Visualizzazione Stampabile
-
Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....
posto qua che mi sa non l' anno visto in molti anche se credo abbia fatto il giro di parecchi festival (premio a cannes tra gli altri)
Nobody Knows (Daremo shiranai) di Koreeda Hirokazu
prima cosa: non vedetevelo se poi la sera dovete andare a festeggiare il capodanno, veramente uno dei film che mi ha messo più tristezza in assoluto.
Il film è tratto dalla storia vera di una madre che ha avuto 4 figli da 4 padri diversi e nessuno di questi figli è stato registrato ufficialmente, quindi nn vanno a scuola e devono vivere in gran segreto nelle quattro mura casalinghe (tranne 1, il + grande che svolge tutti i compiti). Il problema è che questa madre ogni tanto parte e se ne va a vivere con qualche nuova fiamma tornando dai suoi dopo un certo periodo di tempo, ma a un certo punto non torna più. I bambini all' inizio sono ben organizzati ma la situazione non può che peggiorare lentamente fino a conseguenze disumane.
I bambini sono trattati molto umanamente e vengono spesso ripresi nei loro piccoli gesti quotidiani e nei momenti di allegria o tristezza, la loro voglia di trovare amici con cui giocare, la voglia, per una volta, di "uniformarsi" ed essere come tutti gli altri, la battaglia impari con una vita da gestire senza nessun punto di riferimento e doversi adattare e sottostare ad essa. Non mi sento di dire che si cerca la lacrima facile anche se l' argomento si adatta facilmente perchè lo stile è abbastanza asettico e quasi da documentario, questo però permette di immedimarsi e entrare nel loro piccolo mondo ancora di più e la cosa provoca un tuffo al cuore che raramente ho sentito al cinema. I tocchi lirici, forse i momenti meno credibili, sono però di grande effetto e puntellati da una colonna sonora che sceglie di tornare sempre sullo stesso malinconico motivo. Ah ultimo apppunto: è decisamente lungo e "lento", abbiate pazienza.
Per me una piacevolissima sorpresa, dato che di Koreeda avevo visto solo l' onirico Afterlife che non mi aveva convinto nemmeno troppo, questo mi sento di poter dire che è un gran film.
-
Dopo anni mi sono finalmente visto Wall Street di Oliver Stone..
Che dire, a parte che odio fortemente gli anni 80 e lo stile dell'epoca (di cui questo film è impregnato, quasi ne fosse il manifesto), il film è grandioso..avvincente, intrigante, ben fatto. Certo la storia è quanto di più tradizionale ci sia, ma la verve con cui è narrata ed interpretata (sempre a parte, stavolta Charlie Sheen. Charlie Sheen è uno di quegli attori che una volta visto in un film comico ti rendi conto che sono fatti apposta per sembrare stupidi e far ridere. Anche qua l'espressione ottusa e "poco furba" nonostante ce la metta tutta è d'antologia.) è tanta e potente. Sugli scudi un fiammante Michael Douglas, bello, cattivo, un vero squalo. Ottimo anche il doppiaggio neh, quello di una volta :sisi:
-
"la famiglia omicidi" - caruccio.
-
La Dolce Vita - Se viene ricordato come uno dei film piu famosi del cinema mondiale un motivo c'è, Fellini era un Dio.
-
Visto ieri sera Munich di Spielberg.
A me è piaciuto molto, la mano di Spielberg si vede e visto che a me piace, mi è piaciuto pure il film :D
Ricordo che all'uscita ci furono polemiche soprattutto per i mancati Oscar, qualcuno si ricorda qualcosa?
-
Tutti e tre bei film, con l'eccezione parziale della Dolce Vita che credo sia uno di quei rari capolavori della cinematografia in grado di mettere tutti (ma proprio tutti) d'accordo. Ho visto cose che non avrei neanche immaginato,ho visto persone che il cinema se potessero lo odierebbero tanto poco ne capiscono e comprendono, obbligate a vederselo e uscirne stupiti. Stupiti che gli fosse piaciuto da morire..questo film è magico, invincibile.
