Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: [1]A cosa giocate?
enslaved ho giocato i primi 2 capitoli e l'ho trovato carino e poco più
molta bella e originale l'ambientazione, un po' meno i personaggi (basta con 'sta cavolo di leggenda dello scimmiotto giappo!!!!!), interessante il sistema di collaborazione dei 2 protagonisti, graficamente ottimo, ma cmq ha un impianto classico che più classico non si può :sisi:
-
Iniziato ieri Alice Madness Return...
prova vivente che le recensioni failano alquanto :alesisi:
-
Ovvero? (non ho letto le recensioni, solo visto una videorecensione di gamespot che non ne parlava male)
Io oggi finisco Bioshock 2, così attacco Dead Space 2.
Poi martedì parto una settimana quindi starò lontano dalla 360 per un po'.
Quando torno la lista della spesa è:
-Alice
-Portal 2
-Crysis 2
Sono in trepidante attesa di Skyrim, Modern Warfare 3 e poi bè Mass Effect 3 (per quando è stato annunciato?)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Absint
Ovvero? (non ho letto le recensioni, solo visto una videorecensione di gamespot che non ne parlava male)
un gioco che non si discosta dal 6,5 - 7 un pò ovunque.
una mezza bocciatura per un titolo, invece, validissimo.
non ha il graficone ignorante, ma la grafica del "mondo" malato di Alice è molto ben fatta...c'è una buonissima varietà di nemici e gore.
inoltre è lunghissimo :asd: 2 ore e passa di gioco e devo ancora finire il capitolo 1.
il doppiaggio in italiano è S P E T T A C O L A R E....veramente..forse l'unica volta in cui starete maledicendo di non giocare col doppiaggio straniero.
bello bello, se avete altre domande sparate pure :sisi:
-
Citazione:
Glorfindel75
Non sono d'accordo su Runaway: è un gioco carino che si lascia giocare fino alla fine, ma da qui a dire che è da buttare ce ne passa (anche se è particolarmente povero di atmosfera e il nome Gina non si può sentire...)). Piuttosto, sotto certi aspetti mi è piaciuto molto di più il secondo, anche se hanno fatto la cagata di terminarlo a metà (il prosieguo nel terzo episodio...), mentre il primo poteva anche essere considerato autoconclusivo...
E' da buttare nel dimenticatio perchè (come Secret file) è il perfetto manuale di come NON si fanno le avventure grafiche. Praticamente è un'antologia di difetti classici che io trovo insopportabile.
-
Citazione:
83Raven83
Allora, conta che GM è stato criticato dagli avventurieri proprio perchè, sezione finale a parte, scorre via abbastanza facilmente. Conta che mi sarò bloccato (e con bloccato intendo che non ho colto la soluzione al volo) solo 1/2 volte (sempre capitolo finale a parte, dove è richiesto un certo ragionamento ma niente da strapparsi i capelli). Pixel hunting non ce n'è, contando anche che, come ad esempio in Tunguska, c'è la possibilità, con un tasto, di poter vedere tutti gli oggetti interagibili della stanza/locazione, quindi non si diventa matti per trovare gli oggetti :sisi:
Insomma, pure io ero un po' arrugginito con le AG, ma GM ripeto, è andato via bene senza particolari intoppi e lo consiglio perchè tra le musiche e la trama intrippa parecchio :sisi:
Comunque, parlando di giochi, ho quasi finito Amnesia comprato da Steam. Veramente molto bello. La sensazione di impotenza è resa benissimo e anche la trama si dipana in modo magistrale tramite le note senza bisogno di voci narranti o dei soliti intermezzi lunghi 100 ore dei giochi odierni. Poi ho visto che, se non erro, Steam mi ha scaricato anche i DLC Justine e Remember (che son free.. Giusto?...) per cui ne ho ancora un pacco da giocare.
E tra le altre cose ieri mi son finalmente deciso a prender The Witcher 2 (che, visto il passo con cui sto andando avanti coi vg, se va bene lo inizio a Agosto...)
Ok, me lo sono preso per 360 perchè sti giochi mi piace godermeli in poltrona sul 40" con l'home theatre...:sisi:
Stasera lo comincio, speriamo di non sclerare...:boh2:
EDIT
Anche perchè l'ultima avventura grafica (genere che mi è sempre piaciuto come concept, ma che non sono mai stato bravo a giocare...:blush:) che ho giocato "seriamente" è Broken Sword 2 su PS1...
Avevo cominciato la versione rimasterizzata per Wii del primo episodio e devo dire che mi stava piacendo parecchio...:sisi:
Vedremo...
