sai che stavo dicendo la stessa cosa a mio cognato mentre vedevamo la partita?speriamo che sia solo un caso isolato
Visualizzazione Stampabile
intanto sul corriere della sera sgub da carletto mazzone che dice di aver sentito guardiola al telefono e tra una cosa e l'altra gli ha detto che sta cercando casa a Como perchè verrà ad allenare a Milano..in quale sponda? :uhm:
Allora mi sa che rimarrà a casa sua :asd:
Intanto pare che Buffon rinnoverà (a cifre più basse) fino al 2017.
Ma cacchio, nel 2017 avrà 39 anni :asd: !
Comunque sono contento, soprattutto se ripenso che qua dentro c'era chi (un paio d'anni fa) ne caldeggiava la cessione a favore di Storari :D ...
Aspetta. Tu non hai parlato di carico di lavoro. Hai scritto che la mancanza di brillantezza della juventus è dovuta al turnover.
E ti ho risposto che, in realtà, dal centrocampo in su erano tutti giocatori che avevano goduto del turno di riposo (o, addirittura, gente che ha giocato poco fino ad ora....quagliarella ha giocato "praticamente" solo domenica ). Turnover che era stato lodato fino a ieri pomeriggio da tutti noi.
Ci può stare la mancanza di brillantezza a causa dei carichi di lavoro...e lo spero, ovviamente. Perché se siamo già stanchi per scarsa "resistenza fisica" già a settembre dopo 4-5 partite non oso immaginare tra qualche mese :asd:
Però, ieri, la poca brillantezza non è stato un fattore determinante visto che anche con forze fresche la situazione non si è smossa di un millimetro ..neppure con la fiorentina "stanca" di fine partita.
Ieri la fiorentina ha saputo bloccarci alla perfezione. Questa è , secondo me, la prima motivazione. La mancanza di brillantezza dei nostri ha fatto si che nessun singolo (vidal,pirlo,marchisio,WCnet,lich) sia stato in grado di prendersi l'intera squadra sul groppone e di liberarsi da solo.
Il problema è che dalla panchina non c'è stato nessun cenno di soluzione. Si pensava alla stanchezza...ma Marchisio,Pogba,WCnet non hanno smosso la situazioen di un millimetro. Ergo...la non brillantezza della squadra era una motivazione secondaria (non ditemi che i nuovi entrati erano già stanchi :asd: )
Questa credo sia la prima volta che siamo stati messi sotto con il 3-5-2 "maturo". E la risposta di Conte è stata di non cambiare modulo nonostante la superiorità "tattica" (ok, anche dovuta alla diversa condizione fisica ) degli avversari.
Se ieri siamo usciti con un ottimo 0-0 si deve solo alla fortuna. Si poteva finire 3-0 e sarebbe stato pure un risultato giusto. Non basta dire "eh vabbè...quagliarella, pogba e giovinco meritavano un turno di riposo" .
Ripeto. Spero che Conte si liberi al più presto della spada di Damocle dell'imbattibilità e decida di prendere qualche scelta coraggiosa (cosa che non fa mai ... fino ad ora si è dimostrato solo un ottimo motivatore ma, praticamente, non hai mai cambiato modulo nel corso della partita o provare a fare "azzardi" come cambiare un centrocampista per un attaccante o viceversa).
Ieri sera tra bravura avverasria (soprattutto) e condizione dei nostri (secondaria) serviva un cambio tattico. Non sempre si può vincere con la sola grinta.
Imho non è un problema di modulo ma di uomini.
Ieri i nostri correvano meno dei viola e data la condizione bene aver usato un modulo che permette di difendere in 5.
No, rileggi bene i post zuma ;)
Io prima ho scritto: "i viola tatticamente erano meglio messi in campo". Direi che quindi siamo (purtroppo per la Juve) d'accordo :asd:
Comunque, lo spunto più importante dei nostri post è più che altro il discorso del "piano B" in riferimento ad alcuni cambi tattici. Ripeto che l'assetto della squadra lo cambi anche in funzione del giocatore; lì davanti l'unico attaccante (+ bendcoso) sul quale si potrebbe operare un cambio di modulo è Matri, il quale al momento non gode della piena fiducia del mister. E direi purtroppo, perchè secondo me è una risorsa importante e anche se in probabile involuzione è comunque una carta da poter giocare.
