Visualizzazione Stampabile
-
Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....
Una parola è una parola, ha un suo significato che non può essere interpretato e riletto in base ai contesti che s'inventa seraph888. Su Nightmare Detective sono in parte d'accordo con alfio, anche se più che passo falso lo vedo come film minore di Tsukamoto. Ha il pregio di differenziarsi notevolmente dalla canonica produzione horror asiatica con alcuni spunti che personalmente ho trovato molto interessanti. L'influenza mediatica che condiziona e manipola le menti influendo nei rapporti sociali o l'ossessione nipponica nei confronti del suicidio, per citarne un paio. O ancora l'acqua elemento di vita/morte, a me il finale è sembrato molto bello.
-
Trovo Nightmare Detective "minore" paragonato alle alle altre opere del genio jappo che amo con tutto me stesso, ma di livello nettamente superiore agli altri chiamiamoli horror thriller con cui si va a confrontare.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Doom
. L'influenza mediatica che condiziona e manipola le menti influendo nei rapporti sociali o l'ossessione nipponica nei confronti del suicidio, per citarne un paio. O ancora l'acqua elemento di vita/morte, a me il finale è sembrato molto bello.
E' vero questo c'è, ed è buon materiale (tanto che oltre a Kairo sarebbe da mettere in correlazione anche con the call di miike e suicide club). Il Fatto è che qui mi sembra che Tsukamoto non sia riuscito a colpire in profondità come invece fino ad ora gli era sempre riuscito con un uso dell' immagine disturbata,malata e poetica al tempo stesso. Con nightmare detective invece si perde questa dimensione causa parole (lo spiegone dell ultima parte proprio non me l aspettavo e poi non si era mai parlato così tanto in un suo film) e arizogogolii della sceneggiatura che sembra perdersi tra i troppi passaggi tra sogno/realtà
-
sicuramente dopo haze tsukamoto non doveva toppare così pesantemente.. e si dice che stia scrivendo il sequel (di nightmare detective). devo dire che al cinema mi colpì favorevolmente, forse perchè avulso dal dolby horrorifico e post industrial. rivisto in dvd ci rimasi parecchio male: noia e banalità trapelano a piè sospinto per quasi due ore di pellicola. haze mi sconvolse per la padronanza del materiale horrorifico archetipico, tsuka dimostra di essere un mutante a tutti gli effetti, un matango (per dirla alla ghezzi) immedesimato nelle sue creazioni.. fine indagatore degli oscuri meccanismi interni alla società mutante cui appartiene (quella giapponese), ha sempre rielaborato materiale da incubo postindustriale anche quando s'è dato al jidai-geki (soseiji) e mai ha deluso, se non con pellicole minori magari realizzate per fare $oldi (vedere hiruko). e con exploit come snake of june ormai era votato all'olimpo dei registi immortali. una filmografia importante arricchita peraltro dalle partecipazioni ad altre pellicolo (ichi, marebito, otakus in love etc etc). forse la fama ha iniziato a erodere la capacità di discernimento nel "nostro", perchè con tutte le buone intenzioni è davvero difficile trovare un discorso continuativo tra il resto del suo cinema e questo akumu tantei.. che sembra iscriversi tranquillamente nel cinema di genere senza pretesa alcuna. una sorta di svolta anarcoide alla miike, che però in un caso simile (the call) riuscì a infilarci dentro diverse mazzate inerenti alla sua tipica poetica.. che sia il testamento del cinema mutante di tsukamoto? io non credo, confido nel suo genio
-
Citazione:
Cutter
mai ha deluso, se non con pellicole minori magari realizzate per fare $oldi (vedere hiruko).
direi SOLO hiruko
Citazione:
forse la fama ha iniziato a erodere la capacità di discernimento nel "nostro", perchè con tutte le buone intenzioni è davvero difficile trovare un discorso continuativo tra il resto del suo cinema e questo akumu tantei..
qui non sono d' accordo. Non porterà avanti il discorso (che stava prendendo una piega diversa con a snake of june e vital) ma sono comunque presenti le principali tematiche e gli stilemi del suo cinema: la pulsione suicida, l' oppressione e alienazione causati dalla metropoli, l' uso del colore per rappresentare la città e i personaggi. Che poi il risultato in questo film sia inferiore sono d' accordo ma non lo collocherei al di fuori del suo percorso
-
hai ragione, sono presenti i nodi tipici del canovaccio alla tsuka, ma sono offuscati da un certo manierismo. per quanto questa parola sia brutta, qui capita a fagiolo. la scena dove ryuhei matsuda apre la testa a "zero" era forse il tentativo di inserirsi in un film sfuggito al suo controllo, troppo mainstream patinato ringhiano (da ringu), ma fa pensare appunto a un salvataggio in extremis laddove regnava sovrano solo il gore. e certi esercizi di stile così atipici per uno che ha sempre basato il suo cinema sulla minuziosità fotografica e compositiva, lasciano il tempo che trovano e l'amaro in bocca, insomma sembrerebbe un passo indietro rispetto all'opera di sottrazione del superfluo, che aveva raggiunto anche un discreto minimalismo (vital), strettamente correlato all'"arte" di fare cinema..
-
Visto Il Padrino Parte 1-2-3 di fila...
Ieri sera non avevo un caxxo da fare e ho tirato fuori i DVD del Padrino (non lo avevo mai visto :look: ) e ho iniziato a vedelo un po x noia e un po x scherzo..
Beh, dopo la prima mezz'ora non riuscivo + a staccarmi dallo schermo, mi aveva preso talmente tanto che ho visto tutti e 3 i film di un fiato, saranno passate si e no 6 ore ma non me ne sono accorto :asd:
Bellissima trilogia devo dire, cast eccezzionale, doppiaggio fatto ottimamente, trama stupenda, musiche da Dio...
In alcune parti sono arrivato ad immedesimarmi in alcuni personaggi o a prendere "in simpatia" alcuni personaggi, tanto che se morivano ci rimanevo malissimo :asd:
Non credo che si possano muovere critiche negative a questo must have e pensare che i DVD originali in cofanetto me li hanno regalati i miei x il mio compleanno (sapendo che adoro il cinmea e ho una cineteca vasta si sono presi la briga di prendermi sto cofanetto) che è rimasto sullo scaffale a prendere polvere da Gennaio...
Solo dopo aver visto i film ho capito il grande errore che avevo fatto a lasciarli li a prendere polvere...
P.S.
Ma xkè non lo toppate il topic?
A quanto vedo è venuto su che è una meraviglia e io che lo aprii diciamo quasi x skerzo, insomma era un modo x farmi conoscere al forum e farvi sapere che adoro il cinema in tutte le sue forme... Ed è un peccato lasiarlo affondare nell'oblio (anche se a quanto vedro non dovrebbe accadere) visto che sta pian piano diventando una colonna portante di questo forum di Cinema dove si scambiano opinioni, si presentano titoli, si mettono a nuto i propri gusti in fatto di film e quantìaltro offre il mondo del cinema...
Tnx
-
Si, è vero, toppatelo!
Un bellissimo topic:)
-
Pensate che questo sarebbe l'unico topic che personalmente eliminerei. E' la negazione della discussione; un thread ciclico all'interno del quale la gente espone le proprie impressioni. Roba da blog, zero attinenza con l'ambito discorsivo e replicativo del forum. Io lo frequento pochissimo ma leggo molto, mi sembra decisamente frequentato da utenti occasionali.
-
Citazione:
Doom
Pensate che questo sarebbe l'unico topic che personalmente eliminerei. E' la negazione della discussione; un thread ciclico all'interno del quale la gente espone le proprie impressioni. Roba da blog, zero attinenza con l'ambito discorsivo e replicativo del forum. Io lo frequento pochissimo ma leggo molto, mi sembra decisamente frequentato da utenti occasionali.
Beh almeno evita che si aprano mille topic solo per dare una piccola impressione su un film appena visto... insomma la sua funzione ce l'ha :nod:
E' come una tagboard, veloce e diretta
E dato che su questo forum la tagboard manca... :jfs2:
-
Citazione:
Fox-Astrolfo
Beh almeno evita che si aprano mille topic solo per dare una piccola impressione su un film appena visto... insomma la sua funzione ce l'ha :nod:
E' come una tagboard, veloce e diretta
E dato che su questo forum la tagboard manca... :jfs2:
Non sono d'accordo, proprio per niente. L'apertura di dieci nuovi thread su film/argomenti la vedo come possibilità per sviluppare discorsi, fosse anche nello spazio di un unico post come risposta (cosa che spesso qui non avviene). Il topic del "oggi ho visto" è piuttosto un ghetto per opinioni-riassunto di chi si lava le mani nell'affrontare discussioni mirate. Si lascia un segno del passaggio, un post di visione e via, senza vero sviluppo.. Col thread di indicizzazione è una misura obsoleta che non ha motivo di essere. In my honest opinion.
-
Citazione:
Doom
Non sono d'accordo, proprio per niente. L'apertura di dieci nuovi thread su film/argomenti la vedo come possibilità per sviluppare discorsi, fosse anche nello spazio di un unico post come risposta (cosa che spesso qui non avviene). Il topic del "oggi ho visto" è piuttosto un ghetto per opinioni-riassunto di chi si lava le mani nell'affrontare discussioni mirate. Si lascia un segno del passaggio, un post di visione e via, senza vero sviluppo.. Col thread di indicizzazione è una misura obsoleta che non ha motivo di essere. In my honest opinion.
