i link
-
Citazione:
Devil master cosa credi riserverà il futuro?Cosa stanno aspettando gli appassionati?
In questo momento, gli appassionati stanno maledicendo Windows Vista perchè è circa un anno che il reparto software della nVidia è occupato principalmente ad aggiornare i driver normali per Vista, invece che a sviluppare nuovi driver stereoscopici. Nuove beta sono già uscite e disponibili a http://www.guru3d.com/ , ma una nuova versione definitiva dei driver stereoscopici non si è ancora vista dal 29 giugno del 2006.
Per ora non si hanno notizie di nuovi hardware in uscita: le uscite più recenti (due prodotti usciti quest'anno) sono il TDVisor, che è il visore game-oriented con la risoluzione più alta, e il VR920, che è quello col prezzo più basso.
Citazione:
peccato ancora perchè sonceramente un'esperienza lisergica alla REZ con caschetto vr e lettino sarebbe un sogno
Quanto ti capisco. E' anche un vero peccato che Rez non sia stato convertito per PC, perchè in quel caso almeno il supporto della stereoscopia verrebbe da sè.
-
Citazione:
Devil Master
frame 1 - niente
frame 1 - frame 2
frame 3 - frame 2
frame 3 - frame 4
frame 5 - frame 4
frame 5 - frame 6
eccetera.
ma non ci dovrebbe essere un effetto scia pauroso così? :look:
Citazione:
Gabi.2437
Se gioco a un gioco fantasy, dopo mi metto a tirare fireball anche in real?
VOGLIO QUEL VISORE! :o
:asd:
Citazione:
NEO-GEO
scusate ma sti stereogrammi proprio non gli ho capiti. Ho provato ad incrociare leggermente gli occhi ma non ho visto nulla di particolare.
semplice: immagina che il monitor sia trasparente e che tu possa vedere attraverso di esso, ecco, rilassa i muscoli oculari in modo tale da vedere "attraverso il monitor", dovresti vedere il riquadro che sprofonda nel monitor come se esso fosse scavato e con un bassorilievo che è l'immagine
Citazione:
cgo since 1980
si infatti sono due tecnologie diverse.gli occhiali della e-dimesion (i miei)si devono appoggiare ad un monitor mentre quelli di devil master hanno schermi autonomi,credo che siano anche molto + immersivi i suoi.
scusa, ma questi occhialini che dici te sono come quelli del cinema 3D di gardaland?
-
Citazione:
ma non ci dovrebbe essere un effetto scia pauroso così? :look:
(edit)
Scusami, ho riletto il manuale e mi sono accorto che mi sono sbagliato. La visualizzazione dei frame non avviene "a occhi alternati" come avevo scritto prima. Quello che accade in realtà è questo: un buffer contenuto nel controller del visore memorizza il frame precedente a quello che la scheda video sta facendo uscire in quel momento (che sicuramente è destinato all'ALTRO occhio). Il frame corrente e quello contenuto nel buffer sono inviati CONTEMPORANEAMENTE al visore, quindi ogni display visualizzerà il nuovo frame destinato a lui nello stesso momento.
Citazione:
scusa, ma questi occhialini che dici te sono come quelli del cinema 3D di gardaland?
No. Quelli del cinema 3D di Gardaland (o per meglio dire, di qualsiasi cinema 3D) sono occhiali a lenti polarizzate, che non contengono parti elettroniche e funzionano associati a un doppio proiettore, ognuna delle cui parti proietta una scena in luce polarizzata. Le due scene vengono proiettate contemporaneamente. La luce destinata all'occhio sinistro vibra su un piano diverso rispetto a quella destinata all'occhio destro, e le lenti di quegli occhiali lasciano passare solo la scena destinata a quell'occhio.