(sempre sperando che nessuno se ne esca con "è ridicolo dai, scenografie pessime" :asd3: )
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ken Shabby
Tutti e tre bei film, con l'eccezione parziale della Dolce Vita che credo sia uno di quei rari capolavori della cinematografia in grado di mettere tutti (ma proprio tutti) d'accordo. Ho visto cose che non avrei neanche immaginato,ho visto persone che il cinema se potessero lo odierebbero tanto poco ne capiscono e comprendono, obbligate a vederselo e uscirne stupiti. Stupiti che gli fosse piaciuto da morire..questo film è magico, invincibile.
(sempre sperando che nessuno se ne esca con "è ridicolo dai, scenografie pessime" :asd3: )
Ci credo, e credo che uscirsene con un film cosi nell'Italia democristiana degli anni 60 equivale a dire di avere sul serio le palle ottagonali.
-
Citazione:
Chiwaz
Visto ieri sera Munich di Spielberg.
A me è piaciuto molto, la mano di Spielberg si vede e visto che a me piace, mi è piaciuto pure il film :D
Ricordo che all'uscita ci furono polemiche soprattutto per i mancati Oscar, qualcuno si ricorda qualcosa?
film solidissimo, da rivedere a breve.
-
http://www.dvd-store.it/Copertine/cu...torsed_uni.jpg
l'ho rivalutato moltissimo, forse complesso quanto mulholland drive e strade perdute.
-
Citazione:
alberace
Come potrei non QUOTARTI :asd:
Oserei dire il film che denota il passaggio ad una visione d'insieme più complessa della veduta artistica Lynciana. Perchè dal '90 al '97 con Strade perdute è evidentissimo lo stacco visivo.
-
quando lo vidi per la prima volta (oramai 10 anni fa) non mi garbò mica tanto, dovrei rivederlo cuore selvaggio
-
Citazione:
Nevade
Ci credo, e credo che uscirsene con un film cosi nell'Italia democristiana degli anni 60 equivale a dire di avere sul serio le palle ottagonali.
:rullezza:
-
Oggi ho visto:
Di Andrew Niccol, 2005.
Ed era anche ora..
Comunque, bello. Bello, si, bello.
Ed ora le cose negative (asd ultimamente mi diverto di più a criticare..mica sarà contagioso?)..beh un po' la storia è costruita secondo i dettami del tipico rise and fall del personaggio "sbagliato" ma simpatico, o comunque uno che saremmo anche disposti a comprendere, in fondo in fondo neanche troppo infame ma se scrolliamo la testa e ci fermiamo a pensare, cristo è proprio un infame! Comunque, il film è bello, e via dicendo, fino purtroppo al climax, fin troppo annunciato e sospirato, nonchè decisamente forzato nella sua chiusura (il proiettile..bah..), anche se alla fine il film rialza la testa e si ravvede. Se non chiudeva così c'era un bello in meno su in cima..
(Bravo Cage, riesce a mantenere la stessa espressione della locandina quassù per tutto il film, ma bravo Niccol, che riesce a farla sembrare proprio tutto quello che serviva. :celafa:)
-
Citazione:
Ken Shabby
Oggi ho visto:
Di Andrew Niccol, 2005.
Ed era anche ora..
Comunque, bello. Bello, si, bello.
Ed ora le cose negative (asd ultimamente mi diverto di più a criticare..mica sarà contagioso?)..beh un po' la storia è costruita secondo i dettami del tipico rise and fall del personaggio "sbagliato" ma simpatico, o comunque uno che saremmo anche disposti a comprendere, in fondo in fondo neanche troppo infame ma se scrolliamo la testa e ci fermiamo a pensare, cristo è proprio un infame! Comunque, il film è bello, e via dicendo, fino purtroppo al climax, fin troppo annunciato e sospirato, nonchè decisamente forzato nella sua chiusura (il proiettile..bah..), anche se alla fine il film rialza la testa e si ravvede. Se non chiudeva così c'era un bello in meno su in cima..