E' vero! Ora c'è l'index di Movie Machine ed è tornato anche il Cerca... :o
Vabbè servirà per coloro che, come dici tu, non vogliono sviluppare il discorso ma solo dare una veloce impressione. Sempre meglio che trovarsi commenti monosillabici dentro ai vari topic (e ce ne sono un pò troppi ultimamente di quel tipo...). Ma poi non è questo l'intento dichiarato del thread?
-
Citazione:
Doom
Secondo me non è vero, non ci sono solo utenti occasionali, vedo spesso le stesse persone.
Inoltre secondo me parli troppo...
Un ghetto?
Thread di indicizzazione?
Misura obsoleta?
Datti una calmata dai, sto topic invece è bello perchè è come già detto da Fox-Astrolfo un posto dove fare discussioni veloci e darsi pareri al volo. Non sempre va di parlare tanto di una cosa. E cmq sia nulla toglie che anche qua possano nascere discussioni più lunghe. Mica è vietato.
-
Dopo tanto tempo mi sto rivedendo Il Socio (con TOm Cruise)... e non mi ricordavo che uno dei cattivi (guarda caso!) è Tobin Bell, cioè il mitico Jigsaw di Saw! :)
Comunque, questo legal thriller lo consiglio parecchio, fatto bene, bella storia, begli intrighi, e anche la musica da un suo tocco particolare al film! :)
Ciao!
-
Citazione:
Absint
Secondo me non è vero, non ci sono solo utenti occasionali, vedo spesso le stesse persone.
Un ghetto?
Misura obsoleta?
Datti una calmata dai, sto topic invece è bello perchè è come già detto da Fox-Astrolfo un posto dove fare discussioni veloci e darsi pareri al volo. Non sempre va di parlare tanto di una cosa. E cmq sia nulla toglie che anche qua possano nascere discussioni più lunghe. Mica è vietato.
:rotfl:
Mito.
-
Citazione:
seraph888
:rotfl:
Mito.
Ebbasta su.
Hollywood Party - di Peter Sellers: minore rispetto ai film di Closeau resta comunque un Blake in forma che confenziona un film riuscito e dalle giuste atmosfere in grado di mettere di buon'umore il piu lungo dei musoni (ovvero il sottoscritto) e che "conquista" con le peripezie di questa festa surreale.
-
Citazione:
Absint
Un ghetto?
Misura obsoleta?
Parlo troppo. Secondo te parlo troppo. Declino più che volentieri l'accesso a questa sezione e ti lascio trastullarti con le tue discussioni veloce fatte da pareri al volo. A me non interessa vederti mentre ti fai un seghino allo specchio, tranquillo.
-
Citazione:
Doom
Parlo troppo. Secondo te parlo troppo. Declino più che volentieri l'accesso a questa sezione e ti lascio trastullarti con le tue discussioni veloce fatte da pareri al volo. A me non interessa vederti mentre ti fai un seghino allo specchio, tranquillo.
Doom a volte esageri. Va bene discutere, va bene provocare, ma polemizzare per ogni sacrosanta cosa tranne per due/tre iniziative del circolino snob (i cui componenti si leccano il sederino a vicenda) è davvero irritante. Sia per l'utente assiduo che per il lettore occasionale. :stress:
-
Doom, adesso non per fare polemica, ma QUESTO FORUM sembra sia nato x presentare film, scambiare opinioni su film, dare le date di uscita di nuovi film ecc ecc...
QUESTO THREAD (come io scrissi nel primo post) nacque solo con l'intento di DISCUTERE SUI FILMS VISTI DURANTE LA GIORNATA/DI RECENTE ed è quello che stanno facendo tutti gli utenti che vengono a postare qui dentro (me compreso)...
Inoltre, si puo dire che anche se ci posto poco, lo leggo quasi giornalmente xkè mi interessa vedere come la gente da opinioni su un film, insomma è un modo x consigliarmi quale film vedere...
Poi si è molto ampliato e a quanto ho visto la cosa sta funzionando bene, xkè non solo la gente che ci posta da dei PARERI sui film visti ma E' IN GRADO DI SCAMBIARSI OPINIONI SU DI LORO e fare anche delle micro-recensioni a titolo personale dei film visti...
Adesso io non capisco xkè tu voglia flammare di brutto ma se questo thread non ti piace, semplicemente smetti di postarci...
Poi qui dentro io vedo sia gente occasionale (cmq benvenuta) chefrequentatori di quest'area...
Se la mia idea non piaceva credo che sarebbe affondata nell'oblio da un bel pezzo!!!