Invece, gli occhiali eDimensional sono occhiali a otturatore, in cui le lenti sono in realtà pannelli a cristalli liquidi che possono essere oscurati o resi trasparenti. Questi occhiali funzionano in associazione a un monitor, che visualizza alternativamente una scena dal punto di vista dell'occhio sinistro e una dal punto di vista dell'occhio destro. In sincrono con ogni quadro, gli occhiali oscurano una lente e rendono trasparente l'altra, in modo che solo l'occhio "giusto" veda ciò che in quel momento c'è sul monitor.
-
Citazione:
Devil Master
(edit)
Scusami, ho riletto il manuale e mi sono accorto che mi sono sbagliato. La visualizzazione dei frame non avviene "a occhi alternati" come avevo scritto prima. Quello che accade in realtà è questo: un buffer contenuto nel controller del visore memorizza il frame precedente a quello che la scheda video sta facendo uscire in quel momento (che sicuramente è destinato all'ALTRO occhio). Il frame corrente e quello contenuto nel buffer sono inviati CONTEMPORANEAMENTE al visore, quindi ogni display visualizzerà il nuovo frame nello stesso momento.
beh, non è come l'avevi già detto? :look:
un occhio ha il frame attuale e l'altro occhio il frame precedente
ma se togli la stereoscopia hai comunque un'immagine per occhio, non vedi più 3D?
Citazione:
Invece, gli occhiali eDimensional sono
occhiali a otturatore, in cui le lenti sono in realtà pannelli a cristalli liquidi che possono essere oscurati o resi trasparenti. Questi occhiali funzionano in associazione a un monitor, che visualizza alternativamente una scena dal punto di vista dell'occhio sinistro e una dal punto di vista dell'occhio destro. In sincrono con ogni quadro, gli occhiali oscurano una lente e rendono trasparente l'altra, in modo che solo l'occhio "giusto" veda ciò che in quel momento c'è sul monitor.
ah, capito :sisi:
però ad essere precisi pure gli e-dimension sono polarizzati: i cristalli liquidi si "inclinano/attorcigliano" a seconda dell'impulso elettrico polarizzando la luce in un modo, se la luce era già polarizzata in modo perpendicolare ai cristalli, si vede il buio altrimenti la luce passa :teach:
(più o meno)
-
Citazione:
beh, non è come l'avevi già detto? :look:
un occhio ha il frame attuale e l'altro occhio il frame precedente
Più o meno. Prima avevo detto che i display non si aggiornano contemporaneamente, ma invece si aggiornano proprio contemporaneamente.
Citazione:
ma se togli la stereoscopia hai comunque un'immagine per occhio, non vedi più 3D?
Se disattivo la stereoscopia, entrambi gli occhi vedono la stessa immagine, quindi perdo le informazioni sulla profondità e vedo come se guardassi normalmente su un monitor.
Citazione:
però ad essere precisi pure gli e-dimension sono polarizzati: i cristalli liquidi si "inclinano/attorcigliano" a seconda dell'impulso elettrico polarizzando la luce in un modo, se la luce era già polarizzata in modo perpendicolare ai cristalli, si vede il buio altrimenti la luce passa :teach:
(più o meno)
Hai ragione. Però la luce che filtrano non è polarizzata.
-
Citazione:
Marco Cattaneo
Io ti ripeto: è un simpatico effetto ottico come altri mille. Non capisco cosa mi stai contestando. Se mi contesti il fatto che non li calcolo come "arte" e secondo tale tecnica dovrebbe rientrarci, argomenta, perchè con "sembra che si buchi il foglio e formi una forma 3d sulla superficie del foglio" non me la dai a bere :jfs2:
Ma lungi da me definirla arte. Però secondo me è molto diverso da un semplice effetto ottico.
E' che è la prima volta che vedo una persona che pur riuscendo a vedere queste immagini nascoste dice: "Embè?"
Il commento "Embè?" di solito lo dà il tizio che guarda l'immagine come un semplice disegno e pensa: "Ma ce ne vuole di fantasia per vedere quell'oggetto eh..."