Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: [1]A cosa giocate?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fbh™
io troverei offensivo il fatto che li chiami negri ad esempio :sisi:
come si indica una persona del ceppo razziale di quelle zone? intendo dal punto di vista scientifico
delle nostre si dice caucasico e di quelle? non lo so ma ho sempre sentito dire negroide, non so se sia corretto
poi dopo tutti sti secoli dire negro è diventato offensivo perchè è stato per secoli usato come dispregiativo, e quindi non ci possiamo fare nulla, anche se magari ha un valore scientifico/semantico non dispregiativo
però mentre negroide rappresenta una razza, a livello scientifico, altrimenti è comunque discriminante, non una differenza, nero secondo me rappresenta una differenza vera ed è più razzista
quindi bo è tutto molto legato al significato che ormai gli diamo pe ruso comune, non per quello che realmente è
io se mi danno del caucasico mica mi offendo, ma solo forse perchè caucasico non è stato usato in tono dispregiativo
bianco invece sì
ah la semantica
si oggi sono in vena e allora?
:caffe:
-
-
Citazione:
GauL2077
come si indica una persona del ceppo razziale di quelle zone? intendo dal punto di vista scientifico
delle nostre si dice caucasico e di quelle? non lo so ma ho sempre sentito dire negroide, non so se sia corretto
poi dopo tutti sti secoli dire negro è diventato offensivo perchè è stato per secoli usato come dispregiativo, e quindi non ci possiamo fare nulla, anche se magari ha un valore scientifico/semantico non dispregiativo
però mentre negroide rappresenta una razza, a livello scientifico, altrimenti è comunque discriminante, non una differenza, nero secondo me rappresenta una differenza vera ed è più razzista
quindi bo è tutto molto legato al significato che ormai gli diamo pe ruso comune, non per quello che realmente è
io se mi danno del caucasico mica mi offendo, ma solo forse perchè caucasico non è stato usato in tono dispregiativo
bianco invece sì
ah la semantica
si oggi sono in vena e allora?
:caffe:
:sisi:
-
dunque nero è dispregiativo, mentre negro no
certo che se ne imparano di cose sui forum :fag:
-
è una cosa che si impara leggendo il vocabolario, altro che forum. Se l'ignoranza del popolo trasforma negro in dispregiativo non è mica colpa mia.
-
per quell'ignorante patentato di gaul, le varie razze in cui si voleva suddividere la specie homo sapiens erano:
mongolica, caucasica, malese, americana ed etiopica :teach:
comuqnue ormai, la classificazione razziale è superatissima per quanto riguarda l'uomo, sia dagli scienziati sociali sia dagli antropologi e si parla di 'tipi umani':caffe:
-
ma insomma, negro è dispregiativo o no?
io nn capisco.... :roll:
-
come ho già detto, è una contrazione di niger, nigeriano, un termine usato per riferirsi a "quelli con la pelle scura dell'africa" (tra l'altro inventato praecchi secoli fa). E' l'equivalente per i "bianchi" di viso pallido. Se ti chiamo viso pallido ti senti offeso?
-
sì ma tu non vivi 'parecchi secoli fa', adesso il termine ha un'accezione semantica completamente differente :caffe:
-
Anche cappella significa qualcosa di non esattamente raffinato, ma non mi impedisce di dire cappella quando guardo la cupola di san pietro.
-
Citazione:
akrilico
dunque nero è dispregiativo, mentre negro no
certo che se ne imparano di cose sui forum :fag:
Io ho imparato che il fancazzeggio è una virtù indissolubile :pippotto:
Un pò come quando ho capito come mettere gli accenti :cultura!:
-
Citazione:
Uzi Rider
Anche cappella significa qualcosa di non esattamente raffinato, ma non mi impedisce di dire cappella quando guardo la cupola di san pietro.
...
-
Citazione:
Uzi Rider
come ho già detto, è una contrazione di niger, nigeriano, un termine usato per riferirsi a "quelli con la pelle scura dell'africa" (tra l'altro inventato praecchi secoli fa). E' l'equivalente per i "bianchi" di viso pallido. Se ti chiamo viso pallido ti senti offeso?
beh se nell'ultimo secolo fosse stato usato come dispregiativo, forse si :sisi:
ma poi è stancante dover star li a fare scelte (razza, religione, stato, politica), io odio tutti indistintamente così faccio prima :sisi:
-
-
Citazione:
Uzi Rider
Ottima soluzione :asd:
e non mi si può neanche dare del razzista perchè tratto tutti allo stesso indentico modo....EPIC WIN :fag:
-
Comunque io Dead Space me lo sono giocato direttamente in hard, e la tensione era molto più alta...le prime parti, ad esempio, avevo veramente i colpi contati, in certi punti sono andato addirittura a pugni(e ai negozi dovevo comprare munizioni).