E NON OFFENDERE GLI ALTRI, il rispetto nel forum è necessario x una buona convivenza...
Chiaro??
EDIT:
CHIEDO GENTILMENTE AI MOD DI QUEST'AREA DI NON LOCKARE QUESTO THREAD X QUESTA PICCOLA BEGA, SAREBBE UN PECCATO... GRAZIE DELLA COMPRENSIONE ;)
-
Citazione:
Nevade
Hollywood Party - di Peter Sellers: minore rispetto ai film di Closeau resta comunque un Blake in forma che confenziona un film riuscito e dalle giuste atmosfere in grado di mettere di buon'umore il piu lungo dei musoni (ovvero il sottoscritto) e che "conquista" con le peripezie di questa festa surreale.
Si quel film mette davvero di buonumore, ce ne fossero di più così :D
-
Non per dire niente, ma ci si riesce almeno per una volta a parlare di film su questa sezione e non di "Doom" (manco a dire quello che ha detto Doom), capisco che Uorf è sempre via però cavolo, un pò di autoregolazione, praticamenteo OGNI topic in quest forum presenta o polemiche o off topic, e che *****.
-
No dai nevade non fare così :|
Parliamo del fatto che stasera mi vedo bullet in the head! Poi vengo a postare cosa ne penso!! A tra poco ciao!!
-
Citazione:
CuBo81
Doom, adesso non per fare polemica, ma QUESTO FORUM sembra sia nato x presentare film, scambiare opinioni su film, dare le date di uscita di nuovi film ecc ecc...
QUESTO THREAD (come io scrissi nel primo post) nacque solo con l'intento di DISCUTERE SUI FILMS VISTI DURANTE LA GIORNATA/DI RECENTE ed è quello che stanno facendo tutti gli utenti che vengono a postare qui dentro (me compreso)...
Poi si è molto ampliato e a quanto ho visto la cosa sta funzionando bene, xkè non solo la gente che ci posta da dei PARERI sui film visti ma E' IN GRADO DI SCAMBIARSI OPINIONI SU DI LORO e fare anche delle micro-recensioni a titolo personale dei film visti...
Adesso io non capisco xkè tu voglia flammare di brutto ma se questo thread non ti piace, semplicemente smetti di postarci...
Poi qui dentro io vedo sia gente occasionale (cmq benvenuta) chefrequentatori di quest'area...
Se la mia idea non piaceva credo che sarebbe affondata nell'oblio da un bel pezzo!!!
E NON OFFENDERE GLI ALTRI, il rispetto nel forum è necessario x una buona convivenza...
Chiaro??
Chiarissimo anche senza l'intercalare dei ridicoli maiuscoli.
-
Ah dumme stai boonoo :asd:
Nella scena inziale del locale con gli uccellini in HardBoiled ci sta uno dei tizi che parlano che è doppiato in italiano troppo male :asd:
Ma, sempre in hardboiled, tequila beve la tequila con la schweppes?
Perchè nella primissima scena mi sembra ci metta la schweppes, cioè si vede proprio l'etichetta, ma dopo, in commissariato ci versa una cosa biancastra...o ho visto male, ma non mi sembra schweppes Edit: ho visto meglio è una polvere, come fosse bicarbonato...cos'è?...questa è una domanda per chi davvero si vuole professare profondo amante di john woo. Illuminatemi.
-
http://cinemascope85.files.wordpress...s-sunshine.jpg
Little Miss Sunshine
Usa
1h e 41'
Commedia
Regia: Jonathan Dayton, Valerie Faris
Anno: 2006
Una famiglia di casi umani si mette in viaggio con un vecchio pulmino giallo da hippie per accompagnare la piccola Olive ad un concorso di bellezza al quale tiene tantissimo. Durante il viaggio accadono vari inconvenienti che metteranno tutti gli uomini della famigla nella condizione di essere sconfitti in qualche modo. Ovviamente non posso essere più specifico poichè genererei degli spoiler grossi come dirigibili. Quello che è chiaro è l'intento del film, ovvero ancora una volta di voler celebrare l'umanità e il desiderio di raggiungere un obiettivo anche quando tutti i pronostici, quando tutto il sistema va da tutt'altra parte rispetto a dove vai tu. Divertente e solare nonostante tutto, grazie all'eccezionale presenza della piccola Abigail Breslin, mentre intorno a lei e a sua madre, la brava Toni Collette sempre e costante faro per un almeno apparente unità famigliare, si sviluppano tante piccole tragedie. E' un film che ho visto con entusiasmo, nonostante a volte faccia trasparire dell'eccessivo buonismo tipicamente americano ma che presenta comunque alcune piccole perle che valgono da sole la visione della pellicola.
Impagabile Alan Arkin nel ruolo del nonno eroinomane.