(Bravo Cage, riesce a mantenere la stessa espressione della locandina quassù per tutto il film, ma bravo Niccol, che riesce a farla sembrare proprio tutto quello che serviva. :celafa:)
Anche a me complessivamente è piaciuto questo film, credo sia uno di quelli cuciti addosso all'attore... Cage secondo me è perfetto per questo film come anche per esempio per Il genio della truffa, The family man...
Per quanto riguarda Cuore Selvaggio anch'io avevo deciso di dargli un'altra chance in quanto ad una prima ed unica visione mi è parso la pecora nera della filmografia di Lynch.
-
Stasera in maniera un po' così, del tipo "vabbè proviamolo, chissene", ho affittato questo, spero sia bello, quando l'ho visto vengo a postare qua:
http://www.cineasie.com/Cinema%20asi...emeAffiche.jpg
-
Citazione:
Absint
:uhm:
-
lo sto vedendo...mah, in pratica è la storia di una donna che è stata violentata anni prima del film e ora tornano i tre stronxi a farsi vedere...se va avanti così, è una sottospecie di drammatico dalle tinte erotiche, ma dallo sguardo di lei credo stia per cominciare una vendetta di quelle belle sanguinarie...
L'idea di una donna che si ribella e ammazza tutti mi piace, spero sia così, poi vi faccio sapere.
-
Citazione:
Absint
lo sto vedendo...mah, in pratica è la storia di una donna che è stata violentata anni prima del film e ora tornano i tre stronxi a farsi vedere...se va avanti così, è una sottospecie di drammatico dalle tinte erotiche, ma dallo sguardo di lei credo stia per cominciare una vendetta di quelle belle sanguinarie...
L'idea di una donna che si ribella e ammazza tutti mi piace, spero sia così, poi vi faccio sapere.
:asd: mai visto un commento a metà film...
-
la verità è che sto film è un po' una palletta :bua:
Quindi lo sto vedendo a pezzi...lo so è una cosa da non fare, io di solito non la faccio mai, mi immergo nei film...però è molto semplice, in questo film o si violentano o si ammazzano quindi l'ho interrotto perchè c'erano i miei fratelli piccoli in giro per casa e non potevo traumatizzarli così :asd:
Mo lo finisco di vedere che dormono.
Cmq bof, non se pò vedè un film così :no:
Certo, se mi prendeva non lo interrompevo.
-
bhe fantastica sta telecronaca notturna, come è andata a finire? :D
-
Citazione:
Absint
allora recupera l'angelo della vendetta di ferrara e marika degli inferni, che non ho visto ma sembra davvero ganzo
-
Il primo dell'anno ho visto Paprika, ovviamente bello,
di Satoshi Kon... e come te sbagli :D
-
Seguirò il tuo consiglio Hellvis 2006...
Cmq il film non so giudicarlo...nel senso che inconvenienti che vi ho raccontato ne hanno rovinato la visione...A giudicarlo così, a freddo, senza essersi abbandonati fino alla fine propenderei per una certa negatività...Ma sono anche dell'idea che invece potrebbe rappresentare in modo estremamente intenso (anche se con qualche venatura trash, insomma i tizi nel frigo... :asd: ) la condizione di totale asservimento di cui purtroppo alcune donne sono vittime nei confronti degli uomini...
Questi che dopo averla violentata anni prima si danno appuntamente e piombano in casa sua così, padroni in casa d'altri, per ripetere la violenza...le carenti attenzioni del ragazzo di lei, che ci mette davvero troppo a capire che qualcosa non va...insomma.
Gli elementi interessanti credo ci siano :sisi:
Basta, se capita me lo rivedo così darò il mio giudizio definitivo :asd:
-
-