-
Citazione:
Malakian
Ok, me lo sono preso per 360 perchè sti giochi mi piace godermeli in poltrona sul 40" con l'home theatre...:sisi:
Stasera lo comincio, speriamo di non sclerare...:boh2:
Non ti offendere ma se scleri prima dell'ultimo capitolo vuol dire che sei MOLTO scarso :asd:
Fidati che è abbastanza semplice ;)
-
Citazione:
83Raven83
Non ti offendere ma se scleri prima dell'ultimo capitolo vuol dire che sei MOLTO scarso :asd:
Fidati che è abbastanza semplice ;)
Eh ma, in effetti, io sono MOLTO scarso con le avventure.
Mi ricordo che ai tempi del primo Simon the Sorcerer per Amiga feci letteralmente impazzire un amico a furia di telefonate (all'epoca niente guide online o gamefaq...:asd:).
E poi, come dicevo, l'ultima avventura che ho giocato è Broken Sword 2 per PS1, quindi sono decisamente arruginito...
Speriamo...:sisi:
-
Massì dai vai tranq, al massimo siamo qui noi :sisi:
-
Citazione:
NEO-GEO
E' da buttare nel dimenticatio perchè (come Secret file) è il perfetto manuale di come NON si fanno le avventure grafiche. Praticamente è un'antologia di difetti classici che io trovo insopportabile.
e allora dovresti odiare bene o male la totalità delle ag punta e clicca anni 90, perchè alla fine l'impianto di tunguska è proprio classicissimo (a parte il tastino per evidenziare gli hotspot) :look:
-
Citazione:
akrilico
e allora dovresti odiare bene o male la totalità delle ag punta e clicca anni 90, perchè alla fine l'impianto di tunguska è proprio classicissimo (a parte il tastino per evidenziare gli hotspot) :look:
no no, non centra nulla. Runaway e Secret FIle non sono come le avventure anni 90, sono la brutta evoluzione delle avventure anni 90. Vorrebbero essere come le avventure classiche ma si perdono negli stereotipi iperbolizzandoli e diventando involontarimente ridicole. Insomma imparano la lezione del passato.
-
per cui quando dici "E' da buttare nel dimenticatio perchè (come Secret file) è il perfetto manuale di come NON si fanno le avventure grafiche.", intendi dire "come non si fanno le ag OGGI"?
-
immagino intenda dire che si, la struttura sarà anche quella, ma sono una tale rottura di palle cioè l'ho giocati sia secret files che i due runaway...ok no rottura di palle magari non del tutto, ma hanno davvero una povertà di contenuto preoccupante, al confronto un sam e max hit the road, o un myst o un broken sword stanno proprio su un altro piano di esistenza come esperienze di gioco.
-
Citazione:
akrilico
per cui quando dici "E' da buttare nel dimenticatio perchè (come Secret file) è il perfetto manuale di come NON si fanno le avventure grafiche.", intendi dire "come non si fanno le ag OGGI"?
no no, proprio di come non si fanno le avventure in generale.
Citazione:
Absint
immagino intenda dire che si, la struttura sarà anche quella, ma sono una tale rottura di palle cioè l'ho giocati sia secret files che i due runaway...ok no rottura di palle magari non del tutto, ma hanno davvero una povertà di contenuto preoccupante, al confronto un sam e max hit the road, o un myst o un broken sword stanno proprio su un altro piano di esistenza come esperienze di gioco.
Si, questo è uno dei diversi aspetti ma non l'unico. Anche a livello di enigmi siamo messi abbastanza male. Secret File porta all'estremo la filosofia dell'enigma che si risolve con la manipolazione di oggetti. Tutti gli enigmi si risolvono praticamente con oggetti presi dall'inventario e combinati tra loro, è una sorta di ossessione, tanto è vero che abbiamo un inventario pieno di cose assurde. Questo puo andare bene in un'avvenura stile Sam & Max (ma anche li non c'è questa onnipresenza dell'inventario) ma non di un'avventura grafica qualsiasi. Se si concepisce un'avventura basandosi solo su questi elementi si finisce per fare dei pastrocchi assurdi, tipo il gatto con il cellulare attacato sopra! L'avventra non può e non deve essere concepita solo per far gironzolare il giocatore e fargli raccogliere paccotiglia in giro.
Insomma è un'aspetto ereditato dalle vecchie avventure ma portato fino all'estremo. UN'altro esempio di questa ossessione per il passato sono i biscotti di Still Life. Un enigma completamente fuori contesto messo li solo per far ricordare "i vecchi enigmi di una volta".