Forse sarebbe da giocarlo di default a hard, per apprezzarlo di più
-
Citazione:
____RAZIEL____
Comunque io Dead Space me lo sono giocato direttamente in hard, e la tensione era molto più alta...le prime parti, ad esempio, avevo veramente i colpi contati, in certi punti sono andato addirittura a pugni(e ai negozi dovevo comprare munizioni).
Forse sarebbe da giocarlo di default a hard, per apprezzarlo di più
Ci ho pensato anch'io ma ormai ero andato avanti con normal..:look:
-
Negro non è dispregiativo invece nero sì, per il semplice motivo che negro indica la razza (detta appunto razza negra) mentre nero indica il colore della pelle (discriminando appunto l'interlocutore)
:sisi:
-
Citazione:
Uzi Rider
E' una derivazione di niger, nigeriano, non è un dispregiativo :caffe:
perchè mo i neri sono tutti nigeriani?
sono d'accordo che forse non è propriamente un dispregiativo ecc ecc, ma storicamente ha assunto connotati (se parola pronunciata dai bianchi) offensivi.
Meglio usare neri, persone di colore o simili, poi molto dipende da in che rapporti sei con una persona, del tipo se sei un caro amico con un africano o un'altra persona cmq di colore, ovvio che ce giochi pure sui nomignoli razzisti.
Ma visto che il razzismo è un problema ben attuale ancora, meglio avere qualche accortezza in più.
E cmq è vero, l'articolo su gamepro spiega bene quale potrebbe essere la critica da porre a re5, non certo quella del colore della pelle.
Edit: letto mo il post di raven, secondo me le parole "nero" e "bianco" non sono dispregiative, a me se mi chiamano bianco non dà alcun fastidio, spesso sono semplicemente modi di comodo per riferirsi a una persona (faccio un esempio, sto con un mio amico, in giro in piazza che ne so e dico "oh quello lo conosco", "chi?", "lui, quel ragazzo nero là" ...cioè è ovvio che in questo caso magari ho detto nero perchè dovevo indicarlo in mezzo ad altri non di colore, come se dicessi "quel ragazzo biondo là" :boh2: non fa male a nessuno).
-
Citazione:
GauL2077
nero secondo me rappresenta una differenza vera ed è più razzista
questo discorso nn l'ho mai capito (e non lo capiscono manco i neri, lo so, me l'hanno detto loro stessi, conosco varia gente che viene dal senegal e vive qui in italia): nero è solo il colore della pelle, come il mio può essere indicato come bianco. Denota una differenza evidente, ma da quando il concetto di differenza dev'essere affiancato a quello di razzismo?
Siamo nel mondo tutti diversi, chi più chi meno, questo è sotto gli occhi di tutti.
Il punto è che non ci devono essere differenze basate sul colore della pelle o l'etnia ad esempio in un'aula giudiziaria o al momento di pagare una persona per un lavoro o altri esempi simili.
Quelli sono casi in cui la differenza di comportamento nei confronti di una persona denota o meno razzismo.
Ma se io dico a un nero, guarda, abbiamo il colore della pelle diverso, è una semplice verità, che per me non significa praticamente nulla, e manco per lui.
-
Citazione:
<-DooM->
sì ma tu non vivi 'parecchi secoli fa', adesso il termine ha un'accezione semantica completamente differente :caffe:
quoto molto.
-
In america hanno risolto con "Afroamericano"
da noi si potrebbe dire "Euroafricano" o "Afropeo" :-D
-
si, e apparire più ridicoli che mai :bua: , schiavi tra l'altro di difficoltà di linguaggio che invece hanno poco a che fare con la vera e brutta sostanza del razzismo
-
Ebony è dispreggiativo? no perchè ne ho viste un paio da paura
:nerd:
la gnocca è l'unico valore universale :snob:
-
Citazione:
Uzi Rider
E' una derivazione di niger, nigeriano, non è un dispregiativo :caffe:
vai a chiamare negro un nero e vediamo come la prende :sisi: