perdonami, ma nn sei stato molto chiaro:
ti è piaciuto? :uhm:
Visualizzazione Stampabile
perdonami, ma nn sei stato molto chiaro:
ti è piaciuto? :uhm:
:asd:
Ci aggiungerei anche un'altra cosa, che al confronto di tutto il resto è un'inezia. Ti fai le missioni in singolo, tutti si rivolgono a te singolarmente, salvo poi nei filmati che vedi comparire gli altri tizi che non vedi mai durante il gioco, con cui sembra ci siano relazioni profonde,ma che in realtà non sai manco chi sono. Proprio da giochino da 4 soldi insomma, dove la coerenza va a farsi benedire in nome della giocabilità, solo che in dead island dopo il 4 decapitamento ti sei già rotto.
Per non parlare degli scontri a fuoco con i nemici non infetti che mostrano un'intelligenza paragonabile se non inferiore agli zombies : sono fasi di gioco così grottesche che fanno il giro e ti fanno ridere :asd:
Che occasione sprecata, col cazz che mi compro riptide.
Perso con l'humble bundle. però sul mio PC non gira bene e quindi l'ho archiviato... per quel che ho speso posso anche dimenticarmi di averlo.
E non parliamo neanche degli elementi rpg totalmente nullificati dal fatto che i nemici livellano con te :asd:
eppure ign.com gli ha dato 80\100, è strano, è stranissimoh
Io non lo presi all'uscita perchè tutti dissero che era piuttosto impegnativo. però mi ispirava mazzuolare zombie. spero che per PC esistano dei mod o dei cheat che permettano di goderselo meglio.
Iniziato ieri FEZ.
fez non ce l'ho presente, ma se è robba con pupazzetti in 2d gli do' 89\100 sulla fiducia, come da prassi
ma no che sopravvalutato dai
è fatto molto bene, secondo me dovevano osare di più sul lato musica
se proprio gli si vuol fare le pulci non tutti gli schemi sono così originali ed interessanti/stimolanti da completare
è difficile completarlo con i 64 cubi solo perchè richiede un livello "nerd da carta e penna fuori dal gioco" per risolvere gli enigmi
Non è sopravvalutato: è super sopravvalutato
Eh ma alcuni enigmi sono intelleggibili!
Ma più che altro mi sembra che venga strombazzato tanto ma alla fine di yiochi come fez ce ne sono a iosa. Insomma non ho mai capito che ha di cosi speciale rispetto alla selva di indie fatti bene.
inviato da un telefono a disco.
Io ho quasi finito il primo livello... non ho idea di cosa succeda dopo. Al momento mi sembra solo un platform puffettoso con della pixel art carina.
Vedremo...
A parte alcuni enigmi (assolutamente artificiosi e che non hanno proprio senso), manca proprio di atmosfera: se uno gioca al Sudoku, gli rimane nel cuore la stessa sensazione del nulla.
Non tenendo poi conto della mappa del gioco: una serie di locazioni unite senza criterio, come le schermate di gioco di Manic Miner, solo che Manic Miner a suo tempo aveva molto più senso.
ad esempio?