Vedremo già contro la Roma comunque, io ho fiducia nel mister ;)
Ma certo. Giocare con 3 attaccanti ieri era quasi improponibile considerato lo svolgersi della partita. Si poteva osare nel caso in cui ci fosse stato Pepe, avanzandolo di un po' in una sorta di tridente come è stato fatto in alcuni scorci di partita lo scorso anno. Ma a centrocampo il duello era perso quindi non si potevano togliere uomini, il mister avrebbe potuto togliere Lich ma l'apporto difensivo sarebbe stato minore e non era il caso...
Probabilmente c'ero pure io tra quelli (pur essendo un tifoso di gigi fin dai tempi del Parma...conferato dalla magliettina originale :snob: )
Una soluzione alla Del Piero non può che essere stra-ottima, anche perché non abbiamo ancora un suo sostituto (Storari è lì con l'età). Abbiamo un paio di giovani portieri ma sono ancora da testare e far crescere.
L'unica grossa preoccupazione è la tenuta fisica di Buffon. Credo sia stata anche la maggior preoccupazione di due anni fa. Con Conte credo sia la prima stagione intera di Buffon dopo tanti anni. Cosa succederà ad un ennesimo infortunio ? Impiegherà ancora 9 mesi per recuperare ?
Altra cosa che è cambiata rispetto a 2 anni fa. 2 anni fa la jvue era completamente fuori controllo e ambiva alla zona EL/preliminari di CL. Aveva poco senso avere un fuoriclasse da 6 milioni netti in porta e una squadra mediocre davanti, con una difesa colabrodo, etc.
Allora, 2 anni fa, aveva senso tenersi un buon portiere come Storari e liberarsi uno stipendio importante come Buffon per reinvestirli in un paio di buoni giocatori.
VIsto che si giocava solo contro siena e lecce...uno Storari andava più che bene.
Ora questa cosa non ha più senso perchè la juve punta in alto e la squadra è grossomodo competitiva. A questo punto la differenza tra un buon portiere e un fuoriclasse ti permette di far la differenza contro il Chelsea o il Real Madrid.
e poi i suoi meriti cè l'ha pure la fiorentina eh,la partita dell'anno scorso dovrebbe essere un esempio. li abbiamo stracciati 5 a 0 giocando alla grande,ma loro ovviamente hanno avuto i suoi grandi demeriti.
ieri invece loro hanno giocato una grossa partita,però non sono riusciti a vincerla. comunque direi che un 60% sono meriti suoi e 40% demeriti nostri.
mi sembra di aver visto la juve dell'anno scorso nella fiorentina di ieri: una squadra che ha fame di vittorie e di ritorno tra le grandi. e come noi l'anno scorso,spesso si inciampa in diversi pareggi :asd:
Per la fiorentina quella di ieri è l'unica partita che conti davvero di tutta l'annata. Normale che l'abbiano affrontata in quel modo, visto anche il pubblico becero.
:pippotto:
Bada che non sto dicendo che serve un piano B stile film di 007. Ma ieri siamo partiti con un 3-5-2 senza centravanti veri....e, dopo 90' di dominio viola, abbiamo concluso la partita con un 3-5-2 senza centravanti veri.:boh2:
Pre-cambi siamo stati messi sotto scacco, non abbiamo impensierito mai il portiere e siamo stati fortunati a rimanere sullo 0-0. Dopo i cambi siamo rimasti sotto scacco, non abbiamo impesierito il portiere e siamo stati ancora fortunati a terminare la gara sullo 0-0.
Non è che Conte doveva dar inizio all'Operazione Valchiria...ma semplicemente qualcosa per liberare la squadra dal controllo tattico degli avversari.
Ieri la juve soffriva sulle fasce..beh..si poteva passare ad un 4-4-2. La squadra era stanca ? si poteva rinforzare con un modulo già adottato in passato (4-4-1-1 )...così da rifonrzare il controllo territoriale nella nostra metà campo e inserire un centravanti (Matri,Bender..ma anche lasciare quagliarella) a ricevere palle lunghe (la fiorentina giocava con difesa a 3 ).
Io non conosco la soluzioen al dilemma. So solo che Conte ha lasciato la squadra in balia degli avversari SENZA porre rimedio. (se non sostituire un giocatore simile con un altro simile....poteva benissimo non far alcun cambio)
La fiorentina sta giocando in questo modo da inizio campionato, non solo contro di noi:sisi:
Solo un po' di sfortuna le ha impedito di essere ORA a punteggio pieno.
Montella sta facendo ottime cose a Firenze (come prima a Catania).
Bisogna vedere quando tempo si mantiene su questi livelli...non avendo coppe può benissimo aver fatto preparazione per essere pronti e scattanti nella prima parte del campionato.