-
ragazzi, se parliamo di gameplay ed enigmi, tunguska e runaway potrebbero essere usciti tranquillamente ai tempi di beneath a steel sky o simon il sorcio
poi se chiaramente ci mettiamo il modo in cui sono state fatte, allora è pacifico che rimangono delle avventure mediocri e anche noiose
però insomma, per quello ke mi riguarda è un problema congenito e generalizzato
però a livello di gameplay stiamo parlando delle fotocopie delle ag degli anni 90
inventario, dialoghi, enigmi... stessa cosa
certo, son passati 20 anni e non va bene che si riproponga lo stesso impianto vecchio di 20 anni
però per quello che mi riguarda, se non piace il gameplay di queste ag, allora non ci possono certo piacere le ag classiche del periodo d'oro, perchè è identico :sisi:
-
a me gli enigmi "strani" e l'uso combinato di oggetti piace pure in sè per sè...
Il punto è che qua c'è una mancanza di ingegno e di buone idee preoccupante.
Queste avventure grafiche sembrano (sottolineo "sembrano") confezionate da persone che non hanno una reale passione nei confronti di ciò che stanno creando, o da persone che hanno ben poco da dire nel genere. Le storie sono stantìe, i personaggi per quanto caratterizzati non hanno un vero appeal. In questo modo anche il pretesto per cui io giocatore mi dovrei mettere a risolvere enigmi viene a mancare.
Quindi mi rifugio nell'enigma stesso, nel gioco concreto, sperando di trovare appagamento, ma poi ci si scontra con: ripetitività, tristezza di certe soluzioni, ritmi lenti (anche più lenti, questa è la mia impressione, di tante vecchie avventure, che procedevano molto fluidamente), interattività limitata o poco attraente ovvero: se mi fai cliccare mille oggetti e elementi dello sfondo che poi nel concreto non mi serviranno, allora devi perlomeno farmi ridere (come facevano sam e max e broken sword, quest'ultimo aveva un'ironia velata ma simpatica davvero) o immergermi in una trama avvincente.
Spesso invece sentiamo questi personaggi che di per sè non hanno niente da dire fare dei commenti davvero idioti su tutto...anche molto "politically correct" spesso, o forzatamente e fintamente "trasgressivi" a volte (da deridere e basta).
Quante volte ci mettono nei panni di questi giovani venticinquenni vestiti tutti precisi stile the sims che fanno commenti che nemmeno al centro commerciale il sabato pomeriggio...sembra di impersonare la clientela di H&M :bua:
Insomma datemi un'avventura grafica dai contenuti validi, questo è quello che chiedo al mondo del videoludo, perchè c'è poco da fare...posso passare sopra al commento sentito mille volte del marine coatto nell'ennesimo fps se l'fps poi è iper curato (come succede non tanto raramente da anni, probabilmente a causa del successo del genere stesso, innegabile e meritato secondo me) nella giocabilità, nei ritmi d'azione, e quindi mi appaga giocarlo e passo sopra alle note di colore più o meno azzeccate (anche se poi anche qua i giochi che fanno la differenza le hanno tutte queste cose, prendi un Modern Warfare, un Crysis, un Gears of War..ok non è un fps ma insomma sto parlando dei mille giochi d'azione di successo che escono).
Per esempio la Rockstar ultimamente con il suo L.A. Noire non dico che abbia risolto tutto, ma sicuramente passi avanti li ha fatti, mischiando una storia interessante, un'ambientazione ricreata molto bene e personaggi di spessore psicologico un po' più alto del normale, a un impianto di gioco moderno che unisce azione e riflessione (limitata ripeto, ma nel tempo la cosa si evolverà spero).
Con questo non dico che le avv. grafiche debbano diventare dei giochi alla rockstar, assolutamente.
Ma è per far notare come sia importante il contorno di trama personaggi voci e ambietnazioni per dare la giusta spinta al gioco, e almeno in questo si potrebbero sforzare di più, se proprio non riescono a svecchiare in maniera intelligente le meccaniche di gioco (preferisco cliccare e fare tutto alla vecchia maniera sentendomi a casa, piuttosto che sottostare a idee malsane come i controlli diretti usl personaggio di un broken sword 3, orrendi)
-
Ti meraviglieresti nel vedere a quanti questa impostazione va più che bene e che grida allo scandalo "ommioddio è un action, non un avventura grafica" appena provi ad infilare qualcosa tipo una sequenza a tempo e di leggermente diverso dal raccogli oggetto/usa oggetto.