non per critica, ma per scoprirli e divertircisi
in ogni caso fez può non essere un capolavoro, l'unico spunto per andare avanti è la ricerca dei cubi, però io l'ho trovato divertente nelle tante citazioni e negli schemi che richiedono un serio impegno per essere portati a termine sul lato platform
gli enigmi per metà sono facilmente intelleggibili, gli altri richiedono solo tempo con carta e penna per decifrare i codici
in ogni caso ognuno dei due new game+ porta con sè delle chicche stradivertenti
mi ha divertito, alla fine in un gioco conta questo: ti diverte o non ti diverte
col sistema 2d/3d, mi vengono in mente solo super paper mario e quella piccola perla di crush su psp
però appunto, sono una sorta di ibrido 2d/3d, o cmq giocano sul questo particolare dualismo
la rotazione di 4 tridimensionali su uno bidimensionale l'ho vista solo in fez :sisi:
paper mario però ha una mini componente rpg ( a mio avviso poco rilevante) che fez non ha, l'altro non lo conosco
non che cambi qulacosa eh, paper mario (io ho giocato quello su wii) è molto bello, ma in ogni caso non è un indie
crush è un puzzle game
io cmq nn mi riferivo alla tipologia di gioco in sè o al gameplay, anche perchè, col poco che ho provato fez, il primo che mi viene in mente in questi termini è cave story (e credo che la somiglianza estetica col protagonista nn sia proprio casuale)
pensavo più che altro al passaggio 2d/3d
EDIT
Sbagliato thread
vero, ma non allo stesso ritmo, siamo seri. all'inizio sei una schiappa con un remo in mano, già se ti attacca più di uno zombi alla volta sei morto. più avanti quando livelli e hai in mano una mazza chiodata elettrificata è vero che i nemici hanno livellato, ma li spiani
Si e no, le tue armi migliorano relativamente, ma sempre in due colpi crepi, al massimo ci metti un colpo di meno ad ammazzare gli zombetti (che, diciamolo, sono delle mezzeseghe, non fosse che uccidono SEMPRE in due colpi perchè fanno danno in percentuale, sarebbero tra i peggiori nemici nel mondo dei videogame). Gli unici veri vantaggi che ti da livellare è avere skill esclusive, ovvero due in totale, lockpick e il calcione per spaccare la testa, tutto il resto non fa un briciolo di differenza, tranne (discutibilmente) la skill per aumentare la resistenza delle armi, che aumenta comunque naturalmente procedendo nel gioco e trovando roba migliore.
Il senso è che nella progressione che vedi tu non c'è alcun elemento RPG a meno di considerare Doom un rpg. Se inizi il gioco con la pistolina ti fanno il culo pure gli zombi marine e grazie al cazzo che quando alla fine hai il lanciamissili spacchi tutto...
Beh chiariamoci, non dico che sia brutto o poco originale, a me è piaciuto. Però non capisco perchè gli si dia tutta questa importanza. Insomma non mi sembra svetti sopra altri giochi indie come invece può fare un Braid oppure un Hotline Miami. Critico solo tutta la gloria riflessa che mi sembra un po' esagerata. tutto qua.
bhè, l'idea che ci sta dietro non è esattamente la cosa più comune che si possa trovare
braid ha avuto ed ha la sua gloria ed importanza, come è giusto che sia
hotline maiemi (che non ho provato), cos'ha di originale ed innovativo?
senza contare che fez ed i lsuo concept sono stati presentati per la prima volta in pubblico nel 2007. un anno prima dell'uscita di braid. un periodo molto particolare
diciamo che la sua fama nasce da lì e dall'hype scaturito negli anni seguenti
è uscito 4 anni dopo anche grazie a ms
a chi è venuta prima? no dire nebulus che non vale e non è la stessa cosa lo sai benissimo :D
1
Non è la stessa cosa però si parte da li. Comunque un esempio:
http://www.vgnetwork.it/images/Echoc...cover-euro.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...ario_cover.png
Fez è veramente carino ma sono d'accordo sul fatto che alcuni enigmi siano davvero troppo intelleggibili. Se non avessi cercato aiuto con delle walkthrough probabilmente l'avrei mollato. :\
echochrome è del 2008 e super paper mario dello stesso anno di fez (2007, appunto)
anche crush è del 2007
era una roba di quel periodo :sisi:
e cmq tra tutti questi, fez è quello più diverso. forse anche il meno 'evoluto', come concetto
Comunque mi state facendo passare la voglia di giocarlo...
Già l'avvio non è stato esplosivo, in più io non sopporto gli enigmi irrisolvibili... :cry:
Io incorsi in un bug atroce: al termine della prima partita non mi apparve la modalità +, per reiniziare il gioco e prendere tutti i cubi.
Volevo sfasciare il monitor...
Poi mi sono raffreddato e l'ho riscaricato, ripetendolo dall'inizio.
Una volta arrivato alla modalità + (questa volta c'era, altrimenti avrei mandato una mail di insulti proprio a Fish), all'inizio rimasi molto sorpreso (che bello ora ci sono altre cose da fare!).
Poi mi sono ritrovato a stare mezz'ora a decifrare un messaggio lunghissimo su un muro, in cui non diceva nulla di utile.