Come tasso tecnico ci è anche superiore.
Ricordiamoci pure che l'anno scorso quando soffrivamo con il 3-5-2 Conte passava al 4-3-3 e la partita si sbloccava nel giro di poco...
Potevamo prenderlo noi Borja Valero, so che Pogba è una buona prospettiva ma ha solo 19 anni, preferisco i giocatori fatti.
L'anno scorso c'era Matri :asd:
Comunque lo ha fatto solo quando il 3-5-2 era in "rodaggio" ...poi ha mantenuto quell'assetto e non si è spostato più (e, c'è da dire, da pasqua nessuno è stato in grado neppure di ostacolarci...visto che le partite finivano tutte con risultati laaaaaaaaaaghi )
@Ezio. Beh, non so se la Fiorentina ricorda la juventus dello scorso anno (diciamo che son diverse le motivazioni perché i blasoni sono diversi. Noi consideravamo pessimi i terzi posti di Ranieri, giusto per quantificare :asd: ). Però anche lo scorso anno la Juventus era considerata fuori o quasi dai giochi scudetto. Diciamo che sarà il tempo a stabilire la qualità della rosa della FIorentina.
Per ora sembrerebbe non all'altezza della juventus.
Ma ci sono delle belle individualità :sisi:
Roncaglia, Pasqual, Jovetic ieri hanno fatto una gran bella partita.
Ecco...fino a due anni fa neppure gente come Barzagli, Bonucci, Marchisio, Quagliarella, WCnet erano considerati "degni" di una squadra campione d'italia.
Noi, poi, avevamo già
http://www.enotime.it/zoom/distagion...h/castagna.gif
EDIT: ovviamente felice di Pogba, sembrerebbe un 19 enne di belle prospettive (anche se non mi pare proprio un vice Pirlo...sembra più un F.Melo ).
Però non mi pare ancora capace di far cambiare passo alla partita quando Pirlo non è in grado di farlo.
E' lo stesso discorso di sempre: meglio Pogba giovane e quasi aggratis,o Borja Valero più esperto ma più "vecchio",a 7 mln,reduce da una stagione non proprio ottimissima?
La linea della dirigenza è stata chiara fin dall' inizio.
Comunque capisco molte perplessità ma prima o poi la sconfitta o partite come queste DEVONO arrivare: inanzi tutto perché sennò non si crescerà più come squadra(una bella batosta credo che farebbe solo bene ai nostri),e poi scusate ma che vi credevate che imponevamo il nostro gioco sempre e comunque per 40 partite di seguito?
Vero.
Marrone potremmo chiamarlo Maron glassè...fa più chic :snob:
Da Dieci Scudetti:
"mercoledì 26 settembre 2012
Il caso Giovinco
In barriera vanno Giovinco e Giaccherini ed è come non averli. Ci si chiede se, nel XXI secolo, una squadra di alto livello può schierare contemporaneamente due giocatori di quella statura. Lo sport professionistico, al di là delle suggestioni e delle belle favole, è fatto di tecnica ma inevitabilmente anche di fisico. Questo accade in tutti gli sport professionistici, il calcio non può fare eccezione.
S'aggiunga che a Giovinco è stato ormai affidato un ruolo contronatura di prima punta, che non si concilia col fatto che basta toccarlo per stenderlo. Bisognerà riportarlo sull'esterno e vedere se saprà convincere più come vice Vucinic, anche se con in campo Quagliarella era proprio quello che doveva fare ma la sua presenza non è stata rilevata.
Tuttavia la maggior urgenza è ricostruirlo mentalmente. Seba sente l'insoddisfazione del pubblico, figlia probabilmente anche dell'incongrua valutazione (11 milioni per la metà) che ha accompagnato il suo rientro alla Juve. Non c'è dubbio che ora il compito di Conte e Carrera sia tutelarlo, se davvero si pensa di puntare su un giocatore che, sempre sul crinale dello sbocciare, è già arrivato a 25 anni. Questa è la stagione del dentro o fuori. Quanto meno per motivi di bilancio, sarebbe bene non svalutarlo.
Una delle regole principali è lasciargli il ruolo per cui è più vocato (partire largo per poi accentrarsi in velocità) e schierarlo, almeno inizialmente, nelle partite a lui più consone. Non cioé come quella del Franchi.
Poi, naturalmente, rimane aperta la questione: Giovinco dà il meglio contro le difese aperte, ma quando mai la Juventus ne incontrerà una? Ma almeno questa non è una domanda che dobbiamo rivolgere a lui."