-
Basta che non si va a scadere in robe tipo fahrenight a me va tutto bene (infatti considero HEavy Rain un gioco ottimo)
-
comunque sto andando avanti ad holluwood monsters 2 e mi piace abbastanza, soprattutto i dialoghi sono molto divertenti, sia le battute sia il doppiaggio in italiano e ci sono un paio di personaggi spassosissimi :D
-
Citazione:
mav.erick
Basta che non si va a scadere in robe tipo fahrenight a me va tutto bene (infatti considero HEavy Rain un gioco ottimo)
:| E' ironico quello tra parentesi?
-
il fucile da cecchino in RDR è un pò na palla
-
No, Heavy Rain a me è piaciuto molto dall'inizio alla fine mentre farhenight dopo un pò scadeva in una sorta di Insta-Action clone di Dragonball e scadeva di brutto. Ho nominato HR solo perchè è dello stesso team che ha fatto F.
-
Citazione:
mav.erick
No, Heavy Rain a me è piaciuto molto dall'inizio alla fine mentre farhenight dopo un pò scadeva in una sorta di Insta-Action clone di Dragonball e scadeva di brutto. Ho nominato HR solo perchè è dello stesso team che ha fatto F.
Ah ok, pensavo ti riferissi solamente al gameplay basato sui QTE e visto che la base è quella (forse HR addirittura più semplificato) non mi tornavano i conti. Che Fahrenheit nel finale butti nel cesso tutto quello di buono fatto prima tirando pure lo sciacquone è cosa condivisa da tutti.
-
Totalmente assuefatto da Dirt 3..imho il miglior gioco di guida arcade di questa gen :sisi:
-
mi sono finalmente deciso a fare l'ultimo sforzo e finire BioShock2.
non fraintendetemi, il gioco merita ma lo trovo troppo uguale al primo :sisi:
Voglio finirlo per avere tutta la storyline chiara e completa in attesa di infinite :sbav:
-
Allora, è da un po' che non posto qua :pippotto:
Finito Duke Nukem Forever (360) e meh... diverte ma lascia il tempo che trova, vabbé...
Finito God of War Ghost of Sparta (PSP) ed è davvero bello, molto bello (come sempre) :rullezza:
Iniziato Mario Galaxy 2 (Wii) e devo dire che è veramente molto bello. Per me il vero Mario è in 2D però ammetto che questo è veramente avanti :sisi: Sono arrivato al sesto mondo ma devo fare una pausa per via del polso, maledette piroette :bua:
Finito il primo Alice (360) e l'ho trovato veramente carino, ha i suoi limiti ma è molto bellino :)
Iniziato ieri sera il nuovo Alice e... :sbav:
I miei commenti li trovate nel thread dedicato :alesisi:
-
Citazione:
Gatsu80
Sono arrivato al sesto...ma devo fare una pausa per via del polso...
:pippotto:
-
-
ci sono degli aggeggi fattiapposta, se ti si stanca il polso :snob:
-
-
Citazione:
<-DooM->
ci sono degli aggeggi fattiapposta, se ti si stanca il polso :snob:
http://www.24levne.cz/fotky11106/fot...67f18a-gif.gif
:asd:
-
Comprato oggi Starcraft 2, lo voglio giocare su mac :D
-
Citazione:
Gatsu80
Ma sto coso è vero! :rotfl:
Pensavo se lo fossero inventati quelli di South Park! :rotfl:
-
-
e anche il secondo pianeta di super stardust hd è andato
mi sa che inizia a farsi serio
-
Citazione:
rozen
Ma sto coso è vero! :rotfl:
Pensavo se lo fossero inventati quelli di South Park! :rotfl:
ma perchè cos'è sto robo scusa? a che serve? :uhoh:
-
Citazione:
EddardStark
mi sono finalmente deciso a fare l'ultimo sforzo e finire BioShock2.
non fraintendetemi, il gioco merita ma lo trovo troppo uguale al primo :sisi:
Voglio finirlo per avere tutta la storyline chiara e completa in attesa di infinite :sbav:
non l'avrei mai finito se non fosse capitato durante un attacco d'influenza.
per me rimarrà sempre materiale da DLC, un simile copia ed incolla non merita il "2" accanto al titolo di uno dei migliori giochi di questa generazione.
-
Citazione:
EddardStark
uhm ma non sarà slegata da bioshock?
infinite quando è ambientato?
-
Citazione:
Gatsu80
ASSURDO, ASSURDOOOO!!!!!!!!!!!!
Anche io pensavo che se lo fossero inventati quelli di south park, tra l'altro mitica puntata :rullezza:
-
solo a me le missioni secondarie di infamous sembrano una palla utile solo a fare exp e basta?