Ho mandato a fare in culo Fish e disinstallato definitivamente...
PS: per gli enigmi irrisolvibili, metti in conto che devi aguzzare anche le orecchie... quando l'ho scoperto non ho pensato ad una genialata, ma ad una boiata, perchè se non te lo dicono non ci arriverai mai...
Dagli comunque una chance. Non è un brutto gioco, anzi. Come ha detto Ruka per gli enigmi bisogna armarsi di carta e penna e segnarsi tutto e poi cercare di decifrare (letteralmente) messaggi e hint sparsi in giro. E' quel genere di enigma che più che richiedere logica richiede capacità di attenzione a dettagli e una smoderata dose di pazienza.
Non so, guardate, sarò io ma... su GOG è in offerta oggi.
Molte recensioni (su GOG) puntano il dito sui BUG.
E si parla di versione PC.
Fish però fece lo schizzinoso con Microsoft su X-BOX.
Però su PC poteva intervenire gratis...
in che senso?
io mi ricordo benissimo quando l'hanno presentato. doveva essere solo per pc. c'era già un video con gameplay e grafica già definitivi
poi è successo quello che è successo. mettici che fish se l'è presa comoda, però non è certo un gioco 'nuovo'
si però perdonami devi fare paragoni con giochi simili, e se braid può andare (anche se le meccaniche sono completamente diverse) hotline miami non c'entra una fava
poi H.M. devo ancora giocarlo è lì che aspetta su steam da mesi, però ripeto mi devi portare in evidenza indie che siano paragonabili con fez
braid ci sta è spanne sopra, ripeto pur con meccaniche diversissime, winterbottom è un clone di braid in questo senso lo si può indicare come meno meritevole
ha più senso il paragone tra fez ed echocrome, e piuttosto paper mario, che però non è indie
Fez ha una idea di base non originale, ma molto ben sviluppata
poi non sarà il capolavoro, ma è fatto proprio bene
io l'ho giocato su issboss con la prima ed unica patch e ho trovato solo un unico bug, ma pirla io alla fine perchè era il bug dei 3 cuori, l'ho voluto provare e mi ha fregato, ma è bastato ripulire la chace per ripristinare tutto, dico pirla io perchè è un bug strariconosciuto
l'altro bug su issboss è conosciuto e facilmente aggirabile, su pc non so
Non è che fece lo schizzinoso con MS, è che, a mio avviso e, è da idioti far pagare uno sproposito (mi pare decine di mila dollari) ad uno sviluppatore per fare una patch
però pensavo che su pc avesse sistemato visto che era gratis, se non lo ha fatto, ha fatto male
per quanto riguarda i gli enigmi non sono per nulla irrisolvibili, ma sono enigmi da nerd della fine anni 70, che avevano la costanza di mettersi lì carta e penna e decifrare anche un pseudo linguaggio finto
richiede tempo e dedizione, capisco che non tutti abbiano voglia di star lì a perdere tempo
per queste persone c'è l'internet, ti scarichi l'alfabeto e poi te li leggi da solo
per le varie varietà di enigmi, sonori, visuali, tattili, il fatto che un sacco di persone ci siano arrivate da sole non le rende una boiata, ma differenzia giocatori e giocatori
finito ieri house of the dead overkill su ps3 col move
carino, ma a me piace il genere degli shooter sui binari con pistola :)
ho poi definitivamente preso seriamente project eden e bhè, è un piccolo capolavoro
oddio, sono al terzo livello, ma siamo già ad un paio di ore abbondanti di gioco
veramente carino. l'interazione tra i membri della squadra e gli enigmi è per ora molto azzeccata e ben strutturata. le fasi action sono come detto molto superficiali, ma mi piace che ci siano
peccato per la grafica, molto molto spoglia in generale, anche per il periodo, credo
siamo ai livelli del secondo tomb raider, per quanto riguarda gli ambienti (pc ed npc son fatti bene), solo con luci colorate e senza cubettoni, giusto per rimanere in casa core design
tipo, il primo silent hill (la prima cosa che mi viene in mente) è molto meglio (nonostante sia della gen precedente)
però a me nn da fastidio. rimane cmq molto pulita (tipo oni, per dire. che cmq è molto